Libri > 1984
Ricorda la storia  |      
Autore: hanasaki    02/09/2023    0 recensioni
Songfic su 1984, dove l'Oceania vede morire tanti angeli......
Wagging Tongue - Depeche Mode
Genere: Introspettivo, Mistero, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Winston Smith
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Story: 1984   By:Hanasaki   Song: Wagging Tongue _ Depeche Mode

You won't do well to silence me 
With your words or wagging tongue
With your long tall tales of sorrow 
Your song yet to be sung


Non sarai bravo a zittirmi
Con le tue parole o la lingua che sbatte
Con le tue lunghe storie di dolore
La tua canzone ancora da cantare


I manifesti erano sempre quelli, in uno c'era scritto il solito slogan "Il Grande Fratello ti sta guardando", nell'altro c'era raffigurato un soldato eurasiatico, con i suoi tipici tratti mongolici schifosamente stereotipati, e nell'altro c'era la faccia di Goldstein, raffigurato come il nemico per eccellenza, la piu grande minaccia che esista sulla faccia della Terra, e questi enormi cartelloni erano sempre lì, ogni singolo giorno, e anche se erano muti, sembravano degli enormi megafoni che ripetevano a pappagallo quelle frasi, quei ritornelli infiniti, quelle bugie, perchè la verità era che quelle altro non erano che luride menzogne.
Winston si voltò, dando le spalle al cartellone, e vedendo tutto il degrado, la rovina, la fame e la disperazione di un popolo la cui unica colpa era quella di riporre le loro ultime speranze e quel che era rimasto dei loro sogni in un uomo che per tutto questo tempo ha soltanto fatto finta di aspirare ad un futuro radioso per la sua gente, ma la realtà è che lui era lì solo ed esclusivamente per sfamare il suo ego malato e assetato di potere, costruendo il suo castello,un castello di stronzate.


 
I won't be offended
If I'm left across the great divide
Belive me, they will follow 
Just to watch another angel die


Non mi offenderò
Se mi lasceranno dall’altra parte del grande divario
Credimi, loro seguiranno
Solo per guardare morire un altro angelo

 

In piazza era stata allestita una gigliottina e una corda da impiccaggione, quel giorno sarebbero stati giustiziati alcuni dei simpatizzanti di Goldstein, coloro che avevano osato voltare le spalle al Partito, al loro amato Grande Fratello, e avevano scelto di intraprendere la via sbagliata, di essere pensierocriminali, di tradire quelli che erano i solidi valori di un paese glorioso come l'Oceania, Winston era im mezzo alla folla, era un dovere essere lì, stavano portanto un ragazzo alla gigliottina, a occhio e croce doveva avere diciotto o diciannove anni, nel preciso istante in cui gli tagliarono la testa, una musica allegra riecheggiava in tutta la piazza, le persone festeggiavano, esprimevano la loro gratitudine al Partito, già, li ringraziava per aver brutalmente ucciso una persona consapevole di cosa fosse la libertà, donne felici nel veder decapitato un ragazzo che potrebbe esser loro figlio, e mentre anche gli altri facevano la stessa fine, si levò in grido lo slogan del Partito.
 L'uomo è davvero così crudele? Vale così poco la vita delle persone da poter festeggiare la loro morte?
Per cosa erano morti poi? Per aver pensato una cosa diversa dagli altri? Disgustoso.


 
You won't do well to darken me 
With your secrets and your lies
With your piercing code of silence
Relax, enjoy the ride


Non ti andrà bene oscurarmi
Con i tuoi segreti e le tue bugie
Con il tuo codice penetrante del silenzio
Rilassati e goditi il viaggio

 

Un tema ricorrente sulla bocca di tutti, dai pub alla piazza, fino ai teleschermi, era senz'altro la guerra con l'Eurasia, l'Oceania era in guerra con l'Eurasia, lo era da quattro anni, peccato che durante le esecuzioni pubbliche, non vedevi mai prigionieri di guerra eurasiatici, nonostante ci fossero bombardamenti, e questo non tornava nei conti di Winston, poi la scoperta, non c'era nessuna guerra con l'Eurasia, la verità è che l'Oceania è sempre stata in guerra con l'Estasia, dalla fine della Rivoluzione, beh, se è così, allora perchè nasconderlo? Forse stavano nascondendo qualcos'altro? Magari i bombardamenti su Londra erano opera della stessa Oceania a scopo di alimentare la Paura e l'astio nei confronti delle altre due nazioni? Se così fosse, allora significa che hanno sparso sangue innocente solo per alimentare la loro gloria, per espandere consenso e per elevarsi ancora di più.
 
I won't be persuaded
Kiss your doubts goodbye
Everything seems hollow
When you watch another angel die


Non sarò persuaso
Dai tuoi dubbi addio
Tutto sembra vuoto
Quando guardi morire un altro angelo

 
Era stato arrestato, la Polizia del Pensiero aveva trovato sia lui che Julia, era rinchiuso lì dentro da chissà quanto tempo, giorni, mesi, anni....non lo sa e probabilmente non lo saprà mai, gli avevano infisso torture di ogni tipo, gli avevano tolto tutto, gli avevano strappato la dignità, ma poco importa, per il Partito era cosa buona e giusta, perchè lo stavano ripulendo dal pensierocrimine, stavano cercando di ricondurlo sulla retta via del bipensare, lo stavano curando.
" Non è sufficente obbedirgli: tu devi amare il Grande Fratello", in quel momento gli stavano risuonando le parole di O'Brien, e secondo quel ragionamento, non aveva torto. Tutti gli abitanti dell'Oceania avevano una profonda stima per lui, anche se nessuno lo ha mai visto in faccia, e tutto questo trattamento serviva per fargli cambiare idea sul suo conto, per farlo 'innamorare' del tiranno, avrebbero fatto tutto questo per poi mandarlo a morire, e il motivo era semplice, perchè la LIBERTA' è SCHIAVITU', e tutti dovevano essere liberi sotto il Partito, costi quel che costi.
E allora per cosa ho vissuto? A che scopo ho tirato le cuoia per tutta la vita? Solo per farmi calpestare? Diamine, allora tanto vale morire.

 
Just to watch another angel die.
 

Angolo Autrice :)
ciao, oggi festeggio un anno su EFP, e mi sembra ieri che ho iniziato a scrivere qui, so di non aver scritto moltissimo, ma sono molto selettiva su cosa scrivere e come farlo, e voglio ringraziar  tutte le persone che finora hanno letto e recensito le mie storie, grazie di cuore <3
Ho voluto scrivere la mia prima songfic su un libro che ho letto di recente, 1984 di Orwell, e l'ho amato fin da subito, e ho anche selezionato attentamente la canzone, i Depeche Mode mi piacciono molto e questa canzone ha un testo azzeccatissimo con la storia. Volevo scrivere questa fic appena finito di leggere il libro ma ho aspettato oggi.

hanasaki.

 
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > 1984 / Vai alla pagina dell'autore: hanasaki