Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: Ladybug87    13/10/2022    9 recensioni
Un ritratto di Oscar ricordata da un personaggio secondario che, però, ebbe molto peso nelle sue decisioni.
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Oscar François de Jarjayes
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Campagna di Arras, autunno 1789.


Da Parigi giungono tante notizie contrastanti.
L'eco della rivoluzione è arrivata fino qui.
Dopo i sanguinosi fatti di luglio pare che adesso le donne di Parigi vogliano rincarare la dose e stiano marciando su Versailles inneggiando la morte della Regina.
Il nostro villaggio è toccato solo marginalmente da tutta quella sete di sangue.
Il merito è dei nostri ex padroni i Conti de Jarjayes.
Io sono il capovillaggio e durante un consiglio cittadino ho voluto ricordare a tutti quello che ha fatto per tutti noi quella famiglia nobile.
La loro era una nobiltà che aveva radici lontane nei secoli e il tempo non aveva scalfito minimamente la loro lealtà e trasparenza.
Poi non posso dimenticare ciò che l'ultima erede di quella nobile casata fece per me personalmente quando ero solo un bambino innocente.

Madamigella Oscar e il suo attendente André erano giunti al nostro villaggio e tutti noi pensavamo che volessero fare una sorta di ispezione per chiedere nuove gabelle.
Quanto ci sbagliavamo.

Io, Gilbert Sugane, ero gravemente malato e i miei genitori, con la morte nel cuore, stavano scegliendo di lasciarmi morire perché non avevano le risorse per poter pagare non dico le cure, ma neppure una singola visita medica.
Madamigella Oscar fu sconvolta da questa notizia e chiese perché non vendevano la mucca che stava nella stalla per ricavare il denaro necessario.
I miei genitori, con le lacrime agli occhi le spiegarono che quella mucca rappresentava l'unica fonte di sostentamento per tutta la famiglia.
Senza di lei tutta la famiglia sarebbe morta di fame.
Lessi una terribile presa di coscienza nei suoi occhi bellissimi.
Era venuta a conoscenza delle vere condizioni del popolo francese.
E ne era rimasta sconvolta.
Un altro nobile avrebbe nascosto la testa nella sabbia...ma non lei, no.
Chiese a mia madre di coprirmi come si deve e mi portò all'ospedale di Arras per farmi curare a sue spese e senza chiedere nulla in cambio.
Lo avrà fatto per pura generosità? Oppure per un malcelato senso di colpa?
Essendo venuto a conoscenza di ciò che ha fatto dopo penso che sia stato proprio solo per il suo innato senso di giustizia e per la sua nobiltà d'animo.
Mi piace pensare che il seme delle azioni dell' eroina della Rivoluzione sia stato piantato proprio qui, grazie alla malattia di un bambino in fin di vita .
   
 
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Ladybug87