Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Sakkaku    27/04/2017    7 recensioni
Dopo diverso tempo ho usato la penna usb (lo so può non interessarvi ma è inerente a quanto dirò tra poco) e al suo interno ho trovato tre testi scritti nel 2015, mi ero completamente dimenticata della loro esistenza. Questo è stato scritto a giugno, ovviamente lo posterò senza rileggerlo o fare modifiche, quindi è probabile ci siano errori! xD
Dal testo: Il tempo continua a sfuggirci, lo fa ad ogni battito di ciglia, ad ogni respiro scivola via lontano, rimanendo inafferrabile. Qualsiasi cosa escogitiamo, lui fuggirà dal nostro controllo.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tempo
 

Rispettare i termini per un lavoro, finire un compito in classe prima del termine della lezione. Perché, chi più, chi meno, per un motivo o per un altro, è ossessionato dal tempo.
A volte mi domando come sarebbe la nostra vita senza la continua ossessione del tempo.
In questo caso, saremmo tutti più felici? Oppure regnerebbe il caos assoluto?
So solo che alcune volte, fermarsi ad osservare il cielo che pare dipinto di nuvole, ti fa perdere il senso del tempo, dandoti l'impressione che tutto si sia fermato e che puoi fare ciò che vuoi senza termini o scadenze da seguire.
Il tempo scorre, niente lo può fermare. Quando pensiamo che tutto scorre con una velocità diversa e quando ci pare che tutto si sia fermato è frutto di una nostra mera illusione. E' la nostra percezione del tempo che cambia e ci condiziona. Siamo soltanto dei poveri illusi che credono di sapere tutto e di poter avere sotto controllo il tempo, solo perché abbiamo inventato l'orologio. Il tempo continua a sfuggirci, lo fa ad ogni battito di ciglia, ad ogni respiro scivola via lontano, rimanendo inafferrabile. Qualsiasi cosa escogitiamo, lui fuggirà dal nostro controllo. Possiamo anche creare una tabella di marcia con la distribuzione del tempo per ogni singola mansione o compito che dobbiamo svolgere nel corso di una giornata e, anche in quel modo, il tempo ci fregherà. Noi saremo ancora qui a lamentarci che abbiamo una marea di cose da fare e che ci manca tempo, altrimenti ora le avremmo già finite.
Tutte scuse. Il tempo fa quello che vuole e deride coloro che lo accusano di essere la causa del loro non portare a termine i compiti o le varie cose che si erano ripromessi di finire. Il tempo è fugace, abbiamo una convinzione che ci è stata trasmessa, ma non consideriamo che potrebbe essere sbagliata.
Un vecchio proverbio o detto cinese dice «La gente crede che sia il tempo a passare. Invece è il tempo che guarda la gente che passa» o qualcosa di simile, le parole esatte non me le ricordo, è passato troppo tempo da quando mi è stata raccontata.
Pensateci.
Potrebbe essere uno spunto per farci pensare cosa sia realmente il tempo. Andiamo oltre le lancette degli orologi, loro ci tengono incatenati a qualcosa che in realtà non può essere controllato. Siamo liberi, eppure prigionieri del tempo. Lui sì che è libero e spensierato.

  
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Sakkaku