Film > Casper
Ricorda la storia  |      
Autore: piumetta8    04/09/2017    1 recensioni
Dopo essere restato a giocare fino a notte con il suo slittino, Casper si ammala gravemente. Ormai non ci sono più speranze e ha paura, allora rivolge a suo padre una domanda.
Genere: Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Casper
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“Papà?”

Il signor McFadden strizza la pezzuola appena immersa in una bacinella dell’acqua fredda e la applica sulla fronte bollente di suo figlio.

“Si Casper?”

“Come possono vivere le persone in cielo? Non ci sono nient’altro che nuvole!”

“Quelle non sono nuvole ma castelli dove giocano gli angeli!”

Il bambino fissa il soffitto con i suoi bellissimi occhi azzurri, ormai gonfi e stanchi dopo le notti insonni e inquietanti che hanno sfinito lui e suo padre. Ascolta il vento fischiare fuori e una lacrima gli brucia lungo la gota scavata dalla malattia. I riccioli biondi e arruffati si sparpagliano sul cuscino e lui sfugge lo sguardo del signor McFadden posando gli occhi cristallini sulla finestra, sui rami del pino silvestre mossi minacciosamente dalle sferzate del vento gelido.

Ha 12 anni e sta morendo. Ha 12 anni e deve confrontarsi con qualcosa di troppo grande e spaventoso ma non piangerà più. Non vuole più versare lacrime.


È tutto buio. Cade in un oblio senza suoni, in un sonno senza sogni freddo come la pietra. È un violento colpo di tosse a risvegliarlo: annaspando Casper cerca di tirarsi a sedere nel letto, con la paura di soffocare cerca di inalare disperatamente un filo d’aria.

È troppo debole per riuscire a muoversi da solo ma suo padre, come un angelo custode, lo veglia da giorni senza allontanarsi dal suo capezzale.

“Adesso stenditi e respira profondamente. Respira e la tosse andrà via…Bravo, bambino mio!”

Quando quella tortura lo abbandona e gli cambiano la biancheria sudata, la voce risuona abbastanza ferma e forte da chiedere:

“Dove sono gli zii? Avevano promesso che oggi sarebbero passati a trovarmi!”

Ha davvero bisogno del loro umorismo, di sentire una loro barzelletta, di sentirsi rimproverare per i pensieri così macabri con cui occupa la grande quantità di tempo libero…

“Arriveranno presto tesoro!”


“Papà?”

Casper cerca la mano villosa di suo padre e la sua voce querula e flebile è una pugnalata al cuore. J.T. McFadden si sente inutile come il più grande inventore del Maine perché non c’è scoperta che possa guarire suo figlio.

“Mi dispiace di non averti ascoltato e di essere restato a giocare con lo slittino fin dopo il tramonto. È stato stupido, lo so…Adesso ne sto pagando il prezzo. Quello che mi dispiace è che sto facendo soffrire anche te, gli zii…La mia famiglia! Vorrei tanto poter giocare ancora con te ai pirati…”

Dinnanzi all’ineluttabilità del destino, il vedovo che rischia di dover dire addio anche a suo figlio piange così silenziosamente che Casper nemmeno se ne accorge.

Ha lo sguardo perso nel vuoto e ha paura. Paura di morire.

Paura che non ci sia un cielo dove lo sta aspettando la mamma.

Come sarà affrontare l’eternità?


“Raccontami…Com’è secondo te il Paradiso?”

Gli occhi di suo padre sono umidi e tiene tra le sue manone calde quella gracile e fredda del bambino, chiude gli occhi e con voce commossa inizia a narrare quella che sembra una favola.

“È nelle nuvole e c’è una strada d’oro per raggiungerlo. È tutto bianco perlato ma cambia colore dopo il tramonto, quando il sole va a dormire, e gli angeli cantano…”

“Ci sono solo angeli? Non ci sono persone?”

“Tutti in Cielo sono degli angeli!”

“Deve essere un posto bellissimo. Mi dispiace di doverti lasciare, papà…Ti guarderò sempre da lassù e ti manderò i baci sotto la pioggia!”

Stremato, Casper chiude gli occhi e si addormenta. Per sempre.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Casper / Vai alla pagina dell'autore: piumetta8