Storie originali > Fantascienza
Ricorda la storia  |      
Autore: Domenico De Ferraro    18/11/2023    1 recensioni
Racconti natalizi fantascientifici ambientati in napoli
Genere: Fantasy | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: AU | Avvertimenti: Incompiuta
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
NATALE ALIENO A NAPOLI
 
 
 
Era una sera d’inizio dicembre, uguale  a tante altre a Napoli. La città era addobbata a festa,  le strade erano  illuminate e festose come fossero tante stelle che splendono nell’universo misterioso . Diverse  stelle  comete, solcavano il cielo mentre  magici re a cammelli l’inseguivano , galoppando sulle onde del deserto  . Verso la fine di un tempo , che non presenta repliche , privo d’illusioni  economiche , privo di un utopia che potrebbe  uscire  all’improvviso dal vaso di Pandora. Le luci delle luminarie, brillavano  nel freddo,  palpitanti  nella  gelida sera di dicembre  ,avvolgendo  il corpo  dei viandanti ,provati dal dolore e dalla fatica.  Le strade , s’intersecano ,  si mischiano nelle  loro vicissitudini terrene , verso un epilogo fantastico ove l’intelligenza  umana , crea un golem a sua immagine, capace di salvarti dal fuoco dell’inferno . Nella volontà di continuare a vivere , nonostante tutto come un uomo libero. Il golem annusò nell’aria quell’aria di festa e si nascose in un angolo,  in attesa passassero delle anime perse. La sera  calò lesta  , come una veste , sulle cose mute , si posò sulle forme aggraziate di una fanciulla contesa  dal male e dal bene.   Le strade erano  piene di gente che si preparava  a festeggiare la fine dell’anno. Con i suoi sogni e le sue ambizioni di sempre ,con quella volontà di amare che giunge al cuore e ricuce ogni ferita ed ogni torto in ogni ora ed  in ogni momento che s’interseca con il senso della comune esistenza.
E in quelle magiche sere di dicembre , qualcosa di inaspettato accadde per davvero . Un gruppo di alieni arrivò sulla Terra  all’improvviso a bordo di una navicella ,rotonda, luminosa . Ruotante come una trottola nel cielo di Napoli producendo un vibrazione spirituale , una sensazione di felicità nel fondo di ogni essere vivente.  Gioia di vivere, leggiadra , accompagnante ogni passante con il naso all’in su  a mirare le stelle , lungo via Caracciolo.  La navicella aliena  si posò dapprima sul torrione del maschio angioino .Traballò nel posarsi ,  vacillò, sembrò quasi  stesse , per cadere giù in fondo al fossato . La gente di sotto , la guardò spaventata .
Gridò chiamate i vigili del fuoco ,chiamate l’esercito.
Sono degli invasori?
Ma siamo a dicembre tra poco e natale.
Di sicuro saranno i Russi .
Per me sono , Cinesi .
Ma che dite questi ,sono americani non vedete le insegne
Ma che ignoranti che siete ,questi ci vogliono uccidere tutti
Perché cosa abbiamo fatto di male ?
Non abbiamo fatto nulla  di male, ma siamo napoletani
ai loro occhi
E che siamo polli
Ma che dici,  noi siamo leoni
Due maruzze una feta e n’ata puzza.
Madonna mia io torno a casa
Ciccillo, andiamo via subito, questi fanno sul serio.
Concettina ma rimaniamo un altro po’ a vedere cosa succede
 
 
Ma tu sei pazzo, questi con un raggio laser ci riducono in un mucchietto cenere.
 
Hai ragione Concettina . Andiamo via.
Ciccillo, cammina  svelto e non voltarti indietro.
 
 
La navicella,  vacillando nello spazio, ruotò , più volte su stessa poi ingranato la marcia,  traballò  e fini per atterrare sul Duomo di Napoli. Proprio dove risiede  san Gennaro che sentite le urla e strani rumori provenire dal cornicione , chiamò subito  san Giuseppe tramite WhatsApp il quale rispose : di non essere  a conoscenza di nessuna manifestazione politica.  Che il  campionato era appena all’inizio e non potevano essere i tifosi della squadra calcio , avversaria . San Gennaro si preoccupò e provò ad uscire dalla sua nicchia , per andare a vedere cosa accadeva  fuori e sul tetto del duomo.  
Per sua meraviglia anche lui santo tra i santi , vide quello che un santo non dovrebbe mai vedere  nella sua vita . Gli alieni erano veramente sbarcati sulla terra , Precisamente erano atterrati sulle guglie del duomo . Alti e snelli, con la pelle verde e grandi occhi neri. Alcuni sorridevano , qualcuno faceva le boccacce e salutava divertito. La gente, accorsa  da ogni paese a vedere , non poteva credere ai suoi occhi.
In molti,  fiutato l’evento strabiliante si precipitarono al banco lotto per giocarsi  terni  e quaterne .
 
La restante gente di Napoli era terrorizzata.
Non aveva mai visto nulla di simile.
Gli alieni si avvicinarono alla folla e parlarono in una lingua sconosciuta. Un traduttore automatico iniziò a tradurre le loro parole in italiano.
"Non temete," disse l'alieno capo. "Siamo venuti in pace.”
Siamo gente dello spazio . Persone civile ed educate.
Abbiamo scelti di venire qui a Napoli poiché abbiamo saputo della vostra ospitalità e buon cuore.
Viva Napoli e viva la terra.
Fatevi stringere la mano
Queste  sono cose da pazzi
Madonna ,ma sono veramente alieni
Si. Vicenzo mettiti gli occhiali e guarda bene
Si , sono extraterrestri
Ma sono venuti qui a Napoli con quali intenzioni ?
Non hai sentito vengono in pace
Anzi , hanno detto ,visto che stiamo quasi a natale
ci hanno portato pure tanti regali.
Tu che regali vorresti Antonio
Io una bambola gonfiabile
Sei sempre lo stesso Antonio non cambi mai
Ma tu pensi sempre a male Vincenzo
E tu cosa vorresti ?
Io un po’ di soldi ,vorrei farmi un bel cenone quest’anno
Ma questi non regalano  soldi
E che portato con loro
Pacchi regali
Con la sorpresa ?
E chi lo sa
Forse hanno preso pasqua per natale.
 
La gente di Napoli , accorse da ogni parte, dai vicoli malsani e stretti, dai vasci lugubri e luminosi, dalle case principesche, dai paesi marini affacciati sul gaudio golfo. In tanti era ancora dubbiosi, ma gli alieni iniziarono a mostrarsi amichevoli. Iniziarono a  regalare ai napoletani dei doni e provarono a partecipare alle varie feste , passeggiando insieme a loro,  lungo via Toledo e san Gregorio armeno.
Alcuni napoletani , più intraprendenti , imprenditori nati , fiutato l’affare, iniziarono a dialogare con gli alieni. Nei giorni successivi   di dicembre , impararono a conoscerli e  scoprirono  che erano creature pacifiche e intelligenti. Le televisioni di tutto il mondo si precipitarono  a Napoli. Inviando dei loro speaker . E Napoli divenne  per un breve lasso di tempo come in passato , una vera capitale del mondo . In cui ospitava gli alieni in carne ed ossa. E per giunta esseri pacifici ed intelligenti pronti a contribuire ad una rinascita naturale dell’ambiente. Pronti a voler dare un  serio aiuto  a creare nuove macchine utili per guarire da invincibili mali.  
Quel Natale, Napoli fu una città di pace e fratellanza. Gli alieni e i napoletani festeggiarono insieme il santo natale , giocando a tombola e  a briscola . L’amicizia  tra le due specie aliene quella terrestre e quella di universi lontani , durò cosi  a lungo quanto un racconto di natale, narrato davanti al fuoco. Un racconto   che mette nel  cuore tanta  gioia e meraviglia.  Tanta voglia d’ amare ancora per  continuare a sognare ancora  tempi  migliori.
 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantascienza / Vai alla pagina dell'autore: Domenico De Ferraro