Libri > La Divina Commedia
Segui la storia  |       
Autore: Moon_Wolf    13/04/2017    2 recensioni
-È lui- mormora, forse senza fiato. In effetti è come se gli mancasse l’aria, sebbene razionalmente sia a conoscenza che è impossibile.
-Chi?- l’amico lo guarda come se gli fossero cresciute altre due teste, ma è abbastanza sicuro che quella mattina, quando si è guardato allo specchio, non aveva le sembianze di Cerbero.
-Lui… Virgilio-
Warning: Highschool!AU e oh, la storia contiene cliché. Siete stati avvertiti o voi che visualizzate. Enjoy
Genere: Commedia, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Altri, Dante Alighieri, Virgilio
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Amor che nella mente mi ragiona


Prologo


-…E quindi hai sentito l’ultima notizia bomba? Quest’anno abbiamo un nuovo professore di Latino, niente più Cicerone visto che ormai ha ottenuto quella promozione dai piani alti…-sussurrò Catullo, in modo da non farsi beccare dal prof alla lavagna- e finalmente, direi- che fra i due non scorresse buon sangue era noto all’intero collegio ormai, e in particolare da quando aveva pubblicato sul suo blog- il Liber- un simpatico carme dedicato al suo adorato professore di Latino, insomma una rude invettiva travestita da finti elogi*.

Ciò che arrivò veramente a Dante tuttavia, fu solo un ronzio, lo stesso suono delle zanzare che infestavano la sua camera d’estate, lasciandogli passare la notte in bianco. Certe volte si chiedeva perché esistessero, insomma qual era il loro scopo nel grande ciclo della natura? Tenere svegli quei pochi sfortunati che la zanzariera non l’avevano? Dante ora si chiedeva come fosse arrivato agli insetti, quando buona parte dei suoi neuroni erano concentrati su una visione celestiale, che lo abbagliava con la sua beltà. Il suo nome era Beatrice Portinari, banco vicino alla porta, due file più avanti, che giocherellava con una ciocca d’oro. I capelli erano intrecciati con dei fiori, naturalmente finti, e sul viso aveva un’espressione un po’ annoiata, come se anche lei pensasse ad altro…

-E l’abbiamo perso, quando ha quell’espressione da idiota vuol dire che si sta facendo le seghe mentali su Bea…qui ci vogliono le maniere forti, se la montagna non si muove, allora Maometto andrà dalla montagna... o era il contrario?- mormorò fra sé e sé Catullo- Terra chiama Dante!- ripeté l’amico nel suo orecchio, riuscendo finalmente a svegliarlo dal torpore in cui era sprofondato, con un paio di scosse- avvertimi la prossima volta che vai in catalessi indotta-

Dante si voltò verso Catullo, un po’ infastidito dal fatto che lo avessero distolto dall’operazione giornaliera di stalking, ma allo stesso imbarazzato perché a quanto pare si era accorto di averlo smesso di ascoltare, ciò nonostante finse di sapere quello su cui stesse blaterando- …da dove hai preso questa idea? Ti stavo ascoltando- provò.

Il suo tentativo fu come si aspettava, ossia inutile. Dopotutto non sapeva mentire, glielo dicevano tutti. Infatti in risposta ricevette un’occhiata scettica da Catullo- seh, e io sono Princess Celestia…- scherzò sempre a bassa voce ignorando bellamente il “Allora li conosci i My Little Pony!” di Dante- ma dopotutto di che mi stupisco? Sbavi dietro a quella, praticamente da sempre-

-Non è vero!- ribatté il fiorentino, portando il naso aquilino all’insù, come soleva fare quando era indignato per qualcosa- in tal caso la sua modestissima persona.

-Componi liriche in suo onore quasi ogni giorno, non la finisci più di parlare di lei e grazie, ho capito di quante sfumature ha gli occhi dopo la nona volta, la spii dal corridoio del terzo piano e poi…- Catullo stava facendo un elenco con le dita.

-Cat zitto!- sibilò Dante, temendo che qualcuno dei suoi compagni udisse qualcosa.

-Dia retta al suo compagno di banco, sarò pure cieco ma non sono sordo- sia Dante che Catullo ammutolirono, al richiamo del professore di lettere greche, Omero, che ora era voltato verso di loro. Aveva un sorriso sul volto, inquietante in verità, come se fosse onnisciente. Al liceo giravano parecchie storie e teorie, come che in realtà avesse poteri paranormali, perché appariva quando meno te lo aspettavi, e senza fare il minimo rumore per giunta. Secondo altre testimonianze la cecità invece gli aveva donato oltre che profonda saggezza, anche la possibilità di vedere il futuro, perché sembrava sapere se non avresti studiato**.

Dopo qualche minuto di silenzio da un Dante che imbarazzato aveva lo sguardo puntato sul quaderno, riprese la lezione- e come stavo dicendo, prima della vostra gentile interruzione, per quanto riguarda il distico elegiaco…-

E così mentre Dante seguiva la lezione, uno dei pochi in verità, Catullo si limitò a lanciargli un occhiata divertita, ma non aggiunse altro preferendo limitarsi al suo sport preferito: messaggiare con Lesbia. Al secondo posto della classifica c’era -obviously- prendere in giro Dante, mai svago fu più spassoso.

 



*riferimento al carme 49, un componimento che in passato è stato interpretato come un sincero elogio, ma il tono pomposo che non era caratteristica di Catullo, appartenente al cenacolo dei “Poetae Novi”, fa intendere il contrario.
**Omero, secondo la tradizione antica, poteva predire il futuro. La cecità infatti aveva connotazione sacrale, e colmata dall’ispirazione proveniente dalle Muse.



Note dell’autrice

E così eccomi tornata con una altra storiella. Sono nuova di questo fandom, quindi mi piacerebbe lasciaste il vostro commento che sia positivo o meno, per capire se sto andando nella direzione giusta, o come si suol dire, toppando alla grande. In ogni caso ringrazio tutti, anche i lettori silenziosi, che come me apprezzano la Divina Commedia e ripagano creando scempi fanfiction ecco.
E devo dire anche che per me questa è un esperienza nuova, finora ho sempre pubblicato one shot al massimo, mentre ora mi sto gettando in una long senza aver ancora terminato nemmeno il chapter number one.
E quindi nulla… alla prossima.
P.S. un abbraccio a Biceportinari03 grazie alla quale ho scoperto questo pairing. <3

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > La Divina Commedia / Vai alla pagina dell'autore: Moon_Wolf