Anime & Manga > Dragon Ball
Ricorda la storia  |      
Autore: Ciulla    25/05/2016    3 recensioni
Articolo scritto da Whis per il settimanale del settimo universo, in cui si occuperà della spiegazione di alcuni dei più famosi proverbi terrestri.
"Se la vita ti offre limoni, tiraglieli dietro e dille che vuoi dei muffin!"
Genere: Comico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bulma, Lord Bills, Whis
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Un maestro per sempre'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
I PROVERBI TERRESTRI
Un articolo per il 7th Universe Magazine
A cura di Whis l’Uomo Blu


Scrivere un articolo sui proverbi di un singolo pianeta non è mai facile. Prima di tutto, bisogna visitarlo in più occasioni in modo tale da sentire sporadicamente le prime espressioni colloquiali, cominciare a capirle, impararle ed infine farle entrare nel proprio immaginario individuale e nella propria lingua abituale. 
In secondo luogo, per essere sicuri di aver adottato e fatto proprio un determinato proverbio è necessario non solo utilizzarlo, ma, all’occorenza, essere anche in grado di spiegarlo a terzi, per quanto cocciuti e refrattari all’apprendimento possano essere. Io vi ho provato, utilizzando come cavia Lord Beerus, il dio della distruzione che, come molti dei miei lettori sapranno, vive con me da diversi milioni di anni. I miei tentativi non sempre sono andati a buon fine, ma spero che gli errori che ho compiuto con quel particolare allievo mi abbiano insegnato come esprimermi correttamente con voi lettori, in modo tale che i proverbi che vi esporrò vengano compresi anche dalla più sciocca delle vostre menti.
Per questi ed altri motivi, ho accuratamente selezionato i detti terrestri di cui sono venuto a conoscenza e vi elencherò, in questo breve saggio, esclusivamente quelli che ho trovato più adatti ad un utilizzo personale e, auspicabilmente, ad una comprensione universale.

 
QUANDO IL GATTO DORME, I TOPI BALLANO!

Il significato di questo proverbio è semplice ed intuitivo: quando il capo non c’è, i suoi sottoposti si comportano come più desiderano, non avendo paura della sua opprimente presenza. E, se posso permettermi, questo detto sembra rifarsi direttamente alla mia esperienza personale, pur non essendo io a conti fatti il capo di nessuno. Difatti, quando per motivi strettamente burocratici mi allontano dal pianeta, lord Beerus non si allena e non lavora mai, poltrisce tutto il giorno e si rotola svogliato nel letto. Di certo, questo è tutto fuorché un comportamento responsabile! 
Sfortunatamente, quando ho tentato di spiegarli il significato di questo detto Lord Beerus ha frainteso tutto e mi ha guardato sconsolato, chiedendomi se avessi ricominciato a ballare il cancan. 

SE LA VITA TI OFFRE LIMONI, FAI UNA LIMONATA!

Un altro proverbio suggestivo ed appropriato! Ci spiega che non dobbiamo lamentarci di quello che la vita ci offre, ma che dobbiamo accettarlo e trarne il meglio che possiamo. In fondo, nonostante tutto ciò che di brutto può accadere abbiamo sempre qualcosa da imparare dalle nostre vicende quotidiane. 
Anche questo detto mi è sembrato appropriatissimo a Lord Beerus, che si lamenta sempre di tutto quello che accade. Per farglielo sperimentare in prima persona gli ho portato dei limoni, ma non credo sia stata un’idea grandiosa. Anzi, si è arrabbiato e ha cominciato a distruggere tutto quello che lo circondava; si è fermato solo dopo avermi costretto a ripetere per tre volte il suo nuovo motto: “Se la vita ti offre limoni, tiraglieli dietro e dille che vuoi dei muffin!”

 
DONNA AL VOLANTE, PERICOLO COSTANTE

Una breve precisazione: i terrestri non sono abitualmente in grado di spostarsi volando. Hanno perciò bisogno di utilizzare dei cosiddetti mezzi di trasporto: automobili che viaggiano sulle strade, aerei che si librano nei cieli... Ce ne sono di diversi tipi. La convinzione comune, che a mio parere può essere applicata anche al di fuori dell’ambito guida, è che l’innata distrazione e volubilità delle donne le porti ad essere un pericolo pubblico. Perdonatemi se concordo: le donne hanno troppe cose per la testa per poter essere eccellenti in una pratica che richiede la massima concentrazione; e lo dico pur conoscendo donne straordinarie e ammirevoli che vorrei poter eguagliare in maestria ed eleganza!
Questo proverbio è piaciuto molto anche a Lord Beerus... Tanto che quando siamo ritornati sulla Terra ha voluto urlarlo a gran voce alla povera Lady Bulma, che guidava un trabiccolo volante di sua invenzione. Si è infuriata così tanto che il famigerato pericolo è diventato reale: urlando come una pazza si è schiantata su Lord Beerus. Fortunatamente non si è fatta neanche un graffio!

 
LA GATTA FRETTOLOSA FECE I MICI CIECHI

Questo detto ci insegna a non fare le cose di fretta, ma a prenderci il tempo che ci serve per realizzare i nostri obiettivi nel miglior modo possibile. Ce ne sono diverse varianti. “La fretta è cattiva consigliera” o “Veloce e bene non viaggiano insieme” sono proverbi col medesimo significato; è evidente che fare le cose lentamente è un fatto molto importante per i terrestri.
Quando gliel’ho esposto, Lord Beerus, che generalmente è molto suscettibile all’argomento “gatti”, ha fatto una faccia triste ed ha cominciato a miagolare in modo affranto. “Mia mamma era una gatta frettolosa”, ha detto. “Non mi ha fatto cieco, però non aveva mai tempo da passare con me...”
Da quando quell’essere maligno ha scoperto che parlarmi del suo passato è un ottimo modo per commuovermi ed ottenere tutto quello che vuole, non mi dà un attimo di tregua. E in ogni caso, non ha nemmeno capito il significato di questo proverbio!

 
L’APPETITO VIEN MANGIANDO!

Questo proverbio, banale ed intuitivo per tutti, è stato riportato solo per segnalarne l’incorrettezza. Ho il sigillo d’approvazione di Lord Beerus nello scrivere che l’appetito non viene solo durante un pasto: se si ha uno stomaco degno di questo nome, l’appetito viene prima, durante e dopo.
 
AL CUOR NON SI COMANDA!

E per concludere questo breve pezzo, un proverbio tenero che vi farà guardare con un sorriso chi vi sta accanto e aspetta pazientemente che finiate di leggere il mio articolo per darvi un abbraccio o semplicemente prepararvi la cena. Non importa quanto insopportabile, petulante o egoista sia la persona con cui condividete la vita, se il vostro cuore l’ha deciso ogni difetto passerà in secondo piano e voi sarete felici per ogni suo minimo sorriso. Ve lo dice un maestro che avrebbe potuto essere libero dai suoi compiti milioni di anni fa, ma che ha deciso di rimanere accanto ad un dio sciocco, egocentrico, irriconoscente e cinico... Perché gli si è affezionato come ad un figlio.
Quindi ora abbracciate chi vi sta accanto e ancora una volta dimenticate ogni torto che quella persona vi possa aver fatto. Passate la serata con lei, chiudete il giornale; non ve lo sto dicendo solo perché alla prossima pagina c’è l’articolo di Kaioshin che mi fa concorrenza parlando dei proverbi namecciani.
Alzatevi e che sia vostro fratello, vostro figlio, vostra madre, la vostra anima gemella o un vostro amico, se l’amate abbracciatelo senza chiedervi perché farlo vi renda così felici. In fondo, al cuor non si comanda.

Whis l’Uomo Blu

P.S. Se al vostro fianco c’è un dio della distruzione, abbracciarlo potrebbe non rivelarsi un’idea grandiosa. Io e la mia milza semi-distrutta ve lo diciamo per esperienza. Alla prossima.




N.D.A

Vi rubo pochi istanti. Se amate Whis e Beerus (per come ve li descrivo io, almeno) vi invito a leggere due poesie scritte su questo sito da un autore che personalmente ammiro moltissimo e che si è ispirato a due miei racconti.
Questa è ispirata alla fanfiction "Cari mamma e papà", in cui Beerus scrive ai suoi genitori.
Questa è invece ispirata all'ultimo capitolo di "Nove bugie e mezza verità", in cui Beerus, purtroppo, muore.
Sono due piccoli capolavori.
In ogni caso, grazie per essere arrivati fin qui! Spero che questo articolo del 7th Universe Magazine vi sia piaciuto!


 
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Dragon Ball / Vai alla pagina dell'autore: Ciulla