Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: BlackPearl_uaooo    29/04/2009    1 recensioni
L'ho scritta molto tempo fa, ma oggi l'ho ripresa fra le mani, l'ho aggiustata con qualche piccolo appunto e ho deciso che non era poi così terribile, che si poteva pubblicare... Ecco una piccola presentazione: ...E' incredibile che una persona, senza nemmeno accorgersene, cambi se stessa per i motivi più svariati... per fortuna che poi questa persona se ne rende conto. BlackPearl_uaooo, per farvi riflettere signori. Buona giornata *_*
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
fykh,bn

TENTARE DI CAMBIARSI

 

La consapevolezza si insinua poco a poco sotto pelle, si insinua come un serpente tra le tue dita, nel tuo sguardo, nel tuo respiro, nel battito del tuo cuore. Ed è come se cercassi, in una strenua resistenza, di fermarla, di negarla, di ignorarla, pensando ad altro. Ma è davvero l’ultima, ostinata, inutile resistenza. Ormai c’è. La senti nel tuo cuore. La consapevolezza che ancora una volta hai sbagliato. Ed è come se il serpente che prima credevi cattivo si rivelasse, e si trasformasse in luce, che ti mostra cosa hai sbagliato. Una figura esile dentro di te soffocata a lungo e tenuta nell’oscurità può finalmente socchiudere gli occhi alla luce. E’ quella vocina che piano piano hai imbavagliato, legato, strozzato, ma non spento del tutto. E’ il tuo vero Io, te stessa, ciò che sei. Nemmeno tu ne sei consapevole, di questa figurina dentro al tuo cuore, ma lei c’è. E soffre, ogni volta che tenti di soffocarla.

Proprio il fatto che ora socchiuda gli occhi alla luce, sta a significare che l’hai soffocata. Questa consapevolezza, nessuno te la può togliere. O far dimenticare. L’hai fatto, non puoi nascondere la testa sotto la sabbia. L’hai fatto di nuovo.
Quando imparerai ad amarti per quella che sei? Quando imparerai a non lasciarti influenzare da persone che prendi come modelli irraggiungibili, che imiti nei gesti, nelle parole, che riesci aad avvicinare a te… per poi accorgerti che non erano nulla di speciale? Bella scoperta. E intanto tu hai perso te stessa. Per… niente. Complimentoni. La figurina dentro di te, affamata e assetata, quasi morta, a poco a poco si abitua alla luce della nuova consapevolezza. E ti guarda, dal basso della sua piccolezza, con tutta la disapprovazione di cui è capace. Il suo sguardo di rimprovero brucia più del serpente sotto pelle. Vorresti solo chiederle scusa, chiedere scusa a te stessa per ciò che hai combinato. Un’altra volta. E’ incredibile. Scusa, scusa, scusa.

A poco a poco, col cuore che batte un po’ più forte del solito, ti rendi conto di ciò che hai fatto.

Hai tentato in tutti i modi di piacere agli altri negando te stessa. No… sul serio? Credevi che fosse una fase superata. Insomma una di quelle fasi adolescenziali delle medie in cui compri le cose più alla moda, per farti accettare dal gruppo più “cool”, il gruppo più superficiale e ottuso. Credevi di avere una tua dignità, ora. Di essere maturata, di essere grande. Di avere una personalità così forte da non lasciarsi mettere da parte da nulla. E invece…

Ma cos’è ciò che ti ha spinto? Certamente non è come alle medie. Certamente non è la paura di non essere accettata dal gruppo cool. Quella paura è morta molto tempo fa, per fortuna. Doveva sicuramente essere qualcosa di più potente, di più importante per te. La risposta ti affiora alla mente subito, come se fosse stata sempre lì, un seme che aspetta di essere innaffiato per sbocciare.

La risposta è l’amore. Non l’amore come attrazione fra uomo e donna. No, un amore più subdolo, gonfiato di enorme ammirazione, di stima, di rispetto, arrivando alla venerazione. La persona oggetto della tua adorazione viene idealizzata, resa la risposta a tutte le tue domande, anche se non ella non ha una risposta nemmeno per se stessa. Quella persona diventa ciò che tu vuoi essere, l’identità che tu vuoi raggiungere, la ribellione che tu vuoi mostrare, il futuro che vedi per te. Tutto ciò che piace a questa persona, piace a te. A volte, ciò che scoprivi con lei ti piaceva sul serio, indipendentemente da tutto, e questo ti gasava all’inverosimile, credendo di aver trovato davvero una soluzione alla tua ricerca di una strada da percorrere nella vita, di un posto nel mondo. Era molto più semplice. Bastava seguire quella persona. Scegliere la sua stessa strada, magari occupare il suo stesso posto.

Per fortuna non sei arrivata a tanto. Forse è stata una frase di tuo padre a farti riflettere, una domanda che ti ha spiazzato e ha espresso, nella sua semplicità, tutto ciò che la vocina dentro di te gridava da tempo, senza essere sentita. Te ne sei accorta in tempo.

In questo periodo hai imparato cose nuove, hai scoperto un mondo che non conoscevi, hai sperimentato nuove passioni, ascoltato nuova musica, visto il mondo da un punto diverso dal tuo. Forse non è stato tutto tempo perso, perché annullando te stessa, hai iniziato un viaggio. Un viaggio orrendo, da parassita, un viaggio da assistente e non da protagonista. E ora che hai ritrovato te stessa, ciò che hai imparato e scoperto in questi mesi non è scomparso. Hai davvero trovato cose che ti piacciono, hai scoperto spunti interessanti che prima, per pigrizia o per ignoranza, non giudicavi affatto degni d’attenzione. In fin dei conti, hai arricchito il tuo bagaglio culturale, le tue esperienze, la tua visione del mondo.

Ma questa ricerca ha fatto quasi morire di fame e di sete la figurina esile che vive dentro te. Sei tu, è lei il tuo vero Io. Non devi deluderla. Né soffocarla. Tu sai già chi sei. Non hai bisogno di modelli, di esempi, di tracce da seguire. Sai chi sei, e il tuo vero carattere ti piace. Per il tuo essere estroversa, originale, affettuosa e frizzante. Ti piacciono anche i tuoi difetti, in fondo. Il tuo essere impulsiva, istintiva, timida e impacciata nei momenti meno opportuni, rabbiosa e aggressiva quando serve. Perché non impari ad amarti? A ricordare ogni giorno a te stessa, e a quella figurina esile dentro te… che poi sono la stessa cosa… chi sei.

Ecco che ora ti prende la paura che tutto questo possa risuccedere, che tu possa incontrare un’altra personalità che ammiri talmente tanto da mettere in secondo piano la tua. Una paura sottile e fredda di non essere abbastanza forte da reggere altre belle personalità… cosa succederebbe? Quanto tempo mi ci vorrebbe per accorgermene? Pochi mesi, o ANNI? La figurina esile sarà già morta per allora? Come si può evitare una simile eventualità?

Non puoi chiuderti in casa e non avere più contatti con nessuno, per non esserne influenzato. Questo significherebbe che non credi abbastanza in te stessa. Perché avresti paura che la tua debole natura possa in futuro essere schiacciata da qualche altra persona… migliore di te. Ma devi credere in te stessa, devi essere consapevole che la tua personalità è un piccolo, prezioso tesoro. E’ bella, è forte, è un bocciolo che ancora deve mostrare al mondo chi è. Ed soprattutto è tutto ciò che hai.

Vivi come al solito, col tuo carattere, ricordando ogni giorno i tuoi sogni, i tuoi obbiettivi, e se ancora sei troppo confusa per sapere cosa vuoi far della tua vita, ricordati per lo meno di tutte le piccole cose che ti rendono ciò che sei, i TUOI hobby, la TUA musica, i TUOI talenti. Ci sarà la tua famiglia, che ti conosce ancora meglio di te stessa, a ricordarti ogni tanto chi sei, come ha fatto tuo padre con quella domanda. Ma non contare sempre sul loro appoggio, inizia a camminare sulle tue gambe. In fondo, sei grande. Dai prova della tua maturità proteggendo la tua identità dal mondo, vivendo solo come davvero vuoi, comportandoti solo come ti dice la tua testa. E soprattutto, SII SINCERA con te stessa. Se una cosa non ti piace, non convincerti che ti piace. E se una cosa ti piace, ti piace sempre, quali che siano i tuoi amici o compagnie. Sii sincera con quella figurina mezza morta che viene nel tuo petto, e lei fiorirà. Il tuo Io sboccerà come un fiore inondato di luce. Non perdere di vista la tua identità, non ci vuole nemmeno tanta fatica. Basta essere sinceri con se stessi.

Se ci riuscirai, sarai finalmente in pace con te stessa.

 

 

BlackPearl rinata dopo una crisi mistica...

 

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: BlackPearl_uaooo