Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: DR5996    12/06/2017    0 recensioni
Questa non è una fanfic, è una descrizione di una nazione creata da me che servirà da collegamento per altre future fanfic.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Repubblica Federal Democratica d'Alinghi


Abitanti: 87 500 000
Superficie: 955 000 km2
Capitale: Alinghi Stadt
Lingue Ufficiali: Tedesco, Italiano, Francese, Alingo-Russo, Inglese, Esperanto
Forma di Stato: Repubblica Federale
Forma di Governo: Repubblica Semi-Presidenziale

Storia

Alinghi prima del diciottesimo secolo era una landa inabitata nel continente di Minori.
Tra il 1720 e 1il 1730 iniziarono arrivare i primi coloni, da svariati paesi. I coloni tedeschi fondarono il Granducato di Neue Prussland, i Veneti crearono la Repubblica Mercantile di San Marco, i francesi formarono il Regno de la Novelle Terre e infine gli inglesi il Regno di Gracemeria.
Nel 1753 i tre re e il doge decisero di unirsi in un nuovo regno, appunto il Regno d'Alinghi. Il nuovo re ( e l'unico) fu ferdinando I.
Nel 1789 visto anche gli eventi della rivoluzione francese, il re di sua iniziativa (anche simpatizzando per gli ideali della rivoluzione), firmo una costituzione che limitò i suoi poteri, e diede la nascita del parlamento.
Nel 1799 il re morì senza eredi, il parlamento così decise di istituire la repubblica.
Negli inizi del 19° secolo arrivarono molti schiavi liberati o fuggiti dai loro padroni, la popolazione alinghese gli accolse a braccia aperte. Essi diveranno parte della società alinghese (ad oggi la metà della popolazione alinghese è discendente da essa), da qui "nascono" gli afro-alinghesi, divenedo parte della cultura alinghese.
Dal 20° secolo ricominciarono le migrazioni dall'Europa, per svariati motivi. Nel 1917-18 arrivarono i russi scappati dalle purghe bolscheviche, specialmente i menschevichi parte riformista e "democratica" del partito socialista alinghese, essi compongono a giorni d'oggi la parte slava della Repubblica.
Alinghi restò neutrale nella prima guerra mondiale
Nel periodo '20-'45 arrivarono i rifugiati politici da Germania e Italia (specialmente da Germania, accresciendo notevolmente la popolazione di lingua tedesca in Alinghi rispetto alle altre lingue), oppositori del nazismo e fascismo.
Alinghi restò neutrale nella seconda guerra mondiale, ma non fu esente da preoccupazioni, soprattutto dopo l'entrata in guerra degli Stati UNiti, Hitler poteva invadere Alinghi come base di lancio per un attacco agli Stati Uniti.
Nel 1973 il regno confinante a sud il Regno di Pavan, invase la Repubblica, decretandone la fine della repubblica.
Nel 1998 grazie a una crisi politica in Pavan, ALighi riuscì ad riottenere l'indipendenza,, ma il re fu un cugino del Re di Pavan.
Nel 2000 crolla il Regno di Pavan, il re Santo I d'Alinghi rimane l'unico esponente della casa reale di Pavan ad stare su un trono.
Nel 2004, comincia la Rivoluzione democratica, causata dalle mire assolutistiche del Re. A scatenare la rivoluzione fu l'ordine di sparare sulla folla in piazza da parte del re. Molti poliziotti si rifiutarono a sparare, ma un ristretto cerchio lo fece causando oltre 1 000 morti. Il paese è sull'orlo della guerra civile.
Il primo maggio il comandante dell'esercito regio Von Biegel Zachermann Karl, commise un colpo di stato, obbigando il re a firmare un decreto che istituiva un referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica. Il referendum si tenne il 25 maggio (che divenne festa della Rivoluzione democratica, con la parata militare), la repbblica vinse con oltre l'80% dei voti.
Il Tedesco, il Francese e l'Alingo-russo come ligue ufficiali oltre l'Italiano
Nel 2005 entra in vigore la costituzione. Nel 2007 Alinghi diventa una repubblica federale, con 39 cantoni.
Nel 2014 Gracemeria divenne il 40° cantone, e scelse l'Ingese come lingua ufficiale del cantone, quindi anche della Repubblica (la costituzione dice "le lingua ufficiale di un cantone diventa lingua ufficiale della repubblcia").
Nel 2015, Habst Insel diventa il 41° Cantone della repubblica.
Nel 2009 un visionario, decise di iniziare di costruire una città e quindi di erigere un nuovo cantone. Esso faceva parte del Associazione Esperantista Alinghese, fondo l'a citta di Zamenofo (da Zamenof padre della lingua). Nel 2015 con una popolazione di 350 000 riusci ad fondare il cantone, divendo il 42° cantone della Repubblica, e l'Esperanto divenne la sesta lingua ufficale della Repubblica.
Nel 2017 in canton Alinghi si divise in due parti una comprendete la città e l'area metropolitana, e l'altra il resto, così nasce il 43° cantone della Repubblica il canton Horgen.

Cultura

Alinghi è una nazione multi culturale, più culture vivono pacificamente nella repubblica, avento in comune i cosidetti "principi fondmanetali" di librertà, ugualianza, tolleranza.
Alinghi è nota anche per l'apertura nei confronti delle novità.
Alinghi ha una ben sviluppata comunità LGBT, rendendola parte caratterizzante all'estero della cultura Alinghese (il matrimonio omossessuale fu aprrovato con il 63% dei voti nel 2014. Il matrimonio gay fu messo in costituzione a Febbraio 2017 con il 90% dei sì). Famoso è il gay pride di Tromski (Tpoмckи), che è divenuta la capitale gay d'Alinghi.
Alinghi è conoscità una delle nazione più irreligiose e anti clericali del mondo (da non confondere con la religisofobia, o con odio, è la critica più nelle istituzioni delle religioni), Oltre il 95% della popolazione si dichiara Atea o Agnostica. L'1,21% della popolazione è mussulmana, e l'1,19% cristiana.
Il governo alinghese inoltre finanzia corsi di lingua gratuiti, appunto circa l'80% della popolazione sa parlare corettamente 3 delle sei lingue ufficiali.
Distribuzione linguistica in Alinghi (in base alla madre lingua):
Tedesco: 63,84%
Italiano: 20,63%
Alingo-russo: 5,62%
Francese: 5,45%
Inglese: 4,02%
Esperanto: 0,43%

Ovviamnete aggiornero in future con più info...
eh Minori e un continente tra l'Europa e il NordAmerica
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: DR5996