Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: emmawh    18/09/2009    1 recensioni
Storia di una ragazza e la sua delusione d'amore, in tre strofe con una metrica accurata solo a metà. Unico avvertimento, potrebbe deprimervi a morte. Io stessa sto scrivendo come una demente. Scritta in un momento di follia, una prof di italiano l'ha giudicata bellissima. Però forse è di parte. Perchè è mia madre. Sta a voi giudicare.
Genere: Romantico, Triste, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Poesia rossa

C’è una rosa rossa sul bel davanzale
Della ragazza affacciata alla strada
Che guarda la gente che corre, che sale
Le scale, che fa quel che le si aggrada.

Guarda e ricorda con un mezzo sorriso
Gli occhi che le fanno battere il cuore
Eppure diventa triste all’improvviso
Sa che un silenzio val mille parole.

Un petalo cade dal rosso bocciolo
E arriva in strada, senza che lo possa
Fermare; capisce, guardandolo al suolo
Che quel petalo è una lacrima rossa.






Non so esattamente a chi è dedicata questa poesia. Forse a tutte le ragazze che sofforno per amore.
L'ho scritta con l'ispirazione del momento, mentre lavavo i piatti in cucina, e non è in alcun modo riferita a me.
Certo, con l'inizio della scuola, la depressione è sempre in agguato e cercavo uno sfogo. Che è diventato me che tamburellavo le dita sulla scrivania a contare le sillabe dei versi. Per la cronaca, il primo e il terzo di ogni strofa sono dodecasillabi e il secondo e il quarto endecasillabi, a rima alternata, se vi interessa.
Si chiama Poesia rossa in onore dell'amore, il motore di questo folle mondo. O delle rose rosse. O del rosso delle mele. O del rosso dell'arcobaleno. O del mio frontino rosso, fonte d'ispirazione.
Potevo fare una rosa bianca, o gialla, o rosa. Non l'ho fatta rossa perchè è la passione, ma perchè un colore forte come il rosso è incredibilmente potente per rappresentare la tristezza.
Detto questo, è finito il mio sfogo. E' più lungo della poesia. Spero vi piaccia.
Non lo sfogo, la poesia.
Emmawh
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: emmawh