Libri > Euripide, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: Aika Morgan    08/05/2009    10 recensioni
Dioniso riflette sulla sua vittoria nei confronti di Penteo. Ma davvero è stata una vittoria per il dio dell'estasi oppure c'è qualcosa che turba il suo momento di trionfo? [Baccanti, Euripide]
Genere: Triste, Malinconico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nuova pagina 1

Vittoria.

E' davvero questo il dolce sapore della vittoria? Eppure a me sembra piuttosto un dolce fiele. Dapprima ne ho assaporato il gusto di miele, ma poi... Non capisco come sia successo, ma è diventata amara. Perché? E' forse l'odore del sangue? Dovrei esserci abituato al sangue. No, al tuo sangue non ero abituato. Non mi ero abituato all'idea di vederlo scorrere e sentirne l'odore, non mi era passato neanche per la mente che quell'odore potesse nausearmi. In fondo però la tua morte è stata opera mia. Sono stato io ad ordinare alle mie Baccanti di ucciderti, a condurti in quella trappola mortale perché per orgoglio non avevi voluto prostrarti al mio cospetto e riconoscere la mia divinità. E perché gli immortali non possono sfuggire neanche loro al desiderio istillato nei loro cuori da Afrodite. Sì, ti volevo, ti ho desiderato con tutto me stesso, cieco dal desiderio ho lasciato che tu morissi scuoiato dalla tua stessa madre. Credevo che la paura della morte ti avrebbe fatto accettare l'idea di appartenermi, di far parte del mio seguito e, perché no? diventare definitivamente mio. Ma poi, piuttosto che accettare di perdere una sfida, Dioniso non perde mai, soprattutto contro un mortale, ho decretato la tua morte, sperando forse che tu ti arrendessi a me. Orgoglio contro orgoglio, non hai ceduto. Ma nemmeno io ho ceduto e accettato che un mortale non volesse accettare la mia divinità. Dioniso non perde mai, ricordalo Penteo, anche nell'aldilà risuonerà questa mia vittoria... vittoria? Sì, la mia vittoria, anche se questa volta non sono del tutto sicuro di aver vinto.

 

Nota dell'autrice: allora, allora... Questo sclero è nato ieri pomeriggio in autobus. L'ho scritto di getto in autostrada a qualcosa come 100km/h, dopo aver assistito alla rappresentazione delle Baccanti, del mio ex liceo, ad un concorso teatrale che spero che vincano (EDIT Hanno vinto *__* Complimenti!). Alla fine della tragedia mi è venuto da pensare che in fondo fra i due personaggi maschili potesse esserci un rapporto che va oltre l'odio e che per Dioniso si confonde quasi col desiderio. Probabilmente (anzi di sicuro) in questa mia teoria non c'è nulla di vero, ma ho sentito il bisogno di buttare su carta quello che pensavo e questo è il risultato, una sorta di monologo interiore di Dioniso che riflette dopo la morte di Penteo su quella che dovrebbe essere stata una sua vittoria, ma che forse non lo e.

Ovviamente questa flashfic è dedicata alle Baccanti (con e senza tirso).

 

 

 

   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Euripide, Varie / Vai alla pagina dell'autore: Aika Morgan