Anime & Manga > One Piece/All'arrembaggio!
Ricorda la storia  |      
Autore: Ghen    02/09/2009    1 recensioni
[...] Rufy non aveva colpe: sonno pesante e non riusciva a svegliarsi neppure per il cibo.
[Drabble da 100 parole esatte * 3 di 3 * V Classificata al contest "Contest Multifandom- [Una Parola, per iniziare]" di ballerinaclassica e Mitsu]
Genere: Generale, Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Monkey D. Rufy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Non aveva colpe


La cucina di Sanji era una delizia, si sapeva, ma ultimamente un verme solitario si aggirava durante la notte, terminando gli avanzi.
Tutti ovviamente incolparono il capitano.
Tuttavia Rufy non aveva colpe: sonno pesante e non riusciva a svegliarsi neppure per il cibo.
Quella notte però, una turbolenza lo fece cadere e camminò mezz’addormentato, con un dito nel naso, fino in cucina.
Strani rumori e mugugni sentì appena varcata la soglia.
«Ehi…», fece assonnato. «Lasciamene…».
Si sedette a terra accanto alla renna, sonnambula.
Al mattino fu ritrovato in cucina, con briciole intorno alla bocca… poco dopo: con un nuovo bernoccolo.







[100 parole esatte]













********************************************************************************
E sono tornata con una drabble partecipante ad un contest nel fandom di One Piece, che avevo lasciato l'ultima volta con una one-shot orribile che ho cancellato qualche tempo fa xD
Ma non credo di lasciarlo così, sicuramente tornerò (anche se non so quando) con una long e chissà che magari non scriva qualcos'altro nel frattempo... Umh... ci penserò!


Bene, ed ora passiamo al contest in questione xD
Come ho detto nel topic del contest: non credevo di arrivare così in alto! 5° con dieci partecipanti! Sono rimasta sorpresa!
Una raccolta di sole tre piccole drabble, e oltretutto non credevo che la prima alla fine andasse bene… Meno male! xD
Il tema del contest richiedeva di scrivere delle drabble da 100 parole utilizzando le parole da loro proposte, ognuna come prima parola della drabble, oppure affiancata da articolo. Io ne ho scritte tre e questa è la terza (parola: Cucina), poi ci sono:
- Il libro di Gsor e Lala (fandom: D.Gray-man - Parola: Libro)
- Come quel sole (fandom: Dragon Ball - Parola: Alba)
(Ovviamente quelli sono i link per tenerle legate l’una alle altre ^^)

Questo è il giudizio del “Contest Multifandom- [Una Parola, per iniziare]”:

Quinta classificata, con 39 punti: Ghen.

Attinenza al tema: 9.5
Correttezza grammaticale e stile: 8.5
Originalità: 9
Ic dei Personaggi: 9
Giudizio personale: 3 punti

Totale: 39/45

Nonostante fossero tre, si tratta sicuramente di Drabbles piacevoli da leggere – come del resto potrai notare dall’alto punteggio assegnatoti.
L’attinenza al tema è pressoché perfetta. Ed a colpirci maggiormente, è stata la prima tra la rosa delle tre. Difatti, il libro diventa il vero protagonista della storia.
Lievemente penalizzata – ma pochissimo – per la correttezza grammaticale e lo stile.
Sia in “Il libro di Gsor e Lala” che in “Non aveva colpe” abbiamo notato una lettera minuscola dopo i tre puntini di sospensione. Sebbene sappiamo si tratti di una libertà stilistica e che comunque nemmeno Word corregge tale errore, è più corretto mettere la maiuscola. Il voto è sceso solo per questo, però: nella prima Drabble, ancora, abbiamo notato come la narrazione sia al presente, eppure, quando tratta l’argomento del libro, è al passato. E questo è giusto, per carità. Ma nella frase “il libro si è bloccato di punto in bianco, i loro cuori avevano smesso di battere”, nonostante si tratti di un troncamento alla favola e di una conseguenza al fatto che il libro non sia stato continuato, le due azioni avvengono contemporaneamente, quindi – forse – un “hanno” avrebbe reso meglio.
Sull’IC, chiaramente, non c’è nulla da dire. Sia nella seconda, che nell’ultima Drabble i protagonisti hanno un carattere ben definito, anche se veniamo a loro conoscenza attraverso quelle sole cento paroline.
Anche per l’originalità hai avuto un buon voto: l’alba è paragonata a Goku, risplendente; e con cucina hai inteso sia il luogo nel quale Rufy – ed incredibilmente anche Chopper – si reca a rubare cibo, sia la pratica e la tradizione di Sanji.


E questa la mia risposta al giudizio: ^^

°///° Non credevo di arrivare così in alto! E il banner è davvero carino ^^

Allora, quello dei puntini di sospensione non è un errore in verità ^^'
Mi spiego: io uso i puntini di sospensione in due casi. Il primo è quando la frase viene lasciata spezzata e ricomincio quindi dopo con la maiuscola per un'altra frase. Il secondo caso è invece quando la frase viene spezzata ma successivamente si continua ed essendo quindi il continuo della stessa non uso la maiuscola perché non è una nuova frase.
Se dovessi usare la maiuscola anche in quel caso per me sarebbe errore e non capirei se è una nuova frase o il continuo della stessa.
I puntini di sospensione sono appunto una "sospensione", e la frase sospesa può continuare o essere interrotta e lasciata a se stessa.
Volevo precisarlo ^-^'
C'è un motivo per entrambi gli utilizzi.

Ah, e grazie per il resto! =)
Appena ho letto "Alba" mi è parso Gokou svanire e sorridere Gohan in un fascio di luce, e per il "Libro" è stata un'illuminazione improvvisa. Per la "Cucina" mi è subito venuto in mente Sanji, e da lì ho pensato al cibo e quindi a Rufy.
Ed io che avevo il terrore che la prima non andasse bene xD Meno male!


E questa la targhetta:

Contest: Una parola, per iniziare V Classificata


Leggete anche le altre due se volete, dato che sono legate dal contest in una raccolta “invisibile”.
Grazie della lettura ed eventuali commenti!
Ciao, ciao da Ghen =^_____^=
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > One Piece/All'arrembaggio! / Vai alla pagina dell'autore: Ghen