Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Fiore di Giada    21/10/2023    0 recensioni
Il tuo sguardo, Harry, vaga sul corpo agonizzante del professor Snape.
Il disgusto serra il tuo respiro. Certo, è l'assassino di Silente, ma non riesci a non sentire compassione per quell'uomo agonizzante.
Anche alla ferocia c'è un limite.*
Genere: Angst, Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Severus Piton
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il tuo sguardo, Harry, vaga sul corpo agonizzante del professor Snape.
Il disgusto serra il tuo respiro. Certo, è l'assassino di Silente, ma non riesci a non sentire compassione per quell'uomo, ormai moribondo.
Anche alla ferocia c'è un limite.*
E Voldemort lo ha ampiamente superato.
Ti avvicini a lui e copri con la tua mano lo squarcio sul suo collo.
Il sangue di Snape si infiltra tra le tue dita serrate e arrossa la tua pelle.
Eppure, nonostante il dolore dilaniante, lui cerca di parlare.
Fissi i tuoi occhi nei suoi. Cosa sta cercando di dirti?
Quali parole possono valere una simile, crudele agonia?
Scruti con più attenzione il suo viso, distorto dal dolore, e scorgi due lacrime bagnare le sue guance.
− Prendile… E portale al Pensatoio… − articola e, a fatica, solleva il braccio. 
Ti giri verso Hermione, che è accanto a Ron, a poca distanza da te.
− Dammi qualcosa… Presto, una fiala! Qualunque cosa! − le dici, nervoso. Quell'uomo, tanto impenetrabile, è distrutto dalla sofferenza, ma la sua richiesta è risoluta e decisa.
E tale fermezza accentua la tua perplessità.
Lei, per alcuni istanti, fruga nelle tasche della sua giacca, poi ti consegna una fiala.
Prendi la boccetta e la accosti all'occhio destro del professore.
In pochi istanti, essa si riempie e lui mantiene lo sguardo fisso su di te.
Che cosa vede in te?
Perché il suo sguardo brilla una luce tanto malinconica?
− Prendile e portale al Pensatoio… − ripete. La sua premura, in questo momento, supera il dolore del suo corpo dilaniato.
Quasi ammiri la sua determinazione, in un simile momento.
Osservi quel liquido chiaro, chiuso nella boccetta di vetro. Vale la sofferenza di un uomo agonizzante?
− Guardami… − mormora ancora Snape. La sua voce vibra d'una nota supplichevole.
Tu alzi la testa e il tuo sguardo verde si riflette nelle sue iridi cupe. Oltre quell'abisso, riverbera una luce malinconica.
E tu non comprendi la fonte di quel dolore.
− Hai… Hai gli occhi di tua madre… − scandisce lui. 
Stupito, sbarri gli occhi. Perché ha nominato lei?
Quale legame li ha uniti?
Non hai il tempo di chiederglielo. Con un ultimo rantolo, il respiro di Snape si spegne.
Guardi il suo corpo, ormai inerte. Vorresti dargli una sepoltura più decorosa, ma non c'è tempo.
Volgi lo sguardo verso i tuoi compagni ed entrambi capiscono la tua decisione.
Ci sarà il tempo per dare al vostro professore una tomba dignitosa.
Ora, Harry, hai bisogno di risposte.
La battaglia non è ancora finita.
 
 
*citazione da Souten no Ken.
Per me Harry ha un senso morale forte e, prima di sapere la verità su Snape, ha provato compassione per lui, perché è stato vittima di una ferocia indiscriminata da parte di Voldemort.
Mia interpretazione.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Fiore di Giada