Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: aurora giacomini    21/12/2019    2 recensioni
Ho pubblicato questa storia esattamente due anni fa col vecchio profilo, oggi la ripropongo.
Buon Solstizio a tutti voi!
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

21/12/2017

 


Il Solstizio d'Inverno

Sol Invictus

 


Si narra che, durante il solstizio d'inverno, alcune misteriose creature abbandonino il loro riposo. Alcuni di essi sono bonari e giocherelloni, altri assumono le sembianze di gatti, ma ci sono anche i pixie: folletti dispettosi, a volte malvagi.
Alcuni umani, la maggioranza in effetti, avvertono un velo di tristezza e malinconia in questo periodo dell'anno; l'essere umano ha dato una spiegazione scientifica a questo: attribuiscono la colpa al diminuire delle ore di luce, è tutto parte del metabolizzare la vitamina D. Ma io, che sono una donna di scienza, so che durante il periodo estivo ne abbiamo fatto incetta, dunque è come le ghiande nella tana dello scoiattolo, ne abbiamo per tutto l'inverno, e sicuramente, ora che è solo il principio del buio, abbiamo ancora la dispensa piena.
Ho la fortuna di avere un compagno, una compagna in realtà, è pelosa e scaltra, si chiama Leonardo Pixie Giacomini, è una gatta di quattro anni, che per ironia ho trovato nel periodo del solstizio d'estate (21 Giugno).
Ma di questo parleremo fra poco.
Fra meno di un ora, alle 16:28, (inizio del solstizio) i suoi occhi diventeranno di un verde acceso, lasciando il consueto tono dorato. Il folletto dentro di lei si sveglierà colmando l'altra metà del gatto, i felini hanno qualcosa di magico, ma non dipende da un anima a due metà, non solo.
Come dicevo prima, alcune creature assumono le sembianze di gatto. Sarà capitato anche a voi di vedere uno o due mici comparire durante l'inverno per poi svanire ai primi accenni di caldo, ebbene a queste magiche creature piace il freddo e il buio, perché luce e calore sono già nei loro cuori; due forze di pari valore e potenza scontrandosi si annullano a vicenda, dunque non temete, torneranno quando le ultime foglie resistono sui rami e cade la prima neve.
Ci sono poi spiritelli che amano giocare e stare in allegra compagnia, questi si mostrano in particolare in questo periodo, fra il 21 Dicembre e il 7 Gennaio, amano la magia del natale e i sorrisi sognanti dei bambini; e state certi che faranno di tutto per incrementare questa gioia. Pensate, alcuni erano anche al fianco di San Nicola mentre portava doni ai bimbi; c'è anche chi sostiene che siano stati loro a creare il natale come lo conosciamo oggi. Prima dell'epoca Vittoriana infatti la festività, era si bella e celebrativa, ma in questo periodo comparve l'abete decorato o albero di natale, proprio come il nostro, il natale divenne una festa di famiglia, (forse è da lì che viene il detto: Natale con i tuoi, pasqua con chi vuoi). Dicono che furono proprio loro a parlare all'orecchio della Regina Vittoria dopo il suo matrimonio e a darle l'idea dell'albero.
Qualche tempo dopo Charles Dickens scrisse Il Canto di Natale, rimarcando in modo indelebile la magia di questa festa.
Accennavo prima alla mia fortuna di avere un gatto come compagno, ebbene questo perché vi sono anche creature meno bonarie, anzi proprio dispettose e malvagie; in alcune culture sono rappresentate come Troll in altre come Jinn (Geni).
Questi simpaticoni ci rendono la vita dura: ci nascondono le chiavi della macchina, (infatti da stasera le chiudo nella tasca della giacca, lì dovrebbero essere al sicuro), fanno sparire gli orecchini di mamma o la cravatta preferita di papà, prendono i giochi dei bimbi e li mettono nei ripiani più alti, tirano la coda al cane, insomma più dispettosi di così!
Ed infine gli altri, esseri malvagi che entrano nella testa delle persone facendogli venire la tristezza con pensieri cattivi, popolano il sonno di incubi, fanno ammalare intere famiglie, si nutrono ed incrementano sentimenti quali solitudine e rabbia, sguazzano nella frustrazione dei grandi e nel terrore dei piccini. Ma se avete un compagno peloso, non per forza una gatto, (infatti in ogni animale c'è uno spiritello gentile), le creaturine dentro di loro vi proteggeranno da queste forze magiche vegliando su di voi, anche mentre sonnecchiano vicino al fuoco o su una vecchia coperta.
Eccoci, mentre scrivevo è iniziato il solstizio, che la magia abbia dunque inizio!
Buon solstizio a tutti voi e ai vostri amici pelosi, squamati e piumati!

Se adottate un cucciolo per Natale fate in modo che non sia solo un dono, è una creatura, come te e me, un essere dotato di un cuore e sentimenti. Non abbandoniamoli mai, loro non lo faranno fino all'ultimo respiro. Non spezzate il loro cuoricino, esso batte insieme e per noi...!

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: aurora giacomini