Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    24/04/2016    0 recensioni
La storia di una donna coraggiosa e del suo viaggio nella vita, amori e lotte e personaggi.. Un'epoca suntuosa e perduta, dalla Francia degli ultimi re passando per le terre del Grande Nord, ecco Catherine e la sua storia.. Chiamata dragone,amore, lady Morgan e beloved
immortal..molte vite in una.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 Con l’arrivo della primavera, la primavera del 1787, scruto gli oggetti per la mia toilette in tartaruga, argento e cristallo, le bottigliette dei miei profumi e..
Lo specchio che non è un nemico da evitare.
Con gli anni preferisco la semplicità dei vestiti maschili, non uso più il belletto o le parrucche, riscoprendo una maggiore freschezza ..
E lo specchio lo conferma, nonostante le rughe e qualche spruzzata di grigio tra le ciocche, mi vedo sempre bella, senza età, nonostante il tempo trascorso e gli affanni o forse mi vedo con gli occhi di Alex, il mio leone.
 
Affanni che gravitano sulla regina Antonietta, sempre più vituperata, criticata e odiata .. Il delegato prussiano,il barone Goltz, rileva che la sovrana ha abbandonato il suo frivolo circolo privato e si occupa degli affari di stato, ma senza grandi risultati..
Vi è molto da riflettere, ma lei cerca di fare qualcosa, mentre gira voce che Luigi XVI vada ogni giorno a piangere nei suoi appartamenti, paragonandosi a una nave alla deriva..
Non che abbia grandi idee, Antonietta, su come raccogliere i soldi, racconta di un suo avo della Lorena che, andando in chiesa, dopo avere detto la cifra che gli occorreva una certa cifra che gli occorreva, si toglieva il cappello e aveva subito quanto gli era necessario ..
Nel maggio 1787, dopo il fallimento dell’assemblea dei notabili,che venne sciolta a fine mese, Calonne è stato allontanato e le Finanze sono state affidate a Brienne, arcivescovo di Tolosa, prediletto della regina, e certo insieme governeranno la nave alla deriva, dato al re non sta simpatico, lo ritiene poco ortodosso in materia di religione, nonostante il rango ecclesiastico, ma la sua nomina è un chiaro segnale della sua prostrazione ..Brienne non ha una buona salute, è deturpato da un eczema lo deturpa e suscita la repulsione di Luigi, per alcuni è arrogante e taciturno, per altri un “tipo abile e scaltro”, ma queste doti possono rivelarsi utili …
Comunque, affermare che goda delle simpatie di Antonietta è un modo per affossarlo, data la sua estrema impopolarità, ripeto …
All’Opera viene fischiata dai parigini, che applaudono frenetici l’invocazione nella tragedia “Athalie” di Racine, ovvero “Svergognate quella regina crudele”.
Si cercano di ridurre le spese con dei tagli, riducendo che ne so dei posti, per evitare degli sperperi, ma la mossa non pare un granchè, tutto il male deriva dalla Regina e solo da lei, detta “Madame Deficit” con estremo sarcasmo.
Questa riduzione delle spese è contestata dai nobili,che considerano i privilegi acquisiti ormai inamovibili .. Benseval,uno degli intimi della cerchia della sovrana, giudica disgustoso che qualcuno possa perdere così una sua “proprietà”, ripete che eventi del genere accadevano una volta in Turchia e basta, ma queste economie non risolvono il problema di fondo.
Le spese per la Corte ammontano a meno del 10% del bilancio totale dello stato, mentre il pagamento degli interessi sul debito pubblico ne assorbe il 41%.. Come osservi tu, Oscar, conclusa l’assemblea dei notabili che non ha raggiunto nulla, l’esigenza che venga modificato il sistema delle tasse e dell’amministrazione, appare incombente e non più rimandabile.

Il ritratto commissionato a Madame Vigèe Le Brun, di Antonietta insieme ai suoi bambini, è stato fatto allo scopo di presentarla come feconda “Madre dei Figli di Francia”, non come la rovina della nazione..
Vestita in velluto rosso bordato di pelliccia nera, con un pouf ornato di bianche piume, è regale, magnifica, con indosso orecchini e intenzionalmente nessuna collana..
La collocazione dei suoi “monili” è studiata con cura, Madame Royale si protende sollecita verso sua madre, il delfino indica la culla con dentro Madame Sophie, il duca di Normandia, vestito di bianco in cui spicca la fascia azzurra dell’Ordine di Saint Esprit è sulle ginocchia della madre ..
Una sorta di Sacra Famiglia.
Il quadro è stato studiato in ogni dettaglio, ma i suoi componenti non hanno avuto molta fortuna.
La piccola principessa Sophie è morta il 19 giugno 1787, a nemmeno un anno di vita, dopo quattro giorni di convulsioni, pare causate dalla crescita dei dentini e alle cattive condizioni dei polmoni, che in base all’autopsia sono apparsi poco sviluppati.. il suo ritratto nella culla è stato tolto e il piccolo delfino indica un posto vuoto, un triste monito.
 
E le condizioni di salute del delfino peggiorano, ha febbri ricorrenti che lo rendono delicato, magro e senza forze, ed è l’erede al trono ..
 
Comprendo Antonietta nel suo lutto, e la capisco, nell’estate del 1757 ho perso la mia prima figlia, un dolore che ancora non è svanito … E ogni anno affido una rosa bianca alla corrente, per non dimenticarla.
E pare appena l’eco di ieri, di un tempo trascorso, spero non invano
 
Novembre 1787.Torna l’amarezza, si veste di amaranto ..Al pari di un tramonto, screziato di rosso e oro, il bagliore del mare e della nostalgia, le stelle tremano nell’attesa..
Predomina l’amaranto, indefinito, uno smorto colore ..
Come l’autunno, una morte stagione.
Felipe, principe di Rostov-Raulov, contro i turchi …

Le ostilità.Rotte nel mese di agosto e settembre 1787,  la Turchia chiede alla Russia la restituzione della Crimea ….. L’ Ambasciatore russo rifiuta e viene chiuso nelle Sette torri …
Scontri con la flotta …
Raccolgo le dita contro la brocca di vino, un effimero oblio, il rimorso non mi reca tregua ..
E sono  e mi sento sola, una vuota buccia, un cavaliere caduto dopo uno scontro che saggia i quattro arti, li flette, ancora non sapendo se si sono rotti o meno ..
Ancora sparsi ricordi, il rombo del mare e ..
Mi sento un vuoto profilo di ombra contro vetri troppo opachi .. .
E il caos fuori e dentro di me ..

Da un dispaccio del dragone alla Zarina di tutte le Russie; “.. il raccolto della fine estate del 1787 è stato pessimo .. il Re, per dare esempio, ha cercato di ridurre il seguito e i lavori di ristrutturazione di Saint Cloud sono stati lasciati … I pettegolezzi e i libelli contro la regina perseverano … nel mese di novembre 1787, il Re ha convocato il Parlamento di Parigi  per una seduta reale, in cui il ministro delle Finanze ha chiesto il consenso per un editto che autorizzasse il Tesoro a contrarre un prestito di 450 milioni di lire nel corso di 5 anni successivi, per mandare avanti il governo .. Un solo uomo si è opposto, ovvero il duca di Orleans .. poi esiliato ..
E l'alba bagnata di rose e brina bussa ai vetri, il sole ancora sorge ..
 
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane