Serie TV > Don Matteo
Segui la storia  |       
Autore: Doux_Ange    08/11/2020    1 recensioni
E se qualcuno iniziasse a soffrire di insonnia? Quale miglior modo per ovviare al problema, se non attraverso le favole della buonanotte? Naturalmente rivisitate, con Anna e Marco per protagonisti!
[La raccolta si inserisce nel contesto di DM12 - 2.0, perché troviamo i nostri personaggi Vocina, Grillo e Lottie, ma può essere letta comunque, perché le 'storie' saranno ambientate tra DM11 e DM12, quindi i due anni off-screen]
Buona lettura!
Genere: Generale, Romantico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altri, Anna Olivieri, Marco Nardi
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
LE FAVOLE DI VOCINA E GRILLO
(Anna & Marco’s Fairytales)

 
 
Prologo
 
Cri... cri cri... cri cri...

Che fai, ti zittisci da solo oppure devo metterti io a tacere, Grillo? Sono le due di notte!

Non è colpa mia se soffro d’insonnia, ultimamente! Anzi, beata te, Vocina, che riesci a dormire!

Veramente non ci riesco nemmeno io, visto che qualcuno non me lo permette.

Scusa... forse dovrei andare via, così non disturbo più nessuno. Potrei andarmene in vacanza, oppure via per sempre...-

Ma dove vuoi andare! Io ti sopporto, dove la trovi un’altra Vocina che fa lo stesso?! E poi, non fare il melodrammatico, Grillo, che non attacca. E soprattutto, non farmi dire cose che non voglio dire.

Cioè?

Ti ho detto che non me lo devi far dire!

Ma se non so cosa non vuoi dire, come faccio a sapere cosa non devo fare?

Santa pazienza... e va bene! Non puoi dire certe cose perché poi finiscechesentolatuamancanzamanonvogliochesisappiaingiro.

... Eh?

FINISCE CHE SENTO LA TUA MANCANZA MA NON VOGLIO CHE SI SAPPIA IN GIRO!

Awwww ma allora mi vuoi un po’ di bene, in fondo!

Molto, molto in fondo. Molto.

Mi accontento di quel che mi concedi... però, se resto, non farò dormire nessuno con il mio frinire. Che facciamo? Ci manca solo che sveglio anche Lottie con il rumore che faccio, e di conseguenza tutta la casa non chiuderà occhio!

Va bene, va bene. Ti aiuto a trovare una soluzione, ci penso io. Fammi pensare...
................

Hai pensato?

Zitto!

Okay, okay!

................

E ora? Hai pensato?

Grillo, la pianti? Se tu mi interrompi, come faccio a pensare? Giuro che se non la smetti, ti preparo io stessa le valigie e ti spedisco in Pakistan col primo volo che trovo. E soprattutto, mi rimangio ciò che ho detto sul sentire la tua mancanza!

Okay, sto zitto. ... Ma secondo te-?

Grillo!!!

Scusa, non ti arrabbiare! È che volevo sapere se, secondo te, il Maresciallo C. nel frattempo avrà scritto un nuovo libro di fiabe. Erano tanto belle, e Lottie quando le sente, si addormenta subito. Magari funzionasse anche con me! Una volta erano un ottimo rimedio, adesso invece non fanno più effetto. Non capisco proprio perché io abbia cominciato a soffrire di insonnia, soprattut-

Grillo, miseriaccia, chiudi quella dannata bocca trenta secondi! Prendi fiato, stira le antenne, fai quello che vuoi, ma stai zitto! Ché non mi permetti di sentire nemmeno i miei stessi pensieri! Figurati se posso stare dietro al Maresciallo C. e le sue fav... Aspetta un attimo! FAVOLE!!

Eh?

La soluzione sono le favole!

... Non ho capito...

Non avevo dubbi. Sei poco sveglio di giorno, figurarsi di notte e con l’insonnia... Bisogna spiegarti sempre tutto!

Beh, allora illuminami, Vocina! Come una lucciola su un prato!

Risparmiami le battute, ti prego! Comunque, hai detto che le fiabe prima ti aiutavano a dormire. E, se ci hai fatto caso, i tuoi problemi di insonnia sono cominciati proprio quando abbiamo terminato il libro del Maresciallo C.. Abbiamo bisogno di nuove favole! Che sono più fiabe, in realtà, con la morale discutibile annessa...

Tralasciando le sottigliette, dove le troviamo, queste storie nuove? Quelle classiche non hanno mai funzionato, solo quelle di C. riuscivano ad aiutarmi.

Finalmente una domanda sensata. Ci servirebbe un autore, che ne scrivesse di apposite.

Sì, ma dove lo troviamo uno scrittore che scriva fiabe belle, magari d’amore perché io sono un Grillo romantico, che però non siano scontate? Non ne conosciamo nessuno, a parte il misterioso Maresciallo C.!

“Misterioso”... vabbè.

Ma perché lo dici sempre con quel tono?! Non mi dire che sai chi è, e non me l’hai mai detto!

Tu il diploma di conoscenza l’hai preso al Cepu, altrimenti non si spiega... In realtà non si spiega nemmeno come tu possa essere così stupido, ma altrettanto saggio, a volte...

Non so se prenderlo come un complimento o meno.

Prendilo come vuoi. Piuttosto, visto che il “misterioso” Maresciallo C. non ci degna di nuove raccolte di fiabe, perché non ci pensi tu stesso, a scriverle?

Ma io non sono capace! Sono stupido, ricordi?

Mamma mia quanto sei permaloso! Su, scusa. Non volevo darti dello stupido.

Faccio finta di crederti, e per stavolta ti perdono. Seriamente, però, non lo so fare.

E se ti aiutassi?

Veramente, lo faresti?

Pur di non ritrovarmi alle 2.30 di notte a discutere con te della tua insonnia, privandomi io stessa di un sonno ristoratore, dubito ci siano cose che non farei.

Non è esattamente la risposta che mi aspettavo, ma... prendiamo quello che passa il convento. Ops, la caserma. Hai già qualche idea?

In realtà no, una cosa per volta. L’ispirazione però può arrivare in qualsiasi momento, non credi?

Con chi stai parlando?

ANNA! Con... con nessuno! Torna pure a dormire, io taccio, giuro!
Senti, Grillo, dobbiamo fare in fretta. A furia di chiacchierare, abbiamo svegliato Anna, e... Ma certo, ANNA!

Cosa?

Ehm, niente, niente... dormi...
Mannaggia, non volevo urlare! Però, Grillo, ho la risposta ai nostri problemi! Potremmo scrivere un libro di fiabe specialissime per Lottie, in cui i protagonisti saranno una bellissima Capitana e il suo PM, principe in moto!

... hai veramente detto PM = principe in moto?

Senti, se le mie idee non ti piacciono, basta dirlo. Ti ficco dentro la valigia e ti spedisco dritto filato in Pakistan a frinire.

No, no! Mi piace l’idea! È fantastica! Sarà un ottimo modo per raccontare a Lottie la storia della sua mamma e del suo papà. Ora però non ci resta che capire come fare...

Una soluzione la troviamo. Adesso, se sua maestà permette, io me ne vado a dormire.

Va bene. Ma... io che faccio?

Conta le pecore. Magari ti addormenti.

Okay. Una pecora, due pecore, tre pecore, quattro pec-

Nella tua testa, non a voce alta! Giuro, se ti azzardi a parlare un’altra volta, ti spiaccico.

Ops.
 
 ***

Salve a tutti!
Eccoci, Mari e Martina sono tornate!
E potevamo farci mancare un progetto impegnativo, dopo DM12 - 2.0? No, ovviamente!
Prendete questa raccolta come una sorta di spin-off, non solo per la nostra serie riveduta e corretta della stagione 12, ma in generale. Perché le fiabe che vi racconteremo saranno ambientate durante DM11 e nel lasso di tempo che lo ha separato da DM12. I due anni off-screen, in pratica. Quindi, ovviamente, ogni storia avrà il lieto fine, ché ancora qua si soffre per lo scempio che ci hanno propinato in tv.
Alcune fiabe da adattare ce le avete suggerite voi, su Twitter e Instagram, altre le abbiamo scelte io e Martina, ma se volete, voi lettori potete dare il vostro contributo!
Potete proporre qualsiasi cosa: fiabe, miti, leggende, rivisitazioni Disney, quello che vi va... Certo, se sono storie non proprio popolari, avremo bisogno di aver fornita la fonte, ma la soluzione la si trova.
Anticipo già che gli aggiornamenti non hanno scadenze prefissate, dipenderanno dal tempo a disposizione di entrambe per poter scrivere (e ne serve parecchio). Però tenetevi aggiornati, ci trovate sui vari Social attraverso il tag #donmatteo (con annessi e connessi), e sul profilo IG @_tenendosipermano_.
Bene, credo di aver detto tutto.
Vi diamo appuntamento a presto!
 
Mari e Martina
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Don Matteo / Vai alla pagina dell'autore: Doux_Ange