Storie originali > Fantasy
Segui la storia  |       
Autore: Arvo    12/07/2016    3 recensioni
Questa è una storia. Ma non di uomini o di donne. Non si parla di fatti avvenuti in un contesto delineato né in un tempo precisato. In quest'opera lo scrittore medievale fittizio Natan Tumhn si appresta a ordinare il complesso di miti e scritti riguardanti i draghi, per classificarli e descriverli nei minimi dettagli: anatomia, biologia, classificazioni, curiosità, ecc...
Genere: Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

PROLOGO


Spesso, al giorno d'oggi, quando si parla di draghi la maggior parte delle persone non ha le idee chiare su queste creature schive e rare. Queste, nei secoli, hanno intrattenuto stretti legami con l'uomo e spesso sono intervenute nelle nostre faccende arrivando a cambiare, in alcune particolari occasioni, persino il corso della storia.  Abbiamo molti riferimenti letterari che attestano i contatti tra uomo e drago: La Bibbia, le Argonautiche di Apollonio Rodio, l'Historia Naturalis di Plinio, le leggende cinesi, gli scritti del grande viaggiatore Veneziano Marco Polo. Tuttavia queste fonti sono spesso inquinate dalla suggestione, dal mito e dalle dicerie. Noto esempio, l'Apocalisse di San Giovanni Apostolo, dove viene descritto un enorme drago rosso con sette teste e dieci corna che combatte contro Dio e i suoi angeli e insidia la Vergine Maria. I draghi non sono di certo le creature più docili e pacifiche del mondo, ma come voi sapete (o imparerete), sanno essere molto umani e di certo non sono paragonabili alla figura del demonio.
Queste creature sono da sempre state fraintese dalla maggior parte dei popoli e in tutte le epoche: gli orientali considerano tutt'oggi questi esseri infinitamente saggi e docili, mentre gli occidentali li associano a figure demoniache e nemiche dell'umanità. Come sempre la verità sta nel mezzo, dal momento che i draghi (così come gli uomini) sono animali soggetti a istinto e ad umori.
Questo mio saggio vuole essere un chiarimento atto a portare ordine nell'immenso patrimonio letterario e mitico che circonda la figura dei draghi. L'opera, pertanto, si suddividerà in diverse sezioni, organizzate in capitoli, ognuna delle quali sarà consultabile separatamente, in modo da fornire un'accuratissima descrizione biologica e anatomica di queste creature magnifiche:

SEZIONE PRIMA- RAZZE

CAPITOLO 1: draghi occidentali, dove trovarli e come riconoscerli
-Viverna
-Lindworm
-Dragone
-Tarasco
-Drago Nordico
-Anfittero
-Piasa

CAPITOLO 2: draghi orientali, dove trovarli e come riconoscerli
-Lung Cinese
-Rong Vietnamita
-Ryu Giapponese
-Naga Indiano
-Draghi Coreani: Yong e Imoogi

CAPITOLO 3: draghi particolari e misteriosi
-Dragone Anziano
-Salamandra
-Fenice
-Basilisco
-Drago Marino
-Serpente Arcobaleno

SEZIONE SECONDA-ANATOMIA

CAPITOLO 4: movimenti e scheletro
CAPITOLO 5: il fuoco e il veleno

SEZIONE TERZA-BIOLOGIA

CAPITOLO 6: vita, riproduzione, habitat e curiosità.

Nella descrizione delle bestie procederò senza entrare nel merito di termini zoologici e complicati. L'analisi dei draghi sarà quella effettuabile ad occhio nudo da qualsiasi avventuriero abbastanza fortunato da imbattersi in essi.

Dunque signori armatevi di picca, spada e armatura: questo viaggio ci condurrà nelle terre pericolose e lontane dei draghi!
-Sir Nathan Tumhn, 1453, Londra.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: Arvo