Film > Sleepers
Ricorda la storia  |      
Autore: Zagara    13/05/2009    6 recensioni
[Sleepers]
Dio.
Dov'eri, Dio?
E' una domanda che non dovrei farmi. So da sempre che Tu non sei qui con noi.
Incontro il tuo sguardo, e vi leggo quello che per anni forse non ho voluto leggere. Mi dispiace, credimi. Ma cos'è il mio dispiacere in confronto alla tua sofferenza?
Nulla.

Fanfic basata sul film Sleepers. Non è necessario aver visto il film per leggerla. Scritta in onore della figura di padre Bobby.
Genere: Drammatico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



~Your Betrayal



Ecco, ora sapete tutto, padre Bobby.”

Ho ascoltato tutto nel silenzio più assoluto e solo ora mi avvicino verso di te per abbracciarti, non so cosa dire; le persone in questi momenti non sanno cosa dire.

I-io...”

Lo so.” mi interrompi prima che possa dirti anche quel semplice Mi dispiace.

So esattamente cosa provo, provo rabbia, provo odio. Non sono quel tipo di uomo che se ne sta fermo davanti ad una crudeltà, non sono forse il prete più adatto.

Come ho fatto a non accorgermi di quello che stava succedendo a voi ragazzi là dentro? Come ho fatto a non rendermi conto di...

Dio.

Dov'eri, Dio?

E' una domanda che non dovrei farmi. So da sempre che Tu non sei qui con noi.

Incontro il tuo sguardo, e vi leggo quello che per anni forse non ho voluto leggere. Mi dispiace, credimi. Ma cos'è il mio dispiacere in confronto alla tua sofferenza?

Nulla.

Ecco perchè rimango in silenzio.

C'è una cosa che vi dovrei chiedere, a nome mio, di Micheal, di Tommy e John soprattutto.” Sto ascoltando, parla.

Tommy e John quella sera nel bar hanno ucciso Nokes, un carceriere del riformatorio. Perchè venga aperta un'inchiesta e perchè riusciamo a far imprigionare Ferguson e gli altri... Abbiamo bisogno che qualcuno testimoni che Tommy e John non erano lì quella sera.”

Sto fissando dritto dentro i tuoi occhi, cosa volete da me?

Rimani in silenzio, aspetti che io parli?

E' un'idea tua?” chiedo.

No, è tutto un piano di Micheal.”

Dovevo immaginarmelo. Sapevo che c'era qualcosa sotto da quando lui ha preso in mano la causa.” rispondo annuendo.

Testimonierete per noi, padre?”

Tradirò Dio, giurando il falso al suo cospetto? Lascerò che due criminali cammineranno a piede libero con la mia approvazione?

Ho bisogno di un po' di tempo per pensarci, Lorenzo.” rispondo inghiottendo la rabbia che provo dentro di me e conducendo il ragazzo alla porta.

Mi siedo su una sedia, incredulo, sconvolto.

Cosa devo fare? Cosa vuoi che faccia, Dio?

Se loro non fossero finiti là dentro, se loro non avessero patito quelle cose, ora Tommy e John sarebbero due persone diverse.

John voleva farsi prete, me l'aveva sempre detto. Cos'è successo a quel bambino?

E' morto, morto senza Dio al suo fianco.

So, Dio, cosa significa giurare il falso di fronte a te, dopo aver posato la mano sulla Bibbia, lo so. Io non potrei mai farlo, non potrei mai farlo perchè io ho fiducia in te, io credo che tu permetterai a quei ragazzi di riuscire a risolvere la situazione senza usare quest'inganno...

Io non posso farlo, non posso... E' come chiedere di amputarmi un braccio, no. E' peggio, darei la mia vita per loro, questo è qualcosa di più. E' costringermi a vivere con la consapevolezza di aver mentito di fronte a Te.

Ma spiegami una cosa, spiegami perchè? Perchè hai permesso che accadesse loro questo? Perchè non hai fatto in modo che qualcuno intervenisse? Perchè non mi ha fatto vedere allora ciò che oggi io vedo?

Che colpa avevano questi ragazzi? Che colpa hanno mai avuto? Per quale motivo dovevano patire tutta questa sofferenza?

Loro erano innocenti.

Dov'eri Dio quando loro urlavano il loro dolore? Perchè non li hai confortati con un sonno tranquillo le notti che passavano tremanti sperando che non toccasse a loro?

Io mi porto avanti il dolore degli altri come fosse il mio...”

Ho detto io questa frase a Lorenzo, lo sai? Oh, ma certo che lo sai, Tu sei onniscente e onnipresente! Sai anche di essere stato tu ad aver detto questa frase? Lo sai?

Io non posso rifiutare la richiesta che Shakes mi ha fatto, come posso? Io devo aiutarli, devo sacrificarmi per loro anche se...

Dio, non ho bisogno di chiederti il permesso. Non devo preoccuparmi del fatto che ti tradirò, tu mi hai già tradito...

Mi hai tradito quando hai lasciato che quei ragazzi portassero tutto il peso della loro sofferenza da soli.

Domani io andrò in tribunale, e giurerò sulla Bibbia, giurerò perchè è giusto per loro poter ottenere giustizia.

Domani in tribunale, pareggeremo finalmente i conti.






~Note dell'autrice


Questa fanfic è basata sul film Sleepers, che se non avete visto consiglio vivamente di andarlo a vedere. In particolare questa fic è incentrata sulla figura di padre Bobby interpretata da Robert Deniro, che ha reso questo personaggio davvero speciale. Padre Bobby non è il classico prete, ma è un uomo cresciuto per strada, abituato alla vita dura che ricorre(va) alla violenza per sistemare le cose. Nel film viene presentato solo il periodo della sua vita in cui è prete quindi non sappiamo esattamente molto della sua vita passata. Le frasi che mi hanno fatto venire in mente questa fic sono state:

Padre Bobby sarebbe stato un ottimo acquisto per la nostra famiglia” (è un boss della Mafia che sta parlando).

Non riuscivo a guardarlo negli occhi, avevo paura che se lui mi avesse guardato avrebbe capito ciò che stava succedendo ed era l'ultima cosa che volevo che avvenisse.” (Shakes, quando Bobby va a trovarlo al riformatorio e non vuole che il prete sappia degli abusi sessuali che stanno subendo).

Non credo che mi riprenderò mai dallo shock di vedere padre Bobby posare la mano sinistra sulla Bibbia e alzare la destra, giurando il falso di fronte a Dio.” (Commento di Shakes alla fine del processo).

Probabilmente nessuno ci capirà niente da questa fic, ma l'ho voluta scrivere comunque, perchè per me il personaggio di padre Bobby rappresente l'uomo migliore che si possa mai incontrare nella propria vita.



Zagara

  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Sleepers / Vai alla pagina dell'autore: Zagara