Serie TV > Skam Italia
Segui la storia  |       
Autore: BellaLuna    26/06/2020    2 recensioni
[ Skam Italia ] [ Edoardo POV ] [ Incantava ]
Natale 2019. Edoardo ritorna dall'America portandosi dietro un segreto doloroso e una promessa stretta sotto la pioggia battente quando era solo un bambino. Una promessa che ha a che fare con New York e che non può rivelare a Eleonora. Grazie a un bizzarro gioco del destino (altrimenti conosciuto come Filippo Sava), stavolta a tenerlo a distanza dai fantasmi del suo passato ci penserà il neonato gruppo musicale dei "Contrabbandieri di Porri" o di "Luchini", questo particolare non è ancora stato deciso.
[Questa storia partecipa alla Challenge "Things you said" indetta da Juriaka sul Forum di EFP e alla "Seasons Die One After Another Challenge Edition!" indetta da Laila_Dahl sul forum di EFP. Inoltre, il Capitolo Quattro si è classificato Sesto al Contest "A Christmas Novel" indetto da Pampa313 sul forum di EFP.]
Genere: Introspettivo, Sentimentale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Edoardo Incanti, Eleonora Sava, Nuovo personaggio
Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
PREMESSE: Questa storia è in realtà un mio esperimento personale, nato dal desiderio di voler sperimentare uno stile di scrittura un po' diverso e ingarbugliato rispetto al solito, dove passato, presente e futuro si presentano come una matassa all’interno della quale prima bisogna rimanere incastrati, ma che poi finisce per districarsi da sola nel corso dei capitoli.
Questa è la storia di Edoardo, sia del ragazzo che abbiamo visto e conosciuto in queste stagioni, ma anche e soprattutto di quello inedito del suo passato, di cui sappiamo davvero pochissimo. Volendo esplorare maggiormente il suo punto di vista e il suo lato introspettivo, questa storia si presenterà più come un flusso di pensieri e ricordi che non come una vera e propria narrazione; tuttavia, per evitare che la storia diventi troppo pesante, ho intenzione di inserire anche degli spezzoni in cui saranno presenti i punti di vista di altri personaggi centrali, principalmente i nostri Contrabbandieri di Luchini! :)
Se vogliamo dare una posizione cronologica all’interno della serie, possiamo dire che la storia comincia durante le vacanze di Natale 2019 (quindi prima dell’inizio della quarta stagione), cioè quando Edo torna in Italia dopo i primi mesi di studio passati in America, però con una piccola differenza rispetto al Canon, e questa differenza riguarda Eleonora.
Ora, come tutti ben sappiamo, la mancanza di Ele nell’ultima stagione è in realtà dovuta al fatto che l’attrice non ha potuto prendere parte alle riprese per motivi suoi, ma “realisticamente” parlando, dubito che un qualunque genitore che possieda anche solo un livello minimo di buon senso spedirebbe la propria figlia (appena maggiorenne) oltre oceano, senza aver completato la maturità in Italia e soprattutto con un ragazzo che conosce da quando(?), cinque minuti? Perciò, nella mia storia Ele è rimasta in Italia per finire l’ultimo anno di liceo insieme alle amiche, e che poi decida di partire per raggiungere Edo DOPO la maturità questa è un’altra questione, nonché anche – piccolo spoiler! – uno dei temi che verranno introdotti all’interno della mia storia. Leggendo, noterete anche altri piccoli dettagli che si allontanano dal canone.
Chiarito questo, vi lascio al Prologo che spero possa piacervi e farvi rientrare nuovamente all’interno di quel bellissimo universo che è Skam Italia!
Buona Lettura!

 
 


This is a song about somebody else...
 
*


PROLOGO

§

Edoardo
 
“This is a song about somebody else...
So don’t worry yourself… worry yourself...
The devil’s right there... right there in the details...
And you don’t wanna hurt yourself, hurt yourself...
By looking too closely... by looking too closely...”
(Fink - Looking Too Closely)

 
*
 
Al suo ritorno da New York durante le vacanze natalizie, Edo si era ritrovato - suo malgrado - coinvolto all’interno del progetto di una band che non aveva ancora nemmeno un nome, e che al momento contava soltanto due membri fissi, di cui uno aveva iniziato a suonare il basso – a suo dire - solo perché faceva figo.
Il tutto aveva avuto origine da una richiesta di aiuto che, partendo da Giovanni Garau, era passata a Martino Rametta fino ad arrivare in qualche modo dritta-dritta alle orecchie dei fratelli Sava. A quel punto, Filippo, da buon intenditore e condottiero di cause perse e anime perdute, aveva in tutti modi cercato di persuadere la sua adorabile sorellina affinchè lei cercasse a sua volta di persuadere il suo ragazzo ad usare il - così da lui definito - tocco magico degli Incanti (ed Edo non voleva assolutamente sapere in che senso Filippo avesse alluso a quelle parole!), in maniera tale da risolvere la situazione una volta per tutte, e lanciare finalmente quei due poveri ragazzi sfortunati alla ribalta!
Ora, era molto probabile che Filo avesse in qualche modo frainteso le parole di Eleonora quando quest’ultima gli aveva detto che Edo era anche un esperto di musica – il che era un’esagerazione, ma vabbè! – e che da lì, il suo cervello iperattivo avesse iniziato ad elaborare chissà quale piano malvagio che nella sua testa avrebbe trasformato il neoformato gruppo di Garau nei prossimi – Dio non voglia! – Benji e Fede.
Nessuno di loro era però realmente a conoscenza della verità, e la verità era che non era mai stato Edo il vero intenditore (e amante) di musica nella sua famiglia e che, prima di quella fatidica notte con Ele, era stato davvero convinto di aver appeso la chitarra al chiodo per sempre, preferendo di gran lunga che il tempo ne cancellasse persino il ricordo. Tutto questo perché, in qualche modo, la musica gli faceva ancora del male, e quando aveva ripreso la vecchia Nyx fra le braccia, era stato come ritornare a Londra sotto la pioggia battente, alla ricerca di nemmeno lui sapeva bene cosa e che alla fine aveva solo finito per intrappolarlo in quell’aggrovigliato nido di rovi che era la storia della sua famiglia.
Se Yuri fosse stato lì, gli avrebbe di sicuro detto qualcosa come “ Non puoi continuare a scappare via per sempre” o altre perle di saggezze di cui ora Edo non voleva più saperne un bel niente (non dopo che anche Yuri lo aveva mollato solo con Andrea e con le sue dipendenze del cazzo, senza nemmeno avvisarlo!), così come non voleva saperne più niente di band.
All’inizio, aveva cercato di tirarsi fuori dalla faccenda ancor prima d’entrarci. In fondo, né Giovanni Garau né le ragazze lo consideravano ancora come parte integrante del loro gruppo allargato di scalmanati (Sana ancora gli lanciava occhiate al vetriolo ogni qual volta che lo incrociava, mentre Luca Colosio, al contrario, evitava il suo sguardo come se avesse paura che potesse lanciargli contro chissà quale tipo di maledizione senza perdono) e quindi, tecnicamente, Edo poteva anche tornare a farsi i fatti suoi in santa pace, e lasciare loro a sbrogliare i casini in cui si andavano a cacciare trotterellando sui loro stessi piedi.
Purtroppo, però, non era mai stato bravo a dire di “ No!” a Ele e così, prima che Filippo cercasse anche di avvelenarlo di nascosto con una delle sue tisane dall’accoppiata improponibile del tipo zenzero e curcuma, decise che - da vero Incanti -, se proprio non c’era modo evitare la faccenda, prima sarebbe riuscito a risolvere la situazione e prima quest’ultima avrebbe finito di ritornare a mordergli il sedere ( ed eccolo che era ritornato a utilizzare una vecchia espressione di Anna, e se la colpa non era di New York, e della musica, e persino della band, allora il suo cervello stava sviluppando qualche disturbo serio! ).
Pertanto, alla fine, dopo un volo durato più di quattordici fottutissime ore e a meno di due giorni dalla Vigilia di Natale – con Fede che minacciava una crisi isterica perché non sapeva ancora quale tipo di regalo di Natale comprare alla ragazza di turno, e Chicco che lo aveva già sommerso di idee per la sua “ festa di fine anno più colossalmente epica che mai!”-, aveva ripescato dalla sua rubrica il numero di Giovanni Garau (senza nemmeno ricordarsi come, quando e perché lo avesse) e gli aveva scritto che conosceva una sala prove in cui avrebbero potuto suonare a costo zero e, se ne avessero avuto voglia (quella che non aveva lui, per intenderci), potevano anche fargli sentire qualche pezzo. Inoltre, Edo avrebbe fornito a Luca Colosio, (manager in erba della neonata band ancora senza nome), alcuni dei suoi contatti e li avrebbe anche aiutati a cercare un nuovo batterista tramite le sue conoscenze.
Giovanni gli aveva risposto dopo qualche minuto, con il suo solito accento marcatamente romano (che ora alle sue orecchie risaltava di più, dopo tre mesi di slang americano) e gli “zì” infilati fra un parola e un’altra come punti e virgole, chiedendogli in nota vocale: “ Oh Grazie, zì... Eh, senti, zì... ma dov’è che ‘sta questa sala prove?” ed Edo, senza dilungarsi troppo in spiegazioni inutili che avrebbero portato a una serie di domande scomode a cui non aveva nessuna voglia di rispondere, gli aveva inviato l’indirizzo di casa sua.
 
 
FINE#0
 
 
 
 
N/A: se siete arrivati alla fine di questo prologo, avrete senza dubbio notato la presenza di personaggi sconosciuti citati da Edoardo. Tutti questi personaggi sono totalmente inventati da me e mi serviranno per costruire il passato del nostro protagonista. Il loro ruolo verrà rivelato man mano che andrò avanti con la storia, perciò, se siete rimasti sconcertati o confusi, non temete, perché tutto andrà al suo posto a tempo debito!
Spero che questo inizio vi sia piaciuto e che mi farete sapere cosa ne pensate in merito con una recensione!
(Siete d’accordo con me sul fatto che Eleonora sia rimasta a Roma per completare il liceo? E che ne pensate della neonata alleanza fra un restio Edoardo che vuole solo farsi gli affari suoi e i contrabbandieri di Luchini? E, secondo voi, chi sono questi nuovi personaggi misteriosi?)
Alla prossima,
BellaLuna
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Skam Italia / Vai alla pagina dell'autore: BellaLuna