Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: riobbeh    06/04/2020    3 recensioni
L'altra sera, facendo un giro su Pottermore, mi è capitato di legere la biografia dei Dursley in cui veniva raccontato di una cena avvenuta fra Petunia, Vernon, James e Lily. La cena è stata purtroppo solo accennata, quindi mi sono divertita a cercare di immaginarla, scrivendo come credo sia andata
Genere: Drammatico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: James Potter, Lily Evans, Petunia Dursley, Vernon Dursley | Coppie: James/Lily, Petunia/Vernon
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La storia di cui vi sto per narrare oggi riguarda una tranquilla serata di fine agosto qui a  Little Whingeing, in cui, ricordo ancora, la luna faceva capolino dagli alberi ed il leggero vento che smuoveva le foglie segnava l'imminente fine della stagione estiva, con grande dispiacere dei più piccoli, che ancora si raccoglievano per le strade a giocare aspettando di essere chiamati per cena dai genitori, distrutti dai tre interminabili mesi di vacanza, così come riguarda due coppie di fidanzati, talmente diverse fra loro da far sembrare il fatto che si conoscessero assurdo, così come assurdo era che avessero deciso di incontrarsi dopo aver rimandato quell'evento per così tanto tempo. E le due coppie non avrebbero potuto essere più diverse: se una era intenta a prepararsi in religioso silenzio nella carinissima casetta quadrata al numero 4 di Privet Drive che i due condividevano da ormai qualche mese, l'altra, residente a Godric's Hollow,  dopo aver passato tutto il pomeriggio a sfidarsi a colpi di cuscinate, ora era costretta a prepararsi in fretta e furia e a lasciare la casa in disordine pur di arrivare in tempo e non fare brutta figura con gli altri due giovani, che di certo non avrebbero rinunciato a usare il loro ritardo come una scusa per iniziare a criticarli ferocemente, cosa che avrebbe rovinato l'intera serata, già compromessa.                                                                                                                               
 -James per favore, passami la borsa- esclamò trafelata Lily, una ragazza minuta dai capelli rosso fuoco e due occhi verde smeraldo, mentre scendeva le scale, rivolgendosi a un ragazzo alto e piuttosto muscoloso, che obbedì appena ebbe finito di aggiustare i capelli corvini, talmente disordinati che sembrava non avessero mai conosciuto un pettine.
Afferrata la borsa i due giovani si diedero la mano, smaterializzandosi in un vicolo del tutto deserto della cittadina in cui si erano dati appuntamento, e bastarono poche centinaia di metri per arrivare al ristorante che avevano prenotato.                                                                         
 La giovane strinse più forte la mano al fidanzato quando scorse dalla vetrata del locale i due ragazzi che stava cercando, così il corvino per rassicurarla le rivolse un sorriso incoraggiante prima di scoccarle un dolce bacio sulla fronte e mimare con le labbra qualcosa che Lily interpretò come un "andrà tutto bene, prometto di non fare nulla di stupido", cosa che la rossa stentava fortemente a credere, sicura che nonostante le sue mille raccomandazioni James ne avrebbe sicuramente combinata una delle sue.                                                                                                                                                           
Si costrinse ad aprire la porta e subito attirò l'attenzione di Petunia e Vernon, che si alzarono di controvoglia e andarono a salutarli. Lily salutò affettuosamente la sorella (che ricambiò in modo gelido) per poi stringere la mano all'altro, successivamente fece un passo indietro,  lasciando a James l'imbarazzante compito di presentarsi ai due.                                                                                 
-Salve, sono James, piacere di conoscervi. Lily mi ha parlato molto di voi due- mormorò imbarazzato e totalmente consapevole di star mentendo, mentre stringeva la mano a entrambi. Era incredibile che James Potter si comportasse in modo così impacciato, ma l'importanza che la cena aveva per la fidanzata gli aveva messo addosso una pressione incredibile. Che fosse quello il segno definitivo della sua maturazione? Sembrava assolutamente di sì.                              -Sì, va bene, ma ora sediamoci che sto morendo di fame- bofonchiò Vernon, in modo così sgarbato che James si ritrovò a pensare avrebbe assolutamente potuto fare concorrenza a Gazza, il vecchio guardiano di Hogwarts, mentre Lily impallidì e Petunia si affrettò a prendere posto, per niente turbata dal tono usato dal suo accompagnatore.                                                                                             
 James, dopo essersi accomodato, prese a osservare la strana coppia che gli stava seduta di fronte, e non potè fare a meno di trovarla buffa: Vernon sembrava parecchio più vecchio della sua età(probabilmente per via dei baffi) ed era grasso, oltre che incredibilmente ridicolo nel suo completo nero, mentre cercava di darsi delle arie gonfiando il petto. Petunia invece era magra da far paura e aveva un collo che gli ricordava parecchio quello di una strana creatura babbana di cui si stava sforzando di ricordare il nome: "che fosse garaffa? O forse giratta? Si, doveva proprio chiamarsi giratta quell'animale dal collo lungo", si ritrovò a pensare.                                                                                                                                                                                                                       
 -Allora, James, che lavoro fai?- domandò Vernon per spezzare il silenzio imbarazzante che si era formato, sicuramente più per dovere che perchè fosse interessato a conoscere l'occupazione del mago, e  James fu quasi certo di aver udito un sospiro di sollievo uscire dalla bocca di Lily, grata che quell'agonia fosse finita.                                                                                                                         
 -Mi occupo di sicurezza, e tu?- rispose garbato James, sistemandosi gli occhiali quadrati che gli erano scivolati sul naso. Non avrebbe certo potuto spiegare a quel babbano che lavorava per impedire a un potente mago oscuro di uccidere tutti coloro che avessero a che fare con la popolazione non magica.                   -Vernon lavora per una ditta che vende trapani- squittì fiera Petunia, sistemandosi una ciocca di capelli biondi dietro l'orecchio. James avrebbe tanto voluto domandare cosa fosse un trapano, ma decise che sarebbe stato decisamente meglio trattenersi, così si limitò ad annuire.                                                             -È una bella serata, no?- mormorò Lily, cercando nuovamente di spezzare la tensione                                                   
-sì, magnifica- rispose Petunia, che già fantasticava su quando sarebbe potuta tornare a casa, riprendendo a fare finta di non avere una sorella               
-Da quanto tempo state insieme?- chiese poi James, che intanto aveva preso a giocherellare con la mano della fidanzata da sotto il tavolo                                   -Da quasi un anno- a parlare era stato Vernon, con uno strano scintillio negli occhi che non passò inosservato.                                                                            Poi di nuovo silenzio: sembrava che tutti avessero finito le domande di cortesia da rivolgersi, e mentre Petunia e Vernon si guardavano annoiati e Lily già si disperava per l'andamento della serata, James si teneva di buon umore pensando alle risate che si sarebbe fatto con Remus, Sirius e Peter l'indomani, raccontando della cena e prendendo in giro quei due, ovviamente mentre la rossa non era con loro.                                                                                               A salvare la situazione arrivò per un momento il cameriere, che porse ai quattro il menù.                                                 
 Petunia e Vernon ordinarono due bistecche e un calice di vino rosso, ma James non riuscì a semtire cosa aveva invece ordinato Lily, troppo concentrato a cercare di capire cosa fossero quelle strane pietanze che stavano scritte sul foglio, così quando l'uomo gli chiese di ordinare rispose semplicemente che avrebbe preso "quello che ha preso lei" indicando la fidanzata                                                                                                                                                           -Qualcosa da bere?- chiese poi Vernon, guardando a mo' di scuse il cameriere, che sembrava essersi spazientito parecchio 
-Oh sì, giusto. Una bottiglia di idromele per favore!-esclamò poi il malandrino, sotto gli sguardi sbigottiti dei presenti. Lily in particolare era diventata rossa, ma riuscì a fingere una risata e a esclamare "al mio fidanzato piace scherzare, una bottiglia di vino bianco per favore", guadagnandosi un'occhiataccia da James, che non riusciva a capire cosa avesse detto di così tanto brutto da far infuriare tuttti, specialmente Vernon, che aveva iniziato a guardarlo in cagnesco.               I venti minuti successivi passarono così in assoluto silenzio, senza che nessuno si azzardasse a dire una parola, poi fu James, sicuramente preoccupato per la possibile ramanzina che la sua fidanzata gli avrebbe rivolto una volta arrivato a casa, che prese in mano la situazione 
-Allora Vernon, è vero che voi babbani usate le macchine per muovervi?- chiese, ricordandosi solo allora di aver sentito parlare di quegli affari. Vernon gli rivolse un'occhiataccia, ma rispose, ben felice di poter finalmente parlare di un argomento a sé caro                                           
-Proprio così, ci spostiamo con le macchine- e ne seguì un'estenuante descrizione della sua auto, che non starò qua a riportarvi, tanto era banale e noiosa, talmente tanto che nessuno di quelli seduti al tavolo la ascoltò, neppure Petunia, ormai stanca dell'argomento                                       
-Noi invece ci muoviamo con le scope da corsa-mormorò esausto James, dopo aver annuito per tutto il tempo al discorso di Vernon su ogni minuzioso dettglio riguardante il suo bolide                                 
-Certo che voi maghi dovete sicuramente usufruire di un sussidio statale se potete permettervi di andare in giro cavalcando delle scope volanti- bofonchiò il giovane baffuto, scatenando il putiferio: Lily sbiancò, Petunia sgranò gli occhi incredula e James si alzò di scatto                                                         
-Come scusa? Probabilmente ho sentito male- esclamò quest'ultimo, ferito nell'orgoglio e non riuscendo a capacitarsi di come Vernon fosse sbottato così all'improvviso.                                     
  -Credo tu abbia sentito benissimo invece. Ho provato ad essere gentile per tutta la serata, ma non ce la faccio, siete troppo strani voi maghi, avevo ragione a dire che questa cena non avrebbe portato a nulla di buono, siete solo dei fannulloni buoni a nul-- in men che non si dica Vernon si trovò una bacchetta puntata addosso, e le due sorelle emisero in contemporania uno strillo. Se non fosse stato per l'assurdità della situazione sarebbe stato divertente vedere il grande e grosso Vernon Dursley farsela sotto mentre James Potter gli puntava una bacchetta addosso, rivolgendogli un'occhiata di fuoco.                                                  -James per favore,abbassa la bacchetta- sussurrò Lily, che nel frattempo aveva iniziato a piangere, e quello fece come ordinato, rendendosi finalmente conto di essere stato fortunato per non essere stato visto da nessuno. Era allora sul punto di scusarsi con i due, ma quelli se ne stavano già andando dal ristorante in tutta fretta, lasciando un James mortificato e una Lily in lacrime, che ormai non si premurava più di nascondere i singhiozzi.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: riobbeh