Anime & Manga > Cesare
Ricorda la storia  |      
Autore: Will P    27/07/2009    4 recensioni
“Oh! Anche Cesare Borgia ha paura di qualcosa!”
“E tu di cosa hai paura, Miguel?”
[Cesare/Miguel]
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai
Note: What if? (E se ...) | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“Avete idea di chi io sia

Note: È una specie di missing moment dal volume 2 (Virtù 12, Luce e tenebre), e quasi tutti i discorsi diretti della fanfic sono presi dal manga; siamo all’incontro tra Cesare e il vescovo Riario, nelle cantine, e subito dopo in camera di Cesare (non pensate male :P). Da un certo punto la storia è stata un po’… rielaborata XD

Oh, e il titolo è random :D

 

 

Timor, et spes

 

“Avete idea di chi io sia?”

 

Un servo, ecco cos’era.

 

“Non sono mica il servo di Giuliano!”

 

Perché non serve un padrone, per essere servi. Non serve che qualcuno te lo imponga se è la tua natura quella di ghignare dall’ombra dei potenti di una gloria riflessa che non è gloria, ma piuttosto il contrario. Non serve avere un padrone per non essere padroni di sé stessi.

 

E Riario era un servo, nel più intimo del suo animo, ed era pieno di padroni. Giuliano della Rovere, la sua paura dei Medici, Cesare, la sua lussuria.

 

Vedeva l’espressione di Cesare, fredda, e sapeva che anche l’altro sapeva, e vedeva anche oltre quegli occhi impassibili, leggendovi ogni oncia di sprezzante divertimento per la prevedibilità dell’arcivescovo. Tutto come previsto.

 

E la cosa lo riempiva di…

 

“I vostri capelli neri sono splendidi… era da un po’ che desideravo accarezzarli.”

 

…fastidio.

 

“Chiedo scusa!”

 

Entrò rumorosamente nella stanza, l’aria annoiata di chi sta obbedendo ad un ordine noioso e preferirebbe essere in un’osteria con del buon vino e una bella donna, mentre dentro di sé rideva dell’urlo dell’arcivescovo, del contegno dispiaciuto con cui Cesare si scusava e lo seguiva lungo le scale.

 

“Hai tardato a farti vivo!”

 

Sorrise, questa volta libero di lasciar trapelare i propri pensieri, al rimprovero di Cesare. Non aveva fatto tardi, il suo era stato perfetto tempismo: quanto bastava perché Cesare ottenesse la sua qualifica, quanto bastava perché Riario potesse compromettersi, o credere di essersi compromesso, e beccarsi un bello spavento. Sarebbe arrivato tardi se avesse aspettato che l’arcivescovo…

 

Ma se c’era una cosa di cui era certo era che Cesare sapeva davvero farsi valere senza l’aiuto di nessuno. Forse era proprio un bastardo, come lo accusava giovale Cesare.

 

(Forse perché intimamente sperava proprio che Cesare non sapesse cavarsela così bene senza l’aiuto di nessuno. Senza il suo aiuto. Senza di lui.)

 

*

 

“Se per certi versi non nasconde nulla, per altri quel tipo mi fa paura.”

 

“Oh! Anche Cesare Borgia ha paura di qualcosa!”

 

Per un momento, una mano al battente della porta e l’altra stretta attorno alla missiva per messer Savio, quasi credette di aver detto troppo; di aver infranto un divieto non scritto. Subito il timore scomparve all’espressione stupita di Cesare. Adorava quell’espressione, essere lui a lasciarlo senza parole e sorprenderlo ancora. Erano sempre in meno a poter sorprendere Cesare.

 

Uscì e lanciò un ultimo sguardo divertito all’amico, sorpreso. Fu sua la sorpresa però quando dallo spiraglio della porta sentì in tono scherzoso, “E tu di cosa hai paura, Miguel?”

 

Si fermò. Tornò indietro, nella camera, e Cesare lo stava aspettando in piedi, con la schiena appoggiata allo scrittoio, le braccia conserte e il capo appena inclinato. Quando si permetteva di essere se stesso - e da bambino - piegava sempre la testa per osservare qualcosa che lo incuriosiva. Miguel era convinto perché la prospettiva comune fosse troppo poco per lui.

 

“Io?” chiese, appoggiandosi contro la porta in una posa speculare a Cesare, valutando cosa rispondere. “Io ho paura per te, ogni tanto.”

 

Cesare sorrise. “Ma non conta, lo sai che sono al sicuro finché ci sei, no?” Si allontanò dallo scrittoio avanzando per la stanza, elegante anche con solo una veste sgualcita, superiore nel contegno a qualsiasi Giovanni o Raffaele. Miguel non riusciva a spostare lo sguardo. Nemmeno quando Cesare si fermò ad un passo da lui, il viso sempre piegato a lato, la scintilla nei suoi occhi sempre curiosa, i capelli che gli cadevano ai lati del volto esponendo il collo alla luce tremolante della candela.

 

E così, di getto, Miguel aveva la sua risposta.

 

“L’inferno.”

 

Gli dispiacque vedere la fronte di Cesare accigliarsi, perché quell’espressione gli ricordava quando Cesare credeva di essere solo e pensava ai suoi familiari, e non era un lato dell’amico che amava. Era un lato dell’amico che avrebbe volentieri eliminato, se solo avesse saputo come fare, per alleviare almeno qualcuna delle sue preoccupazioni.

 

Poi però Cesare si fece sfuggire un sorrisetto, avvicinandosi, segno che aveva capito. Cosa, Miguel non lo sapeva: era da tempo che lui stesso cercava di capire, e ancora non aveva compreso - se fosse peggio essere allontanato da Cesare, abbandonarlo o essere costretto a farlo, o se fosse peggio restare al suo fianco. Proteggerlo. Peccare, e soffrire. Non capiva cosa Dio si aspettasse da lui.

 

Quando Cesare gli mise una mano sulla guancia e lo baciò, pregò che qualsiasi inferno li attendesse, l’avessero varcato insieme.

 

 

 

 

---

Devo confessarvi una cosa: questa è una prova. Mi è stato chiesto di scrivere su Cesare e ho voluto iniziare a prenderci la mano con questa flashfic, scritta di getto dopo aver letto la scena con quello zozzone di Riario :°D Possiamo chiamarla… studio, ma è un nome troppo serio; diciamo solo che questi sono personaggi difficili e ho provato a vedere che succedeva se ci giocavo un po’. Il risultato è quello che è *sospiro*

Se avete consigli io non aspetto altro :)

Will

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Cesare / Vai alla pagina dell'autore: Will P