Film > Oceania (Moana)
Ricorda la storia  |       
Autore: Nerd_Girl_97    02/05/2017    1 recensioni
Finalmente, dopo tanto tempo, il popolo di Motunui ha ripreso a solcare i mari.
Ormai Vaiana è diventata il nuovo capo del villaggio e tocca a lei proseguire tale eredità.
Genere: Commedia, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Maui, Moana Waialiki/Vaiana, Nuovo personaggio, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La nostra eredità

Capitolo 1 – Un giorno speciale


E’ sorta l’alba sull’isola rigogliosa di Motunui.
Leggeri fasci di luce provenienti dalla finestra destano il sonno dell’ormai nuovo capo del villaggio, Vaiana Waialiki, la quale strabuzza gli occhi, ancora assonnata; dopodiché, alza la schiena, si stiracchia e si guarda intorno come spaesata, poi posa lo sguardo sul piccolo involucro di coperte che le sta a fianco.
Sposta via le coperte, rivelando un bel bambino di circa quattro anni, coi riccioli neri, che dorme ancora profondamente e in modo adorabile: con il pollice sinistro infilato dentro la bocca e con stretta a se la sua bambola preferita, una rappresentante un suo antenato, grande capo e navigatore.
Ogni volta che suo padre parte per un viaggio, lungo o breve che sia, Vaiana permette al piccolo di dormire insieme a lei. La donna sorride e, accarezzandogli affettuosamente i riccioli sparsi sulla fronte, cerca dolcemente di svegliarlo.
“Nui? Ehi, Nui! Svegliati, dormiglione, è ora di alzarsi!”
Nonostante i suoi tentativi molto teneri, il bambino non ne vuole sapere di alzarsi, anzi! Di tutta risposta, si gira dall’altra parte, mugolando quasi infastidito. Ma Vaiana non si perde d’animo e continua a dire, sempre con lo stesso tono dolce:
“Andiamo, Nui! E’ una bellissima giornata, chissà quali meravigliose avventure ci aspettano, la fuori! Ma non lo saprai mai, se non ti alzi.”:
“Non mi va, mamma!” Risponde lui, sempre a occhi chiusi e con la voce ancora impastata dal sonno.
“Cocciuto e testardo come suo padre!” Pensa la donna, fra se e se.
A quel punto, Vaiana decide che è ora di ricorrere alla sua arma migliore!
“E va bene! Se non ti va proprio, puoi restartene qui a dormire. Peccato, oggi è il giorno in cui hai l’età giusta per poter viaggiare per mare, insieme a me, ai tuoi nonni e a tutti gli altri.”
Con la coda dell’occhio, nota il piccolo scostare appena appena la coperta dal suo viso, evidentemente incuriosito da quello che sta dicendo.
“Inoltre, questo è anche il giorno in cui tuo padre ritorna finalmente dal suo viaggio. Sarebbe stato molto felice di rivederti! Mah, pazienza! Vorrà dire che sarà per un’altra volta!”
Non appena finisce di parlare, fa per uscire dalla stanza, quando sente dietro di sé il fruscio di una coperta che cade per terra e un rumore di passi svelti correre verso di lei. In meno di un minuto, si ritrova il bambino in piedi, di fronte a lei, con gli occhi marroni vispi ed eccitati e con un largo sorriso sulla faccia.
“Presto, mamma! Facciamo colazione, non voglio perdere dell’altro tempo! Dopotutto, oggi ci aspettano delle meravigliose avventure, ma non le vivremo mai se non ci sbrighiamo!” Dice lui, spingendola da dietro la schiena, verso il tavolo della colazione.
Mentre viene spinta dal figlio, Vaiana sorride, soddisfatta: il suo piano ha funzionato, come sempre!
Dopo aver fatto una colazione a base di mango e succo di cocco, in compagnia di Heihei e di Pua, i quali si sono svegliati da poco, Vaiana e il figlio iniziano subito a prepararsi per l’evento: indossano gli abiti tradizionali del loro popolo di navigatori, formati da foglie, fiori e anche da un po’ di tessuti.
Una volta essere pronti, escono dalla loro capanna e decidono di fare una capatina in quella di Tui e Sina, i genitori di Vaiana, i quali da quando Tui ha abdicato in favore della figlia, si sono ritirati a vivere in tranquillità restando pur sempre vicini alla famiglia di Vaiana.
Mentre si dirigono verso la capanna dei nonni, il bambino chiede eccitato alla madre:
“Mamma, quando papà arriverà potrò raccontargli quella cosa?”:
“Ma certo, Nui! Forse all’inizio non ci crederà, ma bisogna metterlo al corrente di questa cosa!” Risponde Vaiana.
Non appena entrano dentro, il piccolo corre felice verso la nonna, la quale lo solleva e lo fa volteggiare, proprio come faceva con sua madre quando era piccola e ciò provoca una grande gioia nel suo nipotino; poi Sina lo passa al marito, che se lo prende in braccio e gli fa il solletico sul pancino, facendolo ridere a più non posso.
Vaiana guarda l’intera scena divertita e allo stesso tempo commossa: i suoi genitori sentivano proprio la mancanza di un bambino in casa, da quando era cresciuta; infatti, non appena si era sposata, avevano tanto esasperato lei e suo marito affinché dessero loro almeno un nipote, maschio o femmina che fosse.
“Oh, Arenui! Un giorno sarai un grande capo, proprio come tua madre!” Dice Tui, coccolando il nipotino:
“E anche come lo sei stato tu, padre!” Dice Vaiana, sorridendo al padre.
Dopodiché, Tui mette giù Arenui e gli dice, con una certa enfatizzazione nella voce:
“Allora, giovanotto! Sei pronto a solcare i mari per la prima volta?”:
“Si, che lo sono! Ma vorrei tanto che ci fosse papà, qui.” Risponde il bambino, facendosi improvvisamente triste.
A quelle parole, Vaiana si ricorda improvvisamente dell’imminente ritorno del marito e, in modo sbrigativo, saluta i genitori e, insieme al figlio e ai due animali, si avvia verso il punto dove si sarebbe ritrovata con il suo consorte.

Note dell'autrice: mi chiedevo tanto come sarebbe la vita di Vaiana, una volta essere diventata adulta, una volta essere diventata il nuovo capo del villaggio e una volta aver messo su famiglia! Così, mi è venuta fuori questa storia! Spero che vi piaccia! Infine, piccolissima informazione di background: il nome Arenui significa "la grande onda del profondo Oceano" in tahitiano.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Oceania (Moana) / Vai alla pagina dell'autore: Nerd_Girl_97