Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: skeight    18/09/2009    36 recensioni
Quello del beta reader è un duro lavoro, a cui va data la giusta attenzione: eccovi quindi alcuni esempi di beting di altissimo livello per altissimi autori!
Genere: Parodia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Dopo una lunghissima pausa, torno ad aggiornare Professione Beta Reader; lo faccio sia per le pressioni di molti lettori, sia perché ho avuto il piacere di vedere questa opera inserita tra le “storie scelte” di Efp, un riconoscimento che mi sembra giusto festeggiare con un nuovo capitolo. Enjoy!

 

Caro Torquato,

betare la tua fan fiction è stato un piacere, nonostante fossi partito un po’ prevenuto: sono sempre molto scettico nei confronti delle real person, troppo spesso diventano una scusa per affibbiare ai propri idoli gli atteggiamenti e le situazioni più assurde, solo per il proprio divertimento (e meno male che sono idoli, mi viene da dire, fossero antipatici cosa riceverebbero?). Invece la tua descrizione di Goffredo di Buglione è equilibrata e rispettosa della sua personalità, pur con tutte le invenzioni fantastiche con cui abbellisci la sua missione in Terra Santa. Da questo punto di vista, non c’è nulla che non vada nella tua storia, nessuna correzione da apportare. Al massimo ti consiglierei di cambiare il rating da verde a giallo, visto che ci sono un po’ di scene lascive, giusto per sicurezza: sai, di questi tempi...

Là dove invece ho qualche perplessità è sulla caratterizzazione dei personaggi originali, con i quali, a parer mio, rischi di cadere un po’ negli errori che affliggono da sempre il mondo delle fan fiction. Non mi riferisco qui ai personaggi maschili, che magari non brillano per originalità, rientrano nei classici stereotipi dei combattenti valorosi ma tontoloni dal punto di vista sentimentale, però insomma, sono descritti in maniera equilibrata e presentano anche interessanti conflitti interiori che rendono più profonda la narrazione epica. Ma con le donne, invece, proprio non va: due dei tre principali personaggi femminili che presenti sono Mary Sue fatte e finite.

Consideriamo la prima, Clorinda. Già il fatto che, figlia di neri, sia bianca, è uno dei soliti elementi straordinari con cui si adornano le Sue pensando di renderle così più interessanti. Purtroppo, sono invece idee abusatissime. Ma andiamo avanti: Clorinda è figlia del re dell’Etiopia, una principessa quindi. Di solito le principesse vivono nei palazzi, giocano nei giardini con le ancelle, si lamentano dei piselli nei materassi; lei invece no: combatte. Già è – incredibilmente – di pelle bianca, in più fa la principessa guerriera. Certo, fa molto figo far vedere di essere controcorrente, di fare quello che le altre non fanno, ma sfortunatamente anche questo non è nulla di nuovo, dai tempi di Pentesilea per arrivare a Bradamante. Qualcos’altro? Sì. A un certo punto Tancredi si innamora di lei (a prima vista – perché alle Sue basta questo, no?) e le dichiara il suo amore, e lei non solo se ne disinteressa altamente, ma per giunta lo attacca in battaglia quella volta e anche in seguito, sempre in una ostentazione di anticonformismo che invece è solo maleducazione, e sempre nello stereotipo delle Mary Sue. E a proposito di stereotipi, rientra anche il fatto che sia cresciuta da sola senza i genitori: insomma, nulla di nuovo sotto il sole.

Eppure Clorinda non è nemmeno il caso peggiore: è con Armida che superiamo ogni limite, rasentando il ridicolo. Armida racchiude in sé le due caratteristiche più deleterie e insopportabili delle Mary Sue: i “fenomenali poteri cosmici” e la capacità di fare innamorare tutti di sé. Sui primi non ci vuole molto a rendersi conto di quanto siano eccessivi: trasforma soldati in pesci, crea un palazzo dal nulla, evoca demoni, vola su un carro magico; e per quanto riguarda la seduttività, basti dire che le visite all’accampamento cristiano e a quello musulmano hanno entrambe lo stesso effetto, con decine e decine dei soldati migliori che si innamorano di lei e le offrono i loro servigi, a punto da dimenticare del tutto le loro missioni iniziali.

Questo è quanto. Naturalmente nulla ti vieta di inserire due Mary Sue nella tua fan fiction, se la cosa ti aggrada, ma ci tengo a farti notare che così facendo inserisci elementi di banalità in una storia che di per sé è molto valida, e questo secondo me è uno spreco. Valuta bene se non sia il caso di apportare qualche piccola modifica a questi due personaggi, la narrazione non può che avvantaggiarsene.

 

 

   
 
Leggi le 36 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: skeight