Film > Il gobbo di Notre Dame
Segui la storia  |       
Autore: E Kerstberg    09/02/2017    2 recensioni
C'era un tempo in cui le storie divennero leggende e i suoi protagonisti eroi immortali dai quali le generazioni successive possono trarre spunto, ma cosa accadesse se una delle storie più amate di sempre in realtà non fosse come ce l'hanno tramandata? Cos'ha da nasconderci il manoscritto di Hugo? Quali segreti ha da rivelarci?
A volte, nulla è come sembra..
Genere: Avventura, Romantico, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Crack Pairing | Personaggi: Claude Frollo, Esmeralda, Nuovo personaggio, Un po' tutti
Note: Missing Moments, Movieverse, What if? | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Anno domini 1483.
Dopo la vittoria riportata nella guerra dei Cent’anni contro l’Inghilterra, la neo rinata monarchia francese stava vivendo un periodo di rinascita grazie agli sforzi di tutti di poter cancellare le migliaia di vite cadute al servizio della corona gigliata; il defunto re Luigi XI dispose che nelle regioni turbolente ci fosse una serrata sorveglianza tramite i vari ministri di giustizia per ristabilire l’ordine dato che moltissimi nobili regnanti in quelle zone avevano versato il loro sangue per la libertà. Una delle città dove c’era maggiore concentrazione di guai era Parigi; un tempo città religiosa per eccellenza ora capitale della monarchia ma divenuta corrotta e pericolosa anche a causa dell’aumento della criminalità causata secondo molti dagli zingari arrivati dalla Spagna; così per contrastare la crescente ondata di criminalità il defunto re decise di chiamare vent’anni fa come giudice della città Claude Frollo, un uomo timorato di Dio noto per il suo pugno di ferro con i criminali. Ma purtroppo questi oltre a essere minaccioso, odiava a morte il prossimo e, una volta insediatosi nel suo nuovo lavoro, si macchiò di un grave crimine: una delle spie del re gli aveva rivelato che un gruppo di zingari avrebbe attraversato il molo della città di notte per non essere notati così il giudice tese una trappola ai gitani.
Una volta arrivati, stavano per pagare il traghettatore per il suo disturbo ma le guardie li stavano aspettando; Frollo arrivò a bordo del suo Friso nero Snowball gustandosi la sua vittoria per aver messo in carcere altri pezzi della “feccia” gitana, un altro passo verso la vittoria finale ma mentre i suoi uomini portavano via gli uomini, uno di loro cercò di portare via dalle mani della donna un fagotto a lei prezioso ed importante. “Ehi tu cosa nascondi?” “Merce rubata senza dubbio. Levategliela dalle mani!”.  La giovane gitana così corse via inseguita dal giudice quasi fosse un demone a bordo del suo cavallo; riuscì a scavalcare un’inferiata rallentando la corsa del suo assalitore arrivando alle porte di Notre Dame sbattendo la mano con tutte le sue forze gridando “Asilo! Per pietà dateci asilo!” ma purtroppo Frollo riuscì ad arrivare sul sagrato della chiesa ingaggiando una piccola lotta con la giovane. Alla fine Frollo le dette un calcio facendole sbattere la testa contro gli scalini in marmo lasciandola morire al freddo per prendere il fagotto che iniziò a piangere.. Frollo realizzò che non era un fagotto pieno di monete d’oro.. “Un bambino?” deciso a scoprire l’entità del fagotto scostò leggermente il lenzuolo che l’avvolgeva ed esclamò inorridito “Un mostro!”. No, quel bambino non era bello; aveva la faccia semi deformata, aveva una piccola chioma di capelli rossi e una gobba sulla schiena. Era un segno del demonio e doveva liberarsene; si guardò attorno cercando un arma o un luogo dove compiere il “sacrificio”, infine notò un pozzo.. Quale luogo migliore per affogare un piccolo demone..
Mentre stava per compiere l’empio gesto, un uomo, sfidando la bufera di neve, uscì dalla cattedrale e gridò “Fermatevi!”. Era l’arcidiacono De Fleuris. “Questo è un empio demone, voglio rispedirlo all’inferno da cui proviene” disse il giudice tenendo sospeso il piccolo, Fleuris tenne tra le braccia il corpo esanime della povera gitana “Ha tutto il sangue versato per voi sul pavé di Notre Dame” “Sono senza colpa, è scappata e l’ho inseguita”disse il giudice cercando di non prendersi le sue responsabilità “Ci aggiungereste anche il sangue di un bimbo innocente a Notre Dame?” “Ho la coscienza pulita” Infuriato, De Fleuris gl’intimò con una voce simile a quella del Padre eterno “Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi! Ma scappare però non potrete giammai perché là vi sta guardando Notre Dame” e indicò con l’indice le statue possenti che adornavano il frontone della cattedrale gotica. In un istante, la spavalderia fu sostituita dalla paura; non era paura di prendersi le proprie responsabilità ma era paura del divino. Ogni statua di santo,profeta ed evangelista lo scrutò con occhio critico quasi fosse davanti al Divino a rispondere dei suoi peccati ma fu la Madonna Regina con il Bambino in braccio a farlo scuotere di paura.. Paura di finire all’Inferno. Infine chiese “Che cosa faccio adesso?” “Occupatevi del piccino, crescetelo come vostro” “Cosa? Devo addossarmi questa storpiatura?” disse guardando il piccolo in braccio “Molto bene. Ma che viva con voi nella vostra chiesa.” De Fleuris era meravigliato “Vivere qui? E dove?” “Dove volete.” In quel momento gli venne un’idea: nasconderlo alla vista di tutti così nessuno saprà che esiste “Magari nel campanile. E chissà il signore opera in modo imperscrutabile” Intanto lo guardò e pensò tra sé e sé con un sorriso crudele: Io vedrò se mi potrà servire anche così.. Così com’è.. Due giorni dopo al bambino gli venne dato il nome di Quasimodo e da allora visse come un recluso nella cattedrale suonando le campane e scrutando il mondo dalla sommità della sua prigione di pietra mentre il suo “padrone” e salvatore continuava imperterrito a dare la caccia alla "feccia" della città.

Tutto questo stava per cambiare.




E' da tanto che avevo in mente di scrivere una fanfiction sul Gobbo di Notre Dame perché mi ha sempre intrigato la trama sin da piccolo divenendo uno dei miei film preferiti; cos'ha da nasconderci il nostro caro Victor che non ci ha mai fatto vedere in questo libro poi divenuto film? A voi cari lettori l'ardua sentenza.
A presto, sperando che possa piacere

E. Kerstberg
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Il gobbo di Notre Dame / Vai alla pagina dell'autore: E Kerstberg