Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony
Segui la storia  |       
Autore: KawaTengu_Ronin    24/02/2017    0 recensioni
Pinkie Pie trabocca di gioia quando una mattina riceve la lettera di Choco Gianduia una party pegaso ithayliana, che conobbe a Fiorenze da puledrina e che dopo tanti anni finalmente viene a trovarla a Ponyville, Pinkie Pie non vede l’ora di presentarla alle sue amiche. All’arrivo Pinkie è felice come non mai nella sua vita, in principio la pegaso sembrerebbe simpatica e molto colta, ma la sua lingua e la sua spiccata personalità sono spesso oggetto di incomprensione, riusciranno le Mane 6 ad apprendere ogni aspetto della puledra fiorentina?
Genere: Comico, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Nuovo personaggio, Pinkie Pie, Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Le invenzioni di Gianduia

Pinkie andò a chiamare tutte le sue amiche, Starlight inclusa, Twilight era eccitata poichè finalmente poteva vedere il laboratorio di Gianduia:

Twilight:"Chissà come sarà? Chissà se lei ha dei macchinari e....o delle provette e...ooooh chissà quali cose"
Starlight:"E' un vero peccato che Spike non sia venuto, o meglio non gli interessava vedere un laboratorio"
Rarity:"Chissà se ci farà vedere come fa ad annullare la magia"
Pinkie Pie:"A me lo ha già rivelato, ma non ve lo posso dire"
Rainbow Dash:"E' naturale che lo abbia fatto, siete migliori amiche". Arrivate al carro Pinkie bussò alla porta, ma nessuno rispose.

Pinkie Pie:"Strano, eppure Gianduia ci aspettava"
Twilight:"Forse non ha sentito"
Pinkie Pie:"Hai ragione, allora suonerò il campanello"
Twilight:"Il campanello?", e Pinkie suonò un campanello che era attaccato alla porta.

Applejack:"Per tutti i meleti, scommetto che è l'unica puledra ad avere il campanello per il carro. E due secondi dopo alle puledre fu aperta la porta del carro. Ma non fu Gianduia ad aprirle, ma una puledra diversa. Era una pegaso arancione scuro, la criniera era viola e verde, ma era ben pettinata e raccolta, indossava un camice e degli occhiali verdi, un fermaglio per capelli a forma di fiore giallo, delle fasce gialle alle zampe, ed un orologio. 
 
Pinkie Pie:"Mi scusi signorina? Potremmo parlare con Gianduia?", la pegaso rimase di stucco a quella richiesta, così come anche le puledre, perchè quella puledra era proprio Gianduia.

Choco Gianduia:"Ma....Pinkie?Sono io"
Pinkie Pie:(Sorpresa)"Cosa? Sei tu Gianduia?"
Choco Gianduia:"Sì, sono io, questo è il mio completo da laboratorio, quando mi ritiro nel laboratorio lo indosso sempre. Tutte le puledre erano esterrefatte e risposero con un "Woooooow" all'unisono.

Choco Gianduia:"Venite, però non fate sporcizia, se volete vi offro qualcosa". Gianduia accompagnò le puledre, Twilight parlò con Pinkie.

Twilight:"Ma è completamente differente da come è di solito"
Pinkie Pie:"Nemmeno io l'avevo mai vista così, anche per me è una novità". Gianduia si fermò alla fine di un corridoio ed aprì una porta.

Choco Gianduia:"Prima di entrare, pregherei a tutte le unicorno di non fare magie, perchè nel laboratorio ci sono vari materiali anti-magia, alcuni innocui, altri invece danno la scossa, capito?Niente magie, neanche la più minima"
Twilight:"D'accordo Gianduia"
Starlight:"Va bene"
Rarity:"Io non ho certo voglia di essere di nuovo fulminata, perciò va bene". E tutte le puledre entrarono, quella che videro era una stanza bella ampia, tutta dipinta di bianco, , al centro di essa c'era un tavolo e c'erano lavagne, provette, alambicchi e per tutta la stanza c'erano macchinari che funzionavano.

Twilight:"Wow, è davvero un bel laboratorio"
Choco Gianduia:"Sono contenta che ti piaccia Twilight, a dire la verità speravo proprio che tu fossi la prima a farmi i complimenti"
Twilight:"Beh, da scienziata a scienziata"
Choco Gianduia:"Se volete posso cominciare a farvi vedere le mie invenzioni, o meglio le mie ultime invenzioni". Pinkie era eccitata e seguì Gianduia. Twilight vide che Applejack stava guardandosi dappertutto.

Twilight:"Cosa fai Applejack?"
Applejack:"Twilight? Lo vedi quanto è grande questa stanza?"
Twilight:"Sì, e allora?"
Applejack:"Ti sei accorta di quanto fosse grande il corridoio che abbiamo percorso?E delle porte che abbiamo superato?"
Twilight:"Cosa vuoi.....". Twilight non ci aveva fatto caso, in effetti quello che Applejack intendeva dire era che il carro era molto più grande all'interno che all'esterno.

Twilight:"Aspetta...è vero, come cavolo fa questo carro ad essere così grande? Non ci ho più pensato"
Applejack:"Io prima mi sono affacciata fuori, e ti posso giurare che da fuori ci possono entrare al massimo tre pony, invece noi siamo entrate senza problemi"
Rainbow Dash:"in effetti il soffitto è anche bello largo"
Rarity:"Twilight? Non ti sei accorta che Gianduia non parla neanche in dialetto?"
Twilight:"Sì che l'ho notato, lo ha fatto anche quella volta che era vestita da cameriera"
Applejack:"Direi che in quel camice è ancora più un'altra puledra". Gianduia mise sul tavolo una specie di mini paiolo con dei tubi e cavi vari attaccati e lo mostrò a tutte le puledre.

Choco Gianduia:"Ecco a voi, che ne pensate?"
Twilight:"Oh è.....cos'è Gianduia?", nel paiolo c'era del liquido marrone che bolliva,  dal liquido uscì fuori  una grossa bolla marrone.

Pinkie Pie:"Cos'è, Giandù?E' una macchina per le bolle?"
Choco Gianduia:"Non proprio, con questo paiolo io farò una cosa che nessun party pony  ha mai osato pensare"
Applejack:"Cosa? Detersivo per feste?"
Pinkie Pie:"Oooh, forse ho capito, sono palloncini?"
Choco Gianduia:"No Pinkie, queste sono bolle di cioccolato",le puledre erano un pò confuse, Rainbow Dash guardò da vicino la bolla uscita prima.

Rainbow Dash:"Bolle di cioccolato?Vuoi forse mischiare cioccolato e sapone?"
Choco Gianduia:"No, cara Dash, qui dentro non c'è traccia di sapone, ma solo cioccolato, questo paiolo crea delle bolle di cioccolato, così chi vorrà potrà mangiare il cioccolato direttamente in bolle alle feste"
Pinkie Pie:"(Entusiasta) "Beeellooo, avresti dovuto usarlo per Dinky, sua madre è appassionata di giochi con le bolle"
Choco Gianduia:"Non credo, questo paiolo è ancora un prototipo", Rainbow Dash guardò da vicino la bolla, la toccò e quella esplose.

Rainbow Dash:"Ahi, scotta"
 Choco Gianduia:"Visto? Sto ancora cercando di aumentare la durata delle bolle, quando cerco di far bollire il cioccolato quelle esplodono subito, e forse non mi conviene farle così grandi"
Pinkie Pie:"Forse dovresti solo fare bolle piccole?"
Choco Gianduia:"Potrei farlo, ma il gusto del cioccolato si farebbe più lieve"
Twilight:"Mi domando come funziona questo affare"
Choco Gianduia:"Lo metto subito a posto, perchè ora ho una cosa da mostrarvi", Gianduia mise via il paiolo e tirò fuori tre yo-yo con colori diversi. 

Choco Gianduia:"Rainbow, Pinkie, e Twilight? Prendete questi yo-yo"
Rainbow Dash:"Vuoi che ci mettiamo a giocare?", Pinkie si legò uno yo-yo sulla criniera e lo fece andare su e giù. 
Pinkie Pie:"Sono sempre stata brava in questo gioco"
Twilight:"Io no, non sono mai stata brava con lo yo-yo, sono più un tipo da cubo di Rubuck"
Choco Gianduia:"Ma questi yo-yo sono speciali, provate a leccarli" . Le tre puledre non capirono.

Twilight:"Come leccarli?"
Choco Gianduia:"Avanti leccateli", Pinkie smise di giocare con lo yo-yo e lo annussò.
Pinkie Pie:"Sniff, sniff, ehi ma....questo è odore di lecca-lecca"
Rainbow Dash:"Lecca-lecca?". Le tre puledre leccarono lo yo-yo, e difatti non era uno yo-yo normale, ma un lecca-lecca con un filo attaccato. 

Twilight:"Il mio sa di fragola"
Rainbow Dash:"Il mio ha il sapore di arancia"
Pinkie Pie:"Il mio è ananas", Gianduia era contenta che le puledre apprezzassero i gusti.

Choco Gianduia:"Allora? Che ne pensate? Con questo lecca- lecca yo -yo tutti i puledrini potranno giocare tra di loro e gustarsi un buon lecca lecca, no?"
Applejack:"Ne hai uno al sapore di mela?", ma Rarity aveva qualcosa da obiettare.

Rarity:" A me sembra disgustoso"
Choco Gianduia:"Andiamo Rarity, non hai mai mangiato un lecca- lecca?"
Rarity:"Uno normale sì, ma non hai pensato che fosse disgustoso?"
Choco Gianduia:(Dubbiosa)"Che intendi dire?"
Rarity:"Sì, voglio dire che lasceresti giocare dei puledrini con uno yo-yo che possono leccare, non hai mai pensato che potrebbero rimanere appiccicati, senza contare che  lo yo-yo potrebbe anche finire per terra, e di cosa è fatta la corda?" 
Choco Gianduia:"Ecco....liquirizia"
Rarity:"Non voglio lamentarmi Gianduia, e non sono una scienziata, ma credo che avresti dovuto fare dei lecca-lecca semplici", Gianduia ci era un pò rimasta male per quel commento,
 
Choco Gianduia:"Oh, giusto, è vero, non ci avevo mai pensato, va bene"
Pinkie Pie:"Ehi, non fare così Giandù, a me l'idea piace"
Choco Gianduia:"No, ha ragione, come ho potuto non tenere conto di questo?", Applejack riprese Rarity,

Applejack:"Scusa tanto Rarity, ma non sei forse tu che hai inventato gli stivali commestibili?"
 Rarity:"Sì, ma non è che che li uso per le feste e li dò ai puledrini"
Rainbow Dash:"Non è che posso tenermi il mio lecca- lecca?"
Choco Gianduia:"Sì, mangiateli pure, ora vado a prendere un'altra invenzione". Pinkie muoveva con la criniera lo yo-yo e quando era ad altezza della bocca lei lo leccava, poi  parlò con Rarity.

Pinkie Pie:"Non sei stata molto cortese con Gianduia, Rarity"
Rarity:"Se lei è così intelligente perchè no l'ha previsto?". Gianduia prese una scatola con dentro delle gomme da masticare e le offrì alle puledre.

Choco Gianduia:"Ora assaggiate e ditemi cosa pensate di queste"
Starlight:"Ecco....a dire la verità, non mi piacciono le gomme"
Choco Gianduia:"Avanti, queste non sono gomme da masticare normali"
Pinkie Pie:"Sul serio?". Pinkie, Applejack, Rarity, Fluttershy e Starlight presero delle  gomme e le assaggiarono.

  Applejack:"Chomp, a me sembra una gomma normale, solo senza sapore"
Rarity:"Non mi ....chomp.....sembra una gomma, ma una...una..."
Starlight:"Una zolletta di zucchero?"
Fluttershy:"Sì, il sapore è quello, ma una zolletta non si mastica". Gianduia spiegò la sua invenzione.

Choco Gianduia:"Bene, adesso vi chiedo una cosa, avete mai avuto paura che un puledrino potesse ingoiare una gomma?"
Rarity:"Oh sì, una volta mi successe con mia sorella Sweetie Belle quando era piccola, per fortuna che grazie al fatto che tossiva la sputò dopo un pò"
Applejack:"E' una di quelle cose che ho paura possano succedere ad Apple Bloom"
Choco Gianduia:"Ebbene con queste gomme il problema non esiste più"
Pinkie Pie:"Cosa vuoi dire, Giandù?"
Choco Gianduia:"Queste che avete in bocca sono gomme fatte interamente di zucchero filato", le cinque puledre si stupirono,

Rarity:"Ma lo zucchero filato non si mastica"
Choco Gianduia:"Difatti ho dovuto lavorare parecchio per sistemare meglio la composizione, ma alla fine ci sono riuscita, ho creato una gomma da masticare fatta di zucchero filato, la si può masticare come una gomma, e si possono anche fare i palloncini, ma non c'è da aver paura che i puledrini la ingoino, perchè si tratta solo di zucchero filato" . La spiegazione piacque alla puledre.

Pinkie Pie:"Eccellente Gianduia, così anche i puledrini potranno mangiare le gomme"
Starlight:"Ma senza paura che possano tossire o avere mal di pancia"
Rarity:"Questa idea mi piace", Gianduia si commuove, si toglie gli occhiali e si pulisce le lacrime con un fazzoletto. 
Choco Gianduia:"Questo mi garba u-mmonte, quando a volte ...sniff....io scerco sempre l'appro'azione di chi mi sta viscino e...sniff....se sbaglio qualcosa mi fà venir voglia di  tirare i remi in barca, maremma sbaglio(Si rimette gli occhiali) ma adesso passiamo ad altro che poi vi mostrerò il mio ultimo progetto". Gianduia andò a prendere delle cose da una scatola.

Rainbow Dash:"A volte penso che lo faccia apposta a cambiare da intellettuale a toaskanaccia"
Twilight:"Ehi Pinkie? Cosa vuol dire tirare i remi in barca?"
Pinkie Pie:"Vuol dire smettere di partecipare ad un'impresa". Gianduia aprì la scatola e fece vedere alle puledre il contenuto. C'erano dei pennarelli, delle matite e due sacchetti di pillole.

Pinkie Pie:"Cosa sono, Giandù?Pennarelli commestibili?"
Choco Gianduia:"Quasi indovinato Pinkie, sono pennarelli fatti di caramella, ci puoi disegnare e puoi anche leccare il colore, le altre sono matite con la mina di liquirizia, quanti di voi detestano i pony che masticano le matite? Beh, adesso sarà più tollerabile quel vizio e per quanto riguarda i sacchetti...". Gianduia prese sette bicchieri e vi mise sette bacche differenti, poi ci mise dentro un pò d'acque ed magicamente le pillole scomparvero, e  l'acqua divenne colorata e frizzante.   

Choco Gianduia:"Queste sono pillole di soda, mettete il caso che non abbiate il tempo e lo spazio per delle bibite, nessun problema, bastano queste pillole, un pò d'acqua e il gioco  è fatto", Gianduia diede i bicchieri alle puledre, ed ognuna di loro bevette il contenuto.

Pinkie Pie:"Squisita, la mia era all'uva"
Applejack:"La mia sapeva di more"
Rainbow Dash:"Quest'invenzione mi piace più dello yo-yo"
Rarity:"Non sono legata alle bibite gassate, non sono molto salutari, però adoro berle alle feste di Pinkie Pie"
Twilight:"Questa tua invenzione mi piace Gianduia, sei proprio una scienziata delle feste"
Pinkie Pie:"A proposti di feste, coma hai fatto la magia del gelato Gianduia?". Gianduia prende un bicchiere e ci versa dentro una goccia d'acqua.
Choco Gianduia:"Questa è stata una delle mie prime invenzioni, la pozione del gelato"
Twilight:"Pozione del gelato?"
Choco Gianduia:"Quanti di voi avrebbero voluto mangiare un bel gelato quando andavate a scuola? Oppure quando volevate studiare?E non avevate la possibilità di andare a comprarne uno?"
Twilight:"Non credo fosse possibile mangiare il gelato a scuola"
Choco Gianduia:"Ebbene grazie alla mia invenzione ci sarà gelato per tutti, basta un goccio della mia pozione, un pò d'acqua.....", Gianduia versa dell'acqua nel bicchiere, e quel poco di liquido che c'era dentro, si tramutò in un gelato alla panna  che riempì tutto il bicchiere.
Choco Gianduia:"E il gioco è fatto, come vedete non è magia, ma solo scienza, ci ho messo dei mesi per perfezionarlo, ma alla fine sono riuscita a creare la pozione con ben diciotto gusti differenti, senza alterare il sapore del gelato, assaggiate", Pinkie prese il bicchiere e ci ficcò dentro il naso.

Pinkie Pie:"Mmm, che buono, potrebbe farmi comodo alle mie feste"
Twilight:"Quindi....è una pozione per il gelato? Quando tempo fa la'hai inventata?"
Choco Gianduia:"Se non ricordo male.....quando avevo già un pò di dimestichezza con la chimica...cioè cinque anni"
Twilight:"(Stupita)Cinque anni?"
Choco Gianduia:"Avrei cominciato prima, ma avevo già parecchi interessi e non mi sembrava il caso di averne altri"
Pinkie Pie:"Gelato per tutti, mi piace l'idea"
Choco Gianduia:"Ah, ma ora viene il bello, vedrete, vieni Pinkie", Gianduia prese Pinkie per uno zoccolo e la portò in una stanza, ma ritornarono subito dalle altre puledre, entrambe che spostavano un grosso macchinario cubico coperto da una lenzuolo.

Pinkie Pie:"Cos'è questo coso, Gianduia?"
Choco Gianduia:"Questa, mia cara Pinkie, è la sorpresa per te, e adesso la faccio vedere a tutte voi". Gianduia tolse il lenzuolo, e le puledre videro uno strano macchinario a forma di cubo, legato ad un pezzo di macchina per lo zucchero filato, con anche un pezzo rettangolare che sembrava un acquario vuoto in acciaio, e poi vari tubi che giravano intorno. 

Twilight:"Cos'è Gianduia?"
Rainbow Dash:"Sembra quasi una macchina per le nuvole"
Fluttershy:"No,  a me sembra una macchina per lo zucchero filato"
Applejack:"A me sembra una di quelle macchine per lavorare il grano"
Pinkie Pie:"Ma di cosa si tratta Gianduia?"
Choco Gianduia:"E' molto semplice, avete presente quando (Si toglie gli occhiali)DiscoGrullo (Si rimette gli occhiali) si liberò e vi fece litigare?"

Rainbow Dash:"Vorrei non ricordarlo"
Rarity:"Sopratutto io"
Twilight:"Ma cosa c'entra adesso Discord?", Pinkie era impaziente di sapere la verità,
Pinkie Pie:"Ooooooh, ti prego Gianduia, tipregotipregotiprego, dimmi di cosa si tratta"
Choco Gianduia:"E va bene dato che non riesci ad indovinare te lo dirò subito, il fatto è che tu Pinkie ti ricordi che mi avevi scritto di quello che (Si toglie gli occhiali)DiscoGrullo (Si rimette gli occhiali)combinò, come la pioggia di cioccolato?" 
Pinkie Pie:"Certo, e non ho mai potuto rimangiarla". Gianduia si mise vicino al macchinario e ne illustrò finalmente l'identità.

Choco Gianduia:"Ebbene, da quando mi hai scritto di quella volta, sono quasi quattro anni che ci lavoro, o meglio grazie al tempo libero, ma ci ho messo parecchio a fare i calcoli, e ho impiegato molto tempo a trovare i pezzi necessari ma ormai sono pronta per fare il primo collaudo e lo farò qui a Ponyille"
Pinkie Pie:"Ma non hai ancora detto di cosa si tratta" , Gianduia fece un sorriso e finalmente confessò,

Choco Gianduia:"Questa, mia cara Pinkie, è la prima macchina in tutta Equestria che crea nuvole di zucchero filato", tutte le puledre spalancarono la bocca e gli occhi, ma Pinkie aveva la mascella addirittura a terra, se la raccolse e poi si scrollò la testa.

Pinkie Pie:"(Incredula)Vuoi dire che....quella macchina crea nuvole di zucchero filato?"
Choco Gianduia:"Sì, creerà nuvole di zucchero filato , e con tanto di pioggia di cioccolato", Pinkie Pie aveva gli occhi luminosi, e si mise gli zoccoli sulle guance
Pinkie Pie:"Nuvole di zucchero filato? E anche pioggia di cioccolato?" 
Choco Gianduia:"Pensateci, questa macchina potrà rivoluzionare tutti i party, chiunque vorrà potrà portarsi appresso la sua nuvola di zucchero e mangiarla, oppure potrà semplicemente riempirsi il bicchiere di cioccolata, e quando l'avrò finalmente ultimata potrò anche pensare a nuove cose, nuvole di gusti diversi, pioggia di cioccolato compresa"
Pinkie Pie:"Sì, ma hai pensato che non possa mancare...."
Choco Gianduia:"....La panna? Quella la metterò a parte, con una trombetta da stadio modificata per spruzzare panna". Pinkie fece un ghigno a trentadue denti, ed abbracciò la pegaso. 

Pinkie Pie:"Oooh, che bello GIanduia, questa sì che si chiama sorpresa, non hai idea di quanto tu mi abbia reso felice" 
 Choco Gianduia:"Sei stata tu ad ispirarmi Pinkie, e dato che le ultime modifiche sono quasi finite ho pensato di inaugurare il primo esperimento qui nella vostra città". Mentre le due party pony si abbracciavano, le altre puledre finalmente parlarono.
Twilight:(Titubante)"Ma Gianduia? Non hai pensato a Discord?"
Rainbow Dash:"E' vero, non sarà contento che tu gli hai rubato l'idea"
Fluttershy:"Lo sai bene che lui sa essere molto dispettoso". Gianduia smise di abbracciare Pinkie e rispose a loro. 

 Choco Gianduia:"A me non importa ciò che pensa(Si toglie gli occhiali)DiscoGrullo (Si rimette gli occhiali) lui usa la magia, io invece uso solo la semplice scienza, e poi lo sapete che a me lui non fa paura"
Twilight:"A proposito di questo, ci dirai finalmente come fai ad annullare le magie?"
Choco Gianduia:"Oh sì, lo faccio subito". Gianduia prese una borsa e ne tirò fuori tre pietre medie differenti.

Choco Gianduia:"Ora conoscete il mio segreto, è grazie a queste pietre che io riesco ad annullare la magia"

Twilight:"Grazie a quelle pietre?Puoi essere più specifica?", Gianduia diede le pietre a Twilight e spiegò il significato.

Choco Gianduia:"Queste pietre sono fatte in parte di marmo, e in parte di pietre magnetiche, ma sopratutto di pietre vulcaniche presenti solo in Europona"

Twilight:"Cosa?",  Gianduia fece vedere che una pietra era di colore chiaro ma l'altra era scura.
Choco Gianduia:"Questa pietra chiara è costruita con una combinazione di pietre, quando viene a contatto con un campo di magia questa pietra reagisce annullandone gli effetti"
Rarity:"Tu riesci ad annullare la magia  grazie ad una pietra così piccola?"
Choco Gianduia:"Sì e no, a seconda di quante me ne porto appresso l'effetto è raddoppiato, difatti ne porto sempre una dentro ognuno dei miei fiocchi, una nascosta in una tasca di ogni mia sciarpa, una in ogni mia borsa, ed una in ogni mio stivale, senza contare che molte di queste pietre le ho fuse in modo da rivestire molte delle mie cose in modo da renderle anti-magia". Il mistero dell'anti-magia di Gianduia era finalmente svelato,
Rarity:"Ecco perchè quando ho cercato di aprire la tua borsa la mia magia era svanita"
Starlight:"Ora capisco perchè la mia magia svaniva quando ti colpiva"
Twilight:"Quindi più pietre hai, più sei anti-magia?"
Choco Gianduia:"Già, inoltre alla base dei miei stivali ho montato una specie di diapason, e quando sbatto gli zoccoli per terra quel diapason aumenta il potere delle pietre, creando una sorta di barriera sonora che annulla le magie attorno a me, anzi posso anche toccare gli oggetti magici e far svanire la loro magia" 
Twilight:"Ecco perchè a casa di Fluttershy hai sbattuto lo stivale per terra, io credevo che fossi arrabbiata"
Rainbow Dash:"Questo spiega anche come hai fatto ad annullare la magia delle candele di Discord, inclusa la sua teiera"
Applejack:"Ecco spiegato anche del perchè il martello di Discord è scomparso non appena ti ha toccato la testa, o meglio il fiocco"
Twilight:"Ma...e la pietra elettrica?"
Choco Gianduia:"L'altra pietra è fatta con una composizione di pietre differenti, e funziona diversamente, in pratica questa pietra scura reagisce alla magia e ne capta la forza, generando una scarica elettrica che va a colpire la fonte d'origine della magia, più è forte la magia più la scarica è potente, a meno che non si indossi un materiale isolante, presente nei miei cappellini per unicorni"
Rarity:"A saperlo prima, non è stata piacevole quella scossa"
 Choco Gianduia:"Ti faccio le mie scuse Rarity, ti prometto che mi farò perdonare"
Twilight:"Beh, incredibile, resta solo da dire di come ti sei procurata quelle pietre"
Choco Gianduia:"Mia cara Twilight, il marmo è la pietra base, che è già anti-magia, vanno poi aggiunte varie pietre, tra cui le pietre dei vulcani europonei o nel mio ithayliani, perciò queste pietre possono essere create solo con materiali presenti in Europona" 
Applejack:"Morale della favola, Discord non andrebbe mai in Europona"
 Choco Gianduia:"Ora spero solo che nessuna di voi vada a dire a (Si toglie gli occhiali)DiscoGrullo(Si rimette gli occhiali) la verità, non ho certo voglia che venga a ficcanasare nel mio carro, a parte il fatto che le pareti del mio laboratorio hanno pezzi di pietra elettrica" 
Rarity:"Quindi....è per questo che ci hai detto di non usare la magia qui dentro?"
Choco Gianduia:"Sì"
Rarity:"Non per fare la vittima, ma...preferisco andare via di qui, dovrei anche terminare un vestito". Rarity schizzò fuori dal carro senza neanche salutare. 

Twilight:"Devi perdonarla Gianduia"
Choco Gianduia:"Non fa niente, non mi offendo mica, piuttosto non avrete qualche etaro di terra per collaudare la mia macchina?"
Fluttershy:"Potresti collaudarla vicino all'ingresso della Everfree Forest, è vicino a casa mia"
Choco Gianduia:"Non per offenderti Fluttershy, ma preferirei un poso dove Discord ci lascci in pace"
Starlight:"Sì, ma prima o poi verrà a saperlo"
Choco Gianduia:"Fà niente, io so come trattarlo"
Twilight:"Ho un'idea, potresti collaudarla vicino al mio castello, io  sarei anche interessata a darti uno zoccolo"
 Choco Gianduia:"Lo sai che è una buona idea?Sarà bellissimo e poi come si dice? Due teste sono meglio di due, con te al mio fianco faremo prima Twilight"
Twilight:"(Arrossita)Così mi fai sembrare un'esperta, non è che mi intenda di meccanica, però posso comunque fare la mia parte"
Choco Gianduia:"Ci divertiremo tanto insieme, e poi potrò fare dono a Pinkie di quella macchina"
Pinkie Pie:"Oh Gianduia, non devi regalarmela"
Choco Gianduia:"(Stupita)Perchè no?"
Pinkie Pie:"Perchè poi non sarebbe speciale, esattamente come una tua visita, in effetti potresti portare la macchina ogni volta che vieni in visita a Ponyville"
Choco Gianduia:"Sempre se riesco a completarla". 
Rainbow Dash:"Scusate se mi intrometto, ma dato che avete finito con le dimostrazioni io dovrei andare devo andare a casa di Scootaloo"
 Twilight:"Allora ci vediamo stasera vicino al mio castello, dillo anche a Rarity"
Rainbow Dash:"A stasera allora". 
Dopo Rainbow Dash anche Fluttershy dovette andare via, e  nel laboratorio erano rimaste solo Gianduia, Pinkie Pie, Twilight, Applejack e Starlight. Gianduia si mise a rivedere i suoi progetti, 
Pinkie Pie:"Gianduia? Posso prendere un altro lecca-lecca?"
Choco Gianduia:"Sì, serviti pure"
Pinkie Pie:"E posso prendere un'altra pillola di soda?"
Choco Gianduia:"Certo che puoi". Twilight, Starlight ed Applejack osservarono le varie cose che c'erano nel laboratorio, videro che c'erano varie pietre, piante, funghi e insetti strani dentro a dei barattoli di vetro e dei vivai. Esemplari che non avevano mai visto prima. Gli occhi di Twilight caddero su di un libro, sembrava vecchio, c'erano diversi disegni di flora e fauna che lei non conosceva. Attirò l'attenzione di Gianduia per chiedere un chiarimento.
 
 Twilight:"Ehi Gianduia? Puoi venire qui un attimo?"
Choco Gianduia:"Uhm? Vengo subito", Gianduia andò vicino a Twilight.

Twilight:"Mi puoi dire cosa sono tutti questi esemplari? Non ne conosco nemmeno uno, e questo libro?"
Choco Gianduia:"Sono contenta che tu l'abbia chiesto Twilight, vedi come ti ho spesso detto, l'Europona è un continente a parte, noi non abbiamo quello che voi avete, e voi non avete quello che noi abbiamo"
Twilight:"Cosa vuoi dire?" 
Choco Gianduia:"Che in Europona ci sono animali, piante e minerali diversi dai vostri"
Twilight:"Questo posso capirlo, difatti non conosco neanche uno di questi esemplari"
Starlight:"Mi stai dicendo che tutte queste cose le avete solo voi in Europona?"
Choco Gianduia:"Starlight cara, in Europona ci sono tantissime foreste misteriose, direi magiche, dopotutto è dalle foreste d'Europona che sono nate tante leggende, ed è proprio in quelle foreste che vivono le creature più spaventose e magiche del vecchio continente"
Twilight:"Come sono queste foreste?"
Choco Gianduia:"Mettiamola così, voi qui ad Equestria avete la Everfree Forest, no?"
Applejack:(Interrompendo)"Aspetta.....non mi dirai che avete la Everfree Forest anche in Europona?"
Choco Gianduia:"Ne abbiamo tante, sparse in tutto il continente, e la più conosciuta è la Foresta Nera della Germaneigha, si dice che sia la più grande e la più misteriosa"
Twilight:"E molto grande?"
Choco Gianduia:"Credetemi, la Everfree Forest è un boschetto paragonata alla Foresta Nera"
Twilight:"Però non è in Ithaylia"
Choco Gianduia:"Oh, ma anche in Ithaylia abbiamo le nostre foreste magiche, ma la più terribile ce l'abbiamo proprio in Toaskana, non è grande quanto la Foresta Nera, ma  è comunque molto più grande della Everfree, ed è decine di volte più spaventosa"
Starlight:"Non riesco a crederci"
Twilight:"E dove si trova?"
Choco Gianduia:"Fuori della campagna di Fiorenze,  lì ci vivono bestie molto più spaventose delle manticore, e i rami di quella foresta sono così fitti che non lasciano passare nè un raggio di sole nè la luce della luna, a volte lì ci sono stati pony che non sono tornati mai più"
Twilight:"E tu l'hai mai vista?"
Choco Gianduia:"E' da lì che prendo molti dei miei esemplari"
Twilight:"Data la tua forza non stento a crederci che tu ci sia stata varie volte"
Choco Gianduia:"Sì, ormai quel posto non mi fa più paura, lo sai che si dice che una parte di quella foresta possa condurre al Tartaro?"
Twilight:"Sul serio?Ma come si chiama quel posto?"
Choco Gianduia:"Può essere chiamato Bosco Nero qui ad Equestria, ma il nome originale glielo diede il pegaso Dante Alaghieri, il primo pony che sia riuscito ad attraversarla indenne,  e difatti noi tutti in Toaskana la chiamiamo(Fissa Twilight)......la Selva Oscura". In quel momento, le puledre sentirono un rumore e si spaventarono, ma era solo PInkie Pie che aveva fatto cadere un recipiente di vetro. 

Starlight:"Cavoli, Pinkie mi hai fatto venire un colpo", Pinkie sembrava avere una faccia impaurita,
Pinkie Pie:"Scusate, non l'ho fatto apposta, scusa Gianduia, ho  perso la presa"
Choco Gianduia:"Ah, non fa niente, era solo un recipiente, lascia che pulisca io". Gianduia prende un scopa e spazza per terra. 

Choco Gianduia:"Allora? A che ora posso venire da te Twilight?"
Twilight:"Potresti venire tra un'ora, non vedo perchè non incominciare subito"
Choco Gianduia:"Ottimo, allora tra un'ora ci vediamo davanti al tuo castello, io intanto preparo l'occorrente". Tutte le puledre se ne andarono, Twilight però notò che Pinkie Pie sembrava scossa, come se preoccupata. 

Twilight:"Pinkie?"
Pinkie Pie:"Eh? Cosa?"
Twilight:"C'è qualcosa che non va?"
Pinkie Pie:"Cosa? Noooo, è che......sono così eccitata all'idea di....tu cosa pensi su Gianduia?"
Twilight:"Ti posso dire la mia? Quando diceva che era una scienziata non ci volevo credere, però in effetti non posso dire che sia uguale a me, perchè lei crea invenzioni per le feste.
Pinkie Pie:"E questo sarebbe un male?"
Twilight:"No Pinkie, ma mi piacerebbe sapere Gianduia cosa potrebbe fare se si applicasse in qualcos'altro"
Pinkie Pie:"Io invece la preferisco così com'è". Un'ora dopo, Twilight, Starlight e Spike si ritrovarono fuori al castello, dopo un pò anche le altre puledre arrivarono.

Rainbow Dash:"Siamo in anticipo?"
Starlight:"Gianduia non è ancora venuta, perciò direi che sì, siete in anticipo"
Spike:"Sono proprio curioso di vedere quello che farà Gianduia, non posso credere che non mi abbiate portato con voi"
Twilight:"Spike? Ma sei tu che non sei voluto venire"
Spike:"Sì, ma non credevo che Gianduia fosse una scienziata diversa da te"
Twilight:"Che intendi con diversa da me?"
Spike:"Twilight? Quando mai hai creato delle invenzioni divertenti come quelle di Gianduia? Inoltre mi sono perso l'unica volta in cui Gianduia parlava chiaro"
Twilight:"Oh scusa tanto se non sono divertente"
Pinkie Pie:"Ehi ragazze? Sta arrivando". Gianduia stava trascinando con un carretto la sua invenzione, non indossava il camice ma la sua solita sciarpa viola e il suo fiocco giallo, ma aveva i suoi occhiali verdi.

Rarity:"Indossa gli occhiali, sarà un buon segno?"
Rainbow Dash:"Nel senso che potrebbe parlare chiaro?". Gianduia si avvicinò al gruppetto.

Choco Gianduia:"Ciao ragazze, allora? Siete pronte?"
Spike:"Evviva, evviva, possiamo capirla"
Twilight:"Possiamo cominciare Gianduia?"
Choco Gianduia:"Guarda che 'un c'è così fretta, anzi ho bisogno che te tu mi dia uno zoccolo per completare dei halcoli che de'o hontrollare assolutamente, e poi se avrò finito ogni hosa potremmo fare ì primo hollaudo", Spike, Rarity e Rainbow Dash ci rimasero male dopo averla sentita parlare.
Rainbow Dash:"Ritira quello che hai detto Spike, è tornata a  parlare in dialetto"
 Choco Gianduia:"Che tù ha detto?"
Rarity:"Niente Gianduia, lascia perdere Dash"
Twilight:"Allora? Posso aiutarti?"
Choco Gianduia:"Loʒiho che poi, Twilight, fammi prima prènde la mì roba". Gianduia prese una borsa e tirò fuori una lavagna, un tavolo e dei progetti, poi lei e Twilight si misero lontane dal gruppo per parlare tra loro.

  Rainbow Dash:"Credevo che con gli occhiali non parlasse in dialetto"
 Applejack:"Forse succede solo quando indossa qualcosa di diverso dal suo solito look"
Rarity:"Applejack ha ragione, insomma, prima aveva un camice, mentre l'altra volta aveva un vestito da cameriera"
Spike:"L'unica cosa che mi consola è vedere come funzionerà quella macchina". Intanto che il gruppetto discuteva, Twilight stava dando un'occhiata al progetto di Gianduia.

Choco Gianduia:"Allora? Icchè pensi Twilight?"
Twilight:"E'...molto complicato"
Choco Gianduia:"Se 'un fosse così complihato, io avrei ristiato di far esplodere la macchina un scentinaio di volte" 
Twilight:"Esplodere?"
Choco Gianduia:"Tranquilla, il peggio che pole hapitare è che la macchina 'un funzioni"
Twilight:"Sono davvero dei bei progetti, li hai fatti tu da sola?"
Choco Gianduia:"Nella mia hamera ho una stanza a parte indo'e svolgo i miei la'ori come le mì invenzioni, e naturalmente indo'e ho il mio archi'io personale 
Twilight:"Hai mai visto la stanza archivio di Pinkie?"
Choco Gianduia:"Loʒiho che l'ho vista, io ho do'uto fatihare parecchio per ridurre il mio archi'io, poichè Fiorenze l'è dimorto più grande di Ponyville"
Twilight:"Giusto"
Choco Gianduia:"Prima di tutto, hara Twilight vorrei che te tu veda i miei halcoli, li ho ʒià hontrollati ʒiorni fa, perciò per te sarà fascile vedere se ho toppato da qualche parte, no?" 
Twilight:"Controllo subito"
Choco Gianduia:"Bene, io nel frattempo prendo la hassetta degli attrezzi e hominscio a mètte zoccolo alla macchina". Mentre Gianduia andò a prendere la macchina e la cassetta; Twilight andò a vedere i calcoli alla lavagna. Twilight non sperava di trovare errori, ma in compenso trovò qualcos'altro, dei calcoli incomprensibili. Twilight degluttì nervosamente, non è che i calcoli erano scritti in una calligrafia illeggibile, anzi si leggevano tutti bene, ma era proprio lei che non riusciva a comprenderli. Starlight si avvicinò alla principessa.

Starlight:"Allora Twilight? C'è qualcosa che posso fare?"
Twilight:"Ehm.....sì, potresti darmi uno zoccolo?"
Starlight:"Cosa dovrei fare?"
Twilight:"Tu controlla la parte in basso, io quella in alto"
Starlight:"Ma...Twilight? Io Sono portata per la magia, non per la matematica"
Twilight:"Oh andiamo, non mi dirai che per te è difficile leggere tutti questi numeri?"
Starlight:"Se devo dirti la verità.....sì, personalmente non ne capisco neanche uno"
Twilight:"E va bene, vorrà dire che farò da me". Twilight aveva paura di dire a Starlgiht che nemmeno lei ci capiva qualcosa, ma come avrebbe potuto spiegare a Gianduia se c'era qualcosa di sbagliato se lei non ci capiva niente?. Ed ecco che Gianduia portò il macchinario, Pinkie Pie la seguiva per vedere la macchina in funzione più da vicino, poi la pegaso toaskana fece la domanda a Twilight.

Choco Gianduia:"Allora Twilight? C'è qualche anello debole nei miei halcoli?", Twiligh non sapeva cosa dirle, il peggio è che non poteva mentire a Gianduia dato lei sapeva riconoscere la verità. 
Twilight:"Ecco.....io credo che..."Twilight indicò una parte a caso della lavagna.

Twilight:"Credo che....bisognerebbe controllare quella per cominciare", Gianduia non sembrava convinta.

Choco Gianduia:"Mmm? Te tu sei sihura? Ho sbagliato a calcolare?"
Twilight:"Non lo so, me lo devi dire tu Gianduia, eri concentrata quando hai fatto tutti i passaggi?"
Choco Gianduia:"Mmm? Forse arregola te tu c'hai raʒione, de'o a'er saltato qualche passaggio, ora prendo l'appuntalapisse e mi rimetto a correggiere il proʒetto". 

Twilight:"Ehi Pinkie? Ma cos'è un appunto...puntapiss....lapisse?"
Pinkie Pie:"Un temperamatite". Gianduia si mise a correggere dei calcoli sul foglio, Pinkie invece ringraziò Twilight.

Pinkie Pie:"Sono così contenta che tu e Gianduia possiate parlare insieme, è o non è fantastica quando mostra il suo lato acculturato e scientifico?" 
Twilight:"Oh......ehm....sì, Pinkie? Sai tenere un segreto?"
Pinkie Pie:"Dopo, sembra che Gianduia abbia finito", Gianduia finì di controllare i calcoli aggiustati e poi prese una chiave inglese e cominciò ad sistemare la macchina. Prese anche un cacciavite e un trapano e fece varie modifiche in alcune parti. Dopo cinque minuti, la pegaso disse che era tutto pronto. 

Choco Gianduia:"Ok, ragazze, il ʒioho l'è fatto, ora che ho sistemato ogni hosa dire che posso accendere la macchina"
Pinkie Pie:"Sììììì, avremo nuvole di zucchero filato stasera per dessert", Gianduia prese un telecomando da controllo a distanza e disse a tutte le puledre di spostarsi, erano tutti ad un metro dalla macchina. Il momento era solenne, Gianduia cominciò a premere un paio di bottoni  e abbassò due leve sul comando a distanza, e la macchina cominciò a fare rumore. 

Choco Gianduia:"Voglio ringraziare tutte voi che mi state viscine, e poi ringrazio Pinhie per a'er sempre hreduto in me, ma voglio anche ringraziae Twilight che mi ha dato uno zoccolo con dei halcoli che ho subito horretto",

Twilight fece un sorriso imbarazzato, non aveva il coraggio di dire che aveva indicato un'operazione a caso, ma si stette zitta.

Intanto la macchina cominciava a emanare un buon profumo  di cioccolata liquida, seguito da un dolce effluvio di zucchero filato.

 Choco Gianduia:"Ci siamo, ci siamo, maremma tentativo"
Pinkie Pie:"Sìììì, nuvola di zucchero vieni fuori". Purtroppo però la macchina si fermò, lasciando le puledre e Spike con un palmo di naso.

Choco Gianduia:"(Adirata)Ma icchè è successo? Maremma malfunzionamento?", Gianduia andò vicino alla macchina e aprì una porticina su di un fianco, Pinkie eTwilight le andarono vicino.

Pinkie Pie:"Gianduia? C'è qualcosa che non va?"
Choco Gianduia:"E' quello che sto scercando di hapire, 'un vedo indo'e sia ì problema"
Pinkie Pie:"Forse Twilight può aiutarti"
Twilight:"(Titubante)"Ehm...in realtà...sono so se potrei aiutarla....avrei...da fare...."
Pinkie Pie:"Oh Twily, non essere modesta, Gianduia ti ha anche ringraziato"
Twilight:"Sì, ma non vedo perchè dovrei ritoccare una sua invenzione"
Choco Gianduia:"Pinhie l'ha raʒione, mentre io accomodo qui dentro te tu potresti dare un'artra occhiata alla la'agna"
 Twilight:"Ehm...sì, potrei...posso, vado subito".

Twilight non sapeva come uscirne fuori, non riusciva a capire cosa dire o fare, Starlight le andò di nuovo vicino.

Starlight:"C'è qualcosa che non va, Twilight?"
Twilight:"Starlight? Dimmi la verità, ci capisci qualcosa?"
Starlight:"Te l'ho detto, io sono portata per la magia, non per  la matematica"
 Twilight:"Oh andiamo, ma davvero non riesci a leggere neanche un numero o un'operazione"
Starlight:"Se devo dirti la verità, no"
Twilight:"Beh....io invece...", in quel momento Gianduia andò vicino Twilight.

Choco Gianduia:"Allora Twilight? te tu hai visto icchè cosa ho sbagliato?", Twilight era agitata, stava persino sudando"
Twilight:"Eccooo....io...non credo che ci sia un errore"
Choco Gianduia:"Te tu sei sihura?Che dici davvero  o scherzi?"
Twilight:"Senti Gianduia, non voglio offenderti"
Choco Gianduia:"'Un ti de'i preoccupare di offendemmi, poi dirmelo che ho sbagliato di'ersi passaggi, te l'ho detto de'i èsse sinscera?". Twilight non sapeva proprio com rispondere alla cara Gianduia, e non poteva neanche guardarla in faccia, perchè altrimenti la pegaso avrebbe riconosciuto la menzogna. 

Choco Gianduia:"'Senti anche se c'ho furia, 'un de'i sentitti sotto pressione, Twilight, stai addirittura sudando"
Twilight:"(Imbarazzata)Oh Gianduia, è normale sudare quando si è in estate con un caldo del genere"
 Starlight:"E' vero , forse dovremmo rimandare, oppure spostarci nel castello per trovare regrigerio"
Pinkie Pie:"Oh noo, io volevo lel nuvole di zucchero"
Twilight:"E va bene, senti Gianduai la verità è che...", Gianduia fece gesto a Twilight con uno zoccolo per  fare silenzio.

Choco Gianduia:"Aspetta Twilight, (Si gratta il mento) te tu hai detto haldo? E Starlight ha detto refriʒerio?". Gianduia si mise a volare in circolo.

Choco Gianduia:"Haldo?Refriʒerio?Haldo?Refriʒerio?Afa e fresco, Halore e frescura"

Twilight:"Ma cosa fa, Pinkie?"
Pinkie Pie:"Ssshhh, sta pensando". All'improvviso, Gianduia si fermò,scese sul prato e abbracciò Twilight e Starlight.

 Choco Gianduia:"Ma che bischera che sono, ma scerto l'era ovvio, grazie ragazze", Gianduia corse vicino e ci frugò dentro, poi ci tirò fuori diversi attrezzi ed alcuni tubi.

Pinkie Pie:"Gianduia? Hai trovato il guasto?"
Choco Gianduia:"E hredo di sì, la Twilight e la Starlight me l'hanno fatto hapire subito", le due pony non capirono cosa avessero detto.

Twilight e Starlight:"Davvero?"
.Pinkie Pie:"Ah si? E cosa hanno trovato di guasto?Io non ho sentito niente"
Choco Gianduia:"Vedi Pinhie,ì problema 'un l'erano ì halcoli, ma la temperatura"
Pinkie Pie:"Cosa vuoi dire?"
Choco Gianduia:"Vedi, il cioccolato esce di fori haldo, ebbene, 'un capisco come mai 'un ci ho pensato, do'e'o farlo uscire haldo, ma codesto manda'a sempre la macchina in surriscaldamento"
Pinkie Pie:"E così'"
Choco Gianduia:"Se mi date scinque o diesci minuti, sistemo la macchina e possiamo hominsciare". Così Gianduia si mise al lavoro, le puledre si misero ad aspettare, per lo meno Twilight aveva evitato l'imbarazzo. Gianduia si mise a lavorare di buona lena, ma cise più di dieci minuti, all'incirca una mezz'ora, Rarity pensò che fosse meglio per loro aspetare nel castello, ma Pinkie voleva rimanere assieme a Gianduia, così le altre puledre andarono alla sala della mappa.

Rainbow Dash:"Sinceramente questa idea delle nuvole di zucchero filato mi sembra una sciocchezza"
Twilight:"Rainbow? Non devi dire certe cose"
Rainbow Dash:"Ma perchè? Pensi che forse lei possa fare le nuvole di zucchero e la pioggia di cioccolato senza la magia?"
Twilight:"Io....io non lo so, non so come lei intenda farlo, ma dobbiamo fidarci di GIanduia"
Rarity:"Ma perchè dici che non lo sai, Twilight? Credevo che tu avessi capito quelllo che Gianduia avesse in programma, dopotutto hai corretto un suo errore" 
Rainbow Dash:"E' vero, avete lo stesso quoziente intellettivo, no?"
Twilight:"Ecco......sì"
Spike:"Oh andiamo, se quella puledra può fare ogni cosa non vedo perchè non potrebbe creare un macchina che crea le nuvole di zucchero filato"
Fluttershy:"Non è che mi alletti l'idea della pioggia di cioccolato, però io ho fiducia in Gianduia, così come ho fiducia in Pinkie Pie"
Starlight:"Io ancora non ho capito di cosa stiamo parlando"
Rainbow Dash:"Vedi le nuvole di zucchero filato sono delle nuvole fatte di cioccolato..."
Twilight:"Non è questo Rainbow, Starlight non sa di tutta la storia di quando affrontammo Discord". Le puledre raccontarono di tutta la vicenda di Discord a Starlight, la unicorno era un pò sorpresa ma anche contenta di aver saputo di quella storia

Starlight:"Se penso che avrei causato che lui regnasse Equestria"
Twilight:"Senti Starlight, vorrei confessarvi una cosa, per me è imbarazzante dirlo ma....", in quel momento una risata malefica eccheggiò in tutto il castello.

Twilight:"Eh, Chi è?Chi va là?"
Rainbow Dash:"Chi sei tu?Fatti avanti". E la presenza si manifestò, era solo Discord che si era trasformato in un quadro. 

Applejack:"Oh, è solo DIscord"
Rainbow Dash:"Potresti evitare di far certe comparsate?"
 Discord:"Potrei farlo, ma il fatto è che vi stavo aspettando, o meglio aspettavo Fluttershy, dato che non l'ho trovata a casa"
Fluttershy:(Dispiaciuta)"Oh cielo, perdonami Discord, mi ero dimenticata che oggi ti avevo promesso che avremmo fatto merenda, chissà che fame avrai" 
Discord:"Non mi sento preso in giro per questo,  anche perchè quella Gianduia mi ha riempito lo stomaco per bene, piuttosto mi sento preso in giro perchè lei mi ha copiato l'idea"
Rarity:"Ma di cosa  stai.....?Oh no, non ci avrai mica spiate?"
Discord:"Nooo, in realtà vi tenevo d'occhio, e non mi va giù che quella puledra ci guadagni con le mie idee"
Twilight:"Ascolta Discord, non ti  arrabbiare, il fatto è che...."
 Discord:"Niente che e niente ma, ora vado da lei e finalmente gliene dico quattro". Discord si materializzò vicino a Gianduia, Twilight lo rincorse. Gianduia stava finendo di sistemare dei tubi quando Discord la interruppe.

  Choco Gianduia:"Oh ciao DiscoBello, posso fare qualcosa per te?"
Discord:"Sì, smettere di costruire questo affare"
Choco Gianduia:"Codesto affare l'è un crea nu'ole"
Discord:"Sì, ma crea le mie nuvole"
Choco Gianduia:"Le nu'ole 'un sono tue, appartengono a tutti"
Discord:"Forse le nuvole normali, ma questa macchina crea nuvole di zcchero filato e con tanto di piogga dicioccolato"
 Choco Gianduia:"Oh? E te tu home lo sai? Maremma ignota?"
Discord:"Ecco....io.....non sono affari tuoi"
Twilight:"Perdonalo Gianduia, lui ci ha origliate"
Choco Gianduia:"Ma tu guarda, 'un capisco perchè la hosa 'un mi sorprenda"
Discord:"Questo non cambia la cosa, tu mi hai rubato l'idea, e voglio farti causa"
 Choco Gianduia:"Ah sì? Tu e quale avvohato?". 
Discord materializzò un sè stesso giudice con una parrucca,un martello e una lunga lista di carta in mano.

 Discord giudice:"Signorina Gianduiotta, la qui presente corte la accusa di aver rubato l'idea del qui presente Discord, citandola per furto di magia del caos, che è di proprietà del signor  Discord, e pertanto la accusa di plagio, furto di creatività, e e pertanto è costretta alla cessazione del suo lavoro, non chè di pagare una somma per i danni fisici, morali ed incisivi creati al qui presente Discord, perciò cosa ha da dire a sua discolpa?". Gianduia non era affatto preoccupata dalla recita di Dicord, anzi aveva un sguardo calmo e fiero, e si mlimitò ad ginorarlo"
Discord:"Ehi Gianduia? Lo hai sentito il giudice no?"
Choco Gianduia:"O' tu lo sai home si disce a Milaneigho?Ogni ofelè al fa el so mestè"
 Discord:"Cosa?"
Choco Gianduia:"A ogni pasticcere la sua specializazzione"
Discord:"Ma lo hai visto?Ha la parrucca, il martello, e una lista con tutto il tuo processo giàà pronto"
Choco Gianduia:"Come disciamo a Fiorenze: Il campanile non migliora la cornacchia, e te tu sei quello che hiamiamo uno Capo grosso e cervello magro"
Discord:"Obiezione vostro onore, questa puledra sta offendendovi"
Discord Giudice:"Come si permette? Posso allontanarla dalla corte per molto meno"
Discord:"Io dico, la butti ai lavori forzati"
Choco Gianduia:"Faccia pure, 'un c'ho miha paura di la'orare come te, caro brindellone"
Discord:"Cosa? Com'è che non hai paura?" 
Choco Gianduia:"Punto primo perchè lui è è frutto della tù maʒia, e come si disce in Toaskana, Tal coltello, tal guaina,e punto sehondo  se te tu voi fammi hausa falla bene, ma 'un credo ti honvenga"  
Discord:"(Confuso) Perchè?", Gianduia guardò Discord negli occhi per prenderlo in giro. 

Choco Gianduia:"Perchè io sono laureata anche in diritto sci'ile, ho tre zii avvohati tra cui  il marito della mì zia Choco Trousse, ho anche quattro zii che la'orano nella polizia, tre nei harabinieri, una zia sindaho in Piemountain, uno zio e una zia che la'orano nella scientifiha, uno zio ʒiudisce a Milaneigho che ha anche honosciuto di persona il ʒiudisce Santilicheni e un nonno ʒiudisce della horte suprema che vi'e a Lyucca, e inoltre i miei zii e zie più ricchi hanno dimorte honoscenze nel mondo della legge e della politiha". Discord sbattete gli occhi ,poi fece sparire il Discord giudice. 

Discord:"Ma non c'è proprio niente che ti faccia paura? Tu non hai paura di niente?"
Choco Gianduia:"Lassàmi in pasce Discord che ora home ora unnè aria"
Discord:"Se solo riuscissi a sapere coem fai ad evitare la mia magia allora sì che potrei fartela pagare per il tuo comportamento"
Choco Gianduia:"Sì e se i ' mi ' nonno  avesse le rote , chissà che carretto sarebbe"
Discord:"(Confuso) Ma quale il giudice o.....non riesco neanche a capire quanti cavolo di parenti tu abbia". Discord prese Gianduia per le ali e la guardò da vicino.

Discord:"Lo vuoi capire che solo io posso creare le nuvole di zucchero filato?"
Choco Gianduia:"O' becero, te tu lo voi hapire che te  tu usi la maʒia, io invesce uso solo la semplisce scienza?"
Discord:"La cosa non cambia, e poi la scienza non è cosa naturale"
Choco Gianduia:"Se te tu hai finito di fammi venir' ì latte alle ʒinocchia, mi lasceresti andare ʒiù?". Discord lasciò Gianduia, poi fece apparire una nuvola di zucchero filato e ne diede un pezzo a Gianduia per farglielo assaggiare.

Discord:"Tieni e assaggialo, e dimmi se non è buono", Gianduia assaggiò e le piacque.

Choco Gianduia:"Mmm, bona codesta nu'ola, chissà se le mia saranno bone come codesta" 
Discord:"Non credo, perchè saranno create con la tua stupida scienza"
Choco Gianduia:"Te tu 'un c'hai mai sentito parlare del ʒelato artiʒianale? L'è dimorto più bono di quello industriale" 
Discord:"Non m'importa del tuo gelato, m'importa del mio zucchero"
Choco Gianduia:"Gnamo, 'un far ì fihoso e lassami la'orare, vedrai che anche te tu vorrai assaggiare le mi nu'ole"
Discord:"No, che non lo farò"
Choco Gianduia:"Ecchissene, per lo meno io 'un lo fo per me medesima, ma per tutti i puledrini e le loro famiglie, per portare ʒioia e feliscità alle feste"
Discord:"Cosa? Non lo fai per te?"
Twilight:"Discord, basta, lascia stare Gianduia"
Discord:"Ehi, voglio almeno un risarcimento sull'idea delle mie nuvole e pure sulla mia pioggia di cioccolato"
Twilight:"Ma che cosa dici?"
Choco Gianduia:"Lassàmi parlare col bischerone Twilight, va bene DiscoBello, ti va bene 70 a te  e 30 a me?"
Discord:"Cosa? Vuoi davvero darmi la fetta più grossa?"
Choco Gianduia:"Sì, ti ho ro'inato la vita da quando son qui a Ponyville, perciò immaʒino che a te ti ʒioverebbe a'er la parte più grossa dei miei riha'i, allora ti va?"
Discord:"No, se tu vuoi che a me stia bene voglio solo una cosa da te"
Choco Gianduia:"Va bene, allora ti va se per tutto il tempo che resto qui ti preparo holazione pranzo e scena, sarai mio ospite al mio harro, icchè ne disci?"
Discord:"Cosa? Tu che mi preapri da mangiare?"
Choco Gianduia:"Te ti vedo sempre secco e allampanato per èsse uno icchè mangia tante stifezze, perciò 'un vedo indo'e sia ì problema"
Discord:"No, quello che voglio da te è il tuo segreto, voglio finalmente sapere come fai ad annullare la magia"
Choco Gianduia:"Tutto qui? L'è davvero tutto qui quello icchè tu hiedi?"
Discord:"Sì, voglio sapere come fai a ad annullare le magie, soprattutto quelle mie"
Pinkie Pie:"Discord,basta, lasciala stare"
Twilight:"E' vero lascia che lie finisca di lavorare", Gianduia però fece cenno alle due puledre che non dovevano preoccuparsi. 

Choco Gianduia:"'Un do'ete preoccupavvi ragazze, e va bene Discord ti dirò la verità"
Pinkie Pie:"Ma ne sei sicura, Gianduia?"
Twilight:"Guarda che Discord poi non ti darà pace"
Discord:"(Sorpreso) "Cosa? Vuol dire che voi sapete la verità?"
Twilight:"Sì, e tu no dovresti saperla"
Choco Gianduia:"'Un fà niente Twily, allora caro DiscoGrullo; stammi a sentire bene" . Così Gianduia rivelò a Discord delle sue pietre, e dopo la confessione Discord era più confuso che arrabbiato.

Discord:"Cooosa? Delle pietre? Delle stupide pietre? Sono stato ingannato da degli inutili sassi?" 
Choco Gianduia:"No, sassi hreati scientifihamente da me, ma raccolti in Europona"
Discord:"Allora è per questo che non vuoi che ti si tocchi il fiocco?"
Choco Gianduia:"No, 'un voglio che mi si tocchi ì fiocco perchè l'è un mio portafortuna, perchè l'è parte di me e perchè io ci son affezzionata al mio look, ed è il medeismo discordo anche per la sciarpa"
Discord:"Posso anche strapparteli via  senza la magia"
Choco Gianduia:"Mi rimangono anche gli sti'ali"
Discord:"Posso anche toglierti quelli"
Choco Gianduia:"Anche se ci riuscissi, ho anche i miei orecchini fatti con quelle pietre, ed inoltre porto sempre con me delle pietre nella mì coda, senza hontare icchè nascondo delle pietre anche tra le mì piume, nelle mì borse e in dimorti dei miei attrezzi, e anche in codesta macchina, così tu 'un poi trasformarla"" 
Discord:"Ma cosa sei? Una portapietre? Non posso credere di aver perso contro degli stupidi minerali"
Choco Gianduia:"Caro il mio Discogrullo, son minerali partiholari, pro'enienti dalla terra d'Ithaylia, ricca di minerali, foreste, montagne e vulcani"
Discord:"Ma tu guarda, dovevi per forza venire da una stupida terra con dei vulcani?Ma non poteva essere piena di neve?"
Choco Gianduia:"Se te te ti azzardi di novo ad insultare la mì terra, sarei ben disposta a sonatti un manro'escio". Pinkie Pie si mise in mezzo per fermare la diatriba.

Pinkie Pie:"Basta così, Gianduia lascia stare Discord, non ascoltarlo"
Choco Gianduia:"Ok Pinhie, ma lo fo solo perchè me lo hai detto tu"
 Pinkie Pie:"E tu Discord, voglio che tu dia una possibilità a Gianduia, non puoi sapere come sarà il suo esperimento finchè non è finito"
Discord:"Ma Pinkie..."
Pinkie Pie:"Finiscila di litigare con lei, o altrimenti lo dico a Fluttershy"
Discord:"Ora siamo ai ricatti? E va bene la lascio fare". Dopo altri cinque minuti, Gianduia finì di fare gli  ultimi ritocchi, poi diede un'altra occhiata ai suoi calcoli e poi chiamò tutte le puledre per un altro tentativo. Discord fece apparire delle sdraio per tutte quante e poi si mise a sgranocchiare del pop corn. Ecco che Gianduia prende il suo comando a distanza e comincia a premere dei bottoni.

 Choco Gianduia:"Ok ragazze, o la va o la spacca"
Pinkie Pie:"Cosa hai fatto, Gianduia?"
Choco Gianduia:"Ho fatto delle piccolo aggiunte, ho fatto in modo che il cioccolato liquido 'un fosse troppo haldo difatti ho messo un piccolo impianto di raffreddamento"
Pinkie Pie:"Credi che adesso vada?"
Choco Gianduia:"'Un lo so con totale sihurezza, e hredo anche di a'er dimentihato un partiholare"
Pinkie Pie:"E quale?"
Choco Gianduia:"'Codesto de'o ancora hapirlo". Gianduia fece di nuovo partire la macchina e stavolta non si fermò, ma ad un certo punto sembrava che non buttasse fuori niente.

Choco Gianduia:"'Codesto 'un garba, ora dovrebbe a'er sputato aimmeno una nu'ola"
Pinkie Pie:"Si è bloccata di nuovo, Gianduia?". Gianduia spense la macchina dal comando e poi appoggiò l'orecchio sulla macchina, sentì un rumore strano e così prese un cacciavite per aprire uno sportello. Pinkie le andò vicino, e quando Gianduia aprì lo sportello le due puledre furono investite da un'esplosione di zucchero filato rosa. Twilight e le altre si spaventarono, Discord invece si mise a ridere.

Discord:"Oh, oh, oh, che mal di pancia, ecco la cara scienziata che viene letteralmente investita dalla sua intelligenza"
Fluttershy:"Discord?Sei stato tu?"
Discord:"Oh no, cara Fluttershy, lo ha detto lei stessa che ci sono pietre anti-magia anche nella macchina, perciò non posso certo sabotargliela, e poi non vedo perchè dovrei intromettermi dato che lei si mette nei guai da sola, ah,ah ah" . 
Twilight, Applejack e Spike andarono a vedere dove fossero finite le due party pony. 

Applejack:"Pinkie? Gianduia, dove siete?"
Twilight:"Rispondete, è difficile trovarvi in mezzo a tutta questa valanga di zucchero filato". Pinkie balzò fuori da quel mucchio di zucchero filato.

Pinkie Pie:"E' stato fantastico, non erano nuvole ma un mare di zucchero filato", Gianduia emerse da quel mucchio subito dopo.
Choco Gianduia:"Maremma icchè botto"
Twilight:"Gianduia come stai?"
Pinkie Pie:"Cosa è successo?"
Choco Gianduia:"Cara Pinhie, forse ci sono ♫Il mio sbaglio più grande♫ è che ho esaʒerato con la dose di zucchero filato"
Pinkie Pie:"Io credo invece che sia anche poco", Gianduia esce dallo zucchero e si scrolla un pò, poi si risistema la criniera e le ali.

Choco Gianduia:"No, voglio dire che lo zucchero sì è ammucchiato nella macchina, e perciò 'un riusci'a ad uscire di fori"
Pinkie Pie."E percio?"
Choco Gianduia:"E perciò de'o risistemare la dose di zucchero in moo che 'un si imbottigli lì dentro, e forse dovrei anche allargare i tubi per e'itarlo". 

Così Gianduia si rimise a sistemare la macchina, ma questa volta ci mise poco. 

 Choco Gianduia:"Ok ragazze, adesso vedremo se la hosa l'è riuscita, sinch, quatr, tre, doi, un....". Gianduia riazionò la macchina e stavolta sembrava procedere bene. Niente sembrava inceppato ed ecco che cominciò a sputare fuori qualcosa.

Choco Gianduia:"Ci siamo, ci siamo, ecco la  prima nu'ola". La macchina sputò una nuvola, ma non finì in cielo, anzi cadde direttamente sul prato, lasciando tutti di stucco, Gianduia compresa. La povera pegaso rimase con gli occhi sbarrati,e Discord ne approfittò per prenderla in giro. 
   
Discord:"Oh,oh,oh, la cara Gianduiotta dove ha messo la sua intelligenza oggi? Magari in un'altra della sue sciarpe"
Fluttershy:"Discord smettila", Rianbow Dash andò vicino Gianduia.

Rainbow Dash:"Senti Gianduia, non è che a me non interessi, ma ora dovrei proprio andare"
Rarity:"Pure io, avrei appuntamento per una bella messa in piega alla spa, Gianduia intimò le due puledredi aspettare.

Choco Gianduia:"No, no, no, 'un ve ne andate, vi ʒiuro sul Duomo di Milaneigho che riuscirò a fare funzionare codesto trabiccolo, ma 'un do'ete andarvene"
Rarity:"Ok, ma la mia criniera non può aspettare un'altra ora"
Choco Gianduia:"Datemi solo un minuto, ve lo hiedo in nome dei Poohni"
Rainbow Dash:"Cosa?", Gianduia si rimise di buona lena ad aggiustare la macchina e dopo sette minuti era pronta per un'altra prova.
Choco Gianduia:"Ok, ho sistemato la pressione, halibrato tutti i tubi, ed ora ci resta solo la pratiha". Gianduia riaccese la macchina e questa funzionò, pensava che finalmente avesse trovato l'intoppo, ma si sbagliava. La macchina sputò una nuvola, che si alzò in volo ma poi finì addosso alla povera puledra fiorentina. Pinkie la aiutò.
Pinkie Pie:"Oh povera Gianduia, povera povera amica mia". Quando PInkie tirò fuori Gianduia dalla nuvola di zucchero filato, questa aveva un'espressione scioccata, Discord si rimise a ridere. Twilight chiese a Gianduia di riprovare, e Gianduia ci riprovò, ma dopo altri tre tentativi falliti, la povera Gianduia perse tutto  l'entusiasmo che aveva prima di cominciare.   

Choco Gianduia:"Niente, niente, 'un ci posso hredere, ma icchè cosa ho sbagliato?"
Pinkie Pie:"Oooh Gianduia, non fare così"
  Choco Gianduia:"E perchè un dovrei?", in quel momento Spike indicò in alto.

Spike:"Ehi Gianduia? C'è una nuvola che è rimasta in posizione lì  in cielo"
Choco Gianduia:"Cosa?". Le puledre alzarono lo sguardo, Spike aveva ragione, c'era una nuvola di zucchero filato che fluttuava sopra di loro. Pinkie abbracciò Gianduia.

Pinkie Pie:"Ce l'hai fatta Giandù, ci sei riuscita", Gianduia era commossa, la sua invenzione funzionava.
Choco Gianduia:"C'è....l'ho fatta, 'un ci hredo, ci sono riuscita". Anche Twilight e Spike vollero congratularsi con lei.

Twilight:"Bravissimi Gianduia, ci sei riuscita"
Spike:"Alla faccia di Discord". Discord non era arrabbiato, anzi si limitò ad applaudire.
Discord:"Congratulazioni Gianduiotta, devo ammettere che ci sei riuscita, ma la domanda è...può far piovere cioccolato?"
Choco Gianduia:"Codesto lo de'o ancora verifihare", Gianduia volò fino alla nuvola e la colpì con uno zoccolo anteriore, e da quel cumulo fluttuante piovve cioccolata liquida.

Choco Gianduia:"Siiiii, il trionfo della scienza, scommetto che Haylessandro Volta si è sentito così quando inventò la pila". Twilight e Starlight assaggiarono la pioggia.

Twilight:"Non ci  credo, piove davvero cioccolato"
Starlight:"Ed è anche buona, ma non quanto quella che Gianduia fa al suo carro". Quelle parole allertarono sia Gianduia che Pinkie Pie.

Choco Gianduia:"Ma icchè tu dii, Starlight?La mì cioccolata l'è sempre la migliore"
Starlight:"Non è che questa sia cattiva, è che è buona, ma non quanto quella che tu mi hai offerto tempo fa"
Choco Gianduia:"'Un riesco a seguitti", Pinkie assaggiò la pioggia, si leccò le labbra ma sentì che non quadrava. 

Pinkie Pie:"Ehi Gianduia? Questa non è  la tua cioccolata"
Choco Gianduia:"Davvero?"
Pinkie Pie:"Assaggiala", Gianduia prese una bella sorsata di pioggia e capì cosa Pinkie intendesse.

Choco Gianduia:"La Pinhie e la Starlight c'hanno raʒione, codesta 'un l'è cioccolata di marmo halda, l'è semplisce cioccolato"
Pinkie Pie:"Come è possibile? Forse ha cambiato sapore nella macchina?"
Choco Gianduia:"Sinsceramente, io c'avrei un'artra ipotesi", Stavolta Gianduia colpì la nuvola con uno zoccolo posteriore e quella sparì, e dato che nella base dei suoi stivali c'erano parti delle sue pietre anti-magia questo significa che la nuvola era stata creata dalla magia.   

Choco Gianduia:"Codesta nu'ola 'un l'era mia, codesta nu'ola l'era.....". Discord si mise a ridere ancora più forte di quanto avesse fatto prima. 

Discord:"Oh, oh, oh, oh, adesso come la metti, scienziata dei miei stivali? E' meglio una nuvola artigianale fatta con la magia o una fatta con la tua stupida scienza?", Gianduia volò vicino Discord con sguardo torvo.


Choco Gianduia:"Lo sape'o, c'è stato ì tù stupido zampino DiscoGrullo, l'è stato proprio un'ischerzo da preti"
 Discord:"Oh, oh, chiamalo come ti pare ma ci sei cascata con tutte le scarpe, anzi con tutti gli stivali"
Choco Gianduia:"Maledetto grullone, codesta te la fo pagare", Discord smise di ridere e si mise ad imitare Gianduia.

 Discord:"Maledetto grullone, codesta te la fo pagare"
Choco Gianduia:"Ehi vacci piano, DiscoGrullo"
 Discord:"Ehi vacci piano, DiscoGrullo"
Choco Gianduia:"Abbozzala di imitammi"
 Discord:"Abbozzala di imitammi"
Choco Gianduia:"Voi piantarla?Chetati subito"
 Discord:"Voi piantarla?Chetati subito"
Choco Gianduia:"♫Prisencolinensinainciusol♫"
 Discord:"Prisssss....ehm...colllina....nana...cio....un sol? Cosa?"
Choco Gianduia:"Fregato". Gianduia si mise vicino alla macchina, ma non aveva voglia di fare un altro tentativo. Pinkie le andò vicino.

Pinkie Pie:"Gianduia? Vuoi forse riprovare?"
Choco Gianduia:"Macchè Pinhie, 'un c'ho proprio uggia"
Pinkie Pie:"Ma dai, un altro tentativo", Gianduia, guardò Pinkie con aria malinconica,

Choco Gianduia:"Pinhie? Io 'un ho nemmeno ricordanza di quando iniziai con il proʒetto oriʒinale, e ora che sono riuscita ad assemblare codesta macchina 'un riesco a  farla funzionare?"
Pinkie Pie:"Beh...ma perchè tu forse hai troppa fretta, dovresti riprovare o mgari tentare un altro giorno"
Choco Gianduia:"No Pinhie,  arregola il DiscoGrullo c'a'e'a  raʒione per una volta, 'un si pole hreare una nu'ola di zucchero filato senza usare la maʒia" 
Pinkie Pie:"No, c'eri quasi riuscita"
Choco Gianduia:"No, il bischerone c'a'e'a raʒione, io 'un posso rihreare con la scienza quello che si pole hreare con la maʒia, e codesta macchina  gli è solo un catafarco di nulla”, Gianduia diede un calcio alla macchina, non era triste ma solo arrabbiata, poi andò vicino a Spike.

 Choco Gianduia:"Posso asseggiolammi sulla mia cislonghe viscino a te?"
Spike:"Cosa?"
Choco Gianduia:"Posso sedermi sulla mia sdraio vicino a te?"
Spike:"Oh certo, siediti pure". Gianduia si mise lo zoccolo nella sciarpa e tirò fuori una sdraio e poi ci si sedette sopra con gli zoccoli anteriori incrociati, e si mise a fissare il cielo.

 Twilight:"(Rivolgendosi a Pinkie)Credi che sia.....triste?'"
Pinkie Pie:"No, credo piuttosto che sia solo arrabbiata con sè stessa"
Starlight:"Comunque vale la pena chiederglielo". Tutte le puledre andarono vicino a Gianduia. 

Twilight:"Ehi Gianduia? Lo so che Discord ti ha preso in giro, ma non per questo devi abbatterti"
Starlight:"Già, non devi essere triste"
Choco Gianduia:"'Un sono triste, sono solo delusa, maremma amarezza, l'a'e'o detto prima; ogni volta che sono viscina al risultato sperato, ecco mi succede qualcosa che mi fa subito venire voglia di  tirare i remi in barca" 
Applejack:"Ma non devi fare così"
Choco Gianduia:"Perchè no?Addirittura Rarity ha tro'ato dei difetti nei miei lecca-lecca 
yo-yo, e lei 'un l'è una party pony"
Rarity:"Oh dai, non volevo offenderti"
Choco Gianduia:"'Un si tratta di offènde, è che 'un io medesima sembro sempre intelliʒente, ma alla fine fo semrpe degli stupidi errori da grulla". Discord interruppe le puledre.

Discord:"Ehi Gianduia? Com'era quella parola? Plisscollin...Prisenteiss...", Gianduia prese un piccolo spray dalla sua sciarpa e lo spruzzò in faccia a Discord.

Discord:"Aaaaahh, i miei occhi, cosa mi hai fatto?"
Choco Gianduia:"L'è uno spray fatto da me, l'ho riha'ato da delle felci della Selva Oscura, e fa effetto solo su chi usa la maʒia"
Discord:"Oooohiiii,  i miei occhiiiii, non riesco nemmeno a togliermeli"
Choco Gianduia:"Loʒiho, l'è uno spray anti-maʒia, ma 'un ti preoccupare si la'a via con l'acqua fredda"". Fluttershy portò Discord a lavarsi. Rainbow Dash e Rarity invece dato che avevano da fare decisero di andarsene,Pinkie invece voleva consolare Gianduia.

Pinkie Pie:"Gianduia? Che fine ha fatto la puledra che non si arrendeva?"
Choco Gianduia:"Vorrai dire la bischera puledra che l'è di'entata una ringamba" 
Starlight&Twilight:"Eh?"
Pinkie Pie:"Una che si rimangia la parola data"
Starlight&Twilight:"Ah!!!"
Pinkie Pie:"Ma perchè dici così?"
Choco Gianduia:"Pinhie? Ti a'e'o promesso che l'avrei fatta funzionare e così te l'avrei donata, così sarebbe stato il mio regalo d'addio"
Pinkie Pie:"Come d'addio?"
Choco Gianduia:"Vedi...siamo ʒià a luglio, e poi arri'eremo alla fine dell'estate, e così fascendo finiremo per do'ecci salutare, te lo dissi ʒià un'atra volta, 'un so se riuscirò davvero a rimanere qui, prima o poi dovrò tornare in Ithaylia, vorrei rimanere, ma 'un so per quanto tempo, e anche se mi  garberebbe venire a vi'ere qui io c'ho artri proʒetti, e non sapendo per quanto tempo ci saremmo potute ri'edere aimmeno ti avrei lasciato un bel regalo"
Pinkie Pie:"Gianduia? Tu ti fai troppi problemi, io non voglio che tu mi regali quella macchina"
Twilight:"Pinkie ha ragione, e poi ci hai pensato se Pinkie riuscirebbe a farla funzionare?" 
Choco Gianduia:"Mmm, la Twilight l'ha raʒione"
Starlight:"Capiamo che metti tutta tè stessa in quello che fai, ma hai mai pensato di prenderti una pausa?"
Choco Gianduia:"Una pausa?Con tutte le idee icchè mi vengono riesco solo a dormire la notte"
Starlight:"Lo vedi? Pensi solo a lavorare, e non ti fermi un attimo"
Pinkie Pie:"Giusto, per una volta cara Gianduia prenditi una pausa"
Choco Gianduia:"Ma se 'un risucirò a finire la macchina entro l'estate?"
Pinkie Pie:"L'estate non è ancora finita, e poi non essere pessimista o frettolosa, oggi prenditi pure una pausa". Rarity ritornò dalle puledre per parlare con Gianduia.

Rarity:"A questo proposito, io avrei un'idea, Gianduia? Tu hai mai visto la spa di Ponyville?"
Choco Gianduia:(Curiosa)"Perchè? Indo'e si tro'a?"
Rarity:(Stupita)"Vuol dire che non sai che c'è una spa? O che non sai dov'è?"
Choco Gianduia:"'Un sono smemorata, so icchè c'è, ma 'un so indo'e sia"
Rarity:"Allora cara Pinkie il problema è risolto, penserò io a Gianduia, farò in modo che possa passare una bella giornata rilassante"
Pinkie Pie:"Ottimo, e credo che verrò anche io, tanto non c'è molto lavoro da fare all'Angolo Zuccherino, ti va, Gianduia?"
Choco Gianduia:"'Un ci sarà miha DiscoGrullo nei paraggi?"
Pinkie Pie:"No, solo noi tre"
Choco Gianduia:"Allora icchè cosa aspettiamo?". Gianduia ritornò subito positiva. Così Rarity, Pinkie Pie e Gianduia si incamminarono dritte alla spa. Naturalmente Gianduia trainò la sua macchina fino al suo carro, poi seguì le due puledre. Entrarono tutte e tre e ad accoglierle fu Lotus, la quale abbracciò Rarity.

Lotus:"Rarity, mà cheré, che bello rivederti", Rarity contraccambiò l'abbraccio e poi guardò Lotus in faccia.

 Rarity:"Parecchio direi, siete state molto cattive, lasciarmi da sola per ben cinque giorni, voglio dire sono rimasta senza di voi per ben 120 ore, la mia povera criniera ne ha risentito"
Lotus:"Sono desolata cara Rarity, ma ti giuriamo che ci faremo perdonare"
Choco Gianduia:"Ma icchè succede?In effetti 'un ho visto aperto codesto loco nei ʒiorni passati"
Pinkie Pie:"Perchè le due proprietarie sono dovute andare fuori città, e ora che ci penso tu non le hai ancora conosciute di persona", Pinkie introdusse Gianduia a Lotus.

Pinkie Pie:"Cara Lotus, tu e Gianduia non vi siete conosciute ancora bene"
Lotus:"No, infatti, però io e la mia soeur, l'abbiamo vista quando venne qui a Ponyville"
Choco Gianduia:"Piascere di fà la tù honoscenza hara Lotus, io sono Choco Gianduiotta, per gli amisci Gianduia, te tu c'hai un bell'accento per èsse una pony d'Equestria, immaʒino te tu sia di radisci europonee"
Lotus:"Hai indovinato cara Gianduia, infatti io e mia sorella siamo originarie dell'Europona"
Choco Gianduia:"E di do'e di presciso?"
Lotus:"(Sorride)Un pò qui e un pò lì, i nostri nonni erano dei nomadi"
Choco Gianduia:"Mi garba assai poter parlare con una pony d'Europona"
Lotus:"Aspetta qui", Lotus andò a chiamare sua sorella Aloè perchè venisse a conoscere Gianduia. La pony rosa arrivò subito e sia lei che Lotus abbracciarono Gianduia.

Aloe:"Siamo così onorate di conoscerti Gianduia"
Choco Gianduia:"Sono hontenta anch'io, maremma accoglienza", le due pony gemelle si misero a ridere.

Lotus:"Non sei la prima che dice maremma qui in questo salone". Non solo Gianduia, ma anche Pinkie Pie e Rarity si sorpresero.

Choco Gianduia:"Icchè tu ha detto?"
Lotus:"Vedi Gianduia, e Rarity, il fatto è che nei gironi scorsi siamo state a Fillydelphia"
Aloe:"Abbiamo seguito un seminario suile nuove tecniche in fatto di salute e benessere"
Rarity:"Bello, ed è durato cinque giorni?" 
Lotus:"No solo un pomeriggio"
Rarity:"Solo un pomeriggio?"
Aloe:"Sì, ma il fatto è che a quella convention abbiamo incontrato tutte le nostre care cuʒine"
Rarity:"Cugine? Avete delle cugine?"
Lotus:"Ne abbiamo tante di cugine, e dato che non ci vedevamo da anni"
Aloe:"Avevamo deciso di passare un pò di tempo insieme"
Lotus:"Ma poi abbiamo pensato di portarle qui"
Aloe:"Dato che abbiamo allargato la spa e abbiamo bisogno di nuovo personale"
Lotus:"Abbiamo pensato che per lo meno per l'estate le nostre cuʒine potevano aiutarci"
Aloe:"Così loro lavorano qui, ma non è facile, dato che la nosra casa è piccola"
Lotus:"In fatti abbiamo dovuto organizzarci per farci stare tutte, ma alcune di loro devono dormire qui" 
Aloe:"Per fortuna abbiamo fatto i turni per i servizi, c'è chi fa il bucato, chi la spesa"
Choco Gianduia:"De'e èsse dura, se vi va posso ospitare un paio di vostre cuʒine sul mio harro"
Lotus:"No, non c'è n'è bisogno"
Aloe:"Comunque visto che Rarity è qui, e che tu Gianduia sei per qui per la prima volta"
Lotus:"Abbiamo deciso di farvi fare uno speciale trattamento"
Aloe:"A metà del prezzo"
Rarity:"Oooh, e che tipo di trattamneto?"
Lotus:"Vedi le nostre cuʒine hanno diversi metodi e mezzi per la spa"
Aloe:"Perchè ognuna di loro lavora in una spa nel suo paese originale"
Rairty:"Buono a sapersi"
Lotus:"Però vi chiediamo una cosa"
Choco Gianduia:"Di che si tratta? maremma riservata?"
Aloe:"Vedete, le nostre cuʒine vengono da vari parti dell'Europona,e altre invece dall'Equestria orientale"
Choco Gianduia:"Oooohm icchè bello così voi vu c'a'ete delle cuʒine orientali?"
Lotus:"Sì, ma vi chiediamo di non fare battute sul loro aspetto"
Rarity:"Perchè? Sono brutte?"
Aloe:"Oh no, au contraire, la bellezza è una cosa di famiglia"
Lotus:"Come il talento per i saloni di bellezza"
Aloe:"Ma vi chiediaimo di non fare battute sul loro aspetto, tutto qui"
Choco Gianduia:"Lo ʒiuro sulle terme di Montehatini, 'un farò battutacce, nè ʒiudiherò"
Rairty:"Io no vedo l'ora di cominciare questo trattamento"
Pinkie Pie:"Io sono curiosa di conoscere queste cugine, magari potrei fare una festa di benvenuto per ognuna di loro"
Choco Gianduia:"Tanto per huriosità, per caso una delle vostre cuʒine è ithayliana?"
Lotus:"Due cuʒine"
Aloe:"Entrambe di Lyucca"
Lotus:"Ma in questo momento sono fuori per fare la spesa, ma torneranno tra breve"
Choco Gianduia:"(Estasiata)Uhu, icchè bello , dù horreʒionali con cui fare honversazione"
Aloe:"Prego seguiteci". 

Lotus ed Aloe portarono le tre puledre dentro la spa,
Lotus:"Ragazze un momento d'attenzione prego", quello che Rarity , Pinkie e Gianduia videro era uno spettacolo inimagginabile. C'erano 8 Aloe e 8 Lotus sparse per tutta la spa ed anche due Vera una delle quali in kimono. Le tre puledre era stupite ed ognuna di loro guardava in diverse direzioni.
 
Aloe:"Vogliamo presentarvi la nostra cliente più fidata, la signorina Rarity", tutte le puledre della spa salutarono, ma siccome parlavano insieme non si capiva quello che dicevano. Rarity parlò sottovoce a Gianduia.

Rarity:"Gianduia? Sei proprio sicura di non essere più l'unica puledra a poterti moltiplicare?"
Choco Gianduia:"Io qui 'un parlerei di moltiplihazione, ma di hlonazione"
Pinkie Pie:"Io invece direi (Ad alta voce) CHE QUESTA E' LA PIU' MITICA RIUNIONE DI GEMELLI AL MONDO"
Lotus:"Proprio così , lasciate che ve le presenti una ad una"
Aloe:"O meglio due a due". 
Lotus e Aloe chiamarono due gemelle per volta per presentarle alle puledre. Ognuna di loro era uguale a Lotus e ad Aloe,  l'unica cosa che le differenziava era il cutie mark di diverso colore, inoltre sei di loro aveva occhi a mandorla.

Lotus:"Rarity? Pinkie Pie? Gianduia? Vi presentiamo le nostre cugine horspagnole Hoja e Hiedra"
Hoja:"Hola"
Hiedra:"Buenas tardes"
Rarity:"Oh...ehm...s-sa-salve"
Choco Gianduia:"Hola Hoja, hola Hiedra ¿Cómo estás hoy?Yo soy Choco Gianduia", 
Lotus:"E loro sono le nostre cuʒine prancesi, Belle Fleur e Belle Feuille"
Belle Fleur:"Bonjour"
Belle Feuille:"Bonne après-midi"
Rarity:"Oh, Bonjour"
Choco Gianduia:"Enchantè de vous connaitre, je suis Choco Gianduia"
Aloe:"Loro due invece sono le nostre cuʒine tedesche Efeu e Tulpe"
Efeu:"Hallo"
Tulpe:"Guten Nachmittag"
Rarity:"Ehm? Cosa?"
Choco Gianduia:"Schön dich zu treffen, Ich bin Choco Gianduia"
Lotus:"Loro due invece sono le nostre cuʒine horsvedesi Blomma e Träd"
Blomma:"Hallå"
Träd:"God eftermiddag"
Rarity:"Oh? Bene, salve"
Choco Gianduia:"God eftermiddag, Jag är Choco Gianduia"
Aloe:"Loro sono le nostre cuʒine pinnlandesi Lumihiutale e Lumi Vuori", Rarity notò che la seconda che assomigliava ad Aloe era una pegaso,

Lumihiutale:"Hei"
Lumi vuori:"Hyvää iltapäivää"
Rarity:"Oh, ma tu guarda, dalla.....Pinnlandia"
Choco Gianduia:"Hauska tavata, Nimeni on Choco Gianduia"
Lotus:"Loro due sono le nostre cuʒine dalla Cowrea Jangmi e Meonji"
Jangmi & Meonji:"Annyonhaseyo"
Rarity:"Ehm...salve"
Choco Gianduia:"[어떻게 당신은?]Eotteohge Dangsin-Eun?(Come state?)"
Jangmi & Meonji:"[너 한국어 할 줄 알아]Neo Hangug-eo hal Jul Al-a?(Tu parli cowreano?)"
Choco Gianduia:"[예] Ye(sì)[내 이름은 Choco Gianduia입니다] Ne Ilumun Choco Gianduia Imnida(Il mio nome è Choco Gianduia)", dietro le due gemelle cowreane c'era Vera assieme ad una sua gemella in kimono, anch'essa con tratti orientali.

Aloe:"Lei è la nostra  cuʒina qilinese Chún Huā, ed è l'unica che assomiglia alla nostra cuʒina Vera"
Rarity:"Oh ehm salve..."
Choco Gianduia:"Ni hao  Chún huā, Nǐ jīntiān zěnme yàng?(Ciao Chún huā, come stai?)"
Chún Huā:"Non c'è bisogno che parli in qilinese, parlo benissimo la vostra lingua a differenza delle altre mie cugine"
Choco Gianduia:"Oh meno male, perchè il mì qilinese l'è un po arrugginito"
Chún Huā:"Ora scusate devo andare", Chún Huā se ne tornò dal cliente che stava servendo, Lotus si scusò. 
Lotus:"Perdonatela, è  molto scorbutica ma non è cattiva, ma di solito l'unica a cui rivolge la parola è Vera, ma non crediate che sia antipatica"
Rarity:"Oh, ma figuratevi"
Choco Gianduia:"'Un si sarà miha offesa perchè le ho parlato in qilinese?"
Aloe:"Noo, è lei che è fatta così"
Lotus:"E per finire ci sono le nostre cuʒine giapponyesi", davanti alle tre puledre c'erano due Lotus e due Aloe, l'ultima in fila era anche una unicorno.
Aloe:"Vi presentiamo le nostre cuʒine di Horsaka e di Kyoto, da sinistra a destra, Haruko, Natsuko,Akiko e Fuyuko"
Haruko & Natsuko:"Hajimemashite"
 Akiko:"Konnichiwa"  
Fuyuko:"Ehm......Hajime...mashite...". L'ultima assomigliava ad Aloe e volgeva lo sguardo altrove, sembrava di indole timida.

Choco Gianduia:"Nooo, 'un ci posso hrède, quattro pony ʒiapponyesi con cui parlare, potrò parlare cowreano e  ʒiapponyese anche lontano da Seoul e Kyoto, 'un ci hredo, maremma poliglotta"
Lotus:"Ci mancano solo le nostre cuʒine ithayliane Iris e Rosa, ma bisogna aspettare che tornino con la spesa"
Aloe:"Complimenti Gianduia, conosci davvero un sacco di lingue"
Choco Gianduia:"'Un l'è per vantammi, ma il mio cerbello l'è dimorto affamato di lingue"
Lotus:"E si vede". 

Rarity si sentiva in imbarazzo, il vedere tutte quelle pulede uguali a Lotus ed  Aloe la faceva sentire nervosa, invece Gianduia non sembrava affato scossa, anzi conosceva tutte le lingue di ogni paese di quelle puledre. 

Aloe:"Per noi questo è un momento speciale dato che stiamo insieme alle nostre cuʒine, ma rimarrano solo per tutta l'estate"
Rarity:"Oh? Solo per l'estate?"
Lotus:"Sì, poi in autunno avremo del nuovo personale, perciò abbiamo chiesto alle nostre cuʒine di stare un pò da noi"
Aloe:" Ma anche per stare un pò insieme come ai vecchi tempi, dopotutto siamo cresciute insieme"
Choco Gianduia:"Allora? Quando si hominscia?"
Lotus:"Vuoi cominciare subito, Gianduia?"
Choco Gianduia:"Sì, 'un vedo l'ora, c'ho proprio bisogno di....home si disce a Roarma...sciallarsi". Rarity notò che Pinkie Pie non disse neanche una parola.

Rarity:"Ehi PInkie? Ma come mai non dici niente?"
Pinkie Pie:"E' semplice Rarity, dato che non conosco le loro lingue ho preferito non dire niente"
 Lotus:"Oh ma non devi  preoccuparti Pinkie Pie, le nostre cuʒine parlano la vostra lingua"
 Rarity:"Ah sì? Meno male, avevo paura che sarei dovuta venire qui con Gianduia per farmi da interprete"
Choco Gianduia:"Oh ,che peccato"
Rarity:"Scusa la domanda Lotus, ma come mai le vostre cugine sono.....sono..."
Lotus:"Gemelle?Sorelle?"
Rarity:"Non per offendervi ma....."
Lotus:"Il fatto è che i nostri bisnonni erano gemelli, come anche i nostri nonni, ma il fatto è che i nati di ogni tre generazioni sono tutte puledre gemelle"
 Rarity:"Aspetta? Vuol dire che ce ne sono altre?"
Aloe:"No, però abbiamo anche dei cuʒini"
Lotus:"Inoltre alcuni  dei nostri zii si sono sposati in diverse parti dell'europona e dell'Equestria orientale"
Aloe:"Ed ognuno di loro ha avuto due gemelle per figlie"
Lotus:"Ed è per questo che abbiamo cuʒine da varie parti d'Equestria"
Rarity:"Oh povera me, mi gira la testa a contare di quanti siete al mondo"
Pinkie Pie:"Allora bisognerà fare una mega festa di benvenuto per tutte quante". Gianduia si era un attimo allontanata e poi era ritornata al gruppetto.

Choco Gianduia:"Se 'un vi spiace vorrei pro'are il trattamento ʒiapponyese"
Lotus:"Oh? Hai parlato con le nostre cuʒine giapponyesi?"
Choco Gianduia:"Sì, e honsiglierei a Pinhie e a Rarity di venire con me"
Rarity:"Cos'è il trattamento giapponyese?"
Aloe:"Ti conviene provarlo, perchè lo avremo solo per questa estate"
Lotus"Si tratta di fare il bagno in una vasca d'acqua caldissima, poi ci si lava con acqua fredda, e le nostre cuʒine ti fanno un massaggio"
Aloe:" E dopo un pò le nostre cuʒine ti danno uno yukata bello caldo da indossare"
Lotus:"E poi puoi scegliere se  bere del'ottimo tè giapponyese"
Aloe:" Oppure le nostre cuʒine ti prepareranno un ottimo pasto a base di sushi o sashimi"
Rarity:"Sushi? Nella vostra spa?"
Lotus:"Non è grandioso? Uno dei tanti vantaggi di aver tante cuʒine di diversi paesi è poter assaggiare la cucina internazionale quando si vuole"
Rarity:"(Titubante)"Beh.....a dire la verità, non è che abbia tanto devozione per il Giappony"
Choco Gianduia:"Gnamo Rarity, 'un fare tanto la retrogada"
Lotus:"Se mademoiselle Rarity mi permette, come alternativa posso consigliarle il metodo pinnlandese"
Rarity:"E in cosa consiste?"
Aloe:"La nostra cugina Lumi Vuori ti farà entrare nella sua sauna portatile"
Rarity:"Sauna portatile?"
Lotus:"Una sua invenzione, in questo modo possiamo accogliere più clienti per la sauna"
Aloe:"L'unica differenza è che la sauna dura poco, perchè poi nostra  cuʒina Lumihiutale che è una pegaso, ti riempie di neve freddissima"
Rarity:"(Stupita) Co-co-come? Neve?"
Lotus:"Lumihiutale è l'unica pegaso tra le nostre cuʒine, e nelle sue borse porta delle nuvole cariche di neve fresca della Pinnlandia"
Aloe:"Quindi prima ti fai una sauna calda e poi vieni coperta da neve freddissima"
Choco Gianduia:"Ma che bello, esattamente home fasce'o in Pinnlandia con la mì zia Choco Mämmi", le due spa pony pinnlandesi sentirono il discorso di Gianduia e si avvicinarono.
 
Lumihiutale:"Tu conosci Choco Mämmi?"
Choco Gianduia:"Sì, l'è una mì zia, ho sempre la'orato nella sù pasticceria quando anda'o ad Horselsinki, il più delle volte ci anda'o col mì babbo, ma poi do'e'a tornare in Ithaylia, e quindi io sta'o sempre con la mì zia, è stata lei ad insegnammi i dolci pinnlandesi"
Lumi Vuori:":"Che bello sentire queste parole, la cara Choco Mämmi è una famosissima pasticciera"
Lumihiutale:"E' una cara puledra, nonchè nostra affezionata cliente che ci ha insegnato l'ithayliano"
 Lumi Vuori:":"Ci fece vedere le foto di famiglia, ma non abbiamo mai avuto l'occasione di conoscerti, cara Gianduiotta"
Choco Gianduia:"Così mi fate arrossire, sono solo l'ultima nata della mì famiglia, cioè l'ultima ereditiera destinata a portare a'anti ì nome delle Choco"
Pinkie Pie:"Andiamo Giandù, voglio sentirmi come in Giappony"
Choco Gianduia:"Vengo subito, a dopo, Näkemiin(Arrivederci)"
Lumihiutale e Lumi Vuori:"Näkemiin"
Rarity:"Quella Gianduia riesce a farsi amica chiunque, non mi stupisce che lei e Pinkie siano amiche del cuore"
Lumihiutale:"Allora Rarity? Sei pronta per il tuo trattamento pinnlandese?"
Rarity:"Ehm...ecco...in realtà vorrei provare....qualcos'altro", Rarity non aveva intenzione di passare dal caldo al freddo sopratutto essere coperta di neve, perciò declinò l'offerta, però a farsi avanti furono le cugine cowreane di Lotus ed Aloe, che la portarono in una parte della sala con dei lettini per massaggi, e lì vicino c'era un piccolo laghetto con delle pietre intorno.

Rarity:"E...cosa sarebbe questo? Cosa ci fa un laghetto dentro ad una spa?"
Jangmi:"Cara Rarity-Sshi, questo laghetto è semplicemente un laghetto artificiale"
Rarity:"Davvero?"
Meonji:"Ye(sì), lo abbiamo messo solo perchè il suono dell'acqua possa rilassare i clienti"
Jangmi:"Ma se non dovesse bastare, abbiamo anche un altra cosa"
Rarity:"E cosa?". Le due puledre cowreane presero un servizio da tè e dei dolcetti.


Meonji:"Cara Rarity-Sshi, quello che vedi è autentico tè cowreano"
Jangmi:"E questi sono dolcetti di fiori cowreani, un simbolo della nostra nazione"
Rarity:"Oh, che peculiarità"
Meonji:"Puoi scegliere di farti fare un bel massaggio mentre beci il nostro tè" 
Jangmi:"Oppure prima il massaggio e poi mangiare anche i dolci"
Meonji:"E mentre una di noi ti massaggia potrai ascoltare l'altra che ti suona un haegeum"
Rarity:"Bene e....ma che roba?"
 Jangmi:"Oh, forse preferisci il gayageum?"
Meonji:"O magari in alternativa il geomungo?"
Rarity:"Ehi piano, piano, mi dispiace, io non sono acculturata come Gianduia, non so nemmeno se stiamo parlando di cose da mangiare o di creme di bellezza", le due pony cowreane si misero a ridere.

Meonji &Jangmi:"[미안 해요]Mian haeyo Rarity-sshi, Ci spiace, signora Rarity"
Rarity:"Spiacervi per cosa?"
Meonji:"Vede...si tratta di scegliere se vuole sentire un violino cowreano o tra altri due strumenti a corda cowreani" 
Jangmi:"Io le consiglierei il gayageum"
Meonji:"A ni yo(No)il geomungo"
Jangmi:"Il gayageum"
Meonji:"Il geomungo"
Jangmi:"Il gayageum"
Meonji:"Il geomungo". Le due pony cowreane si guardarono in faccia e cominciarono a parlare tra di loro, per fortuna Rarity non capì cosa si dicessero poichè cominciarono a litigare in cowreano. Attirata dal rumore, Lotus entrò in quella stanza e le fece tacere, e chiese scusa per il comportamento davanti a Rarity
 
Rarity:"Oh, ma figurati cara Lotus, dopotutto tra sorelle si litiga, no?", Lotus guardò strana Rarity, e così fecero anche Jangmi e Meonji. Rarity non capì del perchè la fissarono, fino a che Aloe entrò  e chiese cosa stesse succedendo.

Rarity:"Oh bene Aloè vedi.....le vostre cugine cowreane stavano litigando, poi quando è arrivata Lotus si sono state zitte tutte e tre e ora mi stanno fissando malamente". Anche Aloè guardò strana Rarity, e finalmente la unicorno capì cosa fosse successo; quelle che erano entrate non erano Lotus ed Aloè.

Träd:"Io non sono Aloè, sono Träd una delle loro cugine di Stoccoltma"
Belle Fleur:"Oui, et je suis Belle Fleur, je ne suis pas Lotus"
Rarity:"Oh, chiedo scusa, è che voi...voi vi..."
Jangmi:"Lasciale stare Rarity-sshi, lascia che io e mia sorella pensiamo al tuo massaggio". Le altre due pony se ne uscirono via come indignate, Rarity pensò di averle offese, ma poi si appoggiò sul lettino, e mentre Jangmi le faceva un massaggio, Meonji si mise a suonare uno strumento a corde simile ad una chitarra orrizzontale. E mentre veniva massaggiata, Jangmi le porse una tazza di tè cowreano, che lei gustò con gioia.

Jangmi:"Ora, cara Rarity-sshi, inizia la fase successiva del massaggio"
Rarity:"Oooh e che cosa sarebbe?"
Jangmi:"Solleciterò le tue cellule, in modo da mandare via lo stress, e darti una sensazione di benessere su tutto il corpo, se vuoi altro tè chiedi pure"
Rarity:"Adoro questo tè ne vorrei un altro pò e adora la musica di quello strano strumento". Quando Jangmi continuò a massaggiare, sentì come degli aghi sulla schiena, ma invece di farle male, lei si sentiva rilassata.

Rarity:"Wow, non so come fai, ma Lotus ed Aloè non usano questo massaggio"
Jangmi:"Ye, perchè loro non hanno il ki". Rarity si alzò di soprassalto.

Rarity:"Cosa? Il ki? Lo stesso che Gianduia ha usato contro i Cani e l'orsinsetto?"
Jangmi:"Muo?(Cosa?) Perchè ti spaventi?"
Rarity:"Ma...non è pericoloso?Voglio dire; Gianduia lo ha usato per combattere". Meonji smise di suonare e tranquillizò Rarity.
Meonji:"Non devi spaventarti Rarity-sshi, il ki non è usato solo per combattere"
Jangmi:"Ye, guarda". Rarity guardò lo zoccolo destro di Jangmi e vide che brillava.
Rarity:"Mi devo ancora abituare a vedere una pony o una pegaso che usano la magia"
Jangmi:"Non è magia, è energia del proprio corpo"
Meonji:"Nella nostra famiglia o melgio nel ramo orientale della nostra famiglia quasi tutti abbiamo il ki, e tutti lo utiliziamo per scopi medici e per la salute"
Jangmi:"Come vedi non c'è da avere paura"
Rarity:"Non....non avete per caso  antenati poninja, vero? O forse avete fatto un duro allenamento?"
Meonji:"A ni yo, Rarity-sshi, ce l'ho abbiamo semplicemente perchè è un dono della nostra Gajog(Famiglia)"
Rarity:"Beh....in questo caso".  Rarity si rimise comoda e si lasciò massaggiare. Pinkie e Gianduia invece vennero portate in una stanza con una vasca d'acqua calda, e ci stettero a mollo per circa mezz'ora.

Choco Gianduia:"Aaaahh, codesta acqua mi riporta in mente i bei momenti passati in ʒiappony con le mì zie, maremma bei ricordi"
Pinkie Pie:"Aaahh, anche io vorrei farmi un bel viaggetto in Giappony un giorno"
Choco Gianduia:"Potremmo organizzare una bella ʒita, dopotutto la mì zia Choco Azuki vi ha detto che siete le benvenute"
Pinkie Pie:"Ma non so potrei mai abituarmi alle regole di quel paese"
Choco Gianduia:"Stai sempre viscino a me ed andrà tutto bene". Alla fine della mezz'ora, Akiko e Natsuko diedero degli yukata a Pinkie e Gianduia, poi le portarono in una camera dove le servirono del sushi con tanto di salsa di soia e wasabi.
   
Pinkie Pie:"Sushi, che lusso"
Choco Gianduia:"Sushi Ga Daisuki Desunee(Adoro moltissimo il sushi)", le quattro gemelle giapponyesi  ringraziarono con un inchino, e così fecero le due parti pony.

Pinkie Pie:"Mai avrei pensato di mangiare sushi nella spa di Ponyville" 
Choco Gianduia:"A meno che 'un avrei huscinato io"
Pinkie Pie:"Inoltre questo yukata è caldo e comodo"
Choco Gianduia:"Son contenta che ti garbi dimorto, Pinhie hara". Alle due party pony si avvicinò una delle gemelle giapponyesi, era la unicorno Fuyuko, che assomigliava ad Aloe.

Fuyuko:"(Con voce timida)Mmm, Ocha Wo....No..Nomitai Desuka?",Pinkie la fissò da vicino,

Pinkie Pie:"Cosa? Come hai detto?"
Fuyuko:"Aaaah", Fuyuko scappò via e si nascose dietro ad un paravento, Pinkie era confusa.

Pinkie Pie:"Ma che le prende? E cosa ha detto?"
Choco Gianduia:"Ci ha hiesto se vole'amo prènde un pò di tè, ma 'un capisco la reazione". Fu la sorella Akiko che assomigliava a Lotus a spiegare. 

Akiko:"Gomenasai, la mia oneechan è moruto timida, lei rivoruge la parora soro a me e  alle sue itoko(cugine)"
Pinkie Pie:"Ooooh, scommetto che andrebbe d'accordo con Fluttershy"
Choco Gianduia:"Shigoto no toki, Fuyuko wa pony No Hoo?(Quando lavora, che tipo di pony è?)
Akiko:"Kantan desu(E' facile)La mia oneechan quando ravora, non guaruda i pony in faccia, usa il suo ki per massaggiare"
Choco Gianduia:"Perscepi'o il ki addosso a voi, home anche alle vostre artre cuʒine cowreane"
Akiko:"Ma non kurediate che Fuyuko sia una pessima pony, il suo ravoro è impeccabire, è moruto komodo che ci sia una unicoruno nella nosutora famirria"
Choco Gianduia:"Ki ni shinaide(Non fartene un problema)Piuttosto vole'amo a'ere un pò di tè home ci ha detto lei"
Akiko:"Sarò ben rieta di porutarvero". Akiko andò via e tornò dopo un pò con un vassoio con un servizio da  tè giapponyese, e versò il tè alle due puledre.

Pinkie Pie:"Mmm, delizioso"
Choco Gianduia:"Proprio home lo be'e'o in ʒiappony, anzi lo berrei tutto"
Pinkie Pie:"Lotus ed Aloe sono fortunate ad avere tante cugine sparse per Equestria, è come avere tante sorelle"
Akiko:"Hai, e siamo fortunate anche noi"
Choco Gianduia:"Noto che però dù di voi sono una pegaso pinnlandese e una unihorno ʒiapponyese"
Akiko:"Hai, ma nella maggior parute della nosutora famirria siamo tutte pony, comunque il nosutoro otosan, nostro padre, è europoneo, come anche il nosutoro ojisan, nostro zio, è la nosutora okasan, nostra madre, che è giapponyese, c"
Choco Gianduia:"Quindi...vostro padre e vostro zio sono fratelli e sono dell'Europona?"
Akiko:"Hai"
Choco Gianduia:"E quindi entrambi c'hanno una moglie ʒiapponyese?"
Akiko:"Tadashii desu(E' esatto)"
Choco Gianduia:"Ed entrambi c'hanno a'uto dù ʒemelle? Cioè te e la tù sorella e  Haruko e Natsuko?"
Akiko:"Per kombinatsione siamo nate lo stesso giorno, nello stesso Byoohin(Ospedale), ma già da puredrine i nostri papà ci hanno porutato a vedere l'Europona, e così abbiamo konosciuto le nosutore cugine Rotus to Aroe(Lotus e Aloe)"
Pinkie Pie:"Che bella storia". In quel momento arrivò Rarity, anche lei indossava un kimono.

 Rarity:"Ehi ragazze?"
Choco Gianduia:"Ciao Rarity, spero che ti sia barbato ì tù massagio howreano"
Rarity:"Mi è piaciuto davvero, e in più ho potuto assaggiare degli ottimi dolci fatti di azalee cowreane, ed anche ascoltare dellì'ottima musica orientale"
Choco Gianduia:"Vieni ad assaggiare Rarity, facciamo a metà io e te"
Rarity:"Oh ehm...che cos'è?"
Choco Gianduia:"Codesto l'è salmone, codesto invesce l'è sgombro, e qui c'è il mio preferito sushi di tonno"
Rarity:"Se proprio insisti". Rarity assaggiò quel sushi e sembrava che le piacesse.

Choco Gianduia:"In effetti, quando ho fatto il sushi te tu 'un l'hai assaggiato"
Rarity:"Forse avrei dovuto, e forse avrei dovuto provare prima la sensazione di indossare n bel kimono comodo e caldo". In quel momento si sentirono due puledre litigare fuori dalla stanza. 

Choco Gianduia:"Ma icchè succede? C'è qualcuno che becchetta?"
Akiko:"Non preoccupatevi sono soro le nosutore cugine ithayliane che sono torunate"
Pinkie Pie:"Oooh, Gianduia, conosceremo anche le ultime due"
Choco Gianduia:"Sono huriosa". Gianduia e Pinkie uscirono fuori e videro che Lotus ed Aloe stavano parlando con due puledre uguali a loro. Le due party pony si avvicinarono, Aloe si scusò per l'inconveniente.

Aloe:"Mi dispiace per quello che state vedendo"
Choco Gianduia:"Ma hosa suscede?"
Pinkie Pie:"Sì, stanno litigando?"
Aloe:"Sì, le nostre cuʒine ithayliane Iris e Rosa sono....comment on dir, un pò litigiose al momento"
Choco Gianduia:"'Un pò litiʒiose? Stanno urlando a bestia", difatti le due pony si guardavano in faccia ed erano adirate l'una con l'altra.

Iris:"Te ti a'e'o detto di stammi sempre dietro"
Rosa:"E a te ti a'e'o detto di seguimmi"
Iris:"'Un dire sciocchezze"
Rosa:"E te tu 'un dire bischerate"
Iris:"Bischerate? Eh no, hiedi subito scusa" 
Rosa:"No, finchè te 'un ti cheti"
Iris:"'Un posso chetammi se te tu fai stupidaggini parecchio spesso e volentieri"
Rosa:"Vorrei che te tu l'abbozzassi di predihare bene e razzolare male", Lotus non ce la faceva più ed allontanò le due puledre. 

Lotus:"Taisez-vous(Tacete), non vedete la brutta figura che ci state facendo fare?", Iris e Rosa si zittirono, e si diedero le spalle.
 
Lotus:"Per almeno oggi, non potete fare a meno di litigare? C'è qui la nostra nuova amica Choco GIanduia che voleva conoscervi". A quel nome le due pony si stupirono.
Iris:"Choco Gianduia? Quella Gianduia?"
Rosa:"Vuoi forse dire Gianduiotta Delizia Choco? La famosa ereditiera delle famiglie Pane e Choco?". Lotus indicò dietro di loro,  e le due pony videro Gianduia che le salutò. Le due pony erano felicissime di conoscerla, ed entrambe le strinsero lo zoccolo.

 Iris:"L'è un piascere immenso poterla honoscere hara Gianduiotta, lasci che le diha che è una sorpresa tro'arla qui ad Equestria"
Rosa:"E' un onore grande quanto ummonte poerla honoscere di persona, maremma incontro casuale"
Choco Gianduia:"Oh, ed io sono dimorto onorata di poter honoscere dù toaskane home me qui ad Equestria, spescie se son dù sorelle"
Iris:"Vuol che le faccia un bel massaggio agli zoccoli?"
Rosa:"Vuole invesce che le massaggi le sù belle ali?" 
Choco Gianduia:"Per oggi ho ʒià fatto, magari la prossima volta"
Iris:"Oh ma io insisto"
Rosa:"Ed io insisto di più", le due pony tornarono a guardarsi storto. 

Iris:"'Un le honviene fassi massaggiare dalla mì sorella, a meno che 'un voglia a'ere le ossa delle ali rotte"
Rosa:"E 'un le honviene fassi massaggiare dalla mì sorella, a meno che 'un voglia svegliassi intorpidita, maremma brutto risveglio"
Lotus:"Oh no, ci risiamo". Aloe intervenne per farle smettere. 
Aloe:"Ehm...Rosa cara? Perchè non vieni da me? C'è di là la nostra cliente Spoiled Rich, le ho promesso un massaggio speciale con l'olio di rosa inventato da te, non vorrai farmi passare per una bugiarda, vero?"
Rosa:"Cosa? No, certo che no, anzi ti seguo subito". Aloe e Rosa se ne andarono via, così smise la diatriba.

Lotus:"Ma che figure ci  fate fare voi due?"
Iris:"E' lei che non capiva dove doveva andare, se avessimo fatto come dicevo io, avremmo fatto la spesa in un attimo e senza ʒiri di bancarelle"
Lotus:"Ma almeno potreste smettere di litigare quando stiamo con i clienti?"
Iris:"No, finchè lei 'un ammètte di a'er torto"
Lotus:"Ho capito, la prossima volta la spesa la fate con me o con un'altra nostra cuʒina"
Iris:"Per me va bene, anzi per me lei non è più mia sorella"
Lotus:"Va bene, piuttosto ti spiace andare ad occuparti dell'accoglienza per gli ospiti?"
Iris:"Ci vo subito". Iris se andò all'entrata della spa, Lotus chiese scusa a Pinkie e a Gianduia.

Lotus:"Sono così dèsolata care amiche mi dispiace"
Choco Gianduia:"Ma tu guarda, a vedevvi tutte sembrate andare d'amore e d'accordo, e do'e'ano èsse proprio le mie horreʒionali ad èsse le più litiʒiose" 
Pinkie Pie:"Oh Gianduia, non ti sentire offesa"
Lotus:"No, a dire la verità....Iris e Rosa sono sempre andate d'accordo"
Choco Gianduia:"'Un si direbbe data la letihata di prima"
Lotus:"Lo so, ma ve lo posso giurare, sono sempre state unite, si sono sempre volute bene, ma da quest'anno hanno cominciato ad odiarsi e nessuna di noi sa il perchè"
 Pinkie Pie:"(Malinconica)Ooooh, che brutto"
Lotus:"Sì, Pinkie, vorremmo poterle aiutare, ma se rimangono da sole troppo tempo finirebbero addirittura per picchiarsi, e la cosa fa stare male me, Aloe e anche tutte le nostre cuʒine"
Pinkie Pie:"Gianduia? Non potresti fare qualcosa? Dopotutto sono della tua stessa regione, anche se Fiorentini e Lyucchesi erano nemici"
Choco Gianduia:"Sbagliato Pinhie, erano Fiorentini e Peasini ad èsse nemisci, ma vedrò icchè cosa posso fare per loro due". Intanto le puledre sentirono delle voci provenire dalla stanza del trattamento giapponyese, e dalla stanza uscì Rarity imbarazzata.

Lotus:"Madame Rarity? Che succede?"
Rarity:"Ecco....io....". Dalla stanza uscirono le quattro gemelle giapponyesi, sembravano insultate.

Lotus:"Cosa succede, care cuʒine?"
Haruko:"Questa puledra....questa Rarity-san, ha osato insultarci"
Lotus:"Madame Rarity?impossibile?"
 Natsuko:"Invece lei ha insultato noi quattro"
Akiko:"E ha insurutato anche Jangmi e Meonji", le due pony cowreane uscirono fuori ma non erano arrabbiate.

Jangmi:"A ni yo, Rarity-sshi, non ci ha insultate"
Meonji:"E' vero che era spaventata dal nostro ki, ma è normale per un pony equestre"

Träd:"Però ha insultato me e Belle Fleur"
Belle Fleur:"Mais oui, credeva che noi due fossimo Lotus e Aloe"
Lotus:"Sul serio?", Lotus guardò in faccia Rarity, la unicorno era imbarazzata, Lotus cercò di giustificarla, poi arrivò anche Aloe.

Rarity:"Non volevo offenderle, non volevo offendere nessuna di voi"
Lotus:"Non ti preoccupare Rarity, ragazze non vi dovete  arrabbiare, Rarity non vi ha ancora conosciute bene, non come conosce me ed Aloe"
Rarity:"E' vero, tu e Aloe vi conosco da una vita, non è vero Aloe?"
Lotus:"(Stupita)Rarity? Questa vicino a me non è Aloe, è mia cuʒina Tulpe"
Rarity:"(Sorpresa)Cosa?"
Tulpe:"Ja, Sie können uns nicht alle erkennen?"
Rarity:"Ecco io.....Gianduia? Che cosa ha detto?"
Choco Gianduia:"Ti ha detto Sì, non riesci a riconoscerci tutte?"
Rarity:"E COME FACCIO SE SONO TUTTE UGUALI?". Quella frase di Rarity fece stupire tutte le gemelle della spa, compresa Lotus.

Lotus:"Rarity? Come hai potuto dire una cosa simile?"
Rarity:"Oh cielo, scusami cara, non volevo dirlo"
Lotus:"Però lo hai detto". Fuyuko si mise a piangere e strinse la sorella Akiko.

Akiko:"Mite kudasai(Guarda) Hai piangere la mia onechan Fuyuko, è timida, ma è moruto sensibire"
Rarity:"Oh cielo, chiedo scusa, non volevo, perdonami Lotus, e anche tu Tulpe", ma Rarity si era sbagliata di nuovo e stavolta anche di grosso.

Aloe:"Io sono Aloe, Rarity, Tulpe è qui dietro di me"
Rarity:"Oh no"
Lotus:"Ok, adesso ti devo chiedere di uscire fuori". Lotus e Aloe accompagnarono Rarity alla sala attesa, Pinkie e Gianduia le seguirono. Rarity era imbarazzata per quello che aveva detto e combinato, e si inginocchiò agli zoccoli delle due gemelle per chiedere scusa.

Rarity:"Oooh chiedo scusa, chiedo scusa, ragazze, non volevo offendervi,  non volevo dirvi quello che ho detto"

Lotus:"Alzati pure Rarity, non siamo arrabbiate con te", Rarity si alzò,
Rarity:"Davvero? Sul serio?'
Aloe"Forse avremmo dovuto dirtelo, quando ti abbiamo detto che le nostre cuʒine erano   molto sensibili riguardo al loro aspetto, intendevamo che non dovevi mai dire che erano tutte uguali"
Rarity:"Davvero? Era questo?Credevo che non dovevo fare battute sul fatto che erano tante, ma non volevo nemmeno dire che erano uguali"
Lotus:"Non ti preoccupare Rarity, cercheremo di far calmare le nostre cuʒine, ma almeno per oggi e domani non dovresti venire qui"
 Rarity:"Cosa? Ma...ho offeso anche voi vero?"
Aloe:"Un pò, ma posso capirti dopotutto tu e le tue amiche non potete certo riconoscerci tra tutte noi"
Lotus:"Noi possiamo farlo perchè siamo cresciute insieme, ma non certo tu"
Rarity:"Oh quanto mi dispiace"
Aloe:"Non sentirti in colpa, magari se domani chiedi scusa a tutte loro forse ti perdoneranno"
Rarity:"Ho anche fato piangere la vostra cugina Fuku...Fuyuyu...."
Lotus:"Fuyuko? Ah, non ti preoccupare, Fuyuko è quella più timida di tutte noi, anzi riesce a parlare solo con sua sorella, le sue cuʒine Haruko e Natsuko ed Aloe dato che hanno la stessa timidezza"
Aloe:"Non sono più così timida, sorella"
Lotus:"Intanto non hai ancora un fidanzato"
Aloe:"E nemmeno tu, se per questo"
Lotus:"Beh, forse lo conoscerò questo autunno in Giappony"
Pinkie Pie:"Come mai in Giappony?"
Lotus:"Vedi Pinkie, molte delle nostre cuʒine hanno già il fidanzato, altre sono già sposate"
Aloe:"Il fatto è che le nostre cuʒine hanno incontrato il loro pony speciale proprio ai matrimoni di famiglia"
Choco Gianduia:"Sul serio?"
Lotus:"Le nostre cuʒine pinnlandesi hanno trovato l'amore al matrimonio di una loro amica, hanno incontrato degli amici dello sposo e voilà"
Aloe:"E quando le nostre cuʒine pinnlandesi si sono sposate, le nostre cuʒine cowreane hanno conosciuto dei pony amici degli sposi"
Lotus;"Oramai quasi tutte hanno un marito e dei puledrini, o solo un fidanzato, l'anno scorso si sono sposate le nostre cuʒine Haruko e Natsuko,e le nostre cuʒine tedesche hanno conosciuto due unicorni di Horsaka, oramai stanno insieme da un anno e forse l'anno prossimo si sposeranno in Germaneigha"
Aloe:"Ma quest'anno tocca ad Akiko e a Fuyuko sposarsi, e perciò andremo in Giappony in tra l'autunno e l'inverno"
Rarity:"Fuyuko...si sposa nonostante la sua timidezza?"
 Lotus:"Sembra strano lo so, ma è così, il suo ragazzo lei lo ha conosciuto al matrimonio delle nostre cuʒine horsvedesi, ed era un pegaso timidissimo"
Choco Gianduia:"Ma tu guarda, o home si disce tutto il mondo è paese"
Aloe:"La scintilla dell'amore colpì subito loro due, se solo sapesse la storia della loro dichiarazione"
Lotus:"E forse quest'anno  per me e Aloe sarà la volta che avremo il nostro fidanzato, e sarà giapponyese"
Aloe:"Non è detto che lo sia, potrebbe anche essere un invitato dell'Europona"
Lotus:"Fatto sta che questa occasione potrebbe essere quella buona mia cara sorellina"
Aloe:"Conoscendoti potresti trovare un pony giapponyese appassionato di moto"
Lotus:"E tu allora? Scommetto che potresti trovare un pony timidissimo proprio come te, magari un bell'otaku romantico che arrossisce sempre se tu lo guardi in faccia"
Aloe:"Piantala!!!". Dopo la chiaccherata, le puledre riconsegnarono i loro yukata, pagarono ed uscirono. Rarity non potè pensare a quello che aveva combinato.

 Rarity:"E se le gemelle rimangono per tutta l'estate e non mi perdonano?Nonpotrei entrare nella spa per tutta la stagione"
Choco Gianduia:"Su col morale Rarity, ho adorato dimorto la spa, e penso che ci verrò anche domani, perciò se vorrai ti accompagnerò"
Rarity:"Sul serio?"
Choco Gianduia:"Sì, 'un vedo l'ora di rifare un artro bel bagno haldo in stile ʒiapponyese, o magari una sauna, ma ci voglio ritornare"
Rarity:"Dopo quello che ho combinato? Non pensi che io sia razzista?"
Choco Gianduia:"No Rarity, forse perchè(Gianduia si mette un cappello e degli occhiali da rapper in testa)  ♫Io penso positivo, perchè son vivo, perchè son vivo♫"
Rarity:"Wow, in quanto a rap sei esattamente come Pinkie Pie"
Choco Gianduia:"(Si toglie il capello e gli occhiali)Coraggio Rarity, 'un ti abbàttere, domani l'è un artro ʒiorno". Pinkie e Gianduia si congedarono con Rarity, che se ne tornò alla boutique. Le due party pony invece tornarono all'Angolo Zuccherino. 

Cup Cake:"Oh Pinkie? Meno male che siete tornate"
Pinkie Pie:"Perchè?"
Cup Cake:"Io e Carrot abbiamo ricevuto l'ordine dalla principessa Twilight riguardo alla colazione per le principesse, pensa, arriveranno questo sabato mattina"
Pinkie Pie:"Sabato mattina? Cioè tra tre giorni?"
Cup Cake:"Sì...e ci chiedevamo se Gianduia se la sentisse di...."
Pinkie Pie:"Ecco Gianduia tu...?", Pinkie Pie vede che Gianduia non era affatto scossa dell'idea di partedipare alla colazione delle principesse regali, anzi si battette uno zoccolo sul petto come gesto di robusta costituzione. 

Choco Gianduia:"Te tu hiedi pure Pinhie"
Pinkie Pie:"Te la senti di....preparare qualcosa di ithayliano? Per le principesse?"
Choco Gianduia:"O' tu sai home fasce'a quella hanzone? ♫Ci vuole un fisico bestiale♫, e difatti dopo codesta bella ʒiornata mi sento forte, mente sana e corpo sano"
Pinkie Pie:" Wow, Giandù, si vede proprio che avevi bisogno di rilassarti"
 Choco Gianduia:"Sì, e adesso posso ʒià mettemi a pensare a cosa dar da mangiare alle hare prinscipesse"
Cup Cake:"Sarà fantastico, dobbiamo metterci al lavoro seduta stante"
 Choco Gianduia:"Icchè te tu pensi Pinhie? Sarebbe meglio dare alle prinscipesse solo spescialità ithayliane o anche europonee?"
Pinkie Pie:"Questo non lo so, dovrei vedere nei ricettari della tua famiglia"
Choco Gianduia:"Allora l'è desciso, tu e la signora Cake leggerete il libro della famiglia Choco e desciderete". Dalla cucina uscì la piccola Vanilla, che con la magia stava mescolando della pasta in una ciotola.

Choco Vanilla:"Sorellona? Tornerai ad occupatti della macchina?". Gianduia non ci aveva più pensato alla sua invenzione, ma sua sorella gliela fece ricordare.

Choco Gianduia:"Ah ʒià, in realtà, c'a'e'o intenzione di lassà pèrde", Vanilla e Pinkie si sorpresero.

Pinkie Pie:"Ma Gianduia? Non puoi, tu stessa ha detto che ormai sei vicina alla fine"
Choco Vanilla:"La Pinkie l'ha raʒione, te tu c'hai usato ummonte di tempo per quella macchina"
Choco Gianduia:"Sì, ma ho desciso che 'un voglio mettemmi hontro Discogrullo, forse dovrei lassà fare la maʒia a chi ce l'ha". Gianduia andò in cucina e si mise a preparare dei biscotti, Pinkie era preoccupata per quella decisione, allora Vanilla chiese a Pinkie di andarle vicino per convincerla a non rinunciare a quel progetto.

Choco Vanilla:"Sorellona, te tu 'un poi rinunsciare"
Choco Gianduia:"Vole'o fare un bel regalo per Pinhie, così qui a Ponyville ci sarebebro state nuvole di zucchero e pioggia di cioccolato"
Choco Vanilla:"'Un l'è vero, lo hai fatto perchè l'era un proʒetto che vole'i portare a termine, e Pinkie ti a'e'a dato l'ispirazione"
Pinkie Pie:"Vanilla ha ragione, e poi te l'ho detto Gianduia, non voglio la tua macchina per regalo, forse per un paio di serate, ma non di certo per sempre"
 Choco Gianduia:"Ma 'un sarebbe bello a'ere sempre pioggia di cioccolato per tutti?"
Pinkie Pie:"Tutti i giorni?Non pensi che forse non sarebbe più una cosa speciale?". Gianduia si fermò ad impastare, e si mise a pensare.

Choco Gianduia:"Arregola te tu c'hai raʒione, potrebbe dare a noia, maremma abitudinaria"
Pinkie Pie:"E poi come mai sei sempre positiva verso gli altri se adesso invece ti deprimi?"
Choco Gianduia:"'Un sono miha depressa, sempliscemente lassò pèrde"
Choco Vanilla:"Oh gnamo, sorellona"
Choco Gianduia:"No, aimmeno DiscoGrullo sarà contento", Gianduia prese la sac a poche e ci mise dentro un crema per i biscotti. Ma in quel momento Vanilla parlò nell'orecchio a Pinkie, e poi Pinkie si rivolse a Gianduia.

 Pinkie Pie:"Gianduia? L'insuccesso è un sassolino nella strada della vita", Gianduia si fermò, e guardò Pinkie.

Choco Gianduia:"I....icchè tu ha detto?"
Pinkie Pie:"Vanilla mi ha detto che una volta tuo padre ti ha detto questa frase, ora come ora non me la ricordo, forse non me l'hai mai accennata, ma forse ho capito quando te l'ha detta, quando eri piccola? Al suo compleanno?"
Choco Gianduia:"Sì...esattamente allora"
 
/Nel passato a Fiorenze a casa di Gianduia/

Era il compleanno di Pane Bread il padre di Gianduia, la egaso aveva tre anni all'epoca, lei e i suoi fratelli e sua madre Panna stavano festeggiando felici e c'era una bella torta al cioccolato al centro tavola. 

Choco Panna:"Tanti auguri, amore"
Pane Bread:" Grazie tesoro, un anno più saggio e un anno più vecchio"
Choco Panna:"E l'abbozzi dire sempre hosì ad ogni tù compleanno?"
Pane Bread:"Va bene, va bene la smetto, e poi oggi non voglio pensare alle mie preoccupazioni"
Choco Panna:"La hosa più importante è che tu te sei sempre ì mì caro maritino"
Pane Bread:"Non sarò sempre giovane però Ghè mia na bèla scarpa, c’la divénta mia na sciàvata "
Choco Panna:"E 'un dire nemmeno così, te tu sarai sempre ʒio'ane per me"
Pan Dolce:" Ehi babbo, le soffi le handele?Io 'un vedo l'ora di assaggiare la mia fetta"
Pan Forte:"Un pò di garbo fratellino"
Pane Bread:"E va bene soffiamo le candele, mi i j'ho fam". Pane Bread soffiò le candele e tutti applaudirono. Poi il caro unicorno festeggiato prese un coltello con la magia, ma la piccola Gianduia lo fermò.

Pane Bread:"Che cosa c'è, Gianduia?"
Choco Gianduia:"un de'i usare la coltella"
Pane Bread:"Ah no? E cosa? Cioccolatina mia?"
Choco Gianduia:"Ora ti fo vedere", Gianduia tirò fuori una specie di braccio meccanico con tre ruote e lo mise vicino alla torta, poi prese un piccolo comando a distanza e lo fece vedere al padre.

Choco Panna:"Gianduiotta' O icchè ttu fai? chell'è codesta tro'ata?"
Choco Gianduia:"Ora ti fo vedere mamma, caro papino lo vedi codesto aggeggio?"
Pane Bread:"Sì, chi c'ha l'è che te lo ha dato?"
Choco Gianduia:"Nessuno, l'ho hostruito io", tutti i pony erano stupiti,
Pane Bread:"Lo...hai costruito tu?"
Choco Gianduia:"Sì, papà, l'è un taglia torta automatiho, te ti garberà dimorto"
Choco Panna:"Gianduiotta? Avresi do'uto pensare ad artro piuttosto che hostruire scerte stupidaggini"
Pane Bread:"Andiamo tesoro diamole fiùsa(Fiducia), voglio vedere la mia Cioccolatina alle prese con la sua prima invensione"
Choco Gianduia:"Ok , allora io vo". La piccola Gianduia premette dei bottoni e dal braccio uscì fuori un piccolo raggio laser che tagliò la torta a metà, Pane Bread non poteva crederci che sua figlia avesse fatto un'invenzione del genere. Poi Gianduia, premette gli altri bottoni e tagliò la torta di lato, poi cominciò a tagliare fette più piccole.

Choco Gianduia:"Allora babbo? Ti garba?"
Pane Bread:"Bello, davvero speciale, ma....ora possiamo mangiare la torta?"
 Choco Gianduia:"Ok, ora lo spengo", ma il braccio continuò a tagliare altre fette.

Choco Panna:"Basta Gianduiotta, te tu hai ʒià tagliato tutte le fette, spegnilo subito"
Choco Gianduia:"(Tesa)Ma...'un capisco, l'ho spento"
Pan Dolce:"E allora perchè è ancora in funzione?". 
Choco Gianduia:"Io...'un lo so". Gianduia cominciò a preoccuparsi, il braccio stava tagliando ogni singola fetta già tagliata, e adesso sembrava impazzito, Gianduia stava anche premendo tutti i tasti per cercare di fermarla. Alla fine fu la madre a trovare rimedio, prese il braccio meccanico, lo gettò per terra e lo calpestò con gli zoccoli fino a farlo smettere di funzionare. Purtroppo la torta era rovinata sembrava più che fosse stata calpestata che tagliata. Panna chiamò in disparte sua figlia per parlarle. Gianduia era dispiaciuta per il guaio combinato, ma lo fu ancora di più quando sua madre la schiaffeggiò con un'ala. 

Choco Panna:"Una sola hosa te ti a'e'o hiesto, Gianduiotta, cioè di preparare la ta'ola, 'un ti 'a'e'o mai detto di hreare qualche trabiccolo"
Choco Gianduia:"Ma mamma..."
Choco Panna:"Niente ma, te tu hai ro'inato ì compleanno al tù babbo, 'un ti azzardare mai più a fare una bischerata de ì ʒenere"
Choco Gianduia:"Ma mamma, io vole'o solo....", Panna diede un altro schiaffo alla figlia,
Choco Panna:"Dì un artro ma e oltre che uno stiaffo ti fo stare senza videoʒiohi per una settimana", Gianduia corse in camera sua piangendo. In quel momento Bread volle parlare con la moglie.

Pane Bread:"Ma tesoro?Cosa hai fatto?"
Choco Panna:"Scusami amore, ma Gianduiotta merita'a una lezione"
Pane Bread:"Una lessione? Cosa direbbe Marea Montessori?"
Choco Panna:"Cosa?"
Pane Bread:"Perchè l'hai picchiata?"
Choco Panna:"Ma...perchè lei ha ro'itano ì tù compleanno"
Pane Bread:"Ma che dici mai? Ha rovinato una torta, non di certo un compleanno"
Choco Panna:"Ma...amore, lei ha...."
Pane Bread:"Silenzio, ora vojàutri aspettate, che io intanto vado dalla mia piccola". Bread salì le scale per andare nella camera di Gianduia, entrò e la trovò che piangeva sul cuscino e si soffiava il naso con la sciarpa. Bread si sedette sul letto e accarezzò la sua cara puledrina.

Pane Bread:"Ehi Gianduia? Perchè piangi?"
Choco Gianduia:"Perchè.....sniff...ti ho...sniff..ro'inato il compleanno, babbo"
Pane Bread:"Oh, non dire schiocchezze"
Choco Gianduia:"Sì, l'ha detto anche la mamma"
Pane Bread:"Non dare retta alla mamma, ricorda che Can ch'a bàula a mòrd nen, dai prendi un mucioar(Fazzoletto) e soffiati il naso, butta via ogni tua lerma(Lacrima)". Bread diede un fazzoletto alla figlia e lei si soffiò il naso, poi lui la guardò nei suoi dolci occhi verdi.

Choco Gianduia:"Ma babbo? 'Un sei arrabbiato?Ho distrutto la tù torta"
Pane Bread:"Infatti, hai distrutto una torta, non il mio compleanno, a dire la verità sono fiero di te"
Choco Gianduia:"Perchè?"
Pane Bread:"Come perchè?Non posso credere che tu abbia costruito quel coso da sola, ma come ci sei riuscita?"
Choco Gianduia:"Con le mia hostruzioni in metallo, babbo, e poi ho usato il tù laboratorio"
Pane Bread:"Il mio laboratorio? Sei entrata nel mio laboratorio?E hai creato quel marchingegno?"
Choco Gianduia:"Sì, lo so che te tu sei arrabbiato ma 'un dammi un artro stiaffo, ci ha ʒià pensato la mamma". Ma Bread non era arrabbiato ed abbracciò con uno zoccolo la piccolina.

Pane Bread:"Gianduia, piccola mia, non sono arrabbiato"
Choco Gianduia:"No?", Bread la guarda negli occhi, 
Pane Bread:"No, sono felice, lo sai? Anche io da piccolo mi divertivo spesso con quel poco che avevo per creare qualcosa di nuovo, sono sempre stato un appassionato di invensioni, speravo che Forte e Dolce potessero assomigliarmi, ma non è stato così, invece è stata la mia dolce Cioccolattina ad avere il pallino delle invensioni"
Choco Gianduia:"Vol dire che...'un sei arrabbiato?"
Pane Bread:"No, sono felicissimo, e vorrei vedere il progetto che hai disegnato per quel taglia torte"
Choco Gianduia:"Ehm...babbo? In realtà, 'un l'ho mai disegnato". Bread si stupì della risposta.
Pane Bread:"Vuol dire che...hai costruito quella cosa senza disegnarla o progettarla?"
Choco Gianduia:"No, l'era anche un prototipo"
Pane Bread:"E lo hai mai collaudato?"
Choco Gianduia:"Ehm...no c'a'e'o furia di fartelo vedere", Bread scoppiò in una risata,
Pane Bread:"Non ci posso credere, la mia puledrina è un genio"
Choco Gianduia:"Sei arrabbiato adesso, babbo?"
Pane Bread:"No, però ricorda Gianduia, come dice sempre tuo zio Pan Grissino?A-i va régola e mësura fin-a a bèive l'eva pura"
Choco Gianduia:"Già, Ci vuol regola e misura persin nel bere l'acqua pura", Bread diede un bacio in fronte alla sua figlia e l'abbracciò.
 
Pane Bread:"Gianduia? Ci vuole tempo e pazienza per ogni cosa, se vuoi creare qualcosa devi sempre prima progettarla, e poi collaudarla, non devi avere fretta, perchè potresti anche fare male a qualcuno"
Choco Gianduia:"Oh, ok, ma se 'un funzionasse?Dovrei lassà pèrde home disce mamma?"
Pane Bread:"Non dare retta alla mamma, chiedi sempre al tuo papà, e se la tua invenzione non va, tu riprova"
Choco Gianduia:"Dovrei riprovare?"
Pane Bread:"Sì, ricorda come mi hanno sempre insegnato, se la tua invenzione è un insuccesso, tu immagina che quell'insuccesso sia un sassolino, e immagina che la tua vita sia una strada, una strada di montagna"
Choco Gianduia:"Ok"
Pane Bread:"Bene, ricorda queste parole Gianduia, L'insuccesso è un sassolino nella strada della vita, quello che tu devi fare è semplicemente evitare quel sassolino, o anche meglio toglierlo, perchè è solo un piccolo sassolino, non deve intralciare la tua strada, capito?", Gianduia pianse di nuovo e il padre le asciugò quell'altra lacrima.

Pane Bread:"Io sono contento che tu sia così intelligente Cioccolatina mia, ora, ti va di andare a mangiare un pò di torta?"
Choco Gianduia:"Sì mi va, ma ora l'è tutta ro'inata"
Pane Bread:"Sì, ma adesso sarà più facile mangiarla dato che basta prenderla col cucchiaio", Gianduia abbracciò il padre,
Choco Gianduia:"Oh, grazie babbo"
Pane Bread:"Grassie a te Cioccolatina mia"
 
/Nel presente a Ponyville/
Gianduia si mise a piangere nel ricordare quel momento, anche Pinkie si era commossa nel sentire la storia nei dettagli.

Choco Gianduia:"A volte tendo a dimentihare scerti momenti della mì infanzia, maremma malinconia"
Pinkie Pie:"Quindi...cosa vuoi fare Giandù? Intendi riprovare con la tua macchina?"
Choco Gianduia:"Per oggi 'un se ne fa niente, ma forse nei prossimi ʒiorni vedrò di vedere tutte le modifihe nescessarie"
Pinkie Pie:"Oh che bello, avremo nuvole di zucchero filato qui a Ponyville e senza la magia" 
Choco Gianduia:"E poi in effetti 'un mi spiascerebbe dare una bella lessione a DiscoGrullo"
Pinkie Pie:"Senti ma...com'era quella frase di tuo padre? Ghè na bel scarpa...?"
Choco Gianduia:"Ghè mia na bèla scarpa, c’la divénta mia na sciàvata, vol dire Non c'è una bella scarpa che non diventi una ciabatta, ì sù babbo la disce'a spesso, allora...icchè si fa oggi?"
Pinkie Pie:"Oggi pensavo di....", In quel momento nell'Angolo Zuccherino bussò la signora Mash.


Pinkie Pie:"Oooh, signora Mash, posso esserle utile?", la pony gialla si fece avanti e parlò con Pinkie.

Signora Mash:"Sì cara Pinkie, vedi mi servirebbe una pony sitter per stasera stessa"
Pinkie Pie:"Una pony sitter?"
Signora Mash:"Sì vedi, mio padre è molto malato e devo stargli vicino, ma il fatto è che avevo promesso al mio piccolo Button che avrebbe potuto organizzare un pigiama party con gli amici, ma mio marito è fuori città e mio figlio maggiore sta studiando all'estero, lo so che ore sono ma mi chiedevo se...."
Pinkie Pie:"Se posso farle da pony sitter, in realtà non dovrei sono occupata anche io"
Choco Gianduia:"Qualunque hosa te tu de'i fare lassà che sia io ad occupammene, Pinhie"
Pinkie Pie:"Ehi, ho un'idea migliore, perchè non ci vai tu a casa della signora Mash?"
Choco Gianduia:"(Sorpresa)Eh? Icchè tu ha detto? Voi icchè ci vada io?"
Pinkie Pie:"Sì, potresti andarci tu, che ne dice, signora Mash?"
Signora Mash:"Non so, il fatto è che oltre a Button ci sono anche tre suoi amici con lui, e più che altro credo che si metteranno a giocare tutti con la Neightendo Whii di Button, però bisognerebbe fargli da mangiare e non fargli fare tardi, anche se essendo estate loro possono farlo, però preferirei che non si abituino" 
Pinkie Pie:"Bene, Gianduia può cucinare per loro, inoltre a differenza di me è patita di videogiochi, te la senti Giandù?"
Choco Gianduia:"Dovrei occupammi di quatr puledrini? In effetti l'è un pò di tempo che 'un fo la pony sitter"
Signora Mash:"E' solo per una notte cara Gianduia, sempre se mio padre non peggiora, in quel caso dovrei aver bisogno di te per più tempo"
Choco Gianduia:"In codesto haso 'un posso tirammi indietro, home disce'a il mì zio Pan Rosmarino di Vegenova Vä ciù un amigo in ciassa che sentumialie in ta stacca"
Signora Mash:"Come scusa?"
Choco Gianduia:"Vale più un amiho nel momento del bisogno che scentomila ponylire in tasca"
Signora Mash:"Mi auguro tu non conosca parolacce dialettali, non per offenderti ma..."
Choco Gianduia:"Lo so, lo so, per i piccini, allora hara Pinhie, io vo a prènde della roba e poi ci si vede domani, prenditi hura di Vanilla"
Pinkie Pie:"Va bene, spero che tu non avrai problemi col gestire la situazione"
Choco Gianduia:"O tu lo sai? Il mì zio Pan Rosmarino disce'a anche Sciusciâ e sciorbî no se peu, cioè soffiare e sorbire contemporaneamete 'un l'è possibile, ma codesto lo disce'a prima che io nascessi". Dopo aver salutato Pinkie e Vanilla, Gianduia andò un attimo al suo carro e poi seguì la signora Mash a casa sua. 

Signora Mash:"Ti devo avvertire cara Gianduia, Button e i suoi amici sono puledrini molto attivi, di norma non mi lamenterei, dato che Button è spesso attaccato alle sue consolle"
Choco Gianduia:"'Un si preoccupi signora Mash, io c'ho a'uto a che fare con di'ersi puledrini, a volte doscili e a volte scatenati, le ʒiuro su Gallileo Gallilei, che saprò ha'armela. La signora Mash accompagnò Gianduia nella stanza del figlio ed entrambe le puledre videro che Button e i suoi amici stavano giocando ai pirati, avevano messo in disordine la stanza e si stavano lanciando vari cuscini in faccia. Assieme a Button i puledrini presenti erano Rumble, Pipsqueak e First Base.

 Signora Mash:"Cavoli, sono più scatenati del solito"
Choco Gianduia:"Maremma, icchè casino che c'è qui"
Signora Mash:"Quella che vedi è la stanza del mio piccolo Button"
Choco Gianduia:"Codesta opera d'arte futuristiha, l'è una stanza?"
Signora Mash:"Vedi....in estate, Button non mette quasi ami a posto la sua stanza"
 Choco Gianduia:"Se la mì zia naponetana Pan Sophia fosse qui direbbe scertamente Chest nunnè nà camera, è na chiavica"
Signora Mash:"Come?"
Choco Gianduia:"Lassi pèrde, piuttosto vediamo di fermare codesti ennini". La signora Mash richiamò l'attenzione dei puledrini, e tutti e quattro si fermarono.

Signora Mash:"Allora piccolini, dato che devo andare a casa di mio padre, il nonno di Button, ci sarà Gianduia  a tenervi d'occhio"
Pipsqueak:"Cosa?La signorina Choco?" 
 Choco Gianduia:"Certo ennini hari, ci di'ertiremo a bestia tutti insieme"
Button Mash:"Questo vuol dire che sarà lei ad occuparci di noi?"
Rumble:"Non so, come pasticcera è fantastica e anche come poninja, ma come ponysitter?"
Signora Mash:"Mi raccomando Gianduia, sai cosa devi fare?"
 Choco Gianduia:"Gli preparerò da mangiare subito se vole, li lascerò ʒiohare e poi si vedrà, e sopo andranno a dormire"
Signora Mash:"Grazie mille, e non fargli fare tardi, sapevo di poter contare di te". La signora Mash prese una borsa e se ne uscì. Gianduia si mise a vedere nella cucina cosa ci fosse, poi vide che Button la chiamava.

 Choco Gianduia:"Oh? Icchè c'è, piccino?"
Button Mash:"Può venire un attimo in camera signora Choco?". Gianduia seguì Button Mash e vide che tutti i puledrini stavano seduti su di un letto .

Choco Gianduia:"Ma che sta succedendo?"
Button Mash:"Cara Gianduiotta, così, sei tu la nostra ponysitter?"
Choco Gianduia:"Ehm....sì, dato icchè sono qui"
Button Mash:"Ha già fatto la ponysiter prima d'ora?"
Choco Gianduia:"Loʒiho che sì, sono dimorto rihiesta a Fiorenze"
  Button Mash:"E l'altra volta quando sono venuta da lei ha detto di essere una grande giocatrice?"
Choco Gianduia:"Preciso, ma perchè?"
Fist Base:"Ecco...vorremmo metterla alla prova"
Choco Gianduia:"E con che cosa?"
Button Mash:"Con un test"
Rumble:"Le faremo delle domande e lei dovrà rispondere bene"
Choco Gianduia:"Uh, icchè bello, mi garbano ummonte i test, maremma esame, e su quale argomento?"
Button Mash:"Videogiochi"
Choco Gianduia:"Tutto qui? Allora va bene"
Button Mash:"Lei ha detto di essere un'esperta di Neightendo, vero?"
Choco Gianduia:"Preciso, perciò fatemi tutte le domande icchè volete ed io risponderò". 

I puledrini si raccolsero in cerchio, e dopo un pò si separarono. Ognuno di loro decise di fare una domanda diversa.

Button Mash:"Se lei risponderà correttamente noi le promettiamo che andremo a dormire presto, altrimenti faremo tardi fino a mezzanotte"
Choco Gianduia:"Ah? L'è così? Allora voi mira'ate a questo eh? Beh mi spiasce , ma voi 'un farete tardi, voi vu anderete a dormire, perchè vo vu c'a'ete bisogno di riposo"
Button Mash:"Questo lo vedremo". 

I puledrini erano intenzionati a fare tardi, ma Gianduia non era certo inesperta di certi comportamenti, perciò cercò di rispondere a tutte le domande che gli avrebbero fatto.

Button Mash:"Prima di tutto, qual'è la consolle che ha avuto più giochi picchiaduro?"
Choco Gianduia:"Troppo fascile, è la Poneo-Geo, honosciuta home la prima honsolle da hasa che potesse replihare i ʒiohi da sala"
Fist Base:"Ok, da cosa è nata l'idea delle combo nella serie Road Fighters?"
Choco Gianduia:"L'idea partì grazie ad un bug, fine"
Button Mash:"Ok, all'inizio cosa doveva essere la serie Resident Horsevil?"
 Choco Gianduia:"Una serie sparatutto, divenne poi il ʒioho icchè honosciamo oggi"
Rumble:"Ok, allora....qual'è stato il gioco precursore della serie Dark Souls?"
Choco Gianduia:"Fascile, King Sombra Field 4 uscito per Pony Station 2, c'a'e'a la visuale in prima persona, ed aggiungo che l'intro della versione ithayliana è considerata home il videoʒioho peggior doppiato in ithayliano"
Pipsqueak:"Che cosa si intravede al punto di partenza in un livello di Mareo Galaxy 2 in un pianeta di lava?"
Choco Gianduia:"Dei pony alti che sembrano arberi, codesto perchè si tratta'a di dati aggiunti'i di un artro mondo e che sono stati lasciati e non hanscellati"
Pipsqueak:"Ehi, è tosta"
Button Mash:"No, io non mi arrendo, come si chiama il potere per guardare con gli occhi degli Shibito in Forgotten Siren per Ponystation 2?"
Choco Gianduia:"Andiamo l'è troppo fascile, sightjacking"
Pipsqueak:"Ok...in Super Mareo Sunshine per Neightendo Manecube, cosa succede se si spara ai fantasmi nell'atrio dell'hotel?"
Choco Gianduia:"Oh andiamo, la Manecube l'ho pratihamente spolpata con ogni ʒioho che ho homprato, comunque la risposta è che i fantasmi di'entano quadrati"
Fist Base:"Qual'è il vero nome del dinosauro Yoshi?"
Choco Gianduia:"Codesta domanda l'è un'offesa per me, il sù nome hompleto è T.Yoshisaur Munchakoopas"
Pipsqueak:"Ragazzi, questa non molla"
Button Mash:"Allora gli farò io delle domande impossibili"
Choco Gianduia:"Sono pronta"
Button Mash:"In che punto si trova la zona sicura del primo Pac-mane?"
Choco Gianduia:"Subito sotto la gabbia dei fantasmi"
Button Mash:"Per quale consolle doveva uscire Pony Fantasy 7? E di cosa si trattava in principio?"
Choco Gianduia:"Era pre'isto per Neightendo 64, ma per farlo ci sarebbero 
volute tredisci hartucce, uscì poi in tre scidì per Ponystation One, e il ʒioho sarebbe do'uto èsse un investigati'o ambientato a Manehattan"   
Button Mash:"Nei vecchi giochi di Soonic, per quanto tempo il protagonista può rimanere sott'acqua?"
Choco Gianduia:"Lo si hapisce dalla musiha di sottofondo, che di'enta più velosce"
Button Mash:"Cosa sono i famosi cinque di Capcolt?"
Choco Gianduia:"Erano scinque ʒiohi della Capcolt prodotti da Shinji Miookami, ed erano Resident Horsevil 4, Viewtiful Ponyjoe, PO.NY 03, Death Phoenix, e Unikille7, solo uno di loro rimase esclusi'a Manecube, gli artri vennero honvertiti per Ponystation 2, uno invesce fu hanscellato, per fortuna quelli che c'ho sono ancora in bono stato" 
Button Mash:"Ah sì? E quale gioco creato per Pegasega Saturn ha avuto un seguito su Whii dopo molti anni?"
Choco Gianduia:"Nights, Adventures in dreams, c'ho anche quello, finito tutto col massimo punteggio"
Button Mash:"Ah sì? Bene mia cara sapientona, e ora dimmi come si chiama il capitolo di  Ghost Zero, l'unico capitolo arrivato sulla Neightendo Whii"  
Choco Gianduia:"Ah, codesta l'è una domanda a trabocchetto, in effetti i hapitoli della serie Ghost Zero arri'ati sulla honsolle Whii sono due, c'è Ghost Zero 2 Farfalla Rossa che l'è un remake uscito per Ponystation 2 ed Xbhorse, e poi prima di questo il capitolo Ghost Zero Maschera dell'eclissi notturna, che io ho ʒiohato e riʒiohato in tutte le diffiholtà arri'ando a sbloccare tutto". Tutti i puledrini erano stupiti.

Button Mash:"Per tutti i controller, ma è una di noi, ma come fa a conoscere quel gioco?Non è mai uscito in Equestria, nè in Europona"
Choco Gianduia:"Loʒiho, quando nel duemila e undisci passai dù mesi ad Horsaka a casa del mì zio Pan Curry, lui mi fesce ʒiohare a vari ʒiohi, tra cui Ghost Zero Maschera dell'eclissi notturna, e lo hompletai in meno di un mese, e il ʒioho 'un uscì dal ʒiappony  a causa della presenza di bug tennici"
Button Mash:"Questo significa che...ci ha giocato in giapponyese?"
Choco Gianduia:"E' stato uno dei miei migliori ʒiohi ʒiapponyesi a cui abbia ʒiohato, a tutti ì  mi zii ʒiapponyesi garba dimorto la Pony Station e la Neightendo, ma  la mì zia Choco Azuki 'un l'è tanto appassionata di ʒiohi, eccetto quelli cui si balla, si usa il cerbello e si ʒioha in compagnia come Wareo Ware".

Button Mash:"A questo punto dovremo darle ascolto, non pensavo che fosse così colta". Gianduia vide che i puledrini era diventati un pò tristi, ma lei sorrise e li consolò.

Choco Gianduia:"Oh piccini, 'un siate tristi, anzi potete ʒiohare eccome, ma senza fare tardi, io intanto vi fo da mangiare"

Button Mash:"Sul serio possiamo giocare?". Gianduia osservò le consolle che Button aveva. 

Choco Gianduia:"Belle, e quanti ʒiohi, codesto mi garba assai, mi rihorda le mì prime honsolle, maremma joystick"
Button Mash:"Ha molte consolle oltre al suo Neightendo 3ds?"
Choco Gianduia:"Ma che scherzi davvero?Io ho homisciato a ʒiohare ʒià da puledrina"
Button Mash:"Sul serio?"
Choco Gianduia:"Nella mì famiglia ci dilettiamo a volte con i ʒiohi, ma preferiamo più che artro i ʒiohi in multiplayer, e perciò siamo tutti appassionati di Neightendo, però da puledrina ʒioha'o con ì mì cuʒini con la Ponystation One e l'è così che ho honosciuto i gdr ʒiapponyesi, poi hrescendo un mì zio mi regalò la Ponystation 2"
Button Mash:"E quindi ha giocato più con la Ponystation?"
Choco Gianduia:"No, no, piccino, te l'ho detto, io in realtà sono più una puledra a cui garba la Neightendo, difatti i primi  ʒiohi a cui ho ʒiohai erano quelli del Super Neightendo, poi passai al Neightendo 64, e poi alla Manecube, che ancor oggi mi garba azionare" 
Button Mash:"Ma non era poi così famosa"
Choco Gianduia:"Codesto 'un m'importa, io l 'adoro ancora, e poi ad una Festa del Foholare mi regalarono la Neightendo Whii"
Button Mash:"Quindi...ha un sacco di consolle a casa sua?"
Choco Gianduia:"Sì, il mì fratello Pan Dolce nella sù camera ha la Xbhorse, l'Xbhorse 360 e l'Xbhorse One e la Ponystation 4, io nella mì camera c'ho anche la Ponystation3 ed anche la Neightendo Whii U"
Button Mash:"Wow"
Choco Gianduia:"E honservo ancora in un vecchio armadio, i vecchi Mane e Watch dei mì nonni, con anche vari Game Pony, Game Pony Advance e Neightendo Ds"
Button Mash:"Wow, sei davvero una vera giocatrice"
Choco Gianduia:"Guardo spesso le notizie sui videoʒiohi, e honsulto anche il canale su  Ponytube dei PlayerPonynside, oh, e nella mì Whii e nella mì Whii U c'ho di'ersi ʒiohi scarihati della Virtual Honsolle, in codesto modo ho rehuperato di'ersi titoli a cui 'un ho potuto ʒiohare" 
Button Mash:"Allora....può giocare con noi?
Choco Gianduia:"Sul serio?"
Button Mash:"Sì, vorrei metterla alla prova"
Choco Gianduia:"Ok, ma prima vi farò da mangiare". Gianduia si mise a prendere della roba dal frigo e alcune cose prese dalla borsa, si mise a cucinare per i puledrini, ad un certo punto si sentì malinconica ascoltando le voci dei puledrini che si stavano divertendo.

Choco Gianduia:"Ma perchè sono così malinconiha? Magari poter ria'ere ancora sinch(cinque) anni". Dopo circa quindici minuti Gianduia portò da mangiare ai puledrini. Diede vari piatti ad ognuno di loro, e ad ognuno di loro preparò un grosso toast con diversi ingredienti. I puledrini smisero di giocare alla consolle e si misero a mangiare.

Button Mash:"Gnam......signorina Choco?"
Choco Gianduia:"Sì? Dimmi?"
Button Mash:"Ma quali sono......gnam.....i giochi che....gnam.....le piacciono di più?"
Choco Gianduia:"Voi fammi artre domande?Te tu sei dimorto hurioso, ippiùppiù direi le serie platform come quelle di Super Mareo e Monkey Gong, di cui ho anche le versioni del Neightendo 64, tutte quelle uscite per Whii e Whii U, d'altronde adoro i ʒiohi Neightendo proprio perchè ci si pole ʒiohare tutti insieme"
Rumble:"Anche io......gnam.....li adoro....ma....gnam....adoro anche quelli di corsa"
Choco Gianduia:"Anche quelli mi garbano, i miei ʒiohi di horse preferiti sono proprio quelli della serie Mareo Kart" 
Fist Base:"Gnam.....adora anche altri generi?"
Choco Gianduia:"Beh, sì, gli sparatutto, la mia serie preferita resta quella a cui ho ʒiohato su Manecube, cioè Timesplatters, e l'ultimo ʒioho icchè ho homprato poi è Splaschtoon, poi ci sono i gdr, ma solo quelli su honsolle portatili, inoltre mi garbano dimorto i ʒiohi della serie Princess Zelda e Flame Emblem, ma a volte 'un disdegno i picchiaduro, difatti io ho sempre battuto il mì fratello Pan Dolce e ì mì zii in codesti ʒiohi "
Rumble:"Ha.....gnam...davvero giocato a serie horror?"
Choco Gianduia:"Preciso, te l'ho detto, infatti le mì serie preferite di quel ʒenere sono proprio Resident Horsevil 4 e Ghost Zero 2 e 3, anche se quello che honservo ancora nel cuore è Eternal Tenebrae per Manecube" 
Button Mash:"Ne conosce di giochi, alcuni non li ricordo nemmeno"
Choco Gianduia:"Basta cianare, ora vi fo un bel dessert e poi si hontinua a ʒiohare tutti insieme". Gianduia ritornò in cucina per poi ritornare ritornare dopo con delle brioche al cioccolato.
Choco Gianduia:"Mangiate piccini, sono croissant con cioccolata di marmo spalmabile". Inutile dire che i puledrini si fiondarono sul piatto e mangiarono i cornetti con piacere. Gianduia era felice di quel quadretto, in effetti era da tanto che lei non faceva la ponysitter. Dopo finito il dolce i puledrini vollero giocare con Mareo Kart per Whii U e chiesero se Gianduia voleva giocare. Gianduia accettò e Button Mash si sedette vicino a lei. 

Button Mash:"Lei come se la cava con i giochi sportivi?"
Choco Gianduia:"'Un sono un'esperta, gli unisci icchè mi son sempre garbati sono quelli invernali, difatti honservo ancora il scidì di 10080 Avalanche per Manecube e sempre per quella honsolle c'ho ancora HorSSX3, la mì preferita"
Button Mash:"Fooorte". 
Per tutta la sera Gianduia lasciò giocare i puledrini alla consolle, fino alle dieci e mezza, poi disse loro di andare a dormire. I puledrini non erano felici della cosa, ma avevano promesso, però Gianduia pensò di fare un'altra cosa, fece delle tisane naturali per tutti e quattro. I puledrini bevvero le tisane e dopo si sentirono un pò assonnati, ma volevano anche un'ultima cosa.

 Choco Gianduia:"Ora icchè volete piccini?"
Pipsqueak:"Ci canta una ninna nanna?"
Choco Gianduia:"(Sorpresa)Una ninna nanna? Io? E hrede'o che fosse più grandi per codeste hose"
Button Mash:"Non è vero, a me mia madre mi canta sempre la ninna nanna, e mi dà anche il bacio della buonanotte sulla fronte"
Pipsqueak:"Anche la mia"
Rumble:"Ci canta la ninna nanna?"
Fist Base:"Per favore signorina Choco"
Choco Gianduia:"Vediamo se posso farlo, idea". Gianduia prese da una sua borsa una tastiera musicale e cominciò a suonare un motivetto rilassante.

Choco Gianduia:"Ora ascoltate ♫E' per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità.....♫". Gianduia cantò tutta la canzone e tutti si addormentarono, ma Button Mash era ancora desto.

Choco Gianduia:"Voi il bacio della bonanotte, piccolo?"
Button Mash:"Scusi signorina Choco, ma il fatto è che mi madre mi tiene sempre tra gli zoccoli quando mi canta la ninna nanna"
 Choco Gianduia:"Allora farò così". Gianduia abbracciò Button Mash con gli zoccoli e gli diede una bacetto sulla fronte.

Choco Gianduia:"Anche la mì mamma fasce'a sempre così, anzi, adesso ti resciterò la ninna nanna che la mì mamma mi rescita'a sempre, mio piccolo agnellino dal vello splendido". Gianduia recitò una ninna nanna del suo paese e Button Mash chiuse gli occhi piano piano fino ad addormentarsi. Gianduia si commosse nel guardare tutti quei piccoli puledrini che dormivano, poi diede un bacio sulla fronte di Button. 
Choco Gianduia:"Dormi piccino, e home hanta'a il pony Francesco de Greggegori, ♫Buonanotte, buonanotte fiorellino♫"
Gianduia se ne andò in cucina e prese dalla sua borsa un futon. La cara pegaso era tornata malinconica, e prese dalla borsa un diario e si mise a scrivere.   

Choco Gianduia:"Caro diario, stasera ho fatto un'esperienza che a'e'o dimentihato, fare la ponysitter è una ʒioia bellissima e stasera ho raccontato la ninna nanna che la mì mamma mi rescita'a sempre, 'un lo fasce'o da quando Vanilla l'era piccola, e chissà se un ʒiorno anche io avrò una famiglia, per il momento mi sto godendo codesti bei ʒiorni qui a Ponyville, e di codesto sono grata alla mì amiha Pinhie Pie". Gianduia mise a posto il diario e si coricò. 
Choco Gianduia:"De'o ammèttere, la ʒente di Ponyville l'è dimorto hordiale, e sono stata fortunata a poter èsse accettata anche dalle amihe di Pinhie.....però......chissà se Pinhie potrebbe accettare la mì proposta, tutti qui la adorano, e 'un potrei mai tro'are il momento ʒiusto per domandargnelo" . Gianduia anche se dubbiosa si addormentò, pensando alle altre cose che avrebbe fatto il giorno dopo.

 L'indomani, nell'Angolo Zuccherino la signora Cake e Pinkie stavano decidendo sul da farsi per la colazione delle principesse.

Cup Cake:"Tu cosa pensi di fare Pinkie?"
Pinkie Pie:"Non ne ho idea, non è meglio aspettare Gianduia?"
Cup Cake:"Vuoi dire che non hai idee a riguardo in fatto di dolci ithayliani?"
Pinkie Pie:"Sì che ce l'ho, ma preferisco decidere con Gianduia, anche se l'unica idea a riguardo che mi viene in mente potrebbero essere dei macarons"
Cup Cake:"Oh, andiamo Pinkie, dei semplici macarons?"
Pinkie Pie:"Glielo ho detto, preferisco che ci sia anche Gianduia". In quel momento entrò la signora Mash per salutare le due puledre.

Cup Cake:"Oh casa signora Mash, è tornata"
Signora Mash:"Sì, sono venuta per ringraziarvi"
Pinkie Pie:"Per cosa?"
Signora Mash:"Ho avuto a che fare con poche ponysitter, ma devo ammettere che quella Gianduia è fantastica"
Cup Cake:"Sul serio?"
Signora Mash:"Sì, ieri sera non solo ha preparato da mangiare ai piccoli, ma stamattina l'ho trovata che ha pulito casa, ed ha anche preparato la colazione, quella puledra è un vero angelo"
Cup Cake:"Un angelo senza nè << C >> o << V >> , eh ,eh"
Signora Mash:"Comunque sia quella puledra è riuscita subito a farsi piacere ai puledrini, mi hanno detto anche che gli hanno fatto un quiz sui videogiochi e lei ha saputo rispondere a tutte le domande, gli ha anche cantato la ninna nanna"
Pinkie Pie:"Glielo avevo detto o no che poteva fidarsi di Gianduia?"
Signora Mash:"Sì, è vero ma non mi aspettavo che lei avesse avuto una tale popolarità con i piccoli, credo che forse le potrei chiedere di fare la ponysitter anche la prossima settimana"
 Cup Cake:"Per caso, Gianduia sta venendo qui?"
Signora Mash:"Oh già, è vero, le avevo chiesto se poteva farmi la spesa, ma ora che torno a casa ve la faccio venire subito"
Pinkie Pie:"Va bene, allora la aspettiamo"
Signora Mash:"Nel frattempo...potrei avere un pò di cornetti?". Dopo aver comprato dei cornetti, la signora Mash si diresse vero casa sua, e trovò Gianduia che non solo stava sistemando la spesa, ma stava anche tagliando delle verdure.

 
Signora Mash:"Ma...Gianduia cosa fai?"
Choco Gianduia:"Oh, bentornata signora Mash, le sta'o tagliando le verdure, vole'o preparare un bon minestrone per il pranzo"
Signora Mash:"Sei gentile, ma hai già fatto anche troppo, e poi hanno bisogno di te all'Angolo Zuccherino"
Choco Gianduia:"Oh, l'a'e'o dimentihato, beh, allora io me ne vo"
Signora Mash:"Aspetta, quanto ti devo per la serata?"
Choco Gianduia:"Ma che scherza davvero? 'Un l'ho fatto miha per dei lilleri, l'ho fatto per piascere ed anche per amiscizia verso Pinhie"
Signora Mash:"Oh, hanno davvero ragione a dire che sei un angelo"
Choco Gianduia:"Un anʒelo con l'accento toaskano? Ci si vede allora", Gianduia andò vero la porta, ma arrivò Button Mash che voleva salutarla, il puledrino era un pò malinconico e abbracciò la pegaso.

Button Mash:"Signorina Choco, tornerà  a farmi da ponysitter?"
Choco Gianduia:"Ooh, piccino, 'un posso miha desciderlo io, ma la tù mamma"
Button Mash:"Non può venire di tanto in tanto qui a casa nostra?"
Choco Gianduia:"'Un posso, c'ho un monte di roba da fare, ma se a te e alla tù mamma vi fa piascere quando io fo le honsegne da codeste parti posso pur sempre favvi un saluto". Gianduia uscì, e Button andò dalla madre.

Button  Mash:"Mamma?Non possiamo ordinare qualcosa adesso?"
Signora Mash:"Ecco...in realtà"
Button Mash:"Per favooore", la signora Mash capì che a Button dispiaceva che Gianduia se ne andasse, ma in effetti era vero che la pegaso era piena di cose da fare alla pasticceria. 

Gianduia si era già incamminata ma la signora Mash la chiamò.

Signora Mash:"Ehi, Gianduia? Puoi venire un attimo qui?", Gianduia tornò indietro e chiese cosa avesse dimenticato.

Signora Mash:"Non. non hai dimenticato niente ma....volevo chiederti una cosa"
Choco Gianduia:"Icchè c'è? Signora Mash?"
Signora Mash:"Ecco...vedi...il prossimo mese sarà il compleanno di Button e mi chiedevo se...."
Choco Gianduia:"Se dovrò èsse presente alla sù festa? Cosa vole che gli faccia"Gli servirà una ʒioholiera? Una homiha, o sempliscemente una ʒiohatrisce di videoʒiohi?"

Signora Mash:"No,no, forse non mi sono spiegata, in realtà vorrei che...tu potessi organizzargli l'intera  festa di compleanno"
Choco Gianduia:"Oh? E perchè 'un lo hiede direttamente a Pinhie?"
Signora Mash:"Non è che non voglio chiederglielo ma penso che che tu piaccia parecchio a Button, anzi non credo di aver avuto una ponysitter migliore di te e non mi dispiacerebbe se fossi proprio tu a fargli la torta"
Choco Gianduia:"Oh, e va bene, però vedrò di parlarne con Pinhie lo stesso". Gianduia si diresse subito all'Angolo Zuccherino per riferire della richiesta della madre di Button Mash.
Quando entrò nella pasticceria, vide che oltre a Cupcake e a Pinkie c'erano anche Applejack e due delle cugine di Aloe e Lotus.

Choco Gianduia:"Ehi, ma che sta succedendo qui?"
Pinkie Pie:"Oh Gianduia, meno male che sei qui, potresti darci uno zoccolo? Le tue corregionali non la smettono di litigare". Difatti le due pony erano proprio le cugine ithayliane di Lotus ed Aloè. Le due gemelle stavano parlando con la signora Cake.

CupCake:"Cosa posso fare per voi?"
Iris:"Vorremmo una bella torta al cioccolato"
Rosa:"Invesce la vorremmo alla vaniglia"
Iris:"Al cioccolato"
Rosa:"Alla vaniglia"
Iris:"Al cioccolato"
Rosa:"Alla vaniglia", le due gemelle si guardarono in faccia arrabbiate, 
Iris:"Te ti ho detto che Aloe la vole'a al cioccolato"
Rosa:"E invesce Lotus la vole alla vaniglia"
Iris:"Al cioccolato"
Rosa:"Alla vaniglia". Le due gemelle cominciarono a prendersi a schiaffi, e poi finirono per picchiarsi. Davanti alla porta dell'Angolo Zuccherino c'erano Rarity ed Aloè che attirate dai rumori entrarono. 

Aloè:"Oh non, non è possibile, ancora?"
Rarity:"Quelle le so distinguere, sono Iris e Rosa vero?" 
Aloè:"Rarity, s'il vous plait, non è il momento"
Pinkie Pie:"Gianduia? Ti decidi a fare qualcosa? Dopotutto sono della tua stessa regione"
Choco Gianduia:"Va bene, ora ci parlo". Gianduia divise le due pony e le fece sedere ad un tavolo. Poi andò in cucina e diede loro del tè con dei biscotti.

Choco Gianduia:"Ok, ora voglio proprio sapere del perchè voi dù sorelle 'un giovate di stare insieme"
Iris:"Loʒiho, perchè lei l'è una bischera"  
Rosa:"E te tu una grullona da hapo a zoccoli, maremma ignorante"
Iris:"E te tu sei una gallina col cerbello voto"
Rosa:"Avrò anche ì cerbello voto, ma almeno nella mì chiorba c'è qualcosa, la tua l'è tutta vota"
Choco Gianduia:"Ok, basta hosì, si pole sapere perche letihate?", Aloè si avvicina.

Aloe:"Gianduia ha ragione, in questi giorni siete insopportabili, ma una volta andavate d'amore e d'accordo"
Iris:"Una volta, ma adesso mi sono accorta di quanto abbia sempre a'uto una sorella stupida"
Rosa:"Te tu sei stupida"
Aloè:" Vi prego, basta".
 Le due sorelle si fecero la linguaccia e guardarono in direzioni differenti. Aloè parlò in disparte con Pinkie e Gianduia.  

Aloè:"Non ne posso più Pinkie Pie, anche durante il lavoro quelle due si mettono a litigare"
Pinkie Pie:"Ma nessuna di voi sa che cosa è successo a loro due?" 
Aloè:"Non, ed io e Lotus non sappiamo cosa fare con loro, non vogliamo cacciarle, ma non possiamo nemmeno lasciare che continuino così. 
Pinkie Pie:"Ehi Gianduia? Non puoi risolvere tu la cosa?"
Choco Gianduia:"Neanche una bona tassa di tè le ha unite, ma sono solo alla scima dell'iceberg". Gianduia ritornò dalle gemelle, nel frattempo Rarity parlò con Aloè.

Rarity:"Aloè riguardo alle vostre cugine"
Aloè:"Desolè Rarity, ma vedi......non vogliono vederti finchè non impari i loro nomi"
Rarity:"Oh andiamo, non è che volessi offenderle"
Aloè:"Lo so, ma sono molto testarde, ed è difficile fargli cambiare idea, e non voglio ceerto farle arrabbiare"
Rarity:"E..se le cheidessi semplicemente scusa?"
Aloè:"Temo che non basterà"
Rarity:"Ma io ho bisogno del mio solito trattamento, sopratutto ora che ho provato quello cowreano"
Aloè:"Posso provare a parlargli, ma ti giuro che non è facile". In quel momento Gianduia ritornò, ma non con buone notizie.

Pinkie Pie:"Oh? Allora Gianduia?"
 Choco Gianduia:"Senza offesa Aloè, ma quelle dù ʒemelle sanno èsse dimorto cocciute, mi hanno fatto venire il latte alle ʒinocchia"
Aloè:"Oh no, significa che dovremo tenercele così?"
Pinkie Pie:"Gianduia? Ma...hai fallito?"
Choco Gianduia:"Ehi, 'un ho mai detto d'a'er fallito, solo che 'un vogliono nè ascoltare me nè loro"
Pinkie Pie:"Quindi...non hai un asso nello zoccolo?". Gianduia si mise a pensare, poi disse di sì.

Choco Gianduia:"In realtà un modo c'è l'avrei, ma 'un l'è una hosa di cui vado fiera"
Aloè:"Ma....può funzionare per fargli fare pace?"
Choco Gianduia:"Sì, ma ve lo diho, 'un l'è una maniera proprio ʒiusta". Gianduia tornò al tavolo delle gemelle, Pinkie, Rarity e Aloè sbirciarono da un angolo per vedere cosa avesse in mente la pegaso.

Choco Gianduia:"Allora hare ʒemelle, voglio icchè facciate pasce"
Iris:"Mai, a meno che lei 'un si scusi"
Rosa:"Io non de'o affatto scusammi"
Choco Gianduia:"Ok, a mali estremi estremi rimedi,rihordate che ve la siete scercata col lanternino", Gianduia si mise uno zoccolo nella sciarpa, tirò fuori un orologio da tasca e cominciò a farlo oscillare a sinistra e destra. 

Choco Gianduia:"Ora voglio che guardiate codesto orologio, fissatelo attentamente"
Iris:"O' icchè tu ffai Gianduia?"
Rosa:"Te tu ti hredi forse di ipnotizzacci, maremma illusione?". 
Poi GIanduia mosse la sua ala destra in modo leggiadro e poi con un gesto veloce schioccò l'ala. Pinkie, Rarity e Aloè videro che le gemelle smisero di blaterare, si avvicinarono a loro e videro con sorpresa che erano immobili. Iris e Rosa avevano gli occhi spalancati e non muovevano un muscolo.

Pinkie Pie:"Gianduia? Ma cosa hai fatto?"
Rarity:"Sembrano......delle statue"
 Choco Gianduia:"Le ho ipnotizzate, in codesto modo potrò fammi dire da loro il vero moti'o del loro litiʒio"
Aloè:"Tu le hai ipnotizzate?"
Choco Gianduia:"'Un vole'o arri'are a tanto ma 'un riusci'o proprio a farle stare zitte, e poi do'e'o anche pensare alla holazione delle prinscipesse"
Pinkie Pie:"Gianduia? Da quando sei anche un'ipnotizzatrice?"
Choco Gianduia:"Da quando a sette anni la mì zia Choco Mitarashi mi insegnò ad usare il mì ki per addomestihare gli yokai, però funziona anche con i pony"
 Rarity:"Quindi...puoi ipnotizzare chiunque?"
Choco Gianduia:"Sì, o meglio, a meno che il pony in questione 'un sappia hontrastare il mio ki". Gianduia guardò in faccia Iris e poi le fece una domanda.

Choco Gianduia:"Ascolta bene, Iris, perchè tu e Rosa a'ete letihato? Perchè vi odiate"
Iris:"Lei ha...lei...lei mi ha..."
Choco Gianduia:"'Un sembra funzionare, Aloè? Te tu sai per caso da quando loro hanno hominsciato a letihare?"
Aloè:"Vediamo...se non sbaglio da questo marzo".
 Choco Gianduia:"Ok Iris, ora voglio che te tu hiuda gli occhi, e mi racconti del marzo di codesto anno". Iris chiuse gli occhi, e cominciò a parlare.

Iris:"Il marzo di quest'anno 'un lo dimentiherò mai, perchè finalmente ho tro'ato ' fidanzato della mì vita"
Choco Gianduia:"Oh bene, l'è ʒià qualcosa"
Iris:"Ma nello stesso mese, la mì perfida sorella me lo ha portato via". Le quattro puledre si sorpresero.  
Choco Gianduia:"Come ha fatto la tù sorella a portartelo via?"
Iris:"Era'amo ad un pizza party, vole'o presentarle il mì ragazzo, ma (Piange) quella grulla della mì sorella....è venuta viscino a me a dimmi che....a'e'a incontrato un pony harino mentre fesce un ʒiro, e il pony in questione, l'era proprio il mì ragazzo, ma lui 'un disse...lui 'un disse nemmeno una parola, io fesci finta d'èsse hontanta, ma da quel ʒiorno ho sempre odiato la mì sorella, oh quanto odio la mì sorella". Gianduia fece schioccare la sua ala e Iris si addormentò. 

Choco Gianduia:"Quindi...l'è codesto il moti'o del loro litiʒio"
Aloe:"Oh per Equestria, in effetti Rosa ci aveva detto che aveva un fidansato, ma Iris non sembrava mai contenta della cosa"
  Choco Gianduia:"Ma la holpa 'un l'è di Rosa, ma di quel fidanzato, sihuramente un bono a nulla"
Aloè:"Cosa hai intenzione di fare, Gianduia?"
Choco Gianduia:"Semplisce, ora porto Rosa con me in huscina, voglio sapere i dettagli di quella ʒiornata e forse riuscirò a farle riappacifihare, ma 'un fate parola con loro dell'ipnosi mi raccomando"
Aloè:"Va bene, ma Iris?"
Choco Gianduia:"Iris? Ora schioccherò la mia ala e te tu tornerai a la'orare alla spa". Gianduia schiccò l'ala e Iris si destò. 
Iris:"Che succede? Devo prendere la torta"
Aloè:"Per la torta passeremo dopo, ora ho bisogno che tu venga con me Iris, devi darmi uno zoccolo con le tue creme"
Iris:"Le mì creme? Nessun pony si de'e azzadare a toccare le mì creme". Aloè e Iris se ne ritornarono alla spa. Pinkie andò nella cucina, e chiese a Rarity di aspettare fuori. Intanto Rarity vide che la signora Cake stava chiaccherando con Applejack in un'altra stanza.  

Rarity:"Oh cara Applejack, di cosa state parlando?"
Applejack:"Oh bene Rarity, sono contenta che tu sia qui, stavo parlando con la signora Cake di un grande evento"
Rarity:"Evento?"
Cup Cake:"Sì, Applejack ha bisogno dei nostri servizi"
Rarity:"Ah sì? E per cosa?"
Applejack:"Vedi Rarity, Rara mi ha spedito una lettera e mi ha detto che sarebbe venuta qui verso fine mese, cioè tra una settimana", Rarity si sorprese,

Rarity:"Cosa? Aspetta...Contessa Coloratura ritornerà qui a Ponyville?"
Applejack:"Sì, è rimasta così contenta della sua ultima esperienza qui a Ponyville che verrà a girare un  video e nel frattempo si riposerà in vista del suo prossimo tour"
Rarity:"Ooooh, è meraviglioso, non ci credo, Contessa Coloratura ritornerà qui "
Applejack:"Ehi, vacci piano Rarity è sempre la stessa pony che hai conosciuto l'altra volta"
Rarity:"Sì, ma è pur sempre  lei"
Applejack:"Comunque sia abbiamo giusto una dozzina di giorni per sistemare Ponyville per lei, spero solo che abbia un nuovo manager". In quel mentre dalla cucina uscirono Pinkie, Gianduia e Rosa, quest'ultima non sembrava più ipnotizzata. 

Rosa:"Arrivederci ragazze, devo tornare subito al lavoro, e se vi servono dei buoni zoccoli ithayliani chiedete di me, Rosa, e non di Iris, e lei signora Cake"
 Cup Cake:"Aspetta, cara ecco la vostra torta", Cup Cake diede un pacco a Rosa,

Rosa:"Oh? Che gusto è?"
Cup Cake:"Vaniglia e cioccolato, così tu e tua sorella non litigherete", a quelle parole Rosa sembrò triste, 
Rosa:"Vorrei fosse vero, ma purtroppo lei l'è cambiata, 'un l'è più la stessa puledra icchè honosce'o, e 'un so nemmeno icchè cosa le ho fatto"
Cup Cake:"Oh cara, allora ti importa di Iris?", Rosa ritornò ad essere arrabbiata,
Rosa:"Mi importa eccome, maremma legame familiare, ma 'un ho intenzione di hiedere scusa se prima lei un mi disce icchè ho fatto"
Cup Cake:"Oh"
Rosa:"Però grazie della torta, e se lei passa alla spa, cara signora Cake, sarò ben lieta di farle un massaggio gratis"
Rarity:"Oh  a proposito cara Rosa, visto che tu e tua sorella non siete arrabbiate con me, mi chiedevo se...."
Rosa:"Mi spiasce Rarity, ma finchè te tu 'un t'impari a distinguecci tutte la spa 'un l'è territorio per te, maremma off limits", Rosa si congedò con queste parole. Rarity si mise a fare la parte della vittima ancora una volta.

Rarity:"Oh povera me, in che guaio mi sono cacciata, ma perchè quelle gemelle devono essere tutte uguali? Perchè non possono mettersi un cartellino perchè i clienti possano distinguerle?"
Applejack:"Quello che hai detto è molto offensivo ,Rarity"
Rarity:"Lo so, ma come faresti tu a distinguere dei parenti che si assomigliano il tutto e per tutto?"
Applejack:"Non ho gemelli nella mia famiglia"
Cup Cake:"Piuttosto, Pinkie? Gianduia? Che cosa avete fatto in cucina?". Pinkie e Gianduia si guardarono malinconiche.

Pinkie Pie:"Praticamente, le due sorelle hanno cominciato a litigare a causa del ragazzo di Iris"
Choco Gianduia:"La holpa sarebbe del ragazzo, forse l'era solo un playpony grullo, e il tutto sarebbe scaturito per colpa di Iris, ma nessuna delle due vole ascoltare l'artra"
Pinkie Pie:"E così hanno finito per litigare per le più stupide ragioni"
Cup Cake:"Che roba"
Choco Gianduia:"Però ora so home fargli fare pasce"
Cup Cake:"Prima però Applejack ha bisogno che l'ascoltiate"
Pinkie Pie:"Cosa c'è Applejack?". Ed Applejack raccontò della futura visita di Coloratura. Pinkie e Gianduia erano parecchio sorprese.

Pinkie Pie:"Questo significa che bisognerà preparare tutto?"
Choco Gianduia:"Wow, potrò conoscere la Hontessa in persona e home hanta'a il pony Enrico Ruggiti ♫Chi sei co-co-contessa? Tu non sei più la stessa♫" 
Pinkie Pie:"Gianduia? Ti sei dimenticata della colazione delle principesse? Dovevamo scegliere i dolci", Gianduia si diede un colpo di zoccolo sulla fronte,
Choco Gianduia:"Oh maremma distratta, l'a'e'o dimentihato, ed è ʒià quasi sabato, vabbè, vorrà dire che ora mi metterò a vedere quali dolci servire, poi vedrò di organizzare il tutto domani, come si disce, Chi ben comincia è a metà dell'opera". 

Nel pomeriggio, Gianduia si mise appoggiata al bancone della pasticceria per scegliere il dolce giusto per la colazione delle principesse. Era completamente concentrata sul libro di ricette della sua famglia ma non riusciva a decidersi.

Choco Gianduia:"Gnamo Gianduiotta, quali dolci potresti offrire alle dù sorelle ea lla prinscipessa dell'amore?". 
La povera Gianduia stava scrivendo su dei bloc notes e ogni tanto stava masticando la matita, ma non riusciva proprio a decidersi. 

Choco Gianduia:"La pignolata al miele? No....la pinza bowlognese? No è per la Festa del Foholare, magari dei dolci della mì reʒione, degli zuccherini montanari? No....le pesche al cioccolato? No, quelle si fanno ad aprile". Pinkie Pie stava facendo dei biscotti, poi vide che Gianduia si mise a volare per tutto il negozio.

 Pinkie Pie:"Gianduia, cosa c'è?", Gianduia volo giù e Pinkie notò che sembrava nervosa.

Choco Gianduia:"Icchè c'è? C'è che 'un riesco a fammi venire un'idea per la holazione delle prinscipesse, c'è così tanto da scegliere e così tante idee che 'un riesco a stacci dietro"
Pinkie Pie:"Beh potresti...che ne dici di una rocciata?"
Choco Gianduia:"'Un lo so, l'è un dolce delle Marghe e dell'Ombria, però sto scercando qualcosa che le stupisca, dopotutto codesta potrebbe èsse l'occasione perchè le priscipesse possano interessassi all'Ithaylia"
Pinkie Pie:"Magari qualcosa di semplisce come il Rame di Napony"
Choco Gianduia:"Nooo, sarebbe troppo semplisce e poi li si fanno verso no'embre"
Pinkie Pie:"Allora...."
Choco Gianduia:"Oh icchè ne disci di un bon n buccellato di Lyucca? Come disce'a la mì nonna: "Chi viene a Lyucca e non mangia il buccellato è come non ci fosse mai stato"
Pinkie Pie:"Gianduia? E' una colazione, non una propaganda turistica"
Choco Gianduia:"Sì, scusa....e se.....pro'assi con dei canestrelli piemountesi?"
Pinkie Pie:"Come li faresti?"
Choco Gianduia:"Con la nocciola, e poi son spesso hiamati col nome di biscotti di lusso, in effetti vorrei proporre dei dolci delle reʒioni a cui sono più legata, la Toaskana e il Piemountain"
Pinkie Pie:"Questo si che è parlare"
Choco Gianduia:"Però mi serve un'artra ispirazione", Carrot Cake passò per vedere a che punto era Gianduia. 

Carrot Caek:"Tutto bene Gianduia? Ricordati che contiamo su di te per la colazione delle principesse"
Choco Gianduia:"Ed ecco icchè ci risiamo col peso delle responsabilità, maremma aspettativa"
Pinkie Pie:"Oh Gianduia, non ti spaventare"
Choco Gianduia:"No, no, de'o fare un figurone con le priscipesse, icchè figura farò se a loro 'un garberà quello che io huscinerò?"
 Pinkie Pie:"Non fare così Gianduia, sono sicura che qualunque cosa farai a loro piacerà"
Choco Gianduia:"Pinhe? Ne va del mio orgoglio di Choco, sarei la prima della mì dù famiglie che c'ha a'uto hontatti con la prinscipessa Celestia, per il momento ho solo un dolce per la testa e de'o tro'anne artri".

 Cup cake passò dal bancone per uscire un attimo. 
Cup Cake:"Pinkie? Gianduia? E tesoro? Io devo uscire un attimo, devo andare a  fare la spesa,  ci servono altri pannolini". 
Cup cake vide che Gianduia stava sfogliando il suo libro con il sudore sulla fronte,
Choco Gianduia:"Gnamo, Gianduiotta, desciditi, Piemountain o Toaskana? Piemountain o Toaskana? Piemountain o Toaskana?"

Carrot Cake:"Allora ci vediamo dopo, dammi un bel bacio, amore"
Cup Cake:"Oh caro, esco solo per cinque o dieci minuti"
Carrot Cake:"Non vorrei mai privare di un bacio alla mia dama". Gianduia fissò i due sposi.

Choco Gianduia:"Un momento? Lei vole basciare la sù moglie, signor Cake?"
Carrot Cake:"Ehm...sì...perchè non dovrei"?
Choco Gianduia:"Ha detto che vole basciare la sù dama?"
Carrot Cake:"Sì, perche?", 
Gianduia si rimise a sfogliare il libro, 
Choco Gianduia:"Bacio...dama, Bacio...dama, Bacio...dama,, eccolo qui Bacio di dama, un artro punto a fa'ore del Piemountain, Pinhie"
Pinkie Pie:"Datti una calmata Gianduia"
Cup Cake:"Credo che sia un pò tesa"
Carrot Cake:"Forse non avrei dovuto ricrodarle che contiamo su di lei"
Cup Cake:"Sei sempre il solito, beh, per fortuna c'è Pinkie, io intanto vado". Pinkie era occupata con dei biscotti, ma ogni tanto dava un'occhiata a Gianduia, e vedeva che la pegaso era spesso stressata. 

Choco Gianduia:"Vediamo, forse la Spuma di mandorla?Noooo, l'è un dolce della puglia, e poi lo si fa sempre alla Festa del Foholare, e se...."
Pinkie Pie:"E che ne dici del pampepato?"
Choco Gianduia:"'Un sarebbe male un dolce dell'Haymilia Romanegna, però resta sempre un dolce invernale, Pinhie hara"
Pinkie Pie:"Non lo ricordavo, pensavo fosse dell'Ombria"
Choco Gianduia:"Anche, però.....maremma indecisa, de'o tro'are un bon dolce della Toaskana"
Pinkie Pie:"Gianduia? Non credi che dovresti fare una pausa?"
Choco Gianduia:"Ma home faccio? Dopodomani l'è ʒià sabato"
Pinkie Pie:"Non pensi che sarebbe meglio decidere insieme? Anzi ora vengo lì e ti dò uno zoccolo", 
Choco Gianduia:" Che la de'o fare da sola, Pinhie"
Pinkie Pie:"Gianduia? Hai già dimenticato quello che tuo padre ti diceva? Dei migliori amici e del momento del bisogno?". Gianduia si fermò, prese un sacchetto di carta e si mise a soffiarci dentro, poi lo buttò via. 

Choco Gianduia:"Arreggola te tu c'hai raʒione Pinhie, ò tu sai home si disce in codesti hasi? ♫Ci vuole calma e sangue freddo♫"     
Pinkie Pie:"Nel tuo caso direi piuttosto che ♫Ci vorrebbe un amico♫", Pinkie si avvicinò alla pegaso e le fece assagiare l'impasto dei biscotti, la pegaso assaggiò con piacere.

Pinkie Pie:"Che mi dici Gianduia? Ti garba eh?", Gianduia si leccò le labbra contenta.
Choco Gianduia:"Ehi, l'è squisito ♫Ma che bontà, ma che bontà♫, ma icchè cos'è Pinhie?"       
Pinkie Pie:"Biscotti al cioccolato, fatti con il tuo cioccolato" 
Choco Gianduia:"Ma che scherzi davvero? Sembrano più boni di quelli che io fo"
Pinkie Pie:"Beh, perchè ci ho messo un pò di tocco personale, dopotutto la cosa più importante non è forse il cucinare con il cuore?"
Choco Gianduia:"Ehi, ma codesta l'è..."
Pinkie Pie:"Una frase di tua madre?La mia cara Granny Pie la ripeteva spesso, credi che forse solo i tuoi parenti tirino fuori delle massime?", Gianduia si mise a pensare poi ebbe un 'idea.

Choco Gianduia:"Te tu lo sai home dihono sull'Isola del ʒiglio? Per avere del buon olio deve saper aspettare e rassegnarsi se qualche oliva cade"
Pinkie Pie:"E questo cosa c'entra?"
Choco Gianduia:"Che per scerte hose serve tempo però si disce anche Meglio un aiuto che cento consigli"
Pinkie Pie:"E quindi.....?"
Choco Gianduia:"Pinhie? Io c'ho bisogno del tù aiuto per descidere meglio quello che dovrei fare per la holazione"
Pinkie Pie:"(Sarcastica)Sul serio? Ed è stata la mia cucchiaiata a fartelo capire?"
Choco Gianduia:"Icchè spirito di patata, maremma presa in giro, in effetti dovrei descidere co ì core, più che con la hiorba, però un aiuto di un'amiha l'è sempre gradito"
Pinkie Pie:"(Porge lo zoccolo alla pegaso) Allora ti darò uno zoccolo, te lo Pinkie-prometto"
Choco Gianduia:"E ti Choco-prometto che ascolterò le tù critihe". Verso sera, le due party pony chiamarono Cup Cake e Carrot Cake riguardo al programma per la colazione delle principesse. 

Carrot Cake:"Allora ragazze?"
Cup Cake:"E' tutto a posto? Lo so che abbiamo esagerato per il peso che vi abbiamo dato ma..."
Pinkie Pie:"Niente paura signori Cake, anzi abbiamo collaborato io e Gianduia nella scelta dei dolci"
Carrot Cake:"Ma...tu ti intendi ancora di dolci ithayliani, Pinkie?", Cup Cake da sotto al tavolo dà un calcio al marito per zittirlo. 
 Carrot Cake:"Ahi, ma che fai, amore?"
Cup Cake:"La nostra Pinkie non sarà esperta come Gianduia, ma non è certo ignorante"
Choco Gianduia:"'Un l'è il momento di becchettare, hari signori, ma domani sarà il momento di huscinare"
Pinkie Pie:"Già, e per la mattina di sabato quello che prepareremo per le principesse sarà qualcosa di speciale"
Cup Cake:"E cosa?"
Choco Gianduia:"Sarà ♫Un sabato ithayliano♫,avranno un'ottimo servizio, anzi un gusto all'ithayliana, ora vi fo vedere". Gianduia prese il libro della sua famiglia e fece vedere delle foto di dolci ai due coniugi.

Choco Gianduia:"Io e la mì miha Pinhie abbiamo desciso di preparare del'ottimo Pan Ducale, un ottimo dolce dell'Albruzzo, poi direttamente dalla Lombarleya potremmo offrire alle tre prinscipesse dell'assaggio di Elvezia e di Torta Ponyparadiso"
Cup Cake:"Oooh, la torta Ponyparadiso, era la mia torta preferita quando stavo a Milaneigho, la mia cara amica Cup Coffee me la fece amare subito"
Pinkie Pie:"Poi...pensavamo che forse alle principesse potesse piacere un piccolo assaggio di Blancmanger"
Carrot Cake:"Cos'è? Un budino?"
Choco Gianduia:"Una sorta, codesto sul libro però l'è una variante della mì zia Choco Mandorla, una pegaso seaciliana che si è sposata con un pasticciere della Valle D'Ahorsta" 
Cup Cake:"Quindi sono queste le vostre scelte?"
Pinkie Pie:"No, prego Gianduia, continua tu". Gianduia si schiarì la voce e lesse un foglio che prese dal suo fiocco. 

Choco Gianduia:"Potremmo proporre anche dell'ottima Ferratella della mì zia Choco Nuvola, l'è un dolce per metà albruzzese e per metà del Moolise, però poi ho pensato di proporre delle riscette delle dù mie reʒioni, il Piemountain e la Toaskana"
Cup Cake:"E di cosa di preciso?"
Choco Gianduia:"L'è dimorto semplisce, dal mio lato paterno cioè piemountese preparerò dei canestrelli, dei baci di dama, dei cioccolatini Cri cri e dei gianduiotti, per quanto riguarda il mì lato materno cioè toaskano, farò delle fette di Schiacciata alla fiorentina  del mì zio Choco Polvere, e poi preparerò anche degli assaggi di torta della nonna e torta co ì bischeri"
 Cup Cake:"Non...non per offenderti Gianduia, ma non è un menù troppo affollato per solo tre principesse?"
Carrot Cake:"E' vero che Celestia è molto golosa, ma non è certo abituata ai vostri ritmi mangerecci di voi ithayliani". Cup Cake dà un altro calcio al marito da sotto il tavolo.

Carrot Cake:"Ahiiiiii"
Cup Cake:"Quello che vuole dire Carrot, è che non è abituata a....no lascia perdere"
Choco Gianduia:"Lo so icchè cosa vole'a dire, ma 'un m'offendo miha se siete voi a dirlo, comunque sia c'ho un'alternati'a"
Cup Cake:"E quale?"
Choco Gianduia:"Preparerò uno dei mì dolci ithayliani preferiti, e 'un per vantazione, uno dei vanti dei Choco di Fiorenze, un ottimo zuccotto"
Pinkie Pie:"Squisito, quando ero puledrina, Gianduia me lo fece assaggiare e lo adorai subito"
Cup Cake:"E' un dolce che non ricordo, forse non l'ho mai assaggiato"
Choco Gianduia:"Se vole signora Cake glielo fo subito, o meglio lo farò stanotte e poi lo assaggerà domani, l'è un dolce toaskano superbo, e poi io c'ho la fortuna che la riscetta che c'è qui dentro discende dal creatore oriʒinale, ma ci è stata passata dalla mì antenata unihorno Choco Ricotta, che la'orò come cuoha alla horte della famiglia Medici"  
Carrot Cake:"Ma quanti parenti e antenati hai avuto?", ed ecco che Cup Cake dà un altro calcio al marito.

Carrot Cake:"Ahiii, la smetti, Cup Cake?"
Cup Cake:"E tu la smetti di offendere la nostra ospite?"
Choco Gianduia:"A proposito, indo'e si tro'a la mì sorellina?"
Cup Cake:"Oh ecco....il fatto è che sta dormendo"
Choco Gianduia:"E dove?". Cup Cake accompagnò Gianduia nella camera dei gemellini,e la pegaso vide che Vanilla stava dormendo su di una sedia vicino alla culla, Gianduia si intenerì nel vedere quella scena.

Cup Cake:"E' tutto il giorno che mi aiuta con la pasticceria e con i gemellini, ma credo che alla fine sia crollata, è una unicorno molto dolce, e mi spiacerà quando tu e lei ve ne tornerete in Ithaylia"
Choco Gianduia:"Beh...ma forse rimarremmo un pò di più, ippiùppiù forse fino ad ottobre, se il tempo ce lo permetterà forse anche fino alla notte degli incubi"
Cup Cake:"Anche Pinkie sarebbe felice se tu accettassi davvero la nostra proposta"
Choco Gianduia:"A proposito, signora Cake, dato che de'o andare sul mio harro a cuscinare, potrebbe dire una hosa a Pinhie?"
Cup Cake:"Di che si tratta?", Gianduia disse della richiesta della signora Mash per il compleanno del figliolo.

Choco Gianduia:"Con tutto il casino che l'è capitato oggi, 'un c'ho a'uto il tempo di dirlo a Pinhie, 'un potrebbe dirglielo lei?"

 Cup Cake:"Beh...non so, tu perchè non glielo dici adesso?"
Choco Gianduia:"Gnelo ho detto, de'o andare subito sul mio harro, de'o iniziare a preparare un pò di assaggi  per domani mattina"
Cup Cake:"Ma la colazione sarà per dopodomani"
Choco Gianduia:"Lo so, ma mi è venuta un'artra idea, se mi permettete". Gianduia corse subito al suo carro, la signora Cake invece prese la piccola Vanilla e la mise su di una piccola poltrona, e coprì la puledrina con una coperta.

Cup Cake:"Piccola Vanilla, è così dolce e tenera che credo che mi mancherà". Cup Cake se ne andò giù per riferire a Pinkie di quello che la signora Mash aveva chiesto a Gianduia. Pinkie ascoltò tutto e la cosa la sorprese. 

 Pinkie Pie:"Strano, come mai lo ha chiesto a Gianduia anzichè a me? Voglio dire....le avevo già parlato in precedenza della festa di Button Mash"
Cup Cake:"Quanto in precedenza?"
Pinkie Pie:"Mmm, questa primavera"
Cup Cake:"Forse lei se ne è dimenticata, non credo che Gianduia possa avermi mentito"
Pinkie Pie:"Perchè mai Gianduia dovrebbe aver mentito? E poi le ho detto il tic nervoso di Gianduia quando mente"
Cup Cake:"Lo so, difatti lei non ha mosso nè il muso, nè gli occhi"
Pinkie Pie:"Ora che ci penso, dopo la famiglia di Derpy,, questa è la seconda che chiede i servizi di Gianduia, credo proprio che lei sia diventata popolare qui a Ponyville"
Cup Cake:"Specialmente tra i puledrini, spero solo che il successo non le dia alla testa"
Pinkie Pie:"Gianduia non è il tipo, e poi lo sarebbe già diventata". 

La mattina dopo, Pinkie e Cup Cake furono svegliate da un buon odore di pane.  
Quando scesero videro che Gianduia aveva sfornato molti pani e li aveva esposti nella vetrina e sul bancone.

 Pinkie Pie:"Gianduia? Ma cosa hai fatto?"
Choco Gianduia:"Ta dah! Sorpresa Pinhie, vi ho fatto il pane"
Cup Cake:"Il? Hai preparato un mare di pane"
Choco Gianduia:"E 'un solo quello, vi ho fatto anche dei biscotti, prego asseggiolate'i". Gianduia fece sedere Pinkie e Cup Cake, e diede solo diverse fette di pane differenti, un vasetto con della crema e dei biscotti piatti.


 Pinkie Pie:"Cosa sono questi biscotti, Gianduia?"
Choco Gianduia:"Oh, codeste sono le tegole, un dolce tipiho della Valle D'Ahorsta, le son fatte con zucchero, mandorle,  nocciole, farina, burro, uova, e a volte a me mi garba preparalle con il cioccolato". Le due pony mangiarono le tegole. 

Cup Cake:"Ehi che buone, davvero squisite"
Choco Gianduia:"Oh vienvia, le mie tegole sono mediocri, la mì amiha Boreal Fog le fasce'a di più bone, dopotutto l'è pur sempre una valdhorstana doc, il più delle volte però vanno accompagnate con artre hose come si fa con le lingue di gatto"
 Pinkie Pie:"Le lingue di gatto sono dei dolci signora Cake"
Cup Cake:"Non ti preoccupare, Pinkie, ho assaggiato anche quelle in gioventù"
Choco Gianduia:"E ora, la migliore maniera per salutare il ʒiorno è con una bella tassa di tè". Gianduia servì del tè alle due puledre. 

Cup Cake:"Gianduia? Cos'è questa strana poltiglia?"
Choco Gianduia:"Codesta l'è marmellata di castagna, una hrema tipiha del Glazio e delle  Marghe, anche se codeste è la versione modifihata della mì prozia Choco Castagna, ora vi taglio delle fette di pane e ve la gusterete". Gianduia affettò del pane e spalmò la crema sulle fette e le servì alle due pony. Queste ultime gradirono il gusto della marmellata.

Pinkie Pie:"Questa marmellata è squisita"
Cup Cake:"Sì, e  devo dire che si accompagna bene con questo tè". Cup Cake osservò tutto il pane fatto dalla pegaso. 

Cup Cake:"Gianduia? Ma hai dormito stanotte?"
Choco Gianduia:"Solo un pò, c'a'e'o così tante idee, e ho pensato perchè 'un far assaggiare alle prinscipesse un pò di pane ithayliano?". Gianduia si mise dietro il bancone e indicò diveri tipi di pane.

Choco Gianduia:"A partire dalla sinistra, c'è la Valle D'Ahorsta e il Piemountain con la miassa, poi si scende verso la Lombarleya con il Pan de molche, con ottimo olio d'oliva, e poi l'Haymilia Romanegna col pane di zucca, poi andiamo verso la mia Toaskana con la marocca di Casola, poi scendiamo velosci verso Reggio Cavallabria con il pane con la giuggiulena, riscetta spesciale del mì zio Pan Sesamo, e ultima ma 'un ultima, la Basilicota, definita la dispensa d'Ithaylia con il pane di Matera". Pinkie andò vicino Gianduia e le parlò.

Pinkie Pie:"Ehi Gianduia, datti una calmata, quasi non respiri"
Choco Gianduia:"E perchè? A respirare si pèrde tempo, vi ho anche fatto un assaggio di zuccotto, volete assaggiare?". Pinkie e Cup Cake videro che Gianduia stava sudando ed aveva uno sguardo affaticato, compresero quindi che la puledra sembrava sfinita.

Cup Cake:"Gianduia? Non hai riposato stanotte per fare tutto questo?"
Choco Gianduia:"Quando c'è l'ispirazione e tutti hontano su di me, 'un c'è verso icchè mi tenga ferma, maremma stress".

Pinkie Pie:"Oh cavoli, credo che l'aspettativa che abbiamo riposto in lei l'abbia fatta impazzire"
 Cup Cake:"Oh povera cara"
Choco Gianduia:"Oh icchè grulla sono, 'un vi ho fatto la cioccolata, ora rimedio subito". Pinkie fermò la pegaso. 

 Pinkie Pie:"Gianduia? Fermati, per favore"
Choco Gianduia:"Oh Pinhie, 'un posso, domani l'è il grande ʒiorno, domani arri'eranno le prinscipesse ed io 'un posso deludevvi", Pinkie mise uno zoccolo sulla bocca della pegaso,

 Pinkie Pie:"Gianduia? Ti prego, hai bisogno di riposo, scusa se ti abbiamo messo sotto pressione, lo so che vuoi fare bella figura e che non vuoi deluderci, ma non ci servi proprio a niente così conciata", Pinkie tolse lo zoccolo e Gianduia rimase un pò scettica a quella frase,

Choco Gianduia:"Ma icchè tu diì, Pinhie? Icchè cosa voi dimmi con codeste parole?", Cup Cake si rivolse alla pegaso. 

Cup Cake:"Gianduia? Sappiamo che hai molta energia esattamente come Pinkie, ma la nostra Pinkie è  l'unica che riesce a trovare tanta energia anche senza aver dormito"
Choco Gianduia:"Ma anche io son forte, e 'un ho dormito, volete che vi solle'i qualche hosa?"
Cup Cake:"Nooo, vogliamo che tu ti rilassi un attimo"
Choco Gianduia:"'Un posso, c'è ummonte di la'oro da fare"
Pinkie Pie:"Lascia che ci pensiamo noi, tu perchè non vai a rilassarti alla spa?"
Cup Cake:"Mi sembra una buona idea, noi pensiamo al negozio e tu vai a riposarti alla spa"
Choco Gianduia:"'Aspettate, volete davvero che io mi riposi?"
Cup Cake:"Sì, così poi ritornerai qui in forma"
Choco Gianduia:"Beh, ora home ora, come disce'a Ligabuoi ♫Ho perso le parole♫"
Cup Cake:"Forza Gianduia, vai a rilassarti, dopo potrai tornare qui ad aiutarci"
Choco Gianduia:"E va bene, io ora vo, ma poi mi dite se il pane e lo zuccotto vi garbano".

Gianduia si diresse alla spa, e quando vi entrò, trovò Rarity in ginocchio davanti a varie cugine di Aloè e Lotus.

Rarity:"Vi prego, vi prego, ho detto che mi dispiace"

Efeu:"Nein, Rarity, torna kuando sarai in krato di rikonoscerci" 
Tulpe:"Ja, ora non sei la penfenuta". 

Rarity:"Vi prego, ho bisogno dei vostri servizi"
Efeu:"Nein, (Guarda Gianduia)Oh Gianduiotta, willkommen"
Choco Gianduia:"Guten tag, Efeu e Tulpe, ma che succede?"
Tulpe:"Niente, è solo che siamo arrapiate con Rarity"
Choco Gianduia:"Mi spiasce, 'un so icchè ha fatto, ma voglio che la perdoniate, oggi ho bisogno di rilasammi e voglio che Rarity mi faccia hompagnia, perciò offro io per lei". Altre due gemelle si affacciano per salutare Gianduia.
Belle Fleur:"Oh Gianduiotta"
Belle Feuille:"Salut, Gianduia", Gianduia si avvicina loro, fa un respiro e le saluta.

Choco Gianduia:"Bonjour care Belle Fleur e Belle Feuille, potete offrire a me e a Rarity un bon massaggio?"
Belle Fleur &Belle Feuille:"Mais oui"
 Choco Gianduia:"Dai Rarity, vieni con me, poi hiedere quello che te tu voi, oggi offro io, e 'un voglio un no come risposta, maremma generosità", Rarity si mise a piangere ed abbracciò a Gianduia.

Rarity:"Ooooh, cara dolce e generosa Gianduia, grazie di cuore, sei un vero angelo, e te lo dico anche come elemento della generosità"
Choco Gianduia:"Ehi, va bene che sono ithayliana, ma te tu stai esaʒerando, e poi mi bagni la sciarpa", Rarity si staccò.

 Rarity:"Scusa, scusa". Rarity seguì Gianduia verso la postazione delle gemelle prancesi, però la pegaso si fermava a salutare le altre gemelle.

Choco Gianduia:"Ohayoo Natsuko-chan, Ohayoo Akiko-chan, Kyoo wa Ogenki desuka?(Come state oggi?)"
Natsuko & Akiko:"Hai, Genki desu(Stiamo bene)"  
Choco Gianduia:"Ehilà Hoja, ciao Hiedra"
Hoja & Hiedra:"Hola Gianduia"
Choco Gianduia:"Ehilà Blomma, ehilà Träd, icchè bon profumo a'ete oggi"
Blomma &Träd:"Oh grazie, Gianduiotta". Rarity era stupefatta nel fatto che Gianduia sapeva riconoscere tutte le gemelle.

Rarity:"Ma come cavolo fa?". Le gemelle prancesi fecero subito un massaggio ad entrambe le puledre. Gianduia si sentiva perfettamente rilassata con il lavoro di zoccoli di Belle Feuille.

Choco Gianduia:"Aaahh, icchè bello, Rarity, c'a'e'o davvero bisogno di rilassammi"
Rarity:"Gianduia? Dovrei dirti una cosa"
Choco Gianduia:"Prima io, dopo di codesto massaggio, voglio fiondammi di novo alla sorʒente halda ʒiapponyese, e magari tranguʒiare un bon tè"
 Rarity:"Beh...la cosa mi piace". Dopo il massaggio, le due puledre si fecero il bagno nella sorgente termale fatta dalle gemelle giapponyesi. Una di loro le chiese se era tutto a posto.

Choco Gianduia:"Scusa se le lo hiedo hara Haruko, ma 'un si potrebbe a'ere un assaggio di dolci oltre al tè,'un c'ho ancora a'uto tempo di fare holazione"
Haruko:"Soo desuka? Non ti pureoccupare, vedrò di porutaruti un pò di doruci con marumerrata di Azuki per te e Rarity-san"
 Choco Gianduia:"Doomo arigatoo". La pony se ne andò via, Gianduia si rilassò ancora di più nella sorgente, Rarity si avvicinò a lei per chiederle una domanda.

Rarity:"Ehi Gianduia?"
Choco Gianduia:"Icchè Rarity? Ora 'un c'ho uggia di parlare"
Rarity:"Ma è urgente ho bisogno di farti una domanda importante"
Choco Gianduia:"E sentiamo, di che si tratta?"
Rarity:"Tu come fai a riconoscerle?"
Choco Gianduia:"Chi?"
Rarity:"Come chi? Le gemelle"
Choco Gianduia:"Quali ʒemelle?"
Rarity:"Tutte, non ne hai sbagliata neanche una, le hai riconosciute tutte, a me invece tengono il broncio perchè non le so riconoscere"
Choco Gianduia:"Ma perchè? Si assomigliano?"
Rarity:"Ma mi stai prendendo in giro?"
Choco Gianduia:"Oh cara Rarity, se solo te tu vedessi solo con gli occhi, tutti i pony sarebbero uguali per te"
Rarity:"Mi prendi di nuovo in giro?"
Choco Gianduia:"Affatto, vedi forse ad occhio tutti i gatti sono bigi, e tutte le puledre sono uguali, ma 'un l'è così per me"
Rarity:"E.... puoi dirmi come fai a riconoscerle?"
Choco Gianduia:"E va bene, ma 'un credo che il mì metodo faccia per te"
Rarity:"Tu spiegamelo, ed io ascolterò", Gianduia fece un respiro e poi fece un lungo discorso.

Choco Gianduia:"Allora da dove incominscio? Ah ecco...dalla Prancia, Belle Fleur ha la hriniera che profuma di la'anda, la sù sorella Belle Feuille invesce profuma di mimosa, poi la Germaneighia, Tulpe profuma di ʒiunchiglia, Efeu invesce la so rihonoscere perchè parla con il dialetto di Berlineigho, cioè tende sempre a pronunsciare la G come J, poi la Horspagna, Hoja e Hiedra in realtà portano le lenti a hontatto per nascondere i loro occhi che sono rispetti'amente ʒialli e verdi,  poi l'Horsvezia, Blomma profuma di margherite bianche, e la sorella Träd invesce nella sù criniera nasconde una horonscina di fiori tipiha della Midsommar, la festa di mezza estate horsvedese, poi c'è la Pinnlandia,  Lumihiutale è la pegaso, quindi l'altra è sihuramente Lumi Vuori, sono le unihe bionde, ma si tingono i hapelli per assomigliare alle artre ʒemelle, poi c'è il lato orientale, le huʒine howreane Jangmi e Meonji le rihonosco perchè la prima profuma di azalea reale e l'altra profuma di acorus calamus, homunemente hiamato ʒiglio ʒiallo, e poi ci sono le ʒemelle ʒiapponyesi, la Haruko la so rihonoscere perchè è l'uniha che parla con un accento di Horsaka, come i miei zii Pan Curry e Pan Gome, Natsuko e Akiko sono quelle che husci'ano, e quindi hanno l'odore del riso negli zoccoli, e la Natsuko ha più diffiholtà a parlare la nostra lingua, per codesto moti'o 'un parla dimorto, e poi c'è Fuyuko, l'uniha unihorno ed anche la più timida, e poi ci sono le Iris e Rosa, ma quelle le so rihonoscere subito per il loro accento oltre che dal profumo dei loro fiori omonimi, ed infine ci sono Aloè e Lotus, fine". 

Gianduia fece un sorriso compiaciuto, Rarity invece rimase a bocca aperta da quella spiegazione.

Choco Gianduia:"Allora?"
Rarity:"Mi stai dicendo che riesci a riconoscere tutte le gemelle per mezzo di questi particolari?"
Choco Gianduia:"Preciso", Rarity divenne malinconica. 

Rarity:"Oh no, cavolo, ma allora non ci riuscirò mai, non potrei mai avere i suoi super sensi"
Choco Gianduia:"Ma icchè tu dìì, Rarity? Hai aiutato Dash con il caso di Spitfire"
Rarity:"E' vero ma.....non è detto che potrei riuscire a....aspetta forse sì". 
Dopo un pò Natsuko e Akiko ritornarono con dei dolci e del tè.

Natsuko:"Ecco qua, onegai shimasu"
Rarity:"Grazie....Natsuko e Akiko, vero?"
Akiko:" Nani? A noi due ci riconosci?"
Rarity:"Ecco...."
Natsuko:"E' già qualcosa, ma come hai fatto a riconosceruci?"
Rarity:"Ehm...perchè.....i vostri zoccoli profumano di riso molto più delle vostre sorelle"
Natsuko:(Sorpresa)"Honto ni?Davvero? E' così che ci hai riconosciute?"
Rarity:"Ehm...perchè? Vi ho forse offese?"
Akiko:"Iie, no, infatti siamo noi che cuciniamo"
Rarity:"E poi c'è...vostra sorella Haruko che...ha l'accento di Horsaka, e poi Fuyuko che...è timida"
Natsuko:"Allora non sei affatto baka, ci sbagliavamo"
Choco Gianduia:"Gnamo, ragazze, 'un siate così venali, anzi direi che sia ora icchè usciamo di qui". Le due pony diedero degli yukata caldi alle due puledre, Rarity però parlò in disparte a Gianduia.

Rarity:"Gianduia? Senti mi spiace se ho usato la tua frase con le sorelle..."
Choco Gianduia:"'Un lo dire nemmeno per ischerzo, Rarity, 'un pote'o lasciatti nei guai"
Rarity:"Lo so ma.....mi chiedo se non potessi venire con me ogni giorno qui alla spa"
Choco Gianduia:"Veramente...un posso, io c'ho del la'oro da fare"
Rarity:"Lo so, ma non credo riuscirei a riconoscere le gemelle senza di te"
Choco Gianduia:" E tuffai home me, usa la tù nappa per rihonoscerle"
Rarity:"La nappa?"
Choco Gianduia:"Il naso, Rarity, maremma dialetto"
Rarity:"Vediamo...", in quel momento Lotus e Aloè vollero parlare con Rarity.

Lotus:"Ehi Rarity, le nostre cuʒine Natsuko e Akiko ci hanno detto come sai distinguerle"
Aloe:"Non posso credere che tu usi un tale sistema"
Rarity:"Oh...ehm, beh diciamo che ho avuto un angelo custode"
Lotus:"Lo sai? Anche le altre nostre cuʒine hanno un proprio profumo"
Aloe:"Ma non è certo così che noi le riconosciamo e...", dietro le due sorelle arrivarono alcune delle altre gemelle, due di loro si avvicinarono a Rarity per sapere se lei le riconosceva. 

Rarity:"Oh....salve...ehm...", Gianduia si guardò in giro, ma in realtà cercava di suggerire da lontano Rarity.

Choco Gianduia:"Vediamo un pò, a destra di codesto muro sento un bon profumo di la'anda  prancese, e a sinistra ci dipinʒerei un colore...verde horspagnolo", Rarity si concentrò.
 
Rarity:"Allora...tu sei Belle Fleur e tu invece....Hiedra"
Belle Fleur:"C'est vrai"
Hiedra:"Muy bien", poi altre due gemelle si avvicinarono, Rarity guardò Gianduia, la pegaso fece finta di guardare il muro.

Choco Gianduia:"Se a destra debbo guardare mi immaʒino una bella distesa di margherite horsvedesi, se a manca guardo mi garba immaʒinammi una ʒiunchiglia tedesca"

 Rarity:"Dunque...tu sei Blomma, e tu invece Tulpe?"
Aloe:"C'est fantastique, Rarity", altre due gemelle si avvicinarono, e Rarity guardò in direzione di Gianduia, ma vide che la pegaso stava mangiando del sushi offerto dalle gemelle cowreane. 

 Rarity:"Ehm...Gianduia? Gianduia?", Gianduia stava gustando quell'ottimo sushi, e si mise a parlare con le gemelle cowreane, Rarity adesso non sapeva come fare.

Lotus:"Rarity? Le gemelle aspettano".
Rarity:"Ehm...subito.....io...ecco...", Rarity fece un piccolo respiro e in quel momento sentì due odori distinti.

Rarity:"Aspetta, questa che sento è tintura per criniere? Allora tu sei...non ricordo il nome ma la cugina pinnlandese, e l'altro...è profumo di....iris"

Lumi Vuori:"Ottimo"
Iris:"Te tu sei proprio bra'a, Rarity". Le gemelle erano contente di come Rarity le aveva riconosciute, però Rarity non era contenta di prendersi il merito. 

Choco Gianduia:"Oh Rarity, perdonami, mi ero distratta con le ʒemelle howreane"
Rarity:"No Gianduia, lascia stare, (Si rivolge a Lotus ed Aloè)Sentite ragazze, non è vero quello che ho detto"
Lotus:" Cosa vuoi dire?"
Aloè:"Già, hai riconosciuto molte delle nostre cuʒine in modo impeccabile"
Rarity:"Ma è grazie a Gianduia"
Choco Gianduia:"ma icchè tu diì, Rarity?"
Rarity:"Ascoltate". Rarity confessò alle gemelle che era stata Gianduia ad imparare come distinguere le varie sorelle, Aloè e Lotus ci rimasero un pò male, ma compresero la difficoltà della unicorno.

Lotus:"Non ti devi preoccupare Rarity, capiamo che per te deve essere difficile vederci tutte quante"
Aloe:"Già, dopotutto tu non sai riconoscere le altre come noi"
Lotus:"Per noi è facile dato che abbiamo passato l'infanzia tutte insieme"
Aloe:"Per questo sappiamo distinguerci"
Rarity:"Immagino che le vostre cugine non vorranno più che entri qui, vero?". Dietro le puledre si avvicinò Chún Huā che aveva qualcosa da dire.

Aloe:"Qu'est-ce c'est, cuʒina Huā?"
Chún Huā:"Io avrei una confessione da fare"
Lotus:"Dicci"
Chún Huā:"Anche io come voi ho passato l'infanzia assieme, ma anche io non so riconoscervi", Lotus e Aloè erano stupite,
Lotus & Aloe:"Sul serio?"
Chún Huā:"Per anni ho sempre finto di essere un'asociale e di andare d'accordo con mia cugina Vera, ma non è affatto vero, in realtà nè io nè lei sappiamo distinguervi, per questo quando siamo insieme parlo solo con lei, e con le altre fingo di essere maleducata", Vera si avvicinò al gruppetto.

Vera:"Lotus? Aloè? E' vero quello che Huā dice, e mi spiace di non avervelo mai detto, ma io e mia cugina Huā ci vergognavamo tanto"
Aloè:"Oh Vera, povera cara". Aloè e Lotus abbracciarono le due puledre.

Chún Huā:"Dui bù ji(Scusate), adesso nessuna di loro vorrà a che fare con me"
Lotus:"Non ti spaventare, ora andiamo a dirlo a tutte, sono nostre cuʒine, capiranno"
Chún Huā:"E se non fosse così?"
Aloè:"Allora avrete sempre noi due come amiche". Lotus ed Aloè andarono da tutte le cugine e raccontarono la verità su Rarity e sulle loro due cugine. Dopo la confessione ci fu un silenzio tombale, poi una delle cugine si avvicinò a Rarity.

Rosa:"Te tu 'un sai chi sono io ,Rarity?"
Rarity:"Beh, dato il tuo profumo, come dice Gianduia, sei Rosa, ma non saprei ricordarmi di tutte, ma una cosa la so, siete tutte diverse a modo vostro, e ci è voluta una tua corregionale a farmelo capire, ma sono molto dispiaciuta di avervi detto che siete tutte uguali"
Rosa:"Però te tu c'ha a'uto rihordanza di quello che la Gianduia ti ha detto"
 Rarity:"Ma non cambia niente"
Lumihiutale:"Invece cambia, noi dimentichiamo sempre che noi tutte siamo cresciute insieme con  Aloè e Lotus, ma per gli altri pony dobbiamo essere tutte uguali"
Belle Fleur:"Mais oui, perciò siamo noi a doverti dire scusa Rarity"
Belle Feuille:"Oui, da aujourd'hui in poi ti diremo sempre chi siamo, così non dovrai più indovinare", Rarity era confusa, 

Rarity:"Aspettate, vuol dire che...mi perdonate?"
Iris:"Preciso, ti perdoniamo tutte quante"
Rosa:"Io però ti perdono di più"
iris:"Io ancora di più"
Rosa:"Io anche di più"
Aloè:"Oh non, non di nuovo"
Rosa:"'Un l'è colpa mia se io c'ho una sorella bischera"
Iris:"Io torno a la'orare, 'un resto insieme a codesta grulletta", Iris tornò da un cliente, Rosa invece le fece una linguaccia alle sue spalle.

Aloe:"Non so proprio cosa fare"
Choco Gianduia:"Io invesce c'ho un'idea formidabile"
Lotus:"E di cosa si tratta?"
Choco Gianduia:"Stasera stessa organizzerò un pizza party e siete tutte invitate"
Rarity:"Ma Gianduia? Domani non hai la colazione delle principesse?"
Choco Gianduia:"Sì, ma la spa mi ha ʒiovato de un affare, perciò ora sono pronta per fare codesto e quello". Dopo essere uscite dallla spa, Gianduia andò all'Angolo Zuccherino, e disse a Pinkie e Cup Cake del pizza party improvvisato.

Pinkie Pie:"Ma...Gianduia? Così? Senza neanche parlarne con noi?"
Cup Cake:"Già, non vorrai mica portarti altro lavoro indosso?"
Choco Gianduia:"Sto benissimo, preparerò la holazione per le prinscipesse e farò anche il pizza party per la ʒente di Ponyville, codesto trattamento mi ha fatto bene"
 Pinkie Pie:""Ne sei sicura , Giandù?"
Choco Gianduia:"Sì, anzi, ora vo a comprare degli ingredienti in più e....", Gianduia vide che mancava del pane.

Choco Gianduia:"Per le Alpi del Trottino, come mai il pane l'è diminuito? Maremma briciola?"
Pinkie Pie:"Ecco...."
Cup Cake:"Vedi cara Gianduia, il profumo del tuo pane ha attirato molti clienti e così....."
Pinkie Pie:"Lo abbiamo venduto, è andato a ruba"
Choco Gianduia:"Il mì pane.....l'è garbato a tutti?"
Pinkie Pie:"Proprio così"
Cup Cake:"Lo abbiamo assaggiato però, spero che tu non ti sia offesa"
Choco Gianduia:"Ma che scherzate davvero? Son dimorto hontenta, ora sì icchè sono moti'ata"
Pinkie Pie:"Però non vogliamo che ti affatichi di nuovo"
Choco Gianduia:"'Un succederà, Pinhie hara, anzi ora volo subito al mercato, ah e invita chi ti pare al pizza party".

 Gianduia andò nel suo carro a prendere dei soldi e delle borsa a sella, tirò un forte respiro e poi spiccò il volo. 

Choco Gianduia:"Son ʒiorni come codesti che mi vien voglia di urlare al mondo come fasce'a  Pero Pelù ♫Buongiorno mattina♫".

Nell'Angolo Zuccherino intanto entrò Twilight che cercava Pinkie.

Pinkie Pie:"Oh ciao Twily, ti serve qualcosa?"
Twilight:"Sì, Pinkie, volevo sapere se questa domenica sera tu e Gianduia siete libere"
Pinkie Pie:"Oh già, è vero, la notte delle stelle cadenti, l'avevo quasi scordato"
Twilight:"Pensavo che potesse farle piacere poter partecipare"
Pinkie Pie:"Glielo dirò non appena tornerà dalla spesa, intanto però siamo occupate con la colazione delle principesse, e poi lei ha anche deciso di fare un pizza party per stasera", Twilight era sorpresa da quelle parole.

Twilight:"Cosa? Come fa a trovare tanta energia?"
Cup Cake:"Se vedessi come sembrava stressata, eppure dopo un buon massaggio è ritornata sana di mente e corpo, mi fa una pena quando si dà così da fare per noi". Dalla cucina uscì Carrot. 
Carrot Cake:"E' colpa mia, le ho ripetuto spesso che contavamo su di lei"
Cup Cake:"Tesoro?Dov'è il libro di ricette di Gianduia?"
Carrot Cake:"Qui in cucina"
Cup Cake:"Lo sai che non ti è permesso leggerlo?"
Carrot Cake:"Ma credevo che lei avesse detto che..."
Cup Cake:"Solo Pinkie Pie è autorizzata, e anche io, ti ricordo che lei si fida di Pinkie come una sua sorella". Pinkie Pie fece una strana smorfia, Twilight notò che sembrava preoccupata.

Twilight:"Pinkie? Cosa c'è?"
Pinkie Pie:"Ehm...niente è che.....stavo.....stavo pensando alla lista di dolci per le principesse", Pinkie riuscì a mentire a Twilight, e la alicorno sorrise.

Twilight:"A proposito, sono venuta anche per controllare quello che avete in serbo per le principesse, dopotutto ci sarà anche Cadence, ed essendo incinta mangerà parecchio" 
Pinkie Pie:"Ora ti faccio leggere la lista". Pinkie prese la lista fatta da Gianduia dalla sua criniera e la fece leggere a Twilight.

Pinkie Pie:"Allora? Non è un bel menù?"
Twilight:"Ecco.....sinceramente non lo so"
Pinkie Pie:"Come? Forse non ti piace?"
Twilight:"No è che....sono tutti dolci ithayliani, non ne conosco nemmeno uno"
Pinkie Pie:"Allora vorrà dire che parteciperai anche tu alla colazione, dopotutto sei o no una principessa?"
Twilight:"Pinkie, è una cosa seria, magari se Gianduia riesce a fare colpo con Celestia e Luna, loro potrebbero anche pensare di migliorare i nostri rapporti con l'Europona" 
Pinkie Pie:"Ma guarda che è proprio quello che Gianduia vuole fare". Twilight si sorprese.

Twilight:"Davvero? Gianduia vuole fare questo?"
Pinkie Pie:"Sì, ha preso molto seriamente la storia della colazione, ed è per questo motivo che vuole preparare dolci delle sue due regioni"
Twilight:"Ah sì, la Toaskana e.....e......"
Pinkie Pie:"E il Piemountain"
Twilight:"Giusto, scusa". Dalle scale scese Vanilla seguita da Carma, e sulla sua schiena portava i due gemellini.

Cup Cake:"Vanilla? Dove stai andando?"
Choco Vanilla:"Ho pensato che ai piccolini garbasse fare un ʒiro in scentro, mi serve solo il loro passeggino", Cup Cake si intenerì all'idea della piccola unicorno ithayliana,

Cup Cake:"Oh, che tesorino,altro che monumenti d'Ithaylia, sei tu la vera opera d'arte del tuo paese"
Choco Vanilla:"Lo disce spesso il mì babbo, e la hosa mi imbarazza spesso, anche se la sù preferita è Gianduia"
Cup Cake:"Spesso i genitori fanno così, i papà hanno spesso una puledra preferita"
Choco Vanilla:"Però son fortunata ad a'er dù fratelli che mi vogliono bene e che vogliono bene anche alla mì sorella"
Cup Cake:"Però non so se lasciarti uscire, sei pur sempre una puledrina"
 Choco Vanilla:"Oh gnamo, signora Cake, porto i ʒemellini a fare un semplisce ʒiro col passeggino, 'un anderò dimorto lontana"
Cup Cake:"Come faccio a dirti di no? Va bene, il passeggino è in cucina". Vanilla andò in cucina, prese il passeggino, ci mise dentro i gemellini ed uscì salutando i presenti.

 Cup Cake:"Adoro molto quella puledrina, è come se volesse rendersi sempre utile"
Twilight:"Come la sorella". Pinkie si mise a pensare alla risposta dell'amica.

Pinkie Pie:"In effetti è vero, Gianduia mette molto sè stessa in quello che fa"
Cup Cake:"Come te Pinkie, ne abbiamo parlato anche tempo fa"
Pinkie Pie:"Forse dovrei aiutarla più spesso, forse dovrei....", nel negozio ci fu un'esplosione di fumo, era Discord con un vestito da prestigiatore e i baffi. 

Discord:"Saaaalveeee, cosa si dice oggi?"
Twilight:"Discord? Che fai qui?"
Discord:"Stavo girando per Ponyville e pensavo perchè non fare visita alla mia pony preferita?"
Pinkie Pie:"Ooooh Twilight, che onore", Twilight aveva l'espressione offesa.

Twilight:"Si riferisce a te, Pinkie"
Pinkie Pie:"Oh, è vero"
Cup Cake:"Ehm...cosa c'è Discord?"
Discord:"Volevo solo un pò di....cos'è tutto questo pane, oggi?"
Cup Cake:"Oh, ne vuoi una fetta? Un pezzo intero?"
Discord:"Sì, un pezzo intero". Pinkie prese una bella fetta di pane e diede a Discord anche una fetta con della marmellata di castagne.

Pinkie Pie:"Assaggia Discord, ti piacerà", Discord mangiò con gusto la fetta di pane,

 Discord:"Mmm, squisita, davvero buona, Pinkie, che cos'è?"
Pinkie Pie:"Eh, eh, non è opera mia, l'ha fatta Gianduia è marmellata di castagne". Discord smise di mangiare dopo quella frase.

Discord:"Aspetta...l'ha fatta Gianduia?"
Pinkie Pie:"Tutto il pane che c'è oggi lo ha fatto Gianduia"
Discord:"E me lo dite adesso? Ho anche detto che  questa sbobba era squisita"
Pinkie Pie:"E' perchè l'ha fatta Gianduia? O perchè non ti piacciono le castagne?"
Discord:"Spero che nessuna di voi le dica che le ho fatto i complimenti"
Twilight:"Lo hai già fatto al tè di Fluttershy"
Discord:"Non me lo ricordare". Proprio in quel momento Gianduia ritornò dalla spesa, aveva le borse belle piene, e poi andò subito vicino a Pinkie per discutere sul da farsi. 

 Choco Gianduia:"Allora Pinhie? Dobbiamo mo'ecci subito, io debbo preparare la pasta per la pizza, poi de'o anche vedere di fare i dolci, perciò facciamo così, il pizza party 'un de'e fare tardi, e poi ci svegliamo di mattina per finire i dolci"

Pinkie Pie:"Scusa Gianduia? Hai visto che abbiamo visite?"
Choco Gianduia:"Oh ciao Twilight, ciao Discobello"
Discord:"Ciao, Giandubotta, non ti sei accorta che ero qui?"
Choco Gianduia:"'Un proprio, ho scercato di ignorare il frazio di grullo che appesta'a il logo"
Discord:"Come?"
Choco Gianduia:"'Pinhie? Te tu poi fare da interprete mentre sistemo la roba in huscina?", la pegaso si diresse in cucina con le borse.

Pinkie Pie:"Ha detto che ha cercato di ignorare la puzza di stupido che era in questo luogo", Discord si arrabbiò ed andò in cucina, la sua presenza fece spaventare il signor Carrot che si nascose sotto un tavolo, ma Gianduia rimase impettita.

Discord:"Ehi, tu guarda che non ho dimenticato che il fatto che vuoi costruire una macchina per le nuvole di zucchero filato, come non ho dimenticato quello che mi hai fatto" 
 Choco Gianduia:"Son desolata Discogrullo haro, ma ora come ora esattamente home Marecella Bella mi rihordo solo di montagne verdi"
Discord:"Non ho capito niente, ma tu devi pagare per il tuo stupido spray"
Choco Gianduia:"Icchè vorresti fammi? 'Un hai rihordanza che la tù maʒia 'un ha effetto su di me?"
Discord:"Beh....qualcosa mi inventerò"
 Choco Gianduia:"Le tue ♫Sono solo parole♫, e ora potresti andare via? 'Un c'ho  tempo da pèrde"
Discord:"Senti un pò, pensi forse di ignorarmi? Cosa sei? Una specie di megalomane?" 
Choco Gianduia:"Oh bellino, guarda che c'ho furia, domani le prinscipesse vengono a mangiare"
Discord:"Ah già, la famosa visita di Princess Celestia, però non sono mai stato invitato" 
Choco Gianduia:"Forse 'un sevvi a loro nemmeno home hameriere"
Discord:"Come osi?"
Choco Gianduia:" O' tu losa home si disce? ♫La verità mi fa male lo so♫"              
Discord:"Vorrei che la piantassi di cantare quelle tue stupide canzoni"
Choco Gianduia:"L'è peccato, dato che te tu sei vecchio pensa'o le avresti apprezzate le hare vecchie hanzoni ithayliane"
Discord:"Ora mi dai del vecchio?"
Choco Gianduia:"♫E il vecchietto dove lo metto?Dove lo metto non si sa♫, scusa, 'un ti scaldare Discobello, ti hiedo scusa, senti, ti va di fare pasce?"
Discord:"Cos'é?Alzi la bandiera bianca?"
Choco Gianduia:", Più che artro mi garba di più ♫Sventolar bandiera gialla♫", all'ennesima canzone della puledra Discord si mise le mani nelle orecchie e andò via.
   
Discord:"Basta per carità, basta", senza vedere dove andasse, Discord andò a sbattere contro una parete e cadde per terra. 

Choco Gianduia:"Oooh povero piccino, te ti sei fatto male?"
Discord:"E' tutto per colpa tua, ma per lo meno hai smesso di cantare"
Choco Gianduia:"Forse sì, ma home hanta'a Raffasella Carrà, direi che nel tù caso si possa dire che quello che pro'i sia ♫Ahi, ahi, ahi, ahi, que dolor ,que dolor♫"
Discord:"Oh, ma questa ha la battuta, anzi la canzone pronta, ma quante ne conosci?"
Choco Gianduia:"Tante bello mio, ma 'un voglio portatti rancore perciò ti hiedo ♫Perdono, perdono, perdono♫"                 
Discord:"Chiedermelo con una canzone non mi farà stare meglio". Gianduia prese una borsa  da medico dalla sua sciarpa e prese un panno per guarire la botta di Discord.

 Choco Gianduia:"Dai, un fare ì bischero, fammi vedere quanto male te ti sei fatto"
 Discord:"Cosa vuoi fare?"
Choco Gianduia:"Ti guarisco la botta, 'un voglio che t'arrabbi con me, mi giova dimorto prendetti in ʒiro, ma c'è un tempo per ʒiohare e un tempo per la'orare". Discord si fece curare dalla puledra dove si era fatto male. 

 Choco Gianduia:"Oooh, sembri un duro ma lo sape'o che l'eri tenero", ma in realtà Discord aveva in mente uno scherzetto, con la sua coda strappò il fiocco e la sciarpa di dosso alla puledra.

Choco Gianduia:"Ehi, la mì roba"
Discord:"Ce l'ho fatta, ce l'ho fatta, ti ho preso i tuoi talismani, sicuramente ne hai altri addosso, ma intanto sei senza fiocco e sciarpa". Gianduia non era preoccupata anzi applaudì Discord.

Choco Gianduia:"Bravo, Discord, ce l'hai fatta sono hontenta", Discord non capì la reazione della puledra.

Discord:"Ma come? Tutto qui? Non ti arrabbi?"
Choco Gianduia:"O' perchè 'un lo hiedi a Gianduia?", da una porta della cucina uscì un'altra Gianduia che stava mescolando in una scodella.

 Choco Gianduia:"Discobischero? Sei pregato di 'un strappazzare la mì copia, perchè mi serve". Discord guardò la Gianduia davanti a sè, e vide che scomparve come anche la sciarpa e il fiocco in mano sua. 

Discord:"Coooosa? Era solo una delle tue copie poninja?"
Choco Gianduia:"Però sei risucito lo stesso a farmela da sotto la nappa"
Discord:"Ma non vale se era una ua copia e non la vera te"
Choco Gianduia:"Poi sempre ripro'acci, dopotutto ♫Uno su mille ce la fa♫"
Discord:"Tua madre deve averti fatto nascere con la radio accesa, questo è sicuro"
Choco Gianduia:"Io vengo dal popolo icchè la radio l'ha inventata, rihordalo, e ora sei pregato di le'atti dai tre passi o altrimenti di dò una labbrata". Discord lasciò l'Angolo Zuccherino tutto arrabbiato. Pinkie andò da Gianduia.

Pinkie Pie:"Ehi Gianduia? Lo so che ti chiedo molto, ma non dovresti approfittarti di Discord, voglio dire....lo so che è un burlone, ma credo che tu stia esagerando"
Choco Gianduia:"Oh, e va bene, vo a scusammi subito, ma solo perchè lo voi tu, Pinhie". Gianduia andò fuori per chiedere scusa a Discord, ma lui non accettò e si arrabbiò ancora di più.

Choco Gianduia:"Gnamo, Discord, voglio davvero fare pasce con te, icchè voi di più?"
Discord:"Che tu rinunci alla tua macchina"
Choco Gianduia:"No, bello mio, 
 Discord:"E' un'impresa impossibile farlo senza magia, lo vuoi capire?"
Choco Gianduia:"Ehi, se Vasco Rosso ha dedihato una hanzone alla Pony Cola, e gli Horseiffel 65 alla Ponystation, perchè io 'un potrei hreare una macchina per le nuvole di zucchero filato?"
Discord:"Non ho capito, ma comunque una canzone e una macchina sono due cose differenti"
Choco Gianduia:"Senti, visto che 'un voi le mì scuse, per lo meno ti va di venire al pizza party che farò stasera di fronte all'Angolo Zuccherino?". Discord si zittì di nuovo.

Discord:"Vuoi dire...che m'inviti ad un tuo party?"
Choco Gianduia:"Sì, ti farò assaggiare la pizza, e ti garberà"
Discord:"Tu non puoi invitarmi, solo io vado dove voglio quando mi pare"
Choco Gianduia:"Allora ritiro quello che ho detto, possono venire tutti quanti (Gianduia si mette la maglietta, gli occhiali e il cappello da rapper) ♫Tranne te, tranne te, tranne te♫".

Discord si arrabbia di nuovo.
Discord:"Lo sapevo che volevi fregarmi, ebbene io al tuo party ci verrò eccome, e nemmeno le tue pietre me lo impediranno". Detto questo Discord se ne andò lontano e poi scomparve. Gianduia se ne tornò dentro.

Pinkie Pie:"Ma cosa hai fatto Gianduia?"
Choco Gianduia:"Semplisce psiholoʒia inversa, ora spero solo che accetti il mì perdono alla festa". Carrot si affacciò dalla cucina.

Carrot Cake:"Hai intenzione di cucinare in quello stato?"
Choco Gianduia:"Oh, l'è vero, che sbadata, honsciata hosì al massimo potrei preparare la holazione al pegaso Scirocco Hunt, oppure all'unihorno Mareacash". Gianduia si mise dietro un angolo e ritornò vestita con il suo solito look.

Choco Gianduia:"Allora? Possiamo hominsciare?"
Cup Cake:"Dove trovi tutta questa energia, Gianduia?Sicura di farcela per stasera e per domani mattina?"
Choco Gianduia:"La stanchezza 'un m'impedirà di fare il mì do'ere, e come disciamo a Fiorenze Suon di campana non caccia cornacchia"
Carrot Cake:"Ma se ti senti stanca diccelo, non puoi fare tutto da sola"
 Choco Gianduia:"Ehi a Fiorenze disciamo pure Se ì mi ' nonno  avesse le rote , chissà che carretto sarebbe, perciò ora io voi e Pinhie ci mettiamo homodi e hominsciamo l'impresa". 

Twilight salutò tutti i pony nella pasticceria augurandogli un buon lavoro. In tutto il pomeriggio, tutti i pasticcieri si diedero da fare per il programma per la colazione della mattina dopo, ogni tanto Gianduia però si recava nel carro per preparare la pasta per la pizza. Oltre ai dolci e al pane, Gianduia aveva anche pensato di servire dei tè verde giapponyese alle principesse. A volte Pinkie notava che la pegaso sembrava spossata, dato che andava da una parte all'altra della pasticceria, senza contare del viavai dalla pasticceria al carro, ma a volte si metteva a mangiare un cioccolatino e poi ritornava carica.

 Pinkie Pie:"Gianduia? Cosa stai mangiando? Delle medicine?"
Choco Gianduia:"Cosa? Oh no, sono solo dei cioccolatini, a volte mangio la cioccolata anche per dammi la hariha, home ho sempre fatto da piccina"
Pinkie Pie:"Oh, e a che gusto sono?"
Choco Gianduia:"Al caffè, al curry e al wasabi"
Pinkie Pie:"E ti danno davvero la carica?"
Choco Gianduia:"Preciso, un pò come i cioccolatini col caffè della Fierero, ma hredo che codesti facciano effetto solo a me, de'e èsse una spesce di hostituzione horporea, dato a volte li suo più che artro per merendare, e una home me gli mugghia dimorto spesso lo stomaho". 
Alla fine arrivò la sera e molti pony andarono vicino all'Angolo Zuccherino. Videro che c'era già un grosso tavolo apparecchiato davanti al negozio e un altro tavolo con delle pizze già pronte per infornare. La pegaso fiorentina fece un annuncio. 

Choco Gianduia:"E hari pony e hare pony, spero che vi possa garbare codesta serata, perchè in codesto momento io vi farò conoscere una delle più belle prelibatezze d'Ithaylia, la pizza. Oltre a molti pony del borgo e alle cugine di Lotus e Aloè, c'erano anche le mane 6 con anche Spike e Starlight. 
 
Choco Gianduia:"Prego asseggiolate'i, io intanto vo a prènde ì forno nel mio harro. I Cake con i gemellini e Pinkie si sedettero vicino al negozio. 

 Cup Cake:"Solo una volta quando stavo a Milaneigho ho potuto assaggiarla la pizza, chissà se Gianduia la farà buona"
Carrot Cake:"Sono curioso di assaggiarla, tu Pinkie?"
Pinkie Pie:"Io la mangiai diverse volte quando andavo in Ithaylia, mia madre invrce la odia"
Cup Cake:"Tua madre odia la pizza? Capisco, perchè immagino preferisca il cibo più salutare essendo figlia di contadini"
Pinkie Pie:"No, perchè in realtà ogni volta che andavamo in Ithaylia lei ne mangiava parecchia, e rischiava sempre di mettere su dei chili, perciò lei la odia"
Cup Cake:"Oh". Gianduia si affacciò dal carro.

Choco Gianduia:"Ehi, fate spazio mentre accomodo il forno". Gianduia tirò fuori dal carro un grosso forno di pietra per la pizza  e lo sistemò vicino alla famiglia Cake. Inutile dire che i pony presenti erano sorpresi di vedere un grosso forno come quello uscire da un carro così piccolo. 

Starlight:"Ma come cavolo fa a tirare fuori un coso come quello dal suo carro?"
Twilight:"Lo sai Starlight?Forse è arrivato il momento di non fare più domande su Gianduia, dopotutto il suo modo di fare è uguale a quello della nostra Pinkie". Gianduia prese un bloc notes dalla sciarpa e fece domande ai pony.

 Choco Gianduia:"Ok, per iniziare, c'è qualcuno che desidera un gusto partiholare?Che so...Maregherita? Capricciosa? Quattro staʒioni? Pro'ola e mais? Al fieno piccante?". Nessuno si mise a parlare, eccetto la signora Cake, Pinkie e alcune delle cugine di Lotus e Aloè. 

Choco Gianduia:"Ok, c'è qualcuno che parla, per gli artri farò degli assaggi, che la festa abbia inizio". Gianduia posò il bloc notes nella sciarpa e poi tirò fuori una pala per pizze dal fiocco e cominciò a mettere una pizza in forno.

Starlight:"Mi domando se anche Pinkie riuscirebbe a fare certe cose se avesse un fiocco"
Twilight:"Non ne ha bisogno". Pinkie si mise vicino all'amica per osservare la pizza che cuoceva. 

Pinkie Pie:"Forza pizza, cuoci, cuoci, cuoci"
Choco Gianduia:"Te tu sei una vera poetessa Pinhie hara". Spike, incuriosito andò vicino al forno.

Spike:"Cos'è questo affare?"
Choco Gianduia:"L'è un forno per la pizza, haro Spike"
Spike:"E quella è la famosa pizza?"
Choco Gianduia:"Sì, ma 'un mi  dite che a Ponyville 'un c'a'ete mai sentito parlare della famosa pizza?"
Spike:(Offeso)"Appunto, viviamo a Ponyville, non ai confini di Equestria"
Choco Gianduia:"Ecco, l'è ʒià pronta, ora fo subito le fette". Gianduia mise la pizza in un grosso piatto e la tagliò con un kunai e fece delle fette perfettamente uguali.

Choco Gianduia:"Ok, i primi pony possono servissi, Vanilla?Tu hominscia ad infornare le prossime, i nostri ospiti c'hanno fame", Vanilla con la magia prese la pala e mise inforno ben due pizze. 

 Choco Vanilla:"Le fo subito, sorellona". Rainbow Dash prese una fetta e la osservò poi fece una domanda alla pegaso.

Rainbow Dash:"Scusa Gianduia? Ma tu tagli la pizza con il kunai?"
Choco Gianduia:"Di solito no, ma lo fa anche la mì zia Azuki, lei disce sempre che anche quando mangia 'un vole dimentihare d'èsse una poninja". Rainbow Dash mangiò la sua fetta e fu contenta di quel sapore.

Rainbow Dash:"Wow, è completamente differente da quella di Nuvola City"
Choco Gianduia:"Codesta l'è quella vera ithayliana, è normale che sia migliore di quella che voi vu c'a'ete". Gianduia tornò a prendere le altre pizze e le tagliò per poi posizionarle ad altre parti della tavolata, poi sempre aiutata dalla sorellina ne infornò della altre. Spike si era messo a sedere vicino al forno e stava gustando ottimamente le sue fette.

Spike:"Mmmm, chissà con le gemme come potrebbe essere". Lyra e Bon Bon si avvicinarono anch'esse per vedere la pizza che cuoceva.
Lyra:"Che profumo, e che spettacolo"
Bon Bon:"La vera pizza ithayliana"
Choco Gianduia:"Voi vu c'a'ete bon gusto, hare puledre".

Spike vide che Gianduia stava leggendo un fumetto mentre infornava. 

Spike:"Ehi Gianduia? Ma cosa stai leggendo?"
Choco Gianduia:"Oh, è uno dei manga icchè ho homprato prima di lassare l'Ithaylia, so leggendo alcune paʒine perchè ancora 'un c'ho a'uto tempo di dargli un'occhiata"
Spike:"E quale manga è?"
Choco Gianduia:"E' la famosa serie Shingeki no Ningen, L'attacco degli umani"
Spike:"Aspetta, è quel manga dove dei giganteschi mostri umani attaccano gli ultimi pony rimasti e i pony devono ucciderli con delle spade e con dei congegni che usano per spostarsi in aria?"
Choco Gianduia:"Perchè? Ne honosci artre?"
Spike:"Ma al negozio di fumetti di Canterlot ho sentito che è diventata noiosa, non ci sono  più i combattimenti, dove sono gli umani?"
Choco Gianduia:"O ninì, lo so icchè può sembrare noiosa, ma 'un l'è vero, gli umani ritorneranno, per il momento stanno parlando di quello icchè sta succedendo nella scittà, abbi pazienza", Lyra sentì il discorso e fece una faccia incredula.
Lyra:"Umani?Pfui, fantascienza, ma mi piace l'idea di pony che combattono"
  Choco Gianduia:"Oh beh, de gustibus"
Spike:"Hai altri manga con te?"
Choco Gianduia:"Pohini, e de'o ancora leggelli, se vedessi la hollezione che ho alla mì casa"
Spike:"Davvero?E che serie hai?"
 Choco Gianduia:"Vediamo, tengo vari manga di hombattimenti, e artri invesce sono del ʒenere shojo, le serie icchè c'ho homplete sono quelle di Breach, One Ponyece, Nyaruto, Raven, Breezie Tail, però c'ho di'ersi manga che narrano di fatti storisci, e negli ultimi tempi ho honosciuto anche le serie Assassination Laboratory e Doriko, e tengo tutti i dvd del famoso unihorno Muuyazaki, te tu hai mai visto La Città Fantastica?"
 Spike:"Mai"
Choco Gianduia:"L'è un vero peccato, io lo honsidero uno dei migliori hapola'ori dell'animazione di tutta Equestria, come anche Il Mio Amico Dodoro, li ho visti di'erse volte in ʒiapponyese"
Spike:"Cosa sei una specie di puledra otaku?", a quella parola Gianduia storcette un pò il naso,
Choco Gianduia:"E hiaramosci piccino, la parola otaku 'un va presa sottogamba, 'un l'è una hosa che va pronunsciata fascilmente, perchè spesso è sinonimo di chi 'un c'ha vita sosciale, io lo dissi al mì zio Pan Curry e mi fesce una bella la'ata di hapo, posso anche accettare che te tu mi dia della nerd, ma 'un mi hiamare otaku, o per lo meno se te tu lo fai dillo solo per ischerzo, per lo meno 'un dammi dell'Hikikomori"
Spike:"Hiki....koko....non credo che lo farò mai"
Choco Gianduia:"E adesso sotto con le artre pizze". Gianduia continuava a infornare e sfornare pizze, e le faceva piacere vedere tutti quei pony che apprezzavano la sua pizza. Poi fece una pizza a parte per due ospiti speciali. Era una pizza coi peperoni e funghi e la portò alle gemelle Iris e Rosa.

Choco Gianduia:"Ecco qua ragazze, a voi vi garberà a bestia codesta pizza", Iris vide quella pizza e non le piaceva affatto rivederla. 

Iris:"Non...non mi va codesta pizza"
Rosa:"Perchè no? 'Un l'era la tù preferita?"
Iris:"Una volta lo era, ma ora no"
Choco Gianduia:"Gnamo, Iris, 'un fare la fihosa e mangia", ma Iris si alzò dalla sedia e cominciò ad andarsene, Gianduia la fermò.

Choco Gianduia:"Iris? icchè tu ffai? Indove hredi di andare?"
Iris:"Lontano dalla mì sorella, tanto a lei quella pizza le garberà", Rosa andò vicino alla sorella. 

Rosa:"Ma si pole sapere perchète tu c'hai  tanto odio nei mì confronti? Icchè ti ho fatto?"
Iris:"Lo sai benissimo icchè te tu hai fatto?"
Rosa:"E invesce no"
Iris:"E allora rimani nella tù ignoranza". Iris se ne andò, e Rosa le tenette il broncio ma Gianduia cercò di farla ragionare.

Choco Gianduia:"Ehi Rosa? Ma a te t'importa della tù sorella?" 
Rosa:"Certo che no, può anche rimanessene a bollire ne ì sù brodo"
 Choco Gianduia:"Davvero? Eppure l'è dimorto strano, ne ì tù volto 'un leggo il risentimento icchè tu disci di a'ere", Rosa arrossì, però voltò lo sguardo altrove.

Choco Gianduia:"Lo so che io e te nonostante siamo toaskane 'un ci honosciamo abbastanza, ma hredimi se ti diho che so che te tu vorresti fare pasce con la tù sorella"
Rosa:"No, se prima lei non mi disce scusa, perchè io 'un le ho fatto niente"
Choco Gianduia:"Ma hai mai pro'ato a hiedergnelo?"
Rosa:"E' dimorto cocciuta, 'un me lo vole dire"
 Choco Gianduia:"E te tu insisti". Aloè e Lotus si avvicinarono a Rosa.

Lotus:"Gianduia ha ragione, Rosa, tu ed Iris eravate sempre così unite, come tutte quante noi"
Aloe:"Cosa vi è successo di così terribile da essere continuamente arrabbiate tra di voi?"
Rosa:"Ma io 'un lo so"
Lotus:"E allora chiediglielo". Gianduia andò a prendere Iris, cosicchè finalmente le due sorelle potessero parlarsi. Rosa era un pò imbarazzata, però le sue cugine le stettero vicine per incoraggiarla. 

Rosa:"Iris? Ascolta, io 'un so icchè ti ho fatto, ma qualunque hosa ti abbia fatto, vorrei scusammi"
Iris:"E' inutile, il danno l'è fatto ed ora 'un c'è verso di horreggerlo"
Rosa:"Ma di  hosa si tratta? Ti ho persino hiesto di venire al mì matrimonio"
Iris:"E' appunti per quello"
Rosa:"Senti, mi spiasce icchè te tu 'un c'abbia un fidanzato, ma prometto che ti aiuterò a tro'anne uno", Iris si mise a piangere e parlò con voce arrabbiata, 

Iris:"Io ce l'a'e'o un fidanzato ma te tu me lo hai portato via". Rosa era stupita.
Rosa:"Ma icchè tu dìì?"
Iris:"Il pony con cui ti vedi, lo stesso icchè tu frequenti, lo stesso con cui ti sposerai era il mì fidanzato". E finalmente Rosa seppe la verità, del fatto che il pony con cui lei è fidanzata era il ragazzo di Iris.

Rosa:"Ma....lui 'un mi ha mai detto niente"
Iris:(Painge)"Ero così hontenta di quella sera quando mi avresti presentato ì tù fidanzato.....sniff.......ma quando scoprì che era il mio....sniff......il mondo mi è crollato addosso, 'un c'ho mai a'uto il coraggio di tro'anne un artro, perchè 'un vole'o soffrire di novo, lo hapisci adesso?", Aloe e Lotus abbracciarono Iris che continuava a piangere, Rosa si mise anche lei a versare delle lacrime, poi deglutì e parlò di nuovo.

Rosa:"Allora l'era codesto il moti'o per cui 'un vole'i più a'er a che fare con me, e dire che 'un l'avrei mai detto"
Iris:"Io.....ti ho sempre vista hontenta con lui, perciò 'un ho mai voluto ditti la verità, 'un pote'o, perchè te tu sei la mì sorella", Rosa si sentì ancora più in colpa per quelle parole. Poi si avvicinò alla sorella e l'abbracciò.

Rosa:"E' vero te tu sei la mì sorella, e una sorella è dimorto più importante di un fidanzato, perciò lo lascerò non appena ritorneremo a Lyucca"
Iris:"No...adesso vi sposerete"
Rosa:"No, Iris, 'un l'è ʒiusto che nel ʒiorno del mì matrimonio la mì sorella sia triste, perchè anche se l'amore tra una moglie ed un marito può durare dimorto, l'amore tra sorelle dura dimorto di più, lui è solo un grullo e 'un l'è ʒiusto che abbia ingannato entrambe". Rosa fissa la sorella negli occhi.

Rosa:"Se me lo a'essi detto prima 'un avrei mai accettato la sù proposta, anzi gli avrei dato un bel manrovescio sulla sua stupida hiorba, maremma vendetta"
Iris:"Sei così dolce, sorellina"
Rosa:"Pasce fatta?", Iris abbracciò forte la sorella,
Iris:"Sì, pasce fatta sorella"
Rosa:"'Un vedo l'ora di tornare a Lyucca per dare il benservito a quel doddolone", Lotus ed Aloe erano felici che le loro cugine avessero fatto pace.

  Lotus:"Grazie mille, Gianduia"
Aloe:"Sì, e hai fatto in un lampo"
Choco Gianduia:"A volte basta una semplisce pizza per fa'orire una bona honversazione, ora se 'un vi spiasce torno al mì forno". Gianduia tornò al forno e vide che era arrivato Discord.

Choco Gianduia:"Oh, finalmente DiscoGrullo, ce ne hai messo di tempo"
Discord:"Non sono qui per prenderti in giro, ma solo per scroccare un pasto"
Choco Gianduia:"Va bene, ora asseggiolati che ti dò una bella pizza". Gianduia diede una pizza ai funghi a Discord.

Choco Gianduia:"Allora? Come la vedi?"
Discord:"Questa sarebbe la tua pizza?", Discord schioccò le dita e la pizza si mise a ballare nel suo piatto. 
 
Discord:"Questa è una pizza"
Choco Gianduia:"Te tu sei proprio un chiorbone, 'un l'abbozzi mai con la tù maʒia". 

Discord schiccò le dita e si cambiò d'abito, si era trasformato in un cuoco con un cappello a forma di pizza, aveva un mantello, e i baffi attorcigliati.

Discord:"Solo da Chez Discord, la vera pizza danzante, qualche pony vuole assaggiarla?"
Choco Gianduia:"Codesta bischerata 'un la mangerebbe nemmeno un pony di Tokyo, e lì la pizza Maregherita hosta venti Ponyeuro"
 Discord:"Sei  solo invidiosa perchè la tua scienza non può far ballare la pizza e nemmeno creare un costume da cuoco bello come il mio"
 Choco Gianduia:"Abbadaci ò grullo a quello icchè tu disci,  punto primo, 'un c'ho bisogno di far ballare una pizza, punto sehondo, con quel vestito sei più ridiholo di Capitan Sturalavandini di Sfruscia la Notizia e Capitan Scarafaggio dei Gem Ponies messi insieme". Discord rimase di nuovo confuso.

Discord:"Non ho capito quello che hai detto, ma non per il tuo dialetto, perchè non ho capito di chi parli". Pinkie e Cup Cake invece avevano capito la battuta e difatti ridevano. 

Gianduia continuò a dare le pizze. 
Choco Gianduia:"E per la hara famiglia Apple, una spescialità della Hamponya, pizza con le mele"

Applejack:"Oooh, anche con le mele? Devo dire che gli ithayliani sanno essere molto creativi, vero Big Mac?"
Big Mac:"Eeeeh, già"
Apple Bloom:"Mmmmm, che profumo"
Granny Smith:"Non sono molto brava a masticare, la mia dentiera non è più quella di una volta"
Choco Gianduia:"Vorrà dire che gnela taglio in bocconi più piccoli, hara la Granny Smith"
Granny Smith:"Sei gentile, Gianduia". Gianduia servì altre pizze di diverso tipo, tra cui quattro formaggi, al peperoncino, all'avena, e anche con la Nutcella. Dopo varie infornate anche lei potette finalmente godersi assieme alla sorella la sua pizza. 
Pinkie Pie:"Il tuo pizza party è venuto benissimo Gianduia"
Choco Gianduia:"Lo sai il perchè in Ithaylia si mangià così bene?'Un l'è solo per gli ingredienti unisci, ma anche perchè noi amiamo il condi'idere, perciò c'è spesso l'immaʒine della famiglia ithayliana che mangia tutta unita". Discord aveva fatto smettere di far ballare la sua pizza e si mise a mangiarla.

Discord:"Sìì, niente male, così, così"
Choco Gianduia:"Lo so icchè ti garba Discobello, ma anche se 'un ti garbasse 'un m'importa, la mì amiha Tangerine di Napony, lei si icchè la fasce'a benissimo" 
 Carrot Cake:"Perchè era naponetana?"
Choco Gianduia:"Signor Carrot, non a tutti i naponetani garba la pizza, e non tutti la sanno fare bene, la mì amiha Tangerine però ha sempre vissuto in un ristorante a ʒestione familiare, perciò la sa hreare bene". Gianduia prese una macchina fotografica da una sua borsa. 

Pinkie Pie:"Cosa fai Gianduia?"
Choco Gianduia:"Un pò di foto tutti insieme, maremma fotografica, vorrei hominsciare un album dedihato alla mì visita a Ponyville"
Rainbow Dash:"Giusto, mi chiedevo se prima o poi tu avessi tirato fuori una macchina fotografica", Twilight riprese la pegaso azzurra,
Twilight:"Rainbow!!!", Gianduia si offese un pò,    
Choco Gianduia:"Ah ho hapito, per te sono ithayliana e quindi dovrei a'er a che fare con i paparazzi?"
Rainbow Dash:"Ops, ecco...", Gianduia sorrise, 
Choco Gianduia:"'Un te la prènde Rainbow, io son fatta così, adoro aggeggiammi con la macchina fotografiha, ora, dite tutti cheese", Gianduia fece diverse foto a diversi pony e anche una con la sua sorellina e la famiglia Cake, poi chiese a Vanilla di fargli una foto con Pinkie.

Choco Gianduia:"'E ora mi fo una foto con te Pinhie, con la mì quasi sorella"
Pinkie Pie:"Mi metto in posa"
Choco Vanilla:"Siete pronte, vado?Uno....due....tre", Pinkie e Gianduia sorrisero abbracciate.

Pinkie Pie & Choco Gianduia:"ITHAYLIA UNO!!!!". E alla fine della serata, i Cake aiutarono a Gianduia a mettere tutto a posto, erano anche loro felici per la riuscita del party.

Choco Gianduia:"Dire che l'è stata una bona serata"
Pinkie Pie:"E' stata una fantastica serata, Gianduia, ora non vedo l'ora di cosa faremo domani per la colazione delle principesse"
Choco Gianduia:"Dato che ne parli, ti spiasce se sistemo il mio harro qui viscino e io e Vanilla veniamo a dormire da te?", Pinkie sorrise,
Pinkie Pie:"Ma certo che sì"
Choco Gianduia:"In codesta maniera sarò subito pronta per  servire la holazione". Gianduia portò un futon per lei e sua sorella e lo mise nella camera di Pinkie.

Pinkie Pie:"Mi sembra di tornare ai vecchi tempi quando dormivamo insieme nello stesso letto"
Choco Gianduia:"Dovremo ancora organizzare il nostro piʒiama party"
Pinkie Pie:"A proposito Gianduia, Twilight mi ha chiesto se ti va domenica sera di andare a vedere le stelle cadenti  tutte insieme"
Choco Gianduia:"Voi la serata delle stelle hadenti l'a'ete a luglio? Noi dobbiamo aspettare il diesci agosto"
Pinkie Pie:"Twilight pensava che avresti gradito l'invito"
Choco Gianduia:"Son felisce de un affare, sì, mi va, e hredo che porterò la mì chitarra, sarà come fare hampeggio col mì babbo"
Pinkie Pie:"Ah sì, tu e tuo padre facevate spesso campeggio in primavera"
Choco Gianduia:"Tante di quelle volte, poi sono hresciuta e lui era più spesso occupato con il la'oro, poi le unihe volte che fesci hampeggio era con i mì amisci"
Pinkie Pie:"Beh, vediamo di darci da fare per domani"
Choco Gianduia:"Son troppo eccitata per domani, spero solo che te tu mi sarai viscina Pinhie, un so come farei se 'un ci fossi tu, dato che honoscerò le prinscipesse di persona, maremma tremarella"
Pinkie Pie:"Conta su di me, e poi la cosa importante è che tu sia tè stessa". 

Le due party pony si addormentarono pensando alla mattina seguente. Quando la mattina arrivò, Pinkie fu svegliata da qualcosa che le stava leccando l'orecchio, era Gummy che cercava di farla alzare.  La pony rosa aprì gli occhi.

 Pinkie Pie:"Yawn, ciao Gummy, che cosa c'è? Non vedi che sto cercando di riposarmi per quando arriveranno le principesse?", Gummy si mise a saltare sul letto, Pinkie si rimise sul cuscino.

Pinkie Pie:"Dai dormiamo un altro pò, e goditi questo buon profumo di caffè e dolci". Dopo cinque secondi Pinkie si alzò di scatto facendo cadere il povero Gummy a terra.

Pinkie Pie:"Oh per mille torte alla crema, ma che ore sono?", Pinkie prese la sveglia e vide che erano le nove. 

Pinkie Pie:"Oh povera me, sono in ritardo, Gianduia contava su di me, ma...dov'è lei?", Pinkie vide che il futon era vuoto, così scese dal letto corse  dritta al piano terra. 

Pinkie Pie:"Oh povera Gianduia, sarà sicuramente spaventata, starà sudando, Celestia forse la starà guardando storta, oh no, e il suo dialetto? Non le ho neanche detto del fatto di non parlare dialetto". Pinkie arrivò subito alla postazione, ma lo spettacolo non era come se lo aspettava. C'era tutto la tavola imbandita pronta, le guardie erano di fuori, i dolci e il tè erano al loro posto, e c'erano naturalmente le principesse Celestia, Luna, Cadence e Twilight, e sorpresa delle sorprese, Gianduia era seduta vicino proprio in mezzo alle sorelle regali, e sembrava che le stesse facendo divertire.

Choco Gianduia:"Ora lo so che lui l'è toaskano home me, ma almeno un pò di eaglease dovresti honoscerlo, e invesce lui se ne esce con un insolita parola....Shish!!!". Celestia, Luna e Cadence si misero a ridere parecchio.

Celestia:"Ah, ah, ah, oh cara Gianduiotta Crema, sei davvero divertente"
Luna:" Si vede proprio che sei ithayliana, hai il classico spirito amichevole e scherzoso"
Choco Gianduia:"Voi mi lusingate, hare prinscipesse, per me l'è un onore potevvi intrattenere, ma oggi mi aspetta'o di favvi assaggiare solo i mì dolci, e non di fare la homica in puro stile Giorgio Ponyariello, maremma cabaret"
Celestia:"Dai, facci un'altra volta l'imitazione del vostro vecchio premier". Gianduia sistemò un pò la voce, e con uno zoccolo fece finta di telefonare.
 
Choco Gianduia:"Pronto? Mi consenta, se voi non fate come vi dico, io vi stacco il canale", le principesse si rimisero di nuovo a ridere, anche Pinkie si mise a fare una smorfia, gli unici a non ridere erano Carrot, Twilight e Spike. Gianduia vide Pinkie, volò da lei e le parlò.

Choco Gianduia:"Pinhie? Finalmente sei desta"
Pinkie Pie:"Ma Gianduia? Cosa succede?"
Choco Gianduia:"La signora Cake mi ha hiamata per le prinscipesse, erano venute in antiscipo, vole'o destatti, ma Cup Cake ha insistito per lassarti dormire"
Cup Cake:"Scusa Pinkie, ma tanto ti saresti svegliata con la sveglia"
Pinkie Pie:"Sì, ma.....non ha suonato"
Choco Gianduia:"Oh, mi spiasce, lo sape'o che avrei do'uto hiamatti"
Pinkie Pie:"Ma....come hai fatto con le...insomma le principesse?"
Choco Gianduia:"Lo sai? Son dimorto simpatihe, io mi aspetta'o un carattere simile a quello di Vittoro Sgarbi,  e invesce direi che sono alla pari di Paolo Ponolis"
Pinkie Pie:"Quindi...non hai paura di loro?"
Choco Gianduia:"Ma che scherzi davvero? Anzi ci stiamo tutti di'ertendo a bestia qui", Cup Cake chiese a Gianduia di servire altri dolci e altro tè. Gianduia prese subito dei dolci e del tè.

Choco Gianduia:"Prego Princess Celestia e Luna, codesto l'è un dolce tipiho della mì reʒione, lo zuccotto, e codesti cioccolatini sono i Cricri, vengono dal Piemountain"
Celestia:"Credo proprio che la nostra visita durerà parecchio, e credo che mangerò due fette"
Luna:"Occhio sorella, se esageri va a finire che ti ci vorrà un trono più grande", Gianduia andò da Cadence.

Choco Gianduia:"Prego Cadence, per lei c'ho un'ottimo assaggio di Torta Ponyparadiso, direttamente dalla Lombarleya"
Cadence:"Sembra deliziosa"
Choco Gianduia:"Voi una fetta anche tu, Twilight?"
Twilight:"Ehm...sì,  grazie". Gianduia fece le fette per le principesse, poi versò del tè, e parlò un altro pò con Celestia e Luna. Pinkie era stupita dall'autocontrollo della pegaso. Cup Cake chiese a Pinkie di seguirla in cucina per prendere gli altri dolci.

 Cup Cake:"Sono così contenta che tu sia qui Pinkie, adesso tutto potrà essere perfetto"
Pinkie Pie:"Ma....Gianduia non è spaventata"
Cup Cake:"Lo so, ma se l'avessi vista quando sono arrivate le principesse allora sì che l'avresti trovata nervosa"
Pinkie Pie:"E' come se....non fosse lei, faceva tante storie per non incontrarle"
Cup Cake:"E' vero, ma sono riuscita a calmarla, dopotutto io....Pinkie?", Cup Cake vide che Pinkie era scomparsa, si affacciò dalla cucina e vide che la pony stava dietro Gianduia.

Pinkie Pie:"Gianduia? Puoi prestarmi un tuo kunai?", Gianduia stava versando del tè giapponyese alle principesse, ma con uno zoccolo passò un kunai alla pony. Pinkie lo prese nello zoccolo e punse Gianduia sul fianco.

Choco Gianduia:"Ahi, o icchè tu ffai, Pinhie? Guarda che son ʒià vaccinata, maremma siringa", Pinkie aprì la bocca e fece cadere il kunai, poi tenette ferma la testa della pegaso e la guardò e riguardò.

Pinkie Pie:"Gianduia? Ma...sei davvero tu?"
Choco Gianduia:"(Sarcastica)No, sono la pony Marea de Fillyppi, benvenuta a C'è Posta per voi"
Pinkie Pie:"Non.....sei una copia poninja?"
Choco Gianduia:"Io no, ma quella accanto Cadence e Twilight, sì", vicino alle due principesse nominate c'era una Gianduia che versava il tè.

Pinkie Pie:"Oh...allora...allora"
Choco Gianduia:"'Un hai ancora mangiato vero? Voi icchè ti prepari qualcosa?"
Pinkie Pie:"No, grazie, anzi, ora torno da Cup Cake". Pinkie tornò in cucina e si mise in un angolo.
Cup Cake:"Pinkie? Ma cosa c'è?Ti senti bene?"
Pinkie Pie:"Quella è davvero Gianduia, credevo fosse una sua copia, non ha imbrogliato è proprio lei" 
Cup Cake:"Credevi che Gianduia usasse le sue tecniche poninja per evitare di incontrare le principesse?Oh che bella figura che hai fatto"
Pinkie Pie:"Ma come ha fatto a liberarsi del suo stress?"
Cup Cake:"Sei andata via prima che finissi, ti stavo dicendo che ero riuscita a calmare Gianduia dicendole che tu non avresti approvato quel suo comportamento"
Pinkie Pie:"Solo dicendo quello?"
Cup Cake:"No di certo, l'ho anche abbracciata e le ho dato coraggio, e poi lei ha detto che tu ieri le hai consigliato di essere sè stessa"
Pinkie Pie:"Oh". Pinkie prese degli altri dolci ed altro tè, e poi tornò dalle principesse. L'atmosfera non era affatto cambiata. 

Luna:"Così tu Gianduia, discendi da un'antica stirpe di poninja?"
 Choco Gianduia:"Sono una lontana parente, e poi uso le mì arti poninja solo per difesa o per combattere"
Twilight:"Però stai usando la tua copia per servirci il tè"
Choco Gianduia:"Scusa Twilight, ma se a volte 'un utilizzo un pò del mio ki, c'è il rischio che mi arrugginisca". Gianduia sentì che Cadence si lamentò, vide che si mise a toccarsi il suo pancione.

Choco Gianduia:"C'è qualcosa che 'un quadra? Cadence?"
 Cadence:"No, è che....il piccolo ha scalciato", la frase fece intenerire molte delle presenti.
Twilight:"Oooh, voglio sentirlo scalciare"
Spike:"Pure io, pure io". Gianduia versò un lacrima,

Choco Gianduia:"Oooh, son momenti come questi che mi fan venire l'uggia di scercammi un fidanzato". Twilight chiamò Gianduia.

Twilight:"Gianduia? Non avevi detto che è possibile prevedere come sarà un puledrino?"
Choco Gianduia:"Cosa? Sì, ma lo fesce la mì zia, miha io"
Twilight:"E non è possibile fare qualcosa per sapere come sarà mio nipote o mia nipote?", Gianduia si mise a pensare, poi si avvicinò. 

Choco Gianduia:Posso pro'are a lègge le harte, e anche utilizzare il mio ki, ma 'un so se funzionerà, 'un l'ho mai pro'ato"
Cadence:"Mi piacerebbe tanto sapere qualcosa sul futuro del mio piccolino".  Gianduia prese i suoi tarocchi da una borsa, la sua sfera di cristallo, e comiciò a prepararsi. Prese gli zoccoli di Cadence e toccò la sua pancia, chiese il numero a Cadence e lei rispose cinue. 

Choco Gianduia:"Vediamo.....scinque harte?", la pegaso prese cinque carte e le girò una per una. 
Cadence:"Cosa dicono?"
Choco Gianduia:"Allora....la harta delle stelle assieme alla harta dell'ovo, indiha che il puledrino sarà dimorto spesciale e che sarete fieri di lui o lei"
Cadence:"Oh che bello"
Choco Gianduia:"Poi c'è la harta dei mercanti, e cioè il puledrino dovrà èsse seguito da una figura che la eduhi perfettamente ad ogni passo" 
Cadence:"Intendi i suoi genitori?"
Choco Gianduia:"No, 'un l'è uscita la harta dei ʒenitori,  forse parla di un maestro o di una maestra"
Spike:"Forse è Twilight"
Cadence:"Questo significa che Twilight dovrebbe trasferirsi da noi"
Pinkie Pie:"Oh no"
Choco Gianduia:"Mmm, codeste dù carte mi fanno pensare"
Cadence:"Cosa dicono?"
Choco Gianduia:"La harta del terremoto e della tempesta di neve, 'un sono quasi mai un bon segno", Cadence e Twilight si spaventarono, 
Cadence:"Oh cielo, cosa succederà?"
Choco Gianduia:"La tempesta di neve indiha un fenomeno inaspettato spesso naturale, però il terremoto in combinazione con le artre harte indiha un cambiamento che influenzerà dimorti pony"
Twilight:"Dobbiamo preoccuparci?"
Choco Gianduia:"'Un credo, le harte uscite prima fanno pensare ad un e'ento positi'o"
Cadence:"Oh santi cristalli, per fortuna è un segno positivo", Gianduia prese le carte e le rimise a posto, poi andò a prendere dell'altro tè per calmare le due principesse. Cadence però la seguì. 

Cadence:"Gianduiotta?" 
Choco Gianduia:"Sì, principessa?"
Cadence:"Per caso...non si può sapere il sesso del nascituro?"
Choco Gianduia:"Per quello 'un mi servono le harte ma il ki, però potrei 'un sapere di che razza sarà, per quello ci vorrebbe la mì zia unihorno Choco Mitarashi"
Cadence:"Non fa niente, allora puoi dirmi se è un maschio o una femmina?"
Choco Gianduia:"'Un sarebbe meglio a'ere una sorpresa, maremma spoiler?"
Cadence:"Per favore, vorrei sapere se avrò un puledrino o una puledrina"
Choco Gianduia:"'D'accordo, ma niente parola con Twilight o sù marito"
Cadence:"Te lo prometto", Gianduia si guardò in giro e poi parlò a Cadence in un orecchio,

Cadence:"No, sul serio?"
Choco Gianduia:"'Ssshhhhh"
Cadence:"Oh, che bello", Cadence uscì dalla cuscina felice e si risedette. 

Choco Gianduia:"'Penso proprio che il mio ki 'un possa servire per sapere la razza, mi sembrava di sentire un corno o delle ali, o un'ala o un corno, mah". La colazione delle principesse procedeva bene. 

Celestia:"Gianduia? Non è che potresti cantarci qualcosa?"
Choco Gianduia:"Oh no, no, 'un c'ho uggia di hantare oggi"
Spike:"Ma se non fai altro che parlare dialetto, cantare, cucinare, cantare, inventare, prendere in giro Discord e cantare da quando sei qui"
Luna:"Su Gianduia non farti pregare"
Choco Gianduia:"E va bene". Gianduia prese la sua borsa grande e la portò dentro la pasticceria, ci mise la testa dentro e tirò fuori un pianoforte. Questo fece stupire i presenti.

Choco Gianduia:"Ok, e adesso vi hanterò una bella hanzone"
Twilight:"Scusa Gianduia, ma porti spesso un pianoforte in quella borsa?"
Choco Gianduia:"Oh sciocchina, loʒiho che no"
Twilight:"Ah"
Choco Gianduia:"Ogni sera ci metto dentro tre strumenti differenti uno a corda, uno a percussione e uno a fiato, ho una piccola ruota nel mio harro con cui scelgo sempre tre strumenti musihali differenti da portammi in ʒiro, ieri c'a'e'o uno shamisen, uno steel drum e un didgeridoo"
Twilight:"Ah, quindi oggi cos'hai lì dentro?"
Choco Gianduia:"Un ney, un bongo, e un sitar, ma dato icchè mi a'anza'a spazio ci ho messo anche un pianoforte essendo sia a corde che a percussione", Twilight si stupì, 

Twilight:"Ah sì? Chissà domani"
Choco Gianduia:"Del doman non v'è certezza, hara Twilight"
Celestia:"Cosa ci suonerai Gianduiotta?"
Choco Gianduia:"Una hara e vecchia hanzone ithayliana, che una volta hantò anche il grande Pippony Baudo (Suona il piano) ♫Il suo nome è Donnarosa......♫". Gianduia cantò tutta la canzone e alla fine fu parecchio acclamata da tutte le principesse. Dopo un'ora le pincipesse dovettero andarsene.

Celestia:"Sono stata molto contenta di conoscerti Gianduiotta" 
Luna:" Anche io, ed è un vero peccato che noi non abbiamo molti contatti con i pony del tuo paese"
Choco Gianduia:(Arrossita)"Oh vienvia, 'un ho fatto dimorto, ho solo messo il mì cuore in quello che ho huscinato tutto qui"
Cadence:"Ed è stato tutto buonissimo"
Celestia:"Può darsi che....potremmo parlarti in privato?", Celestia e Luna parlarono con Gianduia fuori dall'Angolo Zuccherino. Dopo dieci minuti la pegaso ritornò dentro.


Pinkie Pie:"Che cosa ti hanno chiesto Gianduia?"
 Choco Gianduia:"Voleva che la'orassi per loro, ma ho do'uto rifiutare"
Twilight:"Sei pazza? Hai rifiutato una proposta del genere?"
Choco Gianduia:"Twilight, io son venuta qui per rilassammi, 'un scerto per di'entare famosa, le ho risposto che ero lusingata, ma ho do'uto dire di no, e poi c'ho ancora delle hose da fare qui a Ponyville, anzi, ora me ne vo un attimo sul mio harro"
Twilight:"Mi auguro che non si siano offese", Celestia e Luna chiamarono Twilight, la alicorno viola era preoccupata. 

Twilight:"Mi spiace principesse, Gianduia non voleva offendervi, sono desolata del suo rifiuto", ma nè Celestia nè Luna erano arrabbiate.

Celestia:"Perchè ci avrebbe offese? Ci ha fatto capire che lei è molto legata a Ponyville"
Luna:" E che voi l'avete accolta benissimo"
Celestia:"Ma ci ha anche detto della pecca di materiale europoneo a Canterlot"
Twilight:"Oh cielo, vedete....è vero, ma Gianduia......"
Luna:"Gianduia ci ha fatto capire che Canterlot dovrebbe aprirsi di più verso il vecchio continente"
Celestia:"Perciò abbiamo deciso di fare un bel pò di modifiche alla nostra Canterlot, a cominciare col progettare delle ambasciate europonee"
 Twilight:"Sul serio?"
Luna:"Sul serio, faremo dei cambiamenti una volta tornate", le due principesse sentirono un rumore provenire dal carro di Gianduia. Andarono a vedere e videro che era proprio la pegaso fiorentina che stava pulendo il suo scooter.

Choco Gianduia:"Oh, oh, mi sa icchè ho scelto il momento sbagliato per pulire il mì mezzo", Celestia fece uno sguardo non contento nel vedere quel mezzo.

Celestia:"Gianduiotta? E' per caso uno scooter ithayliano quello che hai lì?"
Choco Gianduia:"Ehm...sì"
Celestia:"Lo sai che non è permesso avere degli scooter a motore qui ad Equestria?"
Choco Gianduia:"Sì, ma....posso spiegare, vedete...."
Celestia:"Lo sai che io stessa ho approvato la legge che non permette più di possedere degli scooter a motore qui ad Equestria? Dato che sono mezzi inquinanti?"
Choco Gianduia:"Mi spiasce Celestia, 'un vole'o mancarle di rispetto, ma.....". Luna si mise a fissare il mezzo. 

Luna:"E' davvero un vero scooter ithayliano questo?"
 Choco Gianduia:"Sì, Princess Luna"
Luna:"E funziona?"
Choco Gianduia:"Sì, ma 'un inquina, l'ho proʒettato in modo che funzionasse a succo di nu'ole"
Luna:"E....posso farci un giro?", la richiesta di Luna stupì le tre puledre,

Celestia:"Luna? Ma cosa ti viene in mente"
Luna:"Oh andiamo sorellona, dopo mille anni rinchiusa nella luna qualche svago me lo vorrei togliere"
Celestia:"Ma se non sei mai salita su di un mezzo a motore"
Luna:"Non ci salirò da sola, ma ci andrò con Gianduiotta, (Fissa Gianduia)allora?". E cinque minuti dopo Gianduia portò Luna a fare un giro sulle nuvole con la vespa.

Luna:"Yuhuuuu, è anche più comodo che volare, più veloce"
Choco Gianduia:"Cribbio, quando dirò a Fiorenze che ho fatto salire una prinscipessa regale sulla mì vespa nessun pony mi hrederà mai, maremma impossibile". Dal basso Celestia e Twilight videro la scena.

Celestia:"Lo sai Twilight?"
Twilight:"Sì, principessa?"
Celestia:"A volte mi chiedo se non sono un pò troppo bacchettona con le mie leggi"
Twilight:"Perchè? Preferiva Equestria piena di smog?"
Celestia:"Certo che no, ma avrei voluto salire sopra uno di quei cosi almeno una volta".




Continua......







My little pony by Hasbro & Lauren Faust
Tutte le canzoni cantate appartengono ai rispettivi artisti
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony / Vai alla pagina dell'autore: KawaTengu_Ronin