Libri > Notre Dame de Paris
Ricorda la storia  |      
Autore: ninety nine    06/04/2016    4 recensioni
[110 parole- dal Musical ''Notre Dame de Paris''- Clopin]
Il re dei briganti è di nuovo libero e combatte per la ragazza che ha cresciuto come una sorella.
Notre Dame e il cielo di Parigi osservano i suoi sforzi e quelli del popolo che lo accompagna. Gli zingari arrivano nelle piazza della cattedrale e, ancora una volta, reclamano l'asilo e la salvezza di Esmeralda.
Questa volta però la Morte vince sulla Vita, il sangue sulla pietra, la Chiesa sulla libertà.
Gli stranieri diventano clandestini, i gitani condannati.
Notre Dame diventa testimone muta della carneficina di un popolo intero.
Qual è la sua colpa?
DAL TESTO:
Forse è la morte, la vita che soffoca
tra colpi e ferite.
C'è un uomo, riverso sulla pietra;
un sogno spezzato, un'ultima preghiera.
Niente più fiamme, soltanto silenzio.
Assordante silenzio tra le grida dei vinti.
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Clopin Trouillefou, La Esmeralda
Note: Otherverse | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



 





Occhi di fiamma e ali spiegate;
asilo richiesto, ricercato, combattuto.
Re, zingaro e guerriero, fratello, padre.

Notre Dame, giudice.
Pietra robusta che non interviene.
Osserva. Guarda la disfatta del popolo che avrebbe dovuto accogliere.
Il sangue macchia i ciotoli bianchi della piazza;
rosso, colore del fuoco che brucia le streghe,
colore del fuoco negli occhi di Clopin.
Un angelo, un diavolo, ali nere e viso di prete.
O forse è la morte, la vita che soffoca tra colpi e ferite.
C'è un uomo, riverso sulla pietra;
un sogno spezzato, un'ultima preghiera.
Niente più fiamme, soltanto silenzio.
A
ssordante silenzio tra le grida dei vinti.
Niente più fiamme, ma occhi spalancati al cielo.
Nero vitreo che non può vedere il massacro di un popolo che ha per colpa la libertà.

 

 


Buonasera a tutti e buon -controlla- 6 aprile. Se vi interessa oggi è l'anniversario del giorno in cui Petrarca incontrò Laura.

Ho visto il musical sabato sera a Milano e me ne sono innamorata. Innamorata nel senso che sono 4 giorni che ascolto le sue canzoni non appena capito davanti al PC o al cellulare. Ma immagino che voi capiate ciò che intendo.

Ho sviluppato un amore incondizionato per Clopin, per il suo coraggio, la sua combattività, la sua forza, la sua figura protettiva... per questo, quando ho sentito il bisogno di scrivere sul musical ho subito pensato a lui e al popolo che ha guidato e per cui ha combattuto.

Davvero, credo sia il personaggio meglio riuscito dell'intero musical.

Visto che le note sono già fin troppo lunghe per una drabble mi dileguo sperando con tutta me stessa che questa drabble abbia reso onore al re dei gitani (e alla sua morte) e ai ''clandestini'' (di ieri e di oggi).

Se vi va, lasciatemi una recensione, mi farebbe davvero piacere!

NinetyNine

 

 

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Notre Dame de Paris / Vai alla pagina dell'autore: ninety nine