Libri > Harry Potter
Segui la storia  |      
Autore: white_moon_night    21/07/2023    0 recensioni
Amici, studenti, insegnanti, ospiti speciali leggono ii libri di Harry Potter. Come reagiranno alla verità e ai segreti che il ragazzo sopravvissuto a tenuto nascosto? Finalmente vedranno il vero Harry.
Ci saranno parte inventate da me che aggiungerò al testo originale scritto dalla J.K. Rowling. ( sarà in grassetto il testo originale)
Genere: Avventura, Fantasy, Malinconico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Aberforth Silente, Dolores Umbridge, Famiglia Weasley, Harry Potter, Hermione Granger
Note: Otherverse, What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il vento gli scompigliava i capelli. Immobile, sedeva su un ramo dell’albero vicino al lago, i suoi piedi penzolavano pericolosamente sotto di lui mentre guardava il sole sorgere sullo specchio d’acqua. Gli piaceva venire qui la mattina presto per riordinare i suoi pensieri in un posto dove poteva essere veramente solo, lontano da tutto.

L'inverno era arrivato sugli altopiani scozzesi e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts era ricoperta da un sottile strato di neve. Mentre il sole cresceva in lontananza sull’orizzonte e inondava il vasto cortile della scuola di una bellissima tonalità dorata, Harry Potter sospirò. Anche la sua fuga solitaria, per quanto bella, non gli portò né conforto né tranquillità. I suoi pensieri erano un caos caotico, le sue emozioni in tumulto, il suo corpo esausto.

Non aveva dormito. Gli incubi lo tormentavano. Sogni pieni di immagini orribili di persone che conosceva, persone che amava, ferite. A volte era alla fine di un lungo corridoio misterioso, altre volte era di nuovo nel cimitero dove era morto Cedric. Di tanto in tanto era persino lui ad essere ferito, ricordi della fine del terzo compito. Ancora più raro, era lui a procurare dolore. Questi ultimi erano i sogni che lo affliggevano di più, che lo facevano svegliare nel cuore della notte, coperto di sudore, incapace di scrollarsi di dosso l'orribile sensazione che gli cresceva nel petto.

In tutti loro, Voldemort era presente in qualche forma, con la sua risata alta e crudele.

La scuola era quasi finita per il trimestre, quella settimana erano gli ultimi giorni di lezione prima delle vacanze di natale eppure Harry non poteva fare a meno di sentire che qualcosa di strano stava per accadere. In tutto ciò, nella sua mente c’era una crescente lista di preoccupazioni e responsabilità: Umbridge, Fudge e il Ministero, Silente e l’Ordine, i suoi amici e il procuratore distrettuale, Sirius, Voldemort, l’arrivo di una seconda guerra. Difficilmente la scuola avrebbe dovuto valere molto di fronte a tutte queste preoccupazioni, ma con l'aiuto dei professori desiderosi di compiti e lo stress degli inevitabili esami OWL, è riuscita a farsi strada anche essa nella lista.

Harry non aveva nessuno con cui parlare di tutto questo. Nessuno tranne il suo padrino, che era a chilometri di distanza e sotto la stretta sorveglianza dell'Ordine. Non avrebbe osato mettere a rischio l'incolumità del suo padrino facendolo preoccupare, né avrebbe mai caricato i suoi migliori amici, Hermione e Ron, con i suoi problemi insignificanti. Era stato abbastanza duro con loro negli ultimi mesi. 

In generale, il quindicenne Harry Potter era stanco ed esausto. Chiuse gli occhi per godersi questo attimo di pace e solitudine quando sentì qualcuno chiamarlo:

-“Harry!”- l’urlo di Ron lo riportò alla realtà -“Maledizione Harry, ti ho cercato dappertutto.Stai bene?”-

L'adolescente dai capelli corvini prese alcuni secondi prima di rilasciare un sorriso traballante e un cenno di sicurezza -“Tutto apposto, che succede?”-

-“Cosa ci fai qui fuori in primo luogo?”- non smetteva di guardare il suo migliore amico con uno sguardo diffidente.

Harry dopo aver saltato giù dal ramo, rispose -“Solo ammirare il panorama.”-

-“Il panorama?”- Ron squittì -“Fa un freddo gelido qui fuori, amico. Puoi vedere abbastanza bene il panorama dall'interno del castello.”- guardò il suo amico come se gli fosse cresciuta una seconda testa.

Harry scrollò le spalle -“Sto bene, davvero. Mi dispiace averti spaventato.”-

Ron scosse semplicemente la testa con affetto per suo fratello in tutto tranne che nel sangue, prima di ricordare per cosa aveva sfidato il freddo mattutino alla ricerca di Harry in primo luogo.

-“Ti ho cercato per più di un’ora.Tutti ti stanno aspettando.”-

Harry, che stava ancora osservando il castello ricoperto di neve, rivolse uno sguardo confuso al rosso. -“Mi stanno aspettando? Chi ?”-

Il suo amico si strinse nelle spalle, dondolandosi da un piede all’altro. -“L’intera scuola è stata chiamata ad riunirsi nella Sala Grande ma non ci hanno detto il motivo…anche se devo ammettere che non mi è piaciuto essere svegliato così presto, essendo domenica. Mancavi solo tu, perciò mi sono offerto di venirti a cercarti.”-

Mentre era tentato di sorridere al pigro zenzero e al suo lamentarsi per la sua mancanza di sonno di bellezza, Harry era molto più occupato con quello che poteva succedere esattamente. Una riunione di tutta la scuola? Sicuramente il suo amico ha esagerato. A parte le feste di apertura e di chiusura, non c'è mai stato un momento in cui l'intera scuola fosse presente contemporaneamente, nemmeno durante la festa di Halloween. Era tutto così strano. E ha detto che lo stavano aspettando? Ma perché? Non poteva evitare che la sensazione alla bocca dello stomaco tornasse con forza.

La sua mente turbinava di pensieri sul misterioso incontro, sebbene i suoi occhi rimanessero fissi sul paesaggio. Dopo un lungo silenzio, Ron decise di parlare -“Ci conviene andare. Il preside, gli studenti e gli altri ospiti stanno già aspettando da un’ora.”-

Questo ha portato Harry a riflettere. Ospiti? Quali? Cosa ci facevano qui? Che stava succedendo?

Prima che Harry potesse indagare ulteriormente, il suo migliore amico iniziò a dirigersi verso il castello e vedendo che Harry aveva quello sguardo pieno di domande disse -“Non disturbarti amico a capire cosa sta succedendo, onestamente non ne ho idea. Come ho detto, è tutto un segreto.”- Queste parole facendo aggrottare la fronte a Harry. 

La Sala Grande non era stata così piena di gente dai tempi del Torneo Tre Maghi eppure sembrava tutt'altro che piena. Era opera di una magia fantastica, Hermione lo sapeva, ma dubitava che avrebbe mai smesso di stupirsene. L'intera scuola e più di una dozzina di ospiti si adattavano tutti piuttosto comodamente nella sala ampliata. Il tavolo dei Grifondoro in particolare, dall'altra parte delle porte d'ingresso, era stato allungato di un bel margine. Poi c'è stata l'aggiunta di un altro tavolo tutto davanti al tavolo principale, anche questo di lunghezza simile, ma solo leggermente rialzato, mentre la pedana su cui sedeva il tavolo principale è stata ulteriormente rialzata. Curioso fascino a parte, nella sua testa giravano mille domande. Perché la necessità di un’espansione? Perché la scuola era stata convocata una domenica mattina tutta in questa stanza?Chi era questa gente?

Tutto quello che Hermione sapeva era che un paio d'ore prima, l'intera scuola era stata svegliata dai rispettivi Capi di Casa e gli era stato ordinato di dirigersi verso la Sala Grande per un incontro. Dato che era il fine settimana, non c'erano lezioni, ma la maggior parte degli studenti aveva sicuramente dei programmi, quindi l'ordine fu comprensibilmente accolto con alcuni gemiti di disapprovazione e simbolica resistenza, che si fermarono entrambi nella Sala Comune di Grifondoro sotto lo sguardo severo della professoressa McGranitt. Hermione non aveva dubbi che scenari simili si fossero verificati con le altre tre case.

Così sono arrivati, con gli occhi annebbiati e scontrosi, ma anche incredibilmente curiosi. Mentre gli studenti sedevano e aspettavano, prendendo atto dei cambiamenti nella Sala Grande, mormorii e voci volavano da amico ad amico, da pari a pari. Il rumore iniziò a crescere man mano che aspettavano, alcuni del tutto disinteressati, ma la maggior parte iniziò a sedersi in attesa. Tutte le domande rivolte a un membro dello staff sull'argomento sono state prontamente respinte, anche se dagli sguardi sui loro volti sembrava che anche loro erano stati lasciati fuori dal giro.

Le porte della Sala Grande si erano aperte e il Preside in persona condusse un gruppo di oltre una dozzina di persone, molte delle quali lei riconobbe, alcune no, nella Sala e le fece sedere al nuovo tavolo appena sotto quello del personale o al tavolo ampliato dei Grifondoro, mentre Silente stesso si sedette al centro del tavolo principale. Il gruppo di individui, uno più diverso dell'altro, sembrava confuso quanto gli studenti e il personale, ma gli ospiti presero comunque i loro posti.

Quindi eccoli qui. Seduti in relativo silenzio, aspettando che Ron tornasse con Harry, come la sua migliore amica riuscisse sempre a mettersi in queste situazioni imbarazzanti, non l'avrebbe mai saputo, e rimuginando sulle possibilità di cosa avrebbe potuto comportare un simile incontro se avesse incluso Silente, Caramel e il capo del DMLE.

Seduto al tavolo del personale, da sinistra a destra c'era il sempre accigliato Severus Snape, che sembrava più severo del solito; Dolores Umbridge, che sogghigna alla sala in generale e lanciava sguardi aspri al Preside; la bellissima Septima Vector e l'esotica Aurora Sinistra, che conversavano a bassa voce tra loro; la sua meravigliosa professoressa di Rune, Bathsheda Babbling; Filius Flitwick, che si guardava intorno con impazienza proprio come Hermione; uno stoico Albus Silente, anche se con uno scintillio sorprendentemente luminoso negli occhi; accanto a lui un uomo che gli assomigliava ma Hermione non sapeva chi fosse; un'accigliata Minerva McGranitt, che parlava con Pomona Sprout e Poppy Pomfrey, proprio mentre accanto a loro Irma Pince e Charity Burbage stavano facendo lo stesso.

Ciò portò Hermione a guardare in basso verso il tavolo degli ospiti dove vide Madame Olympe Maxine seduta appena sotto il Professor Snape, quasi bloccando la sua visuale della Sala nonostante il tavolo principale fosse molto più alto del tavolo degli ospiti, che a sua volta era rialzato rispetto al resto della sala. Accanto a lei sedeva una bellissima donna che Hermione non aveva mai visto prima. Sembrava essere sulla trentina, con i capelli biondo platino e la pelle impeccabile, e un sottile ma caloroso sorriso le attraversava il volto, infatti, era l'unica a sorridere in tutta la sala. Affianco a lei, un uomo che non si capiva bene se fosse vecchio o giovane, sembrava senza età e anche lui sorrideva caloroso e tranquillo. Curioso pensò Hermione.

Accanto al misterioso ospite c'era qualcuno che fece aggrottare le sopracciglia ad Hermione. La forma aristocratica e dichiaratamente bella di Narcissa Malfoy, che guardava la sala con freddo disinteresse, ma incapace di nascondere il suo disagio nel trovarsi con così tante persone che senza dubbio odiavano suo marito. Sedeva accanto a una strega che Hermione ricordava a malapena di aver visto a Grimmauld Place, una certa Emmeline Vance, anche lei bionda e carina, ma a differenza della misteriosa donna dal sorriso calmo e della Narcissa dall'aspetto con le spalle al muro, Emmeline mostrava... apatia? Indipendentemente dalle loro differenze, le tre bionde erano molto attraenti, come evidenziato da gran parte dei membri maschi del corpo studentesco che guardavano nella loro direzione.

Accanto alla signorina Vance sedeva un Percy Weasley dall'aspetto pomposo, anche se i suoi occhi diventarono tristi, notò, quando posarono sui suoi genitori. Fu seguito da Cornelius Caramel, il ministro che sembrava turbato dal dover aspettare così a lungo proprio il ragazzo che stava screditando da mesi. Hermione trattenne a malapena uno sguardo pieno di disprezzo dall'uomo che indossava la bombetta. Era seguito da una strega dall'aspetto formidabile che all'inizio non aveva riconosciuto, ma che ora sapeva essere Amelia Bones grazie alla sua compagna Susan Bones.

Amelia Bones era affiancata da un uomo che non aveva mai visto, aveva una criniera di capelli e sembrava un uomo autoritario, era seguito da Alastor "Malocchio" Moody, quello vero questa volta, ricordò a se stessa, anche se l'uomo non si comportava in modo meno paranoico del suo imitatore l'anno scorso. Il suo occhio roteava avanti e indietro, cercando nemici tra amici. Alla sua sinistra c'era l'imponente auror Kingsley Shacklebolt, seguito da un Remus Lupin dall'aspetto sano. Questo le fece apparire un sorriso autentico, anche se il grosso cane nero seduto alle sue calcagna la fece aggrottare per la preoccupazione. A Harry non piacerà rifletté Hermione, sapendo che probabilmente l'avrebbe perso quando avrebbe visto il suo padrino esporsi così sconsideratamente. Ancora una volta, si chiese cosa potesse esserci di così importante che il Preside chiedesse a Sirius di partecipare in quel modo.

Accanto a Remus sedevano prima una donna e poi un uomo, nessuno dei quali aveva incontrato ma da allora aveva appreso al loro ingresso che erano Andromeda Tonks e suo marito Ted Tonks, genitori della carismatica Ninfadora Tonks, che tutti loro avevano preso in simpatia durante l'estate. Ted sedeva a parlare eccitato con Arthur Weasley alla sua sinistra, senza dubbio su qualcosa legato ai babbani, e il tavolo degli ospiti finì con un'inquieta Molly Weasley, la più vicina al tavolo dei Grifondoro.

Tutto sommato, è stata una scaletta impressionante di ospiti. Una direttrice di Beauxbatons, il ministro britannico della Magia, il capo del dipartimento per l'applicazione della legge sulla magia e diversi auror, oltre ai genitori di alcuni dei più... famigerati studenti di Hogwarts.

Pensando agli studenti, Hermione riportò i suoi occhi penetranti al suo tavolo, scrutando i suoi compagni di posto nel tentativo di distrarla dalla sua crescente preoccupazione per l'intera situazione.Harry, dove sei? Cosa sta succedendo?

Al tavolo di Grifondoro, che era stato ampliato per accogliere ancora più ospiti, fece il punto su come tutti sembravano diventare impazienti o preoccupati per quanto tempo avrebbero dovuto aspettare l'erede Potter scomparso.

Ciò che Hermione non riusciva a mettere insieme, tuttavia, era il motivo per cui erano tutti lì. Nella loro casa c'erano studenti di anni diversi, un paio di stranieri, diversi alunni di Hogwarts e persino persone di altre case. Era tanto casuale quanto le cose che stavano accadendo, ma tuttavia… quel poco che avevano in comune poteva forse essere ricondotto a una persona in particolare.

Mentre i suoi occhi tornavano ai due posti vuoti alla sua destra, Hermione notò distrattamente come aveva lasciato il trio, specialmente Harry, fissando l'intera sala. Eppure Harry si comportava sempre in quel modo, ammise lei, mai scoraggiato dalle cose che gli altri dicevano o pensavano di lui. Era forte, ed era uno dei tanti tratti che Hermione amava della sua migliore amica. La sua prima amica, è vero. Harry era forte, intelligente, nobile, coraggioso, altruista e altri mille aggettivi.

Mentre la sua mente continuava a pensare a quel ragazzo che c’era sempre stato per lei, le porte della Sala Grande si aprirono e apparve la persona nella mente di tutti. 

Harry Potter, i suoi capelli disordinati che sembravano un po' più mossi dal vento del solito, un po' di colore che gli spolverava le guance dal freddo, avanzò in modo neutrale nella sala come se non fosse in ritardo per qualche incontro segreto o fosse fissato da centinaia di occhi. Era ammirevole, o almeno lo era per la maggior parte delle persone presenti.

Gli occhi di Harry percorsero il tavolo, registrando ciascuno dei nuovi volti presenti così come i cambiamenti nella sala. Miracolosamente non vacillò sul suo cammino, anche se socchiuse gli occhi quando vide il grosso cane nero al tavolo principale, e non si fermò fino a quando non fu di fronte all'improbabile trio di donne anziane sedute di fronte a lui, l’Auror Tonks, l'ex Caposcuola Corvonero Penelope Clearwater, e la sua compagna Campionessa Tremaghi, Fleur Delacour. Scambiò saluti con tutti i presenti, estranei, ospiti, Weasley e tutto il resto e non in modo pomposo, ma caloroso e amichevole, tranne che per Seamus Finnegan al quale si limitò ad annuire con un'espressione neutra. Andò a sedersi vicino ai suoi due amici.

Dolores, appena vide il signor Potter sedersi decise che era ora di parlare. -“Avete sentito tutti voci, storie, bugie, tutte sul ritorno di un certo Tu-Sai-Chi.”- all'unisono gli studenti si voltarono a guardare Harry che fissava impassibile la Umbridge. Silente poteva sentire le ruote girare nella testa del ragazzo, chiedendosi dove fosse diretto il suo cosiddetto Professore di Difesa con questo -“Beh, ora è il momento di dimostrarlo. Ci siamo imbattuti in una serie di libri che descrivono in dettaglio la vita di Mister Potter. Ogni pensiero, ogni azione, ogni bugia .”-

Sembrava incredibilmente eccitata, ma la sua rivelazione è stata accolta da sguardi di stupore e persino qualche risata, poiché nessuno ha preso sul serio la donna. Alcuni pensarono che si riferisse ai libri trovati sui suoi primi anni di vita, Harry senza dubbio tra questi mentre Albus vedeva il ragazzo sbuffare esasperato, i suoi amici lo consolavano con i loro sorrisi. Persino gli studenti e gli adulti che detestavano attivamente Mister Potter, e Albus era felice di vedere che erano sorprendentemente pochi, sentivano che le affermazioni della Umbridge erano deliri deliranti. La vista sembrò far infuriare la Umbridge, ora imbarazzata di fronte a Caramell completamente confuso.

Albus, con movimenti faticosamente lenti, si alzò dalla sedia e sollevò la sua bacchetta. Si sentiva in conflitto in quel momento. Felice, persino gioioso, che la verità sarebbe finalmente venuta fuori e che alla fine il mondo sarebbe stato migliore per questo, e Harry…. Beh, poteva solo sperare che anche il ragazzo a cui aveva preso una simpatia così affettuosa stesse meglio che bene. Si sentiva anche triste per il fatto che una tale invasione della privacy doveva avvenire per garantire meglio il futuro, e addolorato per il fatto che ancora una volta fosse a spese del bambino orfano che non aveva mai chiesto che accadesse nulla di tutto ciò e meritava molto di meglio. Provava vergogna per il modo in cui aveva manipolato tutto. Nei suoi pensieri echeggiava sempre la stessa frase: per un futuro migliore... per un bene superiore.

- “È vero”- disse infine nel crescente brusio del corridoio. Il silenzio seguì la sua dichiarazione.-“Temo che per mezzo di un'impresa magica, davvero miracolosa, ora abbiamo sette libri, uno per ogni anno a Hogwarts si potrebbe dire, che raccontano la vita e i tempi di Mister Potter. I suoi pensieri, le sue azioni, le sue verità .”- Albus enfatizzò il contrappunto alle affermazioni della Umbridge, costringendo la donna a socchiudere gli occhi.

In sala le reazioni sono state diverse. La verità è stata detta da Albus Silente, probabilmente la più grande mente magica vivente, ma anche l'anziano mago non poteva evocare qualcosa di così ridicolo, vero? Anche così, il solo pensiero faceva scoppiare mormorii eccitati o ansiosi. Il tavolo di Grifondoro, in particolare gli ospiti presenti, sembravano sconcertati, sicuramente una cosa così ridicola era falsa. Guardarono l'argomento in questione per la sua reazione, ma rimase in silenzio, il suo sguardo sul Preside che per una volta lo restituì per più di qualche secondo quest'anno, e questo fece sobbalzare Harry prima che scuotesse la testa, incapace di credere a una cosa così stravagante.

Anche lo stesso staff di Albus lo stava guardando come se fosse impazzito. Fu solo quando il Ministro della Magia iniziò ad alzarsi, affermando che era una perdita di tempo, che il Preside sparò in aria una forte serie di scintille per calmare la marmaglia e far conoscere a tutti il suo punto di vista. - “Io, Albus Percival Wulfric Brian Silente, con la presente giuro sulla mia magia e sulla mia vita che questi libri, i contenuti in essi e il loro arrivo dal futuro, non sono un'invenzione ma in realtà la verità sfacciata della questione. Questi sono i pensieri e le imprese di Harry James Potter, senza abbellimenti, filtri o manomissioni, inviati a noi nella speranza di evitare perdite indicibili negli anni bui a venire. Così sia.”-

Regnava il silenzio.

La sala rimase sbalordita. Anche quelli che non avevano mai sentito parlare della forma esoterica del voto che il Preside aveva appena usato, il Giuramento Solenne, una variante del Voto Infrangibile, sapevano che era appena successo qualcosa di drastico. Il monocolo di Amelia Bones le cadde dall'occhio, Caramell sembrò essersi bagnato, la McGranitt e il resto dello staff impallidirono mentre guardavano il loro capo con totale incredulità. La cosa peggiore di tutte fu la reazione della Umbridge, un lungo, largo, cattivo sorriso che si diffuse sul suo viso.

La sala è esplosa all'improvviso.

In mezzo alla cacofonia del rumore che risuonava nella Sala Grande, il mondo era stranamente silenzioso per Harry. Poteva vedere boccali e calici capovolti, vedere sputi volare mentre la gente urlava e urlava con la gola rauca. Ma niente di tutto ciò è stato realmente registrato, tanto era scioccato. Dopotutto, come si fa a far fronte sapendo che in qualche modo, una serie di libri che catturano i tuoi tempi nella scuola che frequenti attualmente, sono stati rimandati indietro e stavano per essere letti a centinaia di persone. I tuoi amici, i tuoi nemici, le persone che vedi nei corridoi, nelle classi e durante i pasti, persino perfetti sconosciuti: scoprirebbero tutti i tuoi segreti più profondi e oscuri.

Harry Potter ha cercato di svegliarsi da questo incubo, ha davvero provato a schiarirsi la mente, a darsi un pizzicotto, qualsiasi cosa, ma senza successo.

Gli occhi di Harry, normalmente di una sorprendente sfumatura di smeraldo, ora erano di un verde tempestoso, annebbiati da così tanta emozione che si rifiutava ardentemente di mostrare sul suo viso ma non riusciva a nascondere i suoi occhi. Il suo sguardo era fisso verso il cielo, verso il tetto magicamente trasparente della sala.

Sembrava che la tempesta fosse finalmente arrivata.

-“Harry?”- chiese Hermione.La strega dai capelli folti aveva appena smesso di urlare per l'oltraggio della situazione, senza mai prendersi la briga di rimproverare un molto meno cortese Ron Weasley dal mostrare il proprio dispiacere per il disprezzo mostrato per il suo migliore amico. L'intero gruppo dei Weasley era piuttosto rumoroso nel loro assalto verbale alla Umbridge, al Preside e a chiunque altro fosse favorevole alla lettura. Molly ha tentato di rimproverare i suoi figli per la loro lingua tutte le volte che lei stessa ha accigliato la sua disapprovazione per la donna simile a un rospo.

Harry non rispose alle parole di Hermione che continuava a provare a strappare Harry dal suo stordimento, ma senza successo. Ormai la povera ragazza era vicina alle lacrime, con gli occhi acquosi. Ron e gli altri coinquilini avevano smesso di farneticare e guardavano il loro compagno Leone con crescente preoccupazione. Subito dopo lo fecero anche il resto del tavolo, e il silenzio scese dall'altra parte del tavolo di Grifondoro mentre gli studenti cominciavano a fare il punto sul silenzioso Ragazzo-che-è-sopravvissuto.

Solo i tavoli degli ospiti e del personale restavano all'oscuro della crescente tensione in sala, troppo occupati a discutere tra loro sul merito della lettura. 

Tonks notò pigramente che il suo capo Amelia, i suoi compagni auror e la maggior parte dello staff - inclusa una coppia di streghe più giovani che dovevano essere nuove aggiunte da quando Tonks aveva frequentato Hogwarts - erano fermamente contrari alla lettura.

Tornando a Harry, scoprì che stava ancora fissando il soffitto, ma qualcosa di denso cominciò a ricoprire l'aria. I campanelli d'allarme suonarono nella sua testa, presto si rese conto che era la sua presenza - la sua aura magica stava divampando. Era praticamente corporea a questo punto, facendo gemere il tavolo e tintinnare i calici e i piatti.

Tonks fissò con gli occhi spalancati il mago di fronte a lei, non avendo mai sentito un tale potere magico da un individuo prima, anche se doveva ammettere che non aveva mai visto Silente sconvolto. Gli altri occupanti del tavolo indietreggiarono presto come se fossero stati schiaffeggiati, e le discussioni tra il personale e i tavoli degli ospiti cessarono mentre tutti assistevano allo strano evento. Solo Hermione e Ron si rifiutarono di tirarsi indietro, esitanti a lasciare il loro amico nel momento del bisogno. Lealtà che un Tassorosso come lei potrebbe comprendere.

Raccogliendo il suo coraggio, allungò una mano attraverso il tavolo, il braccio tremante per la pressione esercitata sull'intera area, e afferrò delicatamente la mano di Harry. -“Harry!”- Tonks urlò ancora una volta nel ruggito impetuoso nelle loro orecchie alla pressione della magia di Harry. 

Tra il feroce abbraccio di Hermione intorno alla sua vita, la mano ferma di Ron sulla sua spalla e la voce di Tonks,, Harry sbatté le palpebre, come se si stesse risvegliando da un sogno, e la pressione cessò quasi immediatamente. In sua assenza sedeva un ragazzo dall'aspetto sconfitto.

-“Questa è la mia vita.”- La voce era sommessa, ma echeggiava nel relativo silenzio della Sala Grande. Nessuno parlò, tutti ancora vacillanti per lo spettacolo di magia accidentale a cui avevano appena assistito. Coloro che avevano a lungo pensato che il ragazzo fosse potente si sentivano rivendicati nelle loro convinzioni mentre altri stavano iniziando a prendere piede. Nella quiete della sala, Harry si ripeté.-“Questa è la mia vita!”-

Le parole erano intrise di rabbia, amarezza, ma soprattutto vulnerabilità. Lo sguardo nei suoi occhi quando finalmente guardò il Preside la diceva lunga su come si sentiva riguardo alla situazione, e quasi spezzò il cuore di tutti i presenti. Era uno sguardo che non apparteneva mai al volto di un bambino; uno sguardo di assoluta solitudine e paura.

-“Non ho molte cose in questa vita, l'ho accettato molto tempo fa.”- Questa affermazione ha lasciato perplessi alcuni, ma nessuno l'ha contestata -“Ma una delle cose a cui ho diritto, come tutti noi è la mia privacy. O almeno ciò che ne resta. Sono famoso da prima che potessi camminare. Ci sono dozzine di libri falsi su di me, la Gazzetta del Profeta è attiva 24 ore su 24 su di me e la mia vita. Ma leggendo questi libri, non stai solo invadendo la mia privacy ma anche quella dei miei amici, molti di voi in effetti. Qualsiasi cosa di cui abbiamo mai discusso o fatto potrebbe essere in quel libro.”- Questo ha portato alcune persone a riflettere. Perfino Malfoy impallidì e lanciò uno sguardo superstizioso a sua madre vicino all'estremità Serpeverde del tavolo degli ospiti. -“Ti prego di non farlo.”-

L'esplosione emotiva di Harry ha quasi rotto la riservatezza di Silente in quel momento, sfortunatamente Dolores Umbridge aveva da tempo dimenticato emozioni come il rimpianto e aveva eliminato anche l'empatia, e lo vedeva come nient'altro che un mezzo per raggiungere un fine. Era un'occasione per trovare qualcosa sul monello bugiardo Potter, il vecchio sciocco e tutti i loro amici mezzosangue, e affrontarli in un colpo solo.

-“Hem, hem”- disse la voce dolce e malaticcia della donna rospo. Gli studenti più giovani e alcuni degli ospiti si sentirono a disagio quando videro il sorriso sul suo viso. Era un sorriso che annunciava il destino di Harry, lo sapevano tutti. -“Sfortunatamente, non sta a te decidere, signor Potter. Dal momento che è stato dimostrato che questi libri sono davvero la verità completa, e tu sembri piuttosto difensivo nei loro confronti, come impiegato del Ministero, non posso fare a meno di pensare che potresti nascondere qualcosa... incriminante, forse?”-

Prima che Harry o chiunque altro potesse rispondere alla sfacciata accusa, si rivolse al Ministro.

-“Ministro, penso che questa sia l'occasione perfetta per noi per andare a fondo di queste assurde bugie che il ragazzo continua a far germogliare. Finalmente sapremo cos'è successo la notte del terzo compito così come qualsiasi altro oscuro segreto”- 

-“Sì, hai ragione Dolores. Andremo a fondo di questi eventi una volta per tutte”- parlò il Ministro con una finalità che disse agli altri che non si sarebbe mosso su questo. Con il ministro che sosteneva l'idea, avevano poca scelta in merito, anche se ciò non ha impedito ad alcuni ospiti e al personale di protestare debolmente. La maggior parte di loro si limitò a fissare increduli il Ministro; era così facilmente influenzato. Con una semplice menzione di prendere chiunque potesse minacciare il suo potere, era disposto a oltrepassare i limiti etici di fronte a centinaia di presenti. Non per la prima volta, Silente notò Amelia Bones socchiudere gli occhi verso il Ministro e il suo Sottosegretario.

Harry stava lottando per dominare le sue emozioni. Sapeva che uno sfogo in quel momento non gli avrebbe fatto bene, già arrabbiato con se stesso per aver perso il controllo in precedenza. Invece cercò di respirare mentre si sentiva più scoraggiato di quanto non lo fosse stato dalla notte del terzo compito.

- “Oh, Harry…”- Hermione non lo aveva lasciato andare da quando la sua magia era stata liberata, e lui era grato per la sua ferma presenza. Sia lei che Ron erano le sue fondamenta in momenti come quello, ma non aveva niente da dire a nessuno dei due in quel momento. Fu sorpreso quando Felpato balzò verso di lui, ignorando il grido di Remus di restare seduto al tavolo degli ospiti. Così simile a Sirius da rischiare il collo per il suo figlioccio. Harry poteva piangere per quanto si sentiva amato dal suo fantastico padrino e allo stesso tempo per quanto fosse frustrato con l'uomo e la sua incoscienza. Scegliendo di affrontare Sirius in un momento migliore, usò semplicemente la mano libera per accarezzare il grande cane nero che brontolava dolcemente, traendo conforto dalla vicinanza con ciò che restava della sua famiglia.

Fu mentre respirava e accarezzava Sirius, e cercava di bloccare il sorriso condiscendente sulla faccia del rospo che finalmente lo colpì il lato positivo della situazione. La gente avrebbe finalmente creduto a tutto quello che aveva detto fin dall'inizio. Avrebbero saputo che Sirius era innocente, che Voldemort era effettivamente tornato, tutto!

E poi uno scorcio di un futuro... poteva usarlo a suo vantaggio, per non dire altro. L'unica vera preoccupazione era che tutti avrebbero visto attraverso la sua vita personale per arrivare alle cose che contavano, ma pensò a come Sirius fosse stato ingiustamente imprigionato per dodici anni e fosse ancora braccato dal mondo magico in generale, e pensò a come Voldemort aveva ucciso i suoi genitori e ora lavorava nell'ombra praticamente incontrastato. Se voleva vendicare la loro morte e offrire una nuova prospettiva di vita al suo padrino, allora non aveva molta scelta in merito.

Stringendo la mascella e aprendo gli occhi, Harry vide alcune persone che lo fissavano preoccupate. Non si preoccupò di sorridere, sapendo che se ci avesse provato sarebbe risultato più una smorfia. Non si sentiva molto bene per questo, neanche lontanamente, ma il pensiero di far liberare il suo padrino era sufficiente per spingerlo all'azione. Si alzò e parlò sopra la voce della sala. -“Va bene.”- la gente si calmò e si voltò a guardarlo. Fece un respiro profondo e continuò. -“Okay... facciamolo. Leggiamo della mia vita.”-

-“Harry”- disse la voce preoccupata della sua migliore amica Hermione. La preoccupazione e la compassione per lui erano evidenti nei suoi occhi acquosi -“Sei sicuro?”-

-“Sì”- si voltò verso il tavolo del personale con un'espressione di dolorosa determinazione -“Sì, ne sono sicuro. Se significa scoprire la verità una volta per tutte... sembra un degno sacrificio; un crimine di necessità, ho ragione Preside?”-

Il Preside sembrò indietreggiare leggermente, ma annuì gravemente -“Sì, Harry... è vero.”-

Harry fece un respiro profondo, si sedette di nuovo e cercò di incontrare gli occhi di tutti intorno a lui in segno di ringraziamento per il loro sostegno. Una parte di lui sentiva che anche loro volevano conoscere la sua storia, e non poteva biasimarli.

-“Molto bene, ora leggeremo il primo di sette libri, intitolato Harry Potter e la pietra filosofale.”-Risuonò la voce di Silente, e borbottii si diffusero nella sala in risposta al titolo. Harry, Ron e Hermione si scambiarono uno sguardo -“Prima leggerò io, e poi passeremo il libro per ogni capitolo a chiunque voglia leggere dopo. Se il tempo è con noi, e credo che sia così, finiremo i primi tre di questi libri entro la fine di ogni giorno, anche se il quarto libro e quelli successivi potrebbero richiedere un po' più di tempo. Tutto quello che sarà letto all’interno di questa stanza non porta essere diffusa al di fuori.”-

-“Basta perdere temo, Preside. Cominciamo.”- disse la voce impaziente di Dolores Umbridge. Sembrava essersi persa la parte di non essere in grado di condividere ciò che avevano appreso con nessun altro, dato che potevano vedere chiaramente il desiderio di screditare Harry brillare nei suoi occhi malevoli.

-“Certo Dolores. Il primo capitolo del libro si intitola “ Il ragazzo che è sopravvissuto”-

Harry fece un respiro profondo e si preparò per quello che sarebbe successo.

Sarebbe andato tutto bene… o almeno lo sperava.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: white_moon_night