Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: Fiore di Giada    10/02/2021    1 recensioni
In ricordo delle Foibe, dal punto di vista degli Iugoslavi.
Perché? Perché è stato terribile quello che hanno fatto, ma non si può nemmeno dimenticare che gli italiani, verso di loro, sono stati crudeli e razzisti. E questo ha generato risentimento.
Genere: Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sangue sgorga da coscienze ferite e sofferenti
e brucia la vendetta di una identità troppo a lungo vilipesa.
Animati dai ricordi di violenza, gli agnelli diventano tigri.
Nessuna pietà è nei loro cuori, grevi di ricordi di sopraffazione,
e, incuranti di lamenti e pietà, fanno a pezzi i vecchi oppressori.



Quando si parla della triste vicenda delle Foibe, secondo me, ci si dimentica di una cosa: i soprusi subiti dalla componente slava da parte dei fascisti.
Sì, è stata sbagliata la vendetta da parte degli jugoslavi, che ha coinvolto anche innocenti con atti orrendi e deprecabili, ma ci dimentichiamo le sopraffazioni ad opera dei fascisti? Maestri italiani sputavano sugli allievi sloveni, nomi italianizzati (per compiacere il distorto nazionalismo italiano), privazione di diritti… La sopraffazione genera odio, l’odio genera vendetta e la vendetta, di rado, è chirurgica e precisa. E, per questo, si dovrebbe evitare.








   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Fiore di Giada