Libri > Good Omens
Ricorda la storia  |      
Autore: Kia85    27/12/2023    5 recensioni
[Storia partecipante al Calendario dell'Avvento 2023 indetto Fanwriter.it]
E poi c'era il Natale. Aziraphale adorava il Natale. Ovviamente, era un angelo. Tutte le bellissime decorazioni natalizie, e i canti dei cori per strada, e anche i dolci... oh dio, i dolci di Natale, una meravigliosa invenzione di quegli umani.
E i regali, che splendida tradizione scambiarsi i regali con le persone care!
Genere: Commedia, Fluff, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa storia partecipa al Calendario dell'Avvento 2023 indetto Fanwriter.it!

Giorno scelto: 27 dicembre

 

 

A Christmas present

 

Se c'era una cosa di cui Aziraphale era completamente sicuro era che lui e Crowley fossero diversi praticamente su tutto. E no, il fatto di essere un angelo e un demone non era neanche la differenza più eclatante.

L'angelo beveva il tè, mangiava le prelibatezze culinarie degli umani, pensava che dormire fosse una perdita di tempo e amava leggere un bel libro sul suo divano, con una bella coperta per stare al calduccio durante i freddi pomeriggi invernali.

Crowley, al contrario, preferiva il caffè e, soprattutto, il vino, non mangiava, ma dormiva tutto il giorno se possibile e il suo appartamento sembrava decisamente freddo, almeno per Aziraphale.

Oh certo, e poi c'era il Natale. Aziraphale adorava il Natale. Ovviamente, era un angelo. Tutte le bellissime decorazioni natalizie, e i canti dei cori per strada, e anche i dolci... oh dio, i dolci di Natale, una meravigliosa invenzione di quegli umani.

E i regali, che splendida tradizione scambiarsi i regali con le persone care.

Aziraphale amava fare i regali, ma sfortunatamente non aveva molte persone a cui farli, solo un demone sempre imbronciato che del Natale non aveva mai voluto sentir parlare, figuriamoci festeggiarlo. L’unica cosa che si concedevano era andare a pranzo al Ritz il giorno di Natale.

Aziraphale però negli ultimi anni ci aveva pensato e sapeva, dentro di sé, di voler fare di più.

Voleva fargli un vero regalo.

Il problema era… cosa?

Cosa regalare a un demone?

Doveva essere un regalo speciale, non una cosa qualunque. Doveva essere qualcosa che, ogni volta che Crowley lo guardava, gli facesse pensare a lui.

Era un pensiero sdolcinato? Sì, assolutamente, dei più sdolcinati, se doveva essere sincero.

Se ne vergognava? In realtà no, era solo la sacrosanta verità.

Sapere che Crowley potesse avere sempre con sé qualcosa che gli facesse pensare a lui, beh, gli riempiva il cuore con quel sentimento caldo e felice, un sentimento folle per un angelo come lui.

Doveva solo trovare un benedetto regalo di Natale adatto a Crowley. Un’impresa più facile a dirsi che a farsi. Una volta aveva anche provato a chiedere a Crowley cosa desiderasse.

“Niente.” aveva borbottato lui, il solito broncio dipinto sul suo viso.

Aziraphale aveva alzato gli occhi al cielo. Certo, non gli rendeva le cose facili.

Da quel momento l’angelo rinunciò a sperare di avere una qualche tipo di risposta da lui. Si era perciò ripromesso di stare ben attento a ciò che Crowley diceva e faceva per cogliere ogni minimo indizio che potesse aiutarlo.

Peccato che Crowley non fosse un chiacchierone, e quando parlava le uniche cose che uscivano dalla sua bocca riguardavano la sua Bentley, le sue piante e l’urgente desiderio di recuperare al più presto un po’ di alcol. Tutte cose che non ispiravano Aziraphale nella ricerca di un regalo per il demone, o perlomeno, non gli ispiravano un regalo come voleva lui, speciale!

Ma poi, un giorno, l’idea perfetta arrivò.

Era un giorno di inizio dicembre, e come accadeva spesso, si erano incontrati sulla panchina di St. James’ Park. Il freddo era diventato davvero pungente da qualche giorno, ma Crowley si ostinava ad andare in giro con la sua solita giacchetta e la piccola sciarpa grigia attorno al collo.

Aziraphale davvero non capiva come riusciva a resistere. Lui, al contrario, era stato sempre molto freddoloso. Tuttavia, quei corpi umani, di tanto in tanto, ricordavano ad entrambi la loro vulnerabilità. Infatti, in modo improvviso, Crowley starnutì, sorprendendo Aziraphale che lo guardò curioso.

Benedetto quello starnuto!

Benedetto davvero perché, altrettanto improvvisamente e inaspettatamente, ad Aziraphale venne in mente l’idea perfetta.

Fu così che, più tardi, quel giorno, a casa sua Aziraphale iniziò a lavorare senza interruzione, giorno e notte. Quel regalo doveva essere fatto completamente da lui, senza miracoli. Era faticoso, certo, soprattutto perché non aveva fatto molta pratica con i ferri, ma sapeva che alla fine gli avrebbe dato soddisfazione. Sferruzzava senza sosta, scucendo il lavoro ogni volta che sbagliava e riprovando finché il lavoro svolto non fosse di suo gradimento.  

Questo gli impedì di dedicarsi ad altre cose, come leggere, ascoltare musica ma più di tutto, i suoi ritrovi con Crowley. Trovava sempre qualche scusa per evitarlo. Non gli faceva piacere, proprio per nulla; ma aveva i giorni contati e doveva finire il lavoro in tempo.

Qualche volta Crowley si presentava alla libreria senza avvisare. Aziraphale sentiva il motore della Bentley ruggire dall’inizio della strada fino a fermarsi davanti alla sua porta. Allora l’angelo doveva nascondere il regalo alla bell’e meglio, in mezzo a qualche libro, sicuro che Crowley non sarebbe mai andato lì a curiosare.

“Angelo, si può sapere che combini?” gli chiedeva Crowley.

Cosicché una volta la scusa di Aziraphale era “Mi sono arrivati dei nuovi libri da catalogare, caro”, e un’altra ancora era “Penso di aver preso un brutto raffreddore”.

Sta di fatto che in qualche modo riusciva a cavarsela. Sapeva che Crowley ci stesse rimanendo male, ma Aziraphale lo stava facendo solo per lui. Avrebbe tanto voluto rassicurarlo, ma avrebbe rovinato la sorpresa e soprattutto…doveva finire il regalo in tempo per Natale!

Aveva già tutto pianificato. Come ogni anno sarebbero andati a pranzare al Ritz, e subito dopo Aziraphale gli avrebbe dato il pacchetto, avvolto in una bellissima carta natalizia e un fiocco luccicante.

Già pregustava la faccia sorpresa di Crowley dopo aver scartato il regalo. Di sicuro non si sarebbe aspettato un regalo da parte sua, figuriamoci qualcosa fatto a mano da lui.

Arrivò quindi la sera della Vigilia di Natale. Aziraphale fece le ultime sferruzzate e finalmente il suo regalo per il demone era pronto.

Lo guardò tutto soddisfatto. Insomma, forse la taglia non era esattamente quella giusta, sicuramente gli sarebbe andato un po’ largo. Ma non importava: non era mai stato tanto pratico dei lavori a maglia, ma si era impegnato a fondo per questo ed era contento del risultato.

Sperava solo sarebbe piaciuto a Crowley almeno un po’.

Stava giusto mettendo a posto i ferri e la lana, canticchiando Hark! The herald angels sing, quando improvvisamente la porta della libreria si aprì. Lo sguardo di Aziraphale scattò immediatamente per incrociare un Crowley molto arrabbiato sull’uscio.

“Angelo!”

Aziraphale lo guardò, ansioso. Non aveva sentito il motore della Bentley, quindi forse era apparso miracolosamente per coglierlo di sorpresa.

“Crowley? Che cosa ci fai qui?”

“Che cosa ci faccio qui?” ripeté Crowley, entrando con la sua andatura sbilenca, ma ora molto nervosa, “Che cosa combini tu? Sono settimane che mi stai evitando.”

Aziraphale iniziò ad agitarsi, dando una veloce occhiata al regalo di Crowley sulla sedia, sperando che il demone non lo notasse.

Sperando in un miracolo.

“Ah io… io veramente…” balbettò l’angelo, non riuscendo proprio a tenere la voce ferma.

Non era mai un buon segno il balbettio di Aziraphale, perché sapeva che Crowley avrebbe capito subito che stava mentendo. Lo faceva sempre, quando mentiva a Crowley o quando gli stava nascondendo qualcosa.

“Sei di nuovo nei guai, vero, angelo? Di che si tratta?” lo incalzò Crowley, “I tuoi superiori stanno ficcando il naso come sempre?”

“Oh no, mio caro, non è questo.”

“E’ per qualche altra strana profezia che predice la fine della Terra?” chiese il demone, sospirando.

“Davvero, Crowley, sei fuori strada.” cercò di rassicurarlo Aziraphale.

“Allora cos’è?” sbottò rassegnato Crowley, togliendosi gli occhiali, “Sono io? Ti ho fatto arrabbiare in qualche modo?”

E per la prima volta in quelle settimane in cui l’aveva evitato, Aziraphale riuscì a percepire chiaramente la frustrazione nella sua voce, oltre che il dolore nei suoi occhi color ambra e la tristezza che adornava i suoi lineamenti.

“No.” si affrettò a rispondere Aziraphale con un lieve sussurro.

“Perché guarda, angelo, ho provato a pensare a cosa potessi aver fatto per costringerti ad evitarmi, ma non sono riuscito a trovare alcuna risposta. L’unica cosa che ho pensato è stata che forse ti eri stancato di me.”

L’immagine di Crowley così perso e sofferente di fronte a lui, che in qualche modo aveva trovato il coraggio di confessargli la sua paura, tirò le corde del suo cuore. Aziraphale si portò una mano sul petto, guardando il demone con uno stupido sorriso e gli occhi pieni di amore.

Come avrebbe mai potuto stancarsi del suo sciocco demone?

Guardò di nuovo il suo regalo. Voleva che fosse una sorpresa, vero, ma non poteva permettere che Crowley restasse un solo minuto in più nella convinzione di aver fatto qualcosa di sbagliato o, peggio ancora, che Aziraphale si fosse stancato di lui. Non poteva permettere che soffrisse in quel modo.

Oh caro, non è niente di tutto questo. Te lo giuro. Io ero solo impegnato con una… cosa.”

“Cosa?”

Aziraphale sospirò, avvicinandosi alla sedia e prendendo il regalo. Lo aprì davanti agli occhi di Crowley. Era un maglione di lana rosso fuoco e c’era un serpente nero sul davanti, con un paio di occhiali da sole come quelli di Crowley, un cappello da Babbo Natale e la lingua biforcuta che fuoriusciva dalla bocca proprio come se stesse sibilando.

“Stavo lavorando a questo. Per te.”

Crowley guardò prima il maglione, poi Aziraphale, poi ancora il maglione.

Gli occhi ben aperti lasciavano trasparire tutta la sorpresa di quella rivelazione. L’angelo non poteva essere più felice. Anche se i suoi piani non erano andati come previsto, beh, perlomeno Crowley non si aspettava nulla del genere.

“Per me?”

“Certo.”

“Perché?”

“Beh, per Natale.” rispose Aziraphale con una piccola risata, “Per quale altro motivo?”

“Avevamo detto niente regali, mi sembra.”

“Sì, ma ci tenevo comunque. Sai, volevo…” disse Aziraphale, sentendo un fuoco accendersi sulle sue guance e abbassando lo sguardo, “Volevo fare una cosa speciale per te.”

Crowley fu davvero fortunato che il suo angelo avesse abbassato lo sguardo, perché così non vide quanto anche lui fosse arrossito, come un pomodoro, su tutto il viso fino alla punta delle orecchie.

“Oh. E… ehm, lo hai finito?” chiese Crowley, noncurante, cercando di nascondere la sua curiosità e fallendo miseramente nel tentativo.

“Beh sì.” rispose Aziraphale e guardò il maglione attentamente per un ultimo controllo, “Direi proprio di sì.”

“Quindi lo posso avere?”

“Adesso?”

Crowley rivolse lo sguardo di lato, ancora troppo imbarazzato per guardare l’angelo negli occhi, e poi annuì impercettibilmente.

“S-sì, certo.” rispose Aziraphale con un piccolo balbettio insicuro.

Il demone prese il maglione con le mani, lo guardò un attimo e lo mise sotto il braccio.  

“Ci vediamo domani al Ritz allora.” disse Crowley, poi si rimise gli occhiali e girò sui tacchi, avviandosi verso l’uscita.

Ma prima di arrivare alla porta, si fermò e si voltò un attimo verso Aziraphale.

“Comunque… grazie.”

Detto ciò, uscì dalla libreria, lasciando Aziraphale da solo e ancora sorpreso da quanto accaduto.

L’angelo sorrise fra sé. Tutti i piani che aveva fatto, il regalo avvolto in una bella carta natalizia e consegnato a Crowley alla fine di un goloso pranzo al Ritz, erano saltati. Ma andava bene così.

Conosceva abbastanza Crowley per sapere che era rimasto colpito dal regalo di Aziraphale e tanto gli bastava.

Era stato un lungo lavoro, con momenti di frustrazione alternati a momenti di soddisfazione. Eppure, alla fine ce l’aveva fatta e Crowley aveva anche richiesto di portarlo con sé, senza aspettare il giorno dopo.

Per Aziraphale era già un buonissimo Natale.

****

Se l’angelo pensava che non avrebbe ricevuto nessuna sorpresa per Natale, si sbagliava di grosso.

Enorme fu infatti il suo stupore quando il giorno dopo, al Ritz, Crowley si presentò con indosso il maglione fatto da Aziraphale, lasciando l’angelo a bocca aperta.

Aziraphale non pensava che Crowley lo avrebbe mai indossato, gli bastava sapere che il demone avesse il maglione a casa sua, che pensasse a lui ogni volta che lo vedeva. Eppure, eccolo lì, di fronte a lui, il viso rosso della stessa tonalità di quel maglione davvero troppo largo per Crowley, gli occhiali come quelli del serpente che spiccava prepotentemente sul suo petto. Era molto buffo, pensò l’angelo, ma anche estremamente adorabile.

E questo non gli impedì di sorridere dolcemente alla visione.

“Cosa?” gli chiese Crowley, borbottando.

L’angelo scosse il capo, facendo finta di nulla, “Niente.”

“Bene, allora andiamo, necessito al più presto di avere dell’alcol in corpo.”

Crowley si incamminò verso l’entrata del Ritz e Aziraphale lo seguì con una piccola corsa per stargli appresso.

Per una volta doveva proprio dargli ragione. Se lo meritava, dopotutto, per il coraggio dimostrato indossando quel maglione proprio al Ritz.

“Buon Natale, Crowley.”

“Sta’ zitto, angelo.”

 

 

Note dell’autrice: Buon Natale a tutti e buone feste!!

Una piccola storia natalizia per questi due adorabili idioti. Mi piaceva l’idea di Aziraphale che senza magia fa un maglione super trash per Crowley, un maglione che normalmente non indosserebbe mai, ma ehi, glielo ha regalato Aziraphale! 😉

Grazie alle ragazze del gruppo di sostegno di Good omens che mi permettono di condividere questa passione con qualcuno. <3

Buone feste a tutti e a presto.

kia

 

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Good Omens / Vai alla pagina dell'autore: Kia85