Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: whitemushroom    17/01/2017    4 recensioni
Uomini, nani, elfi, hobbit, stregoni. Tante razze, tante storie, tante avventure da raccontare.
Storie di ogni tipo che parlano di amore, battaglie, amicizie e sventure, Anelli incantati e occhi di fuoco, alcune molto brevi ed altre che i cantori tremano a narrare.
Cinque storie, cinque drabble, dedicati ad un'amicizia che dura da molte ere e che segna, giorno dopo giorno, la storia della Terra di Mezzo. Raccolta di drabble per festeggiare il settimo anniversario del xiiiorderforum.
Genere: Avventura, Fantasy, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Aragorn, Gandalf
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Under the Same Sky'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Sirena

Gandalf è una figura incredibile.
Misteriosa e anche pericolosa, quello senza dubbio, ma soprattutto incredibile.
Le mani di Samvise non riescono ad abbandonare la matita: il freddo della sera ed il vento che già soffia dalla cima del Caradhras stanno tagliando la pelle delle nocche, ma i disegni non smettono di prendere forma tra le pagine del taccuino. E verrebbero anche meglio se non fosse per Merry ed il suo brutto vizio di interrompere il racconto dopo ogni frase.
“No, Gandalf, adesso ci dici cos’era!”
“Meriadoc Brandibuc, un giorno la tua curiosità ti farà un gran brutto scherzo, credi a me!” borbotta lo stregone. Un suo gesto ed il fuoco si ravviva, con le fiamme che gettano mille ombre irrequiete tra le rughe del suo viso. “ … e comunque era una sirena. Una bellissima sirena dagli occhi verdi come smeraldi ed i capelli pari solo alla chioma di Indis la Bella; la sua coda sembrava portare con sé le squame di ogni pesce del mare e, miei giovani hobbit, cosa non cantava la sua voce. Lúthien Tinúviel lacrimerebbe al solo udirne le parole”.
Basta quella frase per far scattare in Sam mille ed una idea che si trasformano subito linee aggrovigliate sulla carta alla ricerca della forma perfetta. C’è qualcosa di ipnotico nelle storie di Gandalf, qualcosa che implora di farsi acciuffare, disegnare e parlare di “avventure” anche su semplici fogli di carta. Poche settimane in compagnia dello stregone e non c’è canzone o racconto che Samvise non abbia trascritto carico di emozione; nemmeno il suo vecchio Gaffiere crederebbe che un solo uomo possa aver visto tutti quei posti. Figuriamoci un hobbit.
Le storie di Gandalf sono l’unica cosa in grado di far dimenticare a Merry le patate cotte sotto la cenere. “E cosa avete fatto?”
“Beh, chi eravamo io ed Aragorn per negare aiuto a quella meravigliosa creatura? Abbandonammo senza rimpianti la festa e scendemmo tra le acque dell’Anduin insieme a lei. Le donammo fiori di lissuin per agghindarle il capo, poi bacche di oiolairë dal sapore di ogni miele di Númenor” sospira Gandalf, gli occhi totalmente abbandonati al guizzare della fiamma. “Miei giovani hobbit, vorrei potervi narrare delle gioie di quella notte, ma purtroppo a nessuna lingua mortale è concesso descrivere tanta gioia con semplici parole. Ma sappiate che ancora le sirene guizzano tra i greti del grande fiume, e nessun sogno può essere più bello di una loro visione”.

Sentono la tua mancanza, Gandalf.
La mascherano a modo loro, ma hanno bisogno di te come non mai. Soprattutto Frodo.
Vorrei poter riempire il vuoto che hai lasciato, ma per ogni essere vivente c’è un posto e non è nel mio destino sostituire la tua guida. La tua assenza pesa quanto l’ombra di Barad-dûr.
Posso sentire il Male strisciare tra di noi, gioioso della tua prematura dipartita.
Vorrei che fossi qui.
Fosse soltanto per goderti questo spettacolo.
Ho come il sospetto che ci sia il tuo zampino dietro tutto ciò: gli hobbit hanno fatto scendere Frodo dall’imbarcazione, sono tornati carichi di lissuin e non fanno altro che lanciarne i petali nell’Anduin. Ritengo che questo gesto possa essere collegato con ampia dose di probabilità alla nostra avventura con la sirena, so che adori raccontarla.
Anche se immagino tu abbia omesso quella parte in cui Haldir trovò un ramingo ed uno stregone abbracciati in maniera appassionata ad un tronco d’albero mentre andavano alla deriva nel fiume diretti verso le cascate.
Talvolta Gimli ha ragione quando sostiene che la birra non sia una bevanda adatta a noi del popolo alto.



Guest stars:

Samvise (Sam) Gamgee: il giovane hobbit amante del buon cibo, gran sognatore, giardiniere e migliore amico di Frodo Baggins. Ama ascoltare racconti fantastici e canzoni di ogni tipo.

Meriadoc (Merry) Brandibuck: un hobbit rumoroso che si è unito alla Compagnia dell'Anello perché vi si è trovato invischiato. Lui ed il suo amico Pipino sono costanti fonti di divertimenti e di guai
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: whitemushroom