Libri > Twilight
Ricorda la storia  |      
Autore: Kikyo90    03/09/2009    5 recensioni
Dolore... è un profondo dolore quello che si sta lentamente e inesorabilmente impossessando di me.   Fic 6 classificata al contest “The covers (Use Your Immagination) indetto da Speednewmoon.
Genere: Romantico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Edward Cullen, Isabella Swan
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Nick Autore: Kikyo90
Titolo: Tulipe Rouge
Personaggi: Isabella Swan, Edward Cullen
Genere e avvertimenti: Drammatico, flashfic
Breve riassunto: Edward ha appena abbandonato Bella, dopo l'incidente capitato in casa di lui con la carta di un regalo. Come l'avrà presa la ragazza?

TULIPE ROUGE

Dolore... è un profondo dolore quello che si sta lentamente e inesorabilmente impossessando di me. Me ne sto qui, in camera mia, seduta sul freddo pavimento con la schiena appoggiata alla porta a piangere per la mia maledetta sfortuna.
Edward, il mio Edward, se ne è andato lasciandomi sola perché credeva di essere un pericolo per la mia vita.
In verità, la colpa di quel piccolo incidente capitato con la carta regalo poco tempo fa è stata solo mia, avrei solo dovuto fare più attenzione e invece...
Piango più forte, non mi capacito ancora del fatto che il mio unico amore se ne sia andato. Naturalmente, mio padre attribuisce la colpa della mia depressione solo e unicamente a Edward ma se potesse sapere la verità capirebbe quanto in realtà si sbaglia.
Smetto di piangere, tanto così facendo non lo riporterò da me, e mi alzo svogliatamente dal pavimento andando verso la mia scrivania.
Sopra c'è un fiore; nel vederlo, le mie lacrime premono per uscire di nuovo perché, essendo un regalo di Edward, me lo ricorda.
Faccio un respiro profondo, non voglio piangere ancora perché, come ho detto prima, questo non lo riporterà certo da me. Ha deciso di andarsene, di lasciarmi per sempre... mi ha augurato di essere felice, ma come posso se lui non è con me?
Guardo il mio fiore, il mio tulipano che, esattamente come me, sta morendo. Proprio così, sto morendo per la grande sofferenza che provo.
Un petalo rosso, dello stesso colore del sangue da cui Edward è fuggito, cade dal tulipano così come Edward si è allontanato da me. È come se mi avessero sottratto la mia linfa vitale, non posso vivere senza di lui...
Annuso il fiore inspirandone il tuo odore di cui non voglio assolutamente dimenticarmi. Nella solitudine, è come vita per me.
Addio, Edward, poiché so che non tornerai mai più da me ma ti prego di ricordarmi. Non dimenticare la ragazza che ti ha amato più della sua stessa vita, vita che adesso sta appassendo come questo fiore anch'esso testimone della mia ormai inutile esistenza sofferta.

Allora? Come vi pare la mia nuova fic?
Ho corretto i vari errorucci grammaticali e di punteggiatura; qui sotto inserisco il giudizio di Speednewmoon, commentate e fatemi sapere se vi piace ^^

 

 

6° Classificata: "Tulipe Rouge",di Kikyo90

Grammatica e sintassi: 8
Allora,la storia è scritta bene,non vi sono problemi per quanto riguarda l'ortografia e non vi sono nemmeno errori di concordanza con le forme verbali.I periodi scorrono chiari e concisi. Un po' di imprecisioni,invece,per quanto riguarda la punteggiatura. Per questo, consiglio di rileggere attentamente il testo,se poi deciderai di pubblicarlo."Me ne sto qui, in camera mia seduta sul freddo.."La frase risulta spezzata in un punto che non necessita pause. Ci possono essere due modi di correggere questo errore: o porre la virgola dopo il "mia", oppure lasciare la prima virgola dove l'hai posta ed aggiungerne un'altra subito dopo il "mia". Riguarda il periodo che inizia con la frase "Piango più forte"(8°rigo): sarebbe meglio togliere i puntolini di sospensione in fondo e sostituirli con un punto fisso. Fare lo stesso,poi,per la frase sotto,dopo il nome di Edward." È come mi avessero sottratto..." aggiungi un "se" dopo il come. Infine,nella frase "Annuso il fiore..."(23°rigo), dopo il "dimenticarmi" aggiungi un punto fisso. Metti una virgola dopo "nella solitudine".
Lessico e stile: 8
Utilizzi periodi chiari che riescono ad enfatizzare i pensieri di Bella. Per parlare del suo dolore per l'abbandono di Edward,hai fatto bene ad adottare espressioni semplici,frasi sospese,così da creare una sorta di intermittenza fra pensieri e fatti. L'unico consiglio che mi sento di darti in questa categoria è quello di non utilizzare espressioni del tipo "Come già ho detto sopra". Con un argomento delicato come quello che hai scelto,l'importante è non cadere nelle frasi fatte o tipicamente usate in altri contesti. Bella soffre,analizza i suoi pensieri, ma non ce li espone come una spiegazione logica da imparare.
Originalità: 6,5
Ho dato un voto basso in questa sezione per il fatto che l'intepretazione che hai dato della copertina di New Moon è simile,se non uguale,all'interpretazione ufficiale rilasciata alla stampa dalla Meyer. Nel tuo caso,nella prima parte,descrivevi che il fiore non simboleggiava propriamente Bella,ma era comunque un ricordo donatole da Edward prima di andarsene che le provocava dolore(e questa era un'idea che,se sviluppata,sarebbe diventata più che positiva). Nell'ultima parte,però, scrivi "Guardo il mio fiore, il mio tulipano che, esattamente come me, sta morendo. Proprio così, sto morendo per la grande sofferenza che provo." e ti avvicini inesorabilmente all'intepretazione tradizionale.Peccato,perchè con la propietà di linguaggio che possiedi,avresti avuto un punteggio più alto senza problemi.
IC:8,5
Dunque,il personaggio di Bella è ben sviluppato,si ritrovano in lei le caratteristiche principali che la contraddistinguono. Il suo dolore per la perdita del proprio amato è vero,profondo. L'unico neo che ho notato è stata una arrendevolezza non propria del carattere della protagonista della saga. Nell'ultima parte, hai descritto Bella che guarda il suo fiore e mentalmente dice addio per sempre ad Edward perchè sa che lui non tornerà più da lei. Ora,sappiamo che uno dei pregi(o dei difetti,a seconda di come vogliamo classificarlo)di Bella è proprio la sua testardaggine e il non voler mollare nonostante tutto. In New Moon, Charlie cerca di spedire la figlia da Renèe per tentare di farle dimenticare la grande sofferenza scaturita dalla partenza dei Cullen. Ma Bella che cosa decide di fare?Si rifiuta categoricamente perchè "se Edward tornasse da lei,il primo posto in cui la verrebbe a cercare sarebbe la sua casa a Forks". Bella non riesce neppure ad innamorarsi di Jacob: ci prova,tentenna persino quando si tratta di baciarlo. Ma non appena viene a sapere che Edward è in pericolo di vita,non mette tempo in mezzo e si fionda a Volterra,incurante di morire. è troppo testarda per riuscire a smettere di credere che ad Edward non importi più di lei. In fondo al cuore,ha sempre saputo che il suo amore sarebbe tornato. Le voci ne erano una prova,per esempio.
Gestione copertina:3
Gradimento personale:3
Bonus 2° Modalità:3
Totale: 40

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Twilight / Vai alla pagina dell'autore: Kikyo90