Film > Star Wars
Ricorda la storia  |       
Autore: darkjedi    09/08/2020    0 recensioni
Questo è il seguito di 'Il Jedi e il Sith.
Obi Wan ha seguito suo padre al Tempio Jedi.
Genere: Avventura, Azione | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Mace Windu, Obi-Wan Kenobi, Qui-Gon Jinn, Yoda
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

ESTRATTO  DAL  DIARIO  AUDIO  DI  QUI-GON  JINN,  MAESTRO  JEDI

CORUSCANT, TEMPIO JEDI 3:5:4

 

La curiosità non è un'emozione di solito associata ai Jedi.

Il Codice afferma “non c'è ignoranza; c'è conoscenza”, ma c'è una grande differenza tra il desiderio di imparare di più su una questione, il voler scoprire quello che è nascosto dietro ad un certo evento, e la pura e semplice curiosità.

Questa mattina, quando la nave che trasportava Obi-Wan, Anakin e me stesso atterrò sulla piattaforma del Tempio, sentii solo curiosità intorno a noi.

Non era difficile capire perché era così.

Il grande hangar era affollato; sembrava che ogni padawan, cavaliere e maestro che non fosse in servizio fosse là, ad aspettare noi.

Be’, stavano aspettando Anakin ed Obi-Wan.

Aspettavano il Prescelto ed il primo Sith mai venuto a vivere fra i Jedi.

Le notizie viaggiavano veloci nel Tempio, come in ogni ambiente chiuso, e mi chiesi se i Jedi riuniti lì sapessero che Obi-Wan era mio figlio. Fino a ora, non sono ancora giunto ad una risposta definitiva a questa domanda, ma penso che lo scoprirò abbastanza presto.

Mentre la nave completava l'attracco ci dirigemmo verso il portello ancora chiuso, sentii un'ondata di  nervosismo sommergermi, venire da Obi-Wan.

Girai la testa per guardarlo e mi lui mi offrì un leggero sorriso, prima che la sua espressione s’indurisse e sollevasse completamente i suoi scudi.

Mace e Yoda ci stavano aspettando quando la rampa fu abbassata. La loro presenza aveva portato calma e controllo tra la folla, ma potevo ancora sentire che tutti gli sguardi erano puntati su Anakin ed Obi-Wan.

Anakin si strinse ancora di più al mio fianco, un po’ impaurito da tutta quell'attenzione. Mio figlio invece, dopo essersi inchinato per salutare i due Consiglieri, si guardò intorno, lo sguardo duro, la schiena dritta e la testa tenuta alta nel tentativo di voler sottomettere tutti.

Obi Wan si mostrava orgoglioso, insolente, sembrava avere il controllo di se stesso e del mondo che lo circondava, pronto a ‘fronteggiare’ chiunque osasse incrociare la sua strada.

Non era esattamente l’atteggiamento che io gli avrei raccomandato, ma il tempo che avevamo passato insieme su Naboo, prima che il dottore mi giudicasse abbastanza bene per viaggiare, mi aveva insegnato ad accettare mio figlio per quello che era.

Sto iniziando a capire che lui è stato forgiato da una vita di addestramento brutale e lavoro duro, ed è per questo che è completamente diverso da come sono stato allevato io, posso comprendere la piena estensione di questo fatto.

So che non posso cambiarlo, non ho neanche il diritto di provare a farlo o di presumere che i miei modi siano migliori dei suoi. L'unica cosa che posso fare è essere me stesso, offrirgli un diverso modello di comportamento ed essere lì se lui dovesse decidere di cambiare.

Ora sono nei miei alloggi, sto riposando sul divano, dopo essere stato visitato dai guaritori del Tempio. Pensavo che non fosse necessario essere visitato di nuovo, ma Yoda è stato inflessibile.

La risposta è stata buona; sto recuperando bene e presto sarò capace di fare qualche leggero esercizio per riguadagnare la mia agilità e la mia capacità di resistenza.

Sono impaziente di iniziare.

Sono stanco di stare disteso e andare in giro con la schiena curva; mi fa sentire più vecchio di quello che sono. Ho bisogno di riacquistare di nuovo e al più presto la mia forma e la mia capacità di resistenza, altrimenti non sarò mai capace di stare al passo con Anakin!

Al momento il ragazzo sta facendo un giro del Tempio col Maestro degli Iniziati. Lui gli ha mostrato dove sono le varie installazioni e lo ha presentato ai bambini della sua età. Anakin non vivrà con gli Iniziati, lui starà qui con me come mio Padawan, ma tutti pensiamo che sarà un bene per lui interagire con compagni della sua età.

Dovrebbe essere più facile per lui abituarsi alla vita nel Tempio se può imparare le regole da bambini come lui invece di ascoltarle solamente dagli adulti.

Obi-Wan, invece, è in riunione con il Consiglio. Spero che tutto stia andando bene. Non sento né angoscia né irritazione venire dal legame, ma potrebbe semplicemente significare che mio figlio sta schermando i suoi sentimenti e i suoi pensieri. Gli scudi di Obi-Wan sono forti e inflessibili come la sua volontà, ed è probabile che lui decida di risparmiarmi delle preoccupazioni se qualche Consigliere dovesse dargli dei problemi.

L'immagine di Ki-Adi-Mundi è appena balenata nella mia mente. Non posso fare a meno di chiedermi come ha preso la notizia che il ragazzo, che lui aveva votato per non farlo accettare nel Tempio venticinque anni fa, sta ora venendo a vivere qui, essendo un Sith, per di più.

Penso che qualcuno la chiamerebbe giustizia poetica o una bella rivincita… ma mi asterrò dal farlo,  gioire è disdicevole per un Jedi.

Comunque non posso farne a meno e mi sento giustificato, la volontà della Forza è stata compiuta.

Obi-Wan è dove è sempre appartenuto: qui, al Tempio, al mio fianco.

 

 

ANNOTAZIONI SUPPLEMENTARI -  TARDO POMERIGGIO 

 

Mio figlio è finalmente tornato dalla riunione con il Consiglio.

Lui mi ha riferito che è andato tutto bene e che gli è stato spiegato in dettaglio quello che i Consiglieri vorrebbero che lui facesse.

Obi-Wan dovrà essere una specie di Ufficiale di Collegamento tra i Jedi e i Sith. Fondamentalmente, mio figlio ha il compito di assicurare una migliore collaborazione tra i due ordini per fronteggiare al meglio la minaccia comune del ritorno del Signore Oscuro, un problema per tutti noi. Dovrà sistemare i problemi, chiedere informazioni, insistere per avere più missioni in collaborazione. E poi più difficile di tutto, dovrà convincere l'Ordine Grigio ad avere fiducia nei Jedi. Obi-Wan non è sicuro  di essere in grado di portare a termine questo specifico compito, soprattutto perché i Sith non hanno più tanta fiducia in lui a causa del legame che divide con me.

Tuttavia, mio figlio non sembra troppo preoccupato. Mi ha detto che ha buoni amici fra i Sith e progetta di cominciare da loro la sua “campagna di convincimento”, come l’ha chiamata con un sorriso.

Sono, in qualche modo stupito da come si è impegnato in questo nuovo lavoro. Lui è un Sith, addestrato a diffidare dei Jedi fin dalla più tenera infanzia eppure è pronto ad andare contro tutto ciò che gli è stato insegnato, ma forse non dovrei esserne così sorpreso. Obi-Wan è tutto, ma non è stupido e non ha la mente chiusa. Lui ha lottato contro il Signore Oscuro e lo ha ucciso e sa che un pericolo incombe in lontananza sulla galassia. E’ consapevole che i Sith ed i Jedi avranno più opportunità di trovare il Maestro del Lato Oscuro combinando le loro forze invece di tentare di ostacolarsi l'un l'altro. Posso solo sperare che i suoi superiori nell'Ordine Grigio lo capiscano.

Ritornando alla riunione con il Consiglio, Obi-Wan mi ha detto che non è andato tutto liscio. C'è stata un po' di tensione quando il discorso è passato sul suo stato civile ed il luogo dove sua moglie avrebbe potuto essere alloggiata quando veniva a trovarlo.

 La moglie di Obi-Wan, Lianne Shinko Kenobi è un capitano di una nave mercantile, lavora soprattutto nell’Orlo Esterno e in quello di Mezzo. Lei non è spesso a casa, ma alcuni dei membri del Consiglio hanno suggerito che non dovrebbe esserle permesso di stare con suo marito le poche volte che si trova su Coruscant. 

Ad Obi-Wan questo non è piaciuto e ha fatto notare che se sua moglie non era benvenuta al Tempio, allora neanche lui lo era e ha minacciato di tornare al Tempio Sith.

La sua asserzione è stata seguita da una accesa discussione, poiché mentre i Consiglieri vogliono tenere l’Uccisore del Signore Oscuro al Tempio, dove possono tenerlo d’occhio, alcuni di loro hanno paura del cattivo esempio che Obi-Wan potrebbe dare ai nostri cavalieri se fosse visto scambiarsi affettuosità in pubblico con sua moglie.

Obi-Wan quasi sbuffò quando me lo disse.

“E’ come se i Jedi non avessero mai visto una coppia baciarsi ed accarezzarsi!” Esclamò, mentre camminava avanti e dietro nella stanza. “Di cosa hanno paura ? I Jedi vengono abituati fin dall’infanzia a non provare attaccamento e gli insegnamenti di un’intera vita non saranno certo messi in pericolo da me che sto baciando mia moglie. Al contrario, le loro convinzioni potrebbero fortificarsi proprio perché sono un Sith e ciò che faccio è per definizione, sbagliato,” finì col suo solito sarcasmo.

“Com’è finito?” chiesi.

“Con un compromesso. Quando sono qui da solo, vivrò nelle stanze che mi hanno assegnato su questo piano. Invece, quando Lianne è su Coruscant, vivremo in un piccolo appartamento nell'Edificio riservato agli Ospiti. In questo modo non corromperemo nessun piccolo Jedi se dovessimo decidere di fare l’amore contro il muro del corridoio,” concluse mio figlio con un sorriso compiaciuto.

“Obi-Wan!” esclamai, scioccato. “Non dirmi che facevi quello al Tempio dei Sith!”

“Facevo cose anche molto peggiori, padre, ma mi asterrò dal dirtelo ora, sei ancora troppo debole…” Stavo quasi per esplodere con un commento oltraggiato quando vidi l'angolo della sua bocca contrarsi  e compresi che stava scherzando.

“Obi-Wan, Obi-Wan,” mormorai, scuotendo la testa e lui rise forte.

Il solo pensiero della risata di mio figlio mi fa sorridere. Sono così felice che si senta a suo agio con me abbastanza da provare a scherzare. Ci conosciamo soltanto da un mese, e grazie al nostro legame abbiamo già stabilito un così stretto rapporto.

Chiudo gli occhi, e là, echeggiando nella Forza Vivente intorno a me, sento qualcuno ridere.

Sorrido perché riconosco quella risata.

L'ho sentita solamente una volta, su Hoth quando una nave esplorativa apparve all'orizzonte, facendo finire il nostro soggiorno su quel pianeta inospitale.

In qualche luogo, nella Forza, Lydah Kenobi sta ridendo.

 

ANNOTAZIONI SUPPLEMENTARI  -  TARDA SERA 

 

Il primo giorno dal nostro ritorno al Tempio è quasi finito, sono esausto ma soddisfatto.

Anakin è stato esaminato dal Maestro degli Iniziati per controllare il livello della sua istruzione ed è stato deciso che sarà affidato ad un tutore privato fino a quando non potrà inserirsi in una classe normale.

Il ragazzo non ha mai ricevuto un'istruzione normale. Quello che sa gli è stato insegnato da sua madre e dalle esperienze avute durante la sua vita. Non ho dubbi che abbia imparato la maggior parte delle sue abilità grazie al suo forte collegamento con la Forza, e sono fiducioso che colmerà presto alcune delle  sue lacune.

Appena mi sentirò un po’ meglio, inizierò ad insegnargli i principi base della meditazione. Sospetto che non sarà facile imbrigliare la naturale esuberanza di Anakin, ma il controllo è qualcosa che deve imparare, e prima inizieremo meglio sarà.

 

Parte 2

ESTRATTI  DAL  DIARIO  AUDIO  DI  QUI-GON  JINN,  MAESTRO  JEDI

CORUSCANT, TEMPIO  JEDI, 3:5:10

 

Oggi i guaritori mi hanno finalmente dato il permesso di iniziare ad esercitarmi di nuovo, e non me lo sono fatto ripetere due volte, come il mio corpo stanco può attestare.

Ho eseguito qualche semplice kata con Obi-Wan, al centro del mio alloggio, mentre Anakin ci guardava con gli occhi spalancati.

Suppongo che i nostri movimenti gli siano sembrati piuttosto strani, e non mi è sembrato molto convinto quando gli ho detto che presto inizierò ad insegnargli come eseguirli.

Anch’io sono rimasto sorpreso dalla totale coordinazione tra me e mio figlio. Forse non dovrei esserne così sorpreso, dato che abbiamo lottato così bene insieme su Naboo, ma ora capisco qualcosa di cui non mi ero reso conto durante la battaglia. Obi-Wan ha la misteriosa abilità di rendere i suoi movimenti fluidamente simili alla persona con cui sta combattendo o si sta esercitando.

Questo è abbastanza strano per qualcuno che non è un intenso ascoltatore della Forza Vivente.

Sorrido, i miei scudi sono abbassati ed Obi-Wan ha per caso udito i miei pensieri, e li ha commentati  con un sbuffare.

È così bello essere collegato con lui in questo modo… sento un senso di completezza ed appartenenza  che non ho mai conosciuto prima.

Naturalmente, ho condiviso il legame con il mio maestro e poi con il mio padawan, ma quei vincoli erano diversi. Prima di tutto, quei legami non erano fra due persone di pari grado. In secondo luogo furono creati per un compito preciso, per aiutare ad insegnare e ad imparare.

Furono creati per verificare e controllare, reprimere e localizzare, rimproverare e lodare e vengono troncati alla fine dell'addestramento.

Il legame che creerò con Anakin sarà di questo genere, ma quello che ho con Obi-Wan è diverso.

Non è stato formato per qualche ragione speciale e non sarà troncato.

Esiste solamente.

Un regalo della Forza, a me e a mio figlio.

 

CORUSCANT, TEMPIO JEDI, 3:5:13

 

Anakin si è inserito bene nella vita del Tempio e sta facendo progressi negli studi. I suoi tutori mi hanno detto che è molto brillante ed è curioso, e credono che sarà presto in grado di frequentare le classi regolari.

Ho iniziato ad insegnargli alcune delle tecniche di meditazione di base ma, come avevo pienamente predetto, avrà bisogno di tempo per impararle. E’ troppo pieno di energia per stare fermo per lunghi periodi, ed è molto più interessato ad imparare a come usare la spada laser che imparare a meditare.

Penso che me lo dovevo aspettare. La maggior parte delle persone crede che lo status di un Jedi o di un Sith è definito dal fatto che lui o lei usano una spada laser. Non capiscono che noi usiamo una ‘spada’ solamente per difenderci dal fuoco di un blaster perché è la nostra comunione con la Forza che ci dà la velocità e l'intuito per deviare i raggi.

Il concetto di Forza è molto difficile da spiegare a quelli che non l'hanno mai sentita.

Mi chiedo come Obi-Wan l’abbia spiegato a sua moglie, e se lei abbia realmente compreso chi è e cos’è suo marito.

Confesso che sono piuttosto curioso di incontrare la sposa di mio figlio. Lui mi ha detto che si è sposato molto giovane, quando aveva soltanto ventun anni, qualche mese dopo essere diventato cavaliere. L’ha incontrata su un trasporto, che aveva preso, diretto a Corellia ed è stato, come ha detto lui, “amore a prima vista.”

Il Capitano Shinko è di alcuni anni più grande di Obi-Wan, e sembra avere una grande e positiva influenza su lui. Sono impaziente di incontrarla, e ringraziarla per l'affetto che dà a mio figlio, ed è molto evidente che ha conosciuto poca gentilezza e tenerezza mentre cresceva nel Tempio dei Sith.

Ricordo quando consideravo Obi-Wan insensibile perché lui considerava patetici Anakin e Jar-Jar.

Ora, dopo aver scoperto il modo in cui è stato allevato dai Sith, sono sorpreso che abbia qualche emozione. Credo che sia quasi un miracolo che non siano riuscito a distruggere completamente la parte più gentile del suo essere. Ed è una buona cosa che il suo maestro sia morto, perché non so davvero che gli avrei fatto se lo avessi incontrato.

Non è una considerazione molto Jedi, ma è la verità.

 

CORUSCANT, TEMPIO JEDI 3:5:25

 

Questa è la mia prima registrazione dopo molti giorni di silenzio.

Sono stato molto occupato a compilare un rapporto per il comitato che il Cancelliere Palpatine ha istituito per investigare sulle azioni della Federazione del Commercio contro il pianeta Naboo.

La Federazione del Commercio ha molti sostenitori nel Senato, che sono riusciti a bloccare la decisione di Palpatine di trascinare il Viceré Gunray di fronte alla Corte Suprema dichiarando che il Cancelliere, come ex Senatore di Naboo, è imparziale ed ingiusto.

Così per placarli ed ottenere giustizia per Naboo, Palpatine ha creato un comitato speciale formato da Senatori che sono assolutamente neutrali, col compito di rivedere i rapporti consegnati loro da tutte le parti coinvolte.

Credo che questa sia una  totale perdita di tempo, la questione è, non se la Federazione del Commercio avesse ragione o torto quando decise di creare il blocco, essi sono certamente in torto quando hanno invaso Naboo, provocando la morte di molti cittadini di Theed, e mandando il loro esercito di droidi contro quello dei Gungan.

Non si può sfuggire a questo fatto e sono preoccupato per come è ridotta la Repubblica a causa della  corruzione e dell’eccessiva burocrazia.

Qualche volta vorrei che i Jedi potessero essere completamente liberi dalla politica. Lascerei volentieri tutti i riconoscimenti ai Sith e trasferire il Tempio in qualche lontano pianeta dove potremmo trascorrere il tempo imparando tutte quelle cose che ancora non sappiamo sulla Forza. Ma so che è impossibile. Yoda ha ragione, il Lato Oscuro è calato sulla Repubblica ed ora più che mai, i Jedi  ed i Sith devono essere vigili.

I Sith…l’Ordine Grigio si sta dimostrando difficile da convincere.

Obi-Wan ha riferito che i Sith non credono che il Signore Oscuro sia tornato.

Il loro Consiglio afferma che il guerriero ucciso da Obi-Wan su Naboo sia solo un Jedi Oscuro, e come hanno puntualizzato con superiorità, nessun Sith è passato al Lato Oscuro fin da tempi della dalla spaccatura, mentre più di un Jedi ha fallito durante i secoli. Hanno ragione e nessuno lo sa meglio di me, perché l'ultimo Jedi che è passato al Lato Oscuro è stato il mio Padawan, Xanatos mentre l'ultimo Jedi che ha abbandonato l’ordine, ed è così diventato uno dei Venti Perduti, è stato proprio il mio Maestro, Dooku.

Lo trovo in qualche modo ironico che i Sith che camminano sempre sull’orlo del Lato Oscuro non sono mai caduti in esso, mentre i Jedi che si sforzano di stargli lontano ne sono caduti più di uno.

Forse perché, essendo abituati a sentire le sensazioni negative, sono più capaci di controllarle ed impedire loro di diventare veramente pericolose.

O forse è come camminare lungo un fiume. Se uno cammina sulla spiaggia e scivola nell'acqua, non ha nessun problema ad uscirne fuori. Ma se uno sta camminando sull'orlo di una rupe rocciosa e precipita nell'acqua, non c'è modo di evitare di affogare, perché non può uscirne fuori.

Poiché i Sith vivono molto vicini al Lato Oscuro, forse per loro è più facile uscirne fuori, se dovessero caderci. Non si sentono contaminati come si sentirebbe un Jedi in una simile situazione.

Un Jedi “contaminato” viene esiliato o messo al bando, rendendo difficile per lui o per lei riguadagnare la  pace…e rendendolo una facile preda per il Lato Oscuro.

Questa è un’interessante teoria, che mi piacerebbe discutere con Obi-Wan, ma non questa sera.

Questa sera, dopo cena, devo cercare di tenerlo occupato con qualche leggera conversazione e distrarlo dalle delusioni che sta accumulando trattando con il suo testardo Ordine.

Obi-Wan mi ha confessato che si aspettava un po' più di collaborazione, ma ha trovato solamente porte chiuse. Sono sospettosi e si rifiutano di dargli le informazioni che lui richiede. Non si fidano più di lui, nonostante le sue note di  servizio siano buone.

Lui è legato a un Jedi che è poi suo padre, e ai loro occhi questa è una colpa imperdonabile.

Il Consiglio dei Sith è irragionevole come è spesso la sua controparte Jedi, e si rifiutano anche di mandare più cavalieri sith in missioni unite, temono che tenteremo di “convertirli”.

Spero solo che Obi-Wan non si penta mai del nostro legame. So che lui ama essere un Sith tanto quanto io amo essere un Jedi, e sono consapevole che questa situazione gli sta provocando un po’ di tensione.

Non mi sembra essere disposto a discutere il problema, ed io non ho sentito niente attraverso il legame che mi indichi che si sta pentendo della situazione. Forse mi sto preoccupando per niente, ma avendolo perso una volta, ho paura di perderlo di nuovo.

Timore.

Paura.

Stai attento ai tuoi pensieri, Qui-Gon Jinn. La paura conduce alla rabbia, la rabbia all’odio  e…

Ma è davvero così?

O ci dà lo stimolo per lavorare più duramente e risolvere la situazione che ci causa la paura?

Domanda interessante.

Forse dovrei parlarne con il Maestro Yoda, ma è probabile che mi ponga della domande a cui non desidero rispondere.

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: darkjedi