Serie TV > Merlin
Ricorda la storia  |      
Autore: Mari Lace    25/09/2023    5 recensioni
[Reincarnation!AU; Morgana & Merlino]
“Pensi mai di morire, Merlino?”
Lui si blocca, sembra non riuscire a fare altro che fissarla. C’è paura o colpa, nei suoi occhi?
“Io sì. Sei sempre tu a uccidermi.”
Genere: Introspettivo, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Merlino, Morgana | Coppie: Merlino/Morgana
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nel futuro
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

“I thought… We were the same.”

“In some ways you are.”

 

Ritrovarsi


 

Morgana ha sempre avuto sogni incredibilmente vividi. A volte al risveglio le rimane solo una sensazione – ansia paura gioia –, altre è in grado di raccontare alle amiche ogni dettaglio. È strano, le dicono loro: la maggior parte delle persone non ricorda ciò che sogna, e chi ricorda non porta con sé dettagli su odori e sapori. Morgana sorride e non dà peso alla cosa. “Sono speciale,” risponde soltanto, facendole ridere.

Speciale lo è davvero, Morgana lo comprende presto: il presente avviene già visto, materializzando un futuro conosciuto ma difficile da piegare, e il passato si manifesta con abiti sfarzosi e feste di corte, amicizie inganni magie.

I suoi sogni sanno di ricordi, Morgana lo accetta con una strana certezza. Ha momenti di dubbio, attimi in cui i balli e gli scontri con Artù sembrano fantasie elaborate dal cervello per distrarla da problemi ben più reali; ogni dubbio cessa di esistere quando inizia a frequentare l’università e stringe la mano di uno studente conosciuto in un’altra vita. A giudicare dall’espressione sorpresa che si affretta a nascondere, forse lui è speciale quanto lei.

 

“Pensi mai di morire, Merlino?”

Lui si blocca, sembra non riuscire a fare altro che fissarla. C’è paura o colpa, nei suoi occhi?

“Io sì. Sei sempre tu a uccidermi.”

 

In una vita passata, Morgana si è fidata di Merlino. Lo ricorda bene: erano amici, hanno combattuto fianco a fianco. Lady e servitore, un’amicizia improbabile quanto reale.

In una vita passata, Merlino ha avvelenato Morgana. Il dolore è chiaro nei ricordi che popolano i suoi sogni, un dolore dovuto al tradimento più che al veleno.

Nella vita presente, Morgana stringe le coperte tra i palmi mentre sogna di morire. A volte è tra le braccia di Merlino, altre lui la trafigge con una spada. La sua voce c’è sempre, ed è uguale a quella del compagno con cui studia in biblioteca.

Nella vita presente, Morgana non sa perché Merlino suoni tanto triste nei suoi sogni. “Sei tu a uccidermi!” vorrebbe gridargli, e a volte lo fa svegliandosi. Alle coinquiline preoccupate – e un po’ seccate – mormora solo incubi, forzando un sorriso di scuse. Una di loro le consiglia di provare a vedere uno psicologo, una volta. “Parlarne potrebbe farti bene.”

Non è un brutto consiglio, ma non è con uno sconosciuto che Morgana vuole parlare.

 

“Voglio sapere perché.”

“Morgana…”

“Dimmi la verità.”

 

Merlino esita solo all’inizio: man mano che prosegue il racconto le parole sembrano venir fuori da sé, e quando termina nel suo tono c’è sollievo.

Morgana sa cosa significa avere un segreto che non si può condividere con gli altri, e a orecchie esterne probabilmente la storia che ha appena ascoltato suonerebbe anche più assurda dei suoi sogni. A lei suona reale.

Merlino ha aggiunto, alla fine, di aver vissuto molte vite tra la morte di Artù e questa. Ogni volta recupera i ricordi durante l’adolescenza, e ogni volta attende il ritorno del suo Re; non pensava avrebbe mai incontrato qualcun altro dal suo passato, e certo non lei.

Morgana non ricorda nessun’altra vita, solo quella e l’attuale, in cui è una studentessa di filosofia che vede passato e futuro nei sogni.

Forse dovrebbe provare del risentimento verso il mago che è stato suo destino e condanna in un’altra vita – una vita in cui l’odio le ha invaso il cuore e ha soppresso i suoi affetti. Forse, ma…

È la prima volta che Morgana non si sente sola.

 

“Amici? Pensi sia possibile?”

È una follia? Può darsi. Le piacciono le follie.

“Se lo vogliamo, sì.”

 

 

 

 

 

NdA

Ehilà, fandom di Merlin 😊

Non avrei mai pensato di infilarmi qui come autrice, ma non avrei neanche pensato che mi sarebbe ri-presa malissimo per Morgana nel 2023, e invece.

L’idea per questa storia mi è venuta dal prompt “Do you ever think about dying?” (Barbie 2023) della challenge Ferisce la penna rosa, indetta da me e Legar sul forum Ferisce la penna. Vi invito, se vi va, a passare sul forum a dare un’occhiata alle iniziative, in particolare agli Oscar della Penna che hanno le iscrizioni aperte in questo momento (fino a fine ottobre).

La storia spero si spieghi da sé; fondamentalmente ho voluto dare a Morgana un finale migliore di quello che le riserva la serie, con una vita in cui il destino (coffgliautoricoff) non la obbliga a essere cattiva. Spero possa essere piaciuta anche a qualcuno che non sono io, intanto grazie per aver letto! Alla prossima,

Mari

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Merlin / Vai alla pagina dell'autore: Mari Lace