Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Le_sorelle_Laclos    23/06/2017    5 recensioni
Forse, se Josephine non avesse sostenuto sua sorella Oscar, insegnandole ad ascoltare il proprio cuore e spingendola di fatto ad accettare l'amore di André, non sarebbe successo nulla di irreparabile alla famiglia Jarjayes. Ma Josephine non è pentita di ciò che ha fatto, tutt'altro: il destino della sorella minore non poteva che essere fuori da ogni schema, come sempre da quando è nata. Ma per quanto riguarda il destino della stessa Josephine? Esiste davvero anche per lei quella felicità completa che Oscar le scrive di aver trovato? E come si può sperare in un futuro felice, quando, già all'inizio del 1787, la Francia sembra destinata a scivolare inesorabilmente verso il baratro?
Dopo le Le amicizie pericolose, continua lo scambio epistolare tra Oscar "Françoise" Grandier e Josephine de Jarjayes de Liancourt.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Cara Sorella...'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

22. Josephine

 

Parigi, 10 maggio 1787

 

Cara Oscar,

 

Dimmi subito come sta André.

Ho ricevuto un messaggio di nostra madre, che sostiene sia tutto a posto, poco più di un graffio. Spero davvero sia così. Non che dubiti della buona fede di nostra Madre, ma non mi stupirebbe se, con lei per prima, tu avessi minimizzato per non farla preoccupare, e con lei la nonna di André. D'altra parte, nostra Madre è subito corsa a Palazzo dal marito, come giustamente doveva essere. Voi alloggiate altrove, quindi non credo abbia potuto constatare di persona le sue condizioni.

In ogni caso, ho già dato incarico al mio medico di passare da voi e poi di riferirmi esattamente, di modo che voi siate curati per il meglio ed io non abbia a rimanere nel dubbio. Oggi non ho modo di venire a visitarvi, ma provvederò senz'altro domani o il giorno seguente.

Se davvero non è nulla di grave o pernicioso, come mi dicono e spero, mi auguro tu provveda adeguatamente ad occuparti del ferito. Non solamente con l'aiuto di un buon medico e di un brodino di pollo, ma con la tua presenza e compagnia. Così forse (e qui mi attirerò le tue ire) passerà meno tempo a difendere i ribelli a parole, se tu ti occuperai di lui come merita.

A questo proposito, non posso davvero resistere alla tentazione di farti notare una cosa, che mi è venuta in mente dopo la tua ultima lettera. È una frivolezza, ma mi perdonerai se cerco di farti ridere in un tale frangente. Ridere e pensare.

Ordunque, tu hai scritto che ti preferisce in abiti maschili. Vogliamo dirla tutta? Non mi stupisce affatto. E, se proprio vuoi saperlo, non sarebbe il solo. Sei talmente abituata a vedere l'abbigliamento che nostro padre ti ha imposto come una mortificazione del tuo corpo da non renderti nemmeno conto quanto in realtà le culottes attirino gli sguardi maschili. Beh, certo, di solito i suddetti sguardi si trovano alle tue spalle, ma ti assicuro che ci sono. C'erano alla Reggia, li ho notati l'altra sera alla locanda. E tuo marito, tesoro, non fa eccezione. Anzi, ha sempre avuto agio di rimanere con te in casa, quando indossavi solo le camicie. Non mi pare assolutamente strano che ti preferisca così. Mi stupisce maggiormente che la gelosia non lo divori, a dire il vero.

E con questo ti lascio.

È una missiva breve, è vero, ma attendo soprattutto risposte da te.

Un abbraccio, e perdona la sciocchina di tua sorella,


Josephine de Liancourt.

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Le_sorelle_Laclos