Storie originali > Romantico
Ricorda la storia  |      
Autore: Calypso_    11/02/2019    1 recensioni
Stava giusto leggendo della Lega Lombarda quando sentì qualcuno chiedere se poteva sedersi.
Il ragazzo del treno.
(...)
L'ora libera Beatrice la passò studiando il Comune di Roma (argomento della seconda parte di esame).
Un esame di storia medievale e un incontro sul treno, direzione Tor Vergata.
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Universitario
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ttb

Stava ripassando per l'esame di Storia Medievale quando, alzando lo sguardo, colse il movimento di un ragazzo che si sedeva di fronte a lei. Si scambiarono un sorriso di cortesia, poi Beatrice tornò a posare gli occhi sugli appunti della Guerra dei Cent'anni. Nel frattempo il ragazzo di fronte aveva preso dallo zaino un quaderno nero e si era concentrato nella lettura. Nei 40 minuti di viaggio si erano rivolti varie occhiatine mascherate da sguardi buttati ai viaggiatori che salivano e scendevano. Erano scesi entrambi a Tor Vergata, e avevano preso insieme il bus diretto alle varie facoltà.  A quanto pare condividevano anche la fermata del bus, perché scesero entrambi a Lettere ma, una volta in cortile, le loro strade si divisero: lo sconosciuto si diresse in biblioteca, mentre lei corse verso le aule. Cercò sul telefono la conferma dell'aula, e una volta individuata, entrò. Sedette in una delle prime file agibili, nell'ultimo posto a destra, e si mise a ripassare in attesa del professore. Stava giusto leggendo della Lega Lombarda quando sentì qualcuno chiedere se poteva sedersi.

Il ragazzo del treno.

Si alzò e lo fece passare. Lui sedette nel primo posto accanto a lei. Poco dopo entrò il professore di Storia Medievale, seguito da quattro assistenti. Fecero l'appello (scoprì che si chiamava Tommaso) e consegnarono il foglio con le sette domande. Poco prima di iniziare, Tommaso le fece l'occhiolino. Attenti a non farsi vedere dagli assistenti/avvoltoi, riuscirono anche a passarsi qualche dettaglio di risposta.  Tommaso consegnò prima, Beatrice invece attese quasi la fine dell'ora concessa. "Ci vediamo tra un'ora, quando avremo finito di correggere gli scritti". L'ora libera Beatrice la passò studiando il Comune di Roma (argomento della seconda parte di esame). Rivide Tommaso verso le undici, allo scadere dell'ora di correzione. Si sorrisero di  nuovo, un sorriso più caldo di quello del treno, e poi vennero nuovamente chiamati all'interno dell'aula. A Tommaso toccò l'assistente più stronzo che la facoltà potesse vantare, lei invece capitò con un altro molto alla mano e tranquillo, che le pose domande molto ampie, permettendole di muoversi a piacimento nell'argomento. Al termine dell'esame firmò il verbale con la testa fra le nuvole, con il professore che si complimentava per l'ottimo risultato raggiunto, oltre che per la partecipazione a ogni lezione. Beatrice salutò con un sorriso, poi si voltò per tornare al suo posto e riprendere la borsa. Con un pizzico di delusione, registrò che Tommaso era andato via; mise a posto libri e libretto e uscì dall'aula, ma proprio accanto alla porta vide Tommaso.

"Ti va un caffè?”



Il mio primo (e spero riuscito) tentativo di scrittura. 

Tommaso e Beatrice hanno un finale aperto, quindi chissà se un giorno aggiungerò qualcosa.

Specifico una piccola cosa: l'Università di Tor Vergata è raggiungibile con vari mezzi, tra cui anche il treno. La stazione però dista, secondo Google Maps, circa 7km e si trova nel territorio del Comune di Frascati. L'ateneo mette dunque a disposizione di studenti e personale una navetta bus totalmente gratuita, che ferma davanti ogni facoltà.

Spero sia stata di vostro gradimento,

Calypso
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Calypso_