Anime & Manga > Pandora Hearts
Segui la storia  |       
Autore: daniverse    31/08/2017    3 recensioni
⤿ { ada!centric ❀ missing moments, character study ❀ perché oz non c'era più, e il vuoto cresceva nel petto della bambina dai capelli di luce }
#01. Attesa – ❛ Ora che ci pensa, al suo ritorno potrebbe chiedere a Oz d’insegnarle a ballare.
#02. Menzogna – ❛ [...] nel profondo ancora spera che qualche cocchio scompigli il selciato e il campanello squilli, permettendo a Gil e Oz di fare capolino dallo stipite all’ingresso e regalarle un compleanno felice.
#03. Insicurezza – ❛ Quella sera, gli inganni appassiscono insieme alle false speranze.
#04. Rumore – ❛ [...] Ada nel profondo ne è più che certa: parlano di Oz e dell’Abisso, delle possibilità di tirarlo fuori da lì e dei misteri che suo fratello impersona, lui che è la chiave di tutto.
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Ada Vessalius
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Distillati di sole ― Pura è la bellezza che sboccia nell'oscurità

A

da Vessalius compie nove anni all’alba di una calda giornata di sole.
L’estate è alle porte ― cambiano i tessuti, i tendaggi ondeggiano alla brezza mattutina e il riposo pomeridiano diventa presto un’oziosa routine. Il sole risplende sempre più forte in cielo, come una perla iridescente in acque basse e limpide, ma tutto ciò che può ricordarle è un sorriso dal passato.
Ada saltella fuori dal letto, sorridendo e arrossendo e ringraziando la servitù che nell’incrociarla le rivolgere i migliori degli auguri. Nove anni non si compiono tutti i giorni, che possa viverne altri cento.
Arrivano lettere, molte lettere, durante lo spuntino e Ada le apre tutte, una a una, leggendole ad alta voce. I toni sono cordiali e ripetitivi, freddi è il commento di zio Oscar che le sorride da sopra un panetto all’uvetta, ma dai gusti estremamente raffinati. E promettenti. I Vessalius hanno molte aspettative di cui tener conto, ora.
Solo la missiva dal ducato Nightray cela un sottile distacco a cui Ada dedica più d’uno sguardo, cercando una firma sghemba che non c’è, ma nel profondo ancora spera che qualche cocchio scompigli il selciato e il campanello squilli, permettendo a Gil e Oz di fare capolino dallo stipite all’ingresso e regalarle un compleanno felice.
Quando cala la sera, il conto ammonta a innumerevoli missive da parenti lontani e qualche bacio rugoso di dame annoiate. Miss Kate le abbona mezz’ora scarna di coprifuoco e Ada si rifugia nelle sue stanze, sistemando il cappello nella nuova cappelliera e inscenando un teatrino nella sua casa delle bambole.
All’improvviso un bussare delicato alla porta fa calare il sipario e la bimba si volta di colpo, sorpresa. Ma è solo zio Oscar. Non può non darle la buonanotte con un po’ di anticipo e rubare tempo al tempo, dopotutto. Ada si siede sulle sue ginocchia.
La conversazione non verte su nessun tema in particolare; improvvisano storie e ridacchiano dei copricapi pacchiani degli ospiti del pomeriggio, lasciando rimorsi e attese fuori dalla porta.
Oz non verrà, glielo dice prima di lasciarle un bacio esitante sulla guancia e congedarsi, ma Ada non capisce.
«L’accademia Lutwidge è molto prestigiosa e impegnativa» è l’unica spiegazione che riceve, «E il nostro caro Oz si sta impegnando al massimo.»
«Il fratellone studia molto?»
«Oh, sì. Tantissimo, tutti i giorni.»
Ada ci riflette un po’ su. «Forse si divertiva di più a studiare con miss Kate e me.»
Dalla sponda del letto zio Oscar le regala un sorriso triste. «Temo di sì. E ora a nanna, festeggiata.»
Non ci mette molto. Le cameriere sbattono fuori il suo tutore con bonaria condiscendenza e la preparano per la notte, rimboccandole le coperte e porgendole il suo nuovo peluche. Ada chiede loro di lasciare la portafinestra appena socchiusa, perché la brezza notturna è gentile e la ristora dagli ultimi residui d’afa che aleggiano durante il giorno — nella speranza che Oz e Gil ne combinino un’altra delle loro e infrangano le regole per farle visita, quando la luna è nel suo punto più alto e i sogni s’avverano.

[ 508 parole ]

tumblr_m7y6eurn_EL1rczuamo2_250 note dell’autrice.

Chi non muore si rivede, salve! Già, avevo promesso un aggiornamento a settimana, ma come potete ben vedere ho già sforato di altrettanto tempo. Eh, quando la vita ci si mette di mezzo... Tra patente, test d’ingresso all’università e faccende domestiche la stanchezza è davvero tanta e la voglia di scrivere barra aggiornare sempre meno, ma oggi che ho avuto (finalmente!) un’oretta di pausa mi sono concessa di sistemare questo capitolo e dunque questa raccolta. Spero questo pezzo sia stato di vostro gradimento; personalmente sono del parere che Gil, di tanto in tanto, facesse una capatina da Ada – in segreto, di notte magari – per accertarsi che stesse bene e passare del tempo con lei. Sarebbe carino e piuttosto premuroso da parte sua, non trovate? Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, sempre apprezzati, e non abbiatene a male se gli aggiornamenti si fanno sconnessi e saltuari! Cercherò comunque di essere più costante, lo giuro.


piuma.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Pandora Hearts / Vai alla pagina dell'autore: daniverse