Libri > Orgoglio e Pregiudizio
Segui la storia  |       
Autore: Amatus    09/03/2017    5 recensioni
Fitzwilliam Darcy, un solo protagonista osservato da tre donne che hanno intrecciato i loro sentieri con il suo. Tre sguardi innamorati che sappiano fare innamorare.
Un solo volto per questo personaggio che ha risvegliato sogni e fantasie di generazioni di giovani donne. Quel volto per me è quello di Colin Firth.
La raccolta partecipa al contest "Mi fai impazzire..." Indetto da Paperett@ sul forum di efp.
[...] La prima volta che lo vidi era entrato nella stanza come ne fosse il padrone e noi attorno in ammirazione come servi fedeli, non silenziosi, ma pieni di riguardo. Il passo sicuro e il portamento elegante aveva attirato innegabilmente anche la mia attenzione, non era un uomo come se ne vedono molti, soprattutto non in uno sperduto borgo di campagna come questo.[...]
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Caroline Bingley, Elizabeth Bennet, Fitzwilliam Darcy, Georgiana Darcy
Note: Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Georgiana Darcy o Della Passione Riscattata

La passione, anche quella più profonda, non richiede un palcoscenico grandioso per recitare la sua parte.

Il suo andirivieni nervoso agita me della sua stessa inquietudine.
Oserei definirlo spaventato o insicuro, se non fossi certa che pensarlo soggetto al timore come chiunque altro, sarebbe per me sacrilego quanto credere mortale un dio.
Nei suoi modi non c'è impazienza ma un'ansia incontrollabile, vorrebbe che la nostra ospite fosse già qui, o vorrebbe forse saperla a miglia e miglia di distanza? Mi pento di aver insistito per rivolgerle l'invito, ma a mia discolpa credevo di farlo felice. Cielo, come si è illuminata la sua espressione quando ieri miss Bennet ha fatto il suo ingresso nella locanda! Il suo sorriso era insieme estasiato ed imbarazzato.
E come si è scaldato d'orgoglio nel vedermi usare la migliore cortesia nei suoi riguardi. Non avevo mai visto mio fratello tanto felice.
Per non parlare di Bingley! Credevo che il cuore gli sarebbe saltato fuori dal petto tanto era forte l'emozione nell'incontrare quella signorina e nel ricevere informazioni sulla famiglia di lei.
Chissà se un giorno avrò la fortuna di ispirare sentimenti tanto candidi e delicati in un uomo?
Ma che vado pensando! Miss Bennet con la sua grazia e la sua intelligenza, riceve naturalmente quelle attenzioni che io dovrei faticare per ottenere e che forse potrei non meritare mai.
Ma eccola! Finalmente fa il suo ingresso e mio fratello fiorisce, mi guarda raggiante invitandomi a condividere la sua felicità.
Oh mio caro fratello, come posso valere il tuo affetto?

Miss Bennet è gentile e piena di premure, canta per me e lo fa in modo tanto lieve da meritare il sincero plauso di tutti i presenti. Ciò che non sa, ma che io scorgo, è che il plauso più grande rimane celato nel cuore di mio fratello che la guarda rapito e tace.
Spero, mio buon fratello, che questa donna sappia scorgere in te ciò che io vedo: il tuo buon cuore, la tua infinita generosità, la dolcezza del tuo affetto.
Spero ardentemente che possa donarti ciò che meriti, perché chi come te dona se stesso senza risparmiarsi, merita la felicità più grande.
So bene che una felicità serena, tranquilla e noiosa, non sarebbe adatta al tuo cuore appassionato, è per questo che desidero che la dolce miss Bennet sappia rimanerti accanto con il suo spirito indomito e sagace, insieme sapreste percorrere la vita al passo irrefrenabile della vostra passione.
I vostri caratteri spigolosi saprebbero essere uno stimolo costante l'uno per l'altra, il vostro amore non sarebbe un punto di arrivo, ma una corsa, un gioco allegro e una dolce sfida.
Vi vedo scambiare uno sguardo preoccupato ora che, all'udire un nome foriero di dolore e vergogna, un sussulto ha bloccato le mie mani sui tasti del pianoforte. Vi vedo stringervi attorno a me con amore, vedo la parte che potrei avere nella vostra felicità e il mio cuore intenerisce ricolmo di gioia e gratitudine. Riprendo a suonare. La melodia, spero, condurrà i vostri cuori sulla giusta strada.

 


Ultima storia di questa breve raccolta. Alla fine mi sono trovata con molte storie in più, nella foga sulla tastiera sono comparsi dei personaggi (alcuni davvero improbabili)  con i rispettivi punti di vista che poi ho scartato perchè ancor meno convincenti di questi che ho pubblicato. Semmai decidessi di sfidare ancora l'ira della defunta Austen, magari pubblicherò anche quelli.
Intanto ringrazio chi ha letto fin qui. Se voleste lasciare commenti o critiche sarebbero ben più che apprezzati.

Ultima doverosa nota riguarda le citazioni che fungono da sottotitolo: La prima è una citazione presa da un'avventura grafica "Broken Sword", la seconda è una frase di Goethe, l'ultima è di Melville (tutto questo stando alla precaria affidabilità di Wikiquote).

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio / Vai alla pagina dell'autore: Amatus