Anime & Manga > Le bizzarre avventure di Jojo
Ricorda la storia  |      
Autore: DruidGirl    18/07/2016    0 recensioni
Il sole sorge aprendo le danze ad un nuovo giorno della Steel Ball Run, ma nonostante ciò, Johnny si ferma per qualche minuto. Una coltre di neve candida ovatta il mondo attorno a lui, stendendo un velo di silenzio anche sui suoi pensieri e sulle sue preoccupazioni. Johnny guarda, ascolta e assapora la neve, in un breve momento in cui non è più un fantino paraplegico e non sta nemmeno gareggiando in una corsa pazza. In quel momento esiste solo la quiete.
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Listen, the snow is falling

 

 

A Johnny Joestar la neve era sempre piaciuta molto. Trovava bellissimo il modo in cui silenziosamente, lentamente ma assai ostinata ricopriva tutto e tutto zittiva, annullando ogni cosa sotto il suo gelido manto. Gli era sempre piaciuta la quiete che portava con sé, ed ogni volta che nevicava cercava di godersela il più possibile. Quando usciva sotto la neve c’era solo il rumore del suo passo, a cui presto si andava ad aggiungere quello del suo cavallo; un rumore sommesso, quello della neve calpestata, un rumore delicato che aveva sempre amato particolarmente. Ora il rumore del suo passo non si udiva più, ma quello del suo cavallo non aveva mai smesso di accompagnarlo. Anche la quiete era rimasta la stessa, i rumori della natura ovattati dallo strato di neve che si faceva impercettibilmente più spesso ad ogni minuto che passava. Quella quiete riusciva a cancellare ogni cosa, non solo i rumori, ma anche i pensieri del ragazzo: in quel momento Johnny non era più un giovane fantino paraplegico alla disperata ricerca di speranza che era finito per gareggiare in una corsa pazza, pericolosa, piena di misteri e nemici. Era solo un ragazzo come tanti altri intento a godersi una bella nevicata in sella al proprio cavallo; esattamente come quando era più giovane e non aveva pensieri per la testa se non di soldi, di ragazze, di gloria e di cavalli. Non c’era traccia nella sua mente dei soliti pensieri sulla gara, sulla rotazione insegnatagli dal suo amico, su quanto in realtà la neve fosse un ostacolo per loro, sugli infiniti problemi che avrebbero incontrato quel giorno. La neve aveva coperto anche tutte quelle brutte cose, tutti i pensieri che solitamente affollavano la mente di Johnny, tutti i problemi. C’era solo lui, la natura imbiancata da quello splendido manto, il suo vecchio cavallo testardo ed il suo migliore amico più in fondo, intento a preparare il suo speciale caffè canticchiando una stramba canzone in italiano che lo fece sorridere nonostante non ci capisse nulla.
Così Johnny Joestar lasciava che la neve si posasse delicata sulle sue ciglia, sul suo cappello, sulla sella, e fingeva per un momento di essere una persona qualunque con pensieri qualunque, con un buon cavallo, un amico fidato ed un caffè che lo aspettava. Nient’altro, non in quel momento.
Un rumore di passi sulla neve si fece sempre più vicino, talmente lento e sommesso che quasi Johnny nemmeno lo notò, preso com’era dal paesaggio intorno a lui. Gyro lo raggiunse, si fermò accanto a lui e alzò un braccio per porgergli una piccola tazza di legno. Johnny l’afferrò senza parlare; il calore scottò la sua mano gelida, ma fece finta di nulla. Del fumo si levava dal caffè denso che la riempiva, un fumo leggero che trasportava l’aroma particolare che solo quel caffè possedeva. Anche Gyro reggeva una tazzina per sé, che subito si portò alla bocca mentre scrutava il paesaggio. Anche i suoi occhi, come quelli di Johnny, si persero subito nella natura innevata, velati, sognanti, distanti da tutto ciò che per i due era la realtà, la quotidianità. Entrambi, a modo loro, erano sospesi, ovattati come il paesaggio attorno a loro dalla neve che cadeva silenziosa sui loro vestiti, nelle loro tazzine, sul cappello di Gyro.
– Vorrei sentirmi così più spesso. –
Le parole uscirono dalla bocca di Gyro in un sospiro, come se avesse dato voce ad un desiderio irrealizzabile, ma che tuttavia desiderava più di ogni altra cosa. Johnny sapeva che Gyro si sentiva esattamente come lui, sapeva che anche lui si stava perdendo nella distesa innevata cercando di sentirsi una persona normale; lo sapeva anche prima che lui dicesse quelle cinque parole, e non si stupì nemmeno quando le pronunciò.
– Godiamocelo finché dura. – Disse Johnny soltanto, e già la rassegnazione cominciava a farsi spazio dentro di lui, invadendo quella piccola oasi di pace che si era creata con la caduta della neve.
Si portò alla bocca la tazzina di legno e assaporò il caffè forte del suo amico che gli bruciò le labbra e la lingua; con quel bruciore intenso cercò di scacciar via la fretta, i pensieri che tornavano a fluire e tutto il resto che fino a poco prima era stato coperto dallo strato di neve. Udì l’amico sospirare al suo fianco e fece lo stesso, sommessamente; non c’era fretta di rimettersi in cammino, non c’era fretta di riaprire la porta ai pensieri. Anche il suo cavallo sembrava perso nella distesa bianca, nei rami dei sempreverdi appesantiti dalla neve; non c’era dunque fretta.
Nemmeno Gyro sembrava volersi smuovere dal fianco del cavallo e dell’amico, proprio lui che di solito era sempre il primo a montare a cavallo e consigliare di ripartire, di rimettersi in moto al più presto.
Johnny pensò a quanto gli sarebbe piaciuto ritrovarsi in un contesto simile dopo la fine della gara: avere tutto quel silenzio e tutta quella pace con la gara alle spalle; non avere un percorso da compiere entro fine giornata, non avere l’ansia di essere più lento dei rivali, la preoccupazione della stanchezza dei cavalli, del tramonto incombente, del tipo di terreno su cui cavalcare, di reliquie da recuperare prima dei nemici. Sarebbe stato bello, sì; magari sarebbe anche successo. Johnny lo sperò con tutto il cuore, sospirando ancora. Dopo un altro sorso bollente di caffè scacciò in fretta il pensiero: era ancora troppo presto per pensare a cose così distanti. Per ora non restava che godersi la nevicata e la pace, quel che ne rimaneva, prima di rimettersi in cammino.

 

 

fine

 

(Vi ricordo che potete contattarmi qui su EFP, su Twitter, su Tumblr o su Ask, dove più vi aggrada.)

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Le bizzarre avventure di Jojo / Vai alla pagina dell'autore: DruidGirl