Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: TittiGranger    01/10/2009    15 recensioni
"Un senso di vuoto si impadronì di lui. In quel momento Ron capì che ,per la prima volta dopo mesi, la Guerra Magica non era il suo principale problema, perché stava perdendo la battaglia a cui teneva di più. Che senso aveva continuare a combattere? Guardò di nuovo Hermione, stordito dalla sconfitta. Con un gesto spontaneo le scansò un ciuffo dalla fronte, sollevato dal fatto che lei non lo avesse allontanato. Lentamente, una lacrima le rigò una guancia, mentre lei distoglieva lo sguardo, imbarazzata." Il primo faccia a faccia tra Ron ed Hermione dopo il ritorno di lui, durante la ricerca degli Horcrux.
Genere: Generale, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Salve a tutti

Salve a tutti!

Eccomi di nuovo qui a rompervi un po’ le scatole!

Premetto che qualcuno di voi potrebbe aver letto la vecchia versione di questa storia (l’ho postata un paio di giorni prima di questa, ma l’ho subito cancellata, in quanto non mi soddisfava affatto). Questa è la versione modificata e sinceramente… migliore!

Colgo l’occasione per ringraziare coloro che hanno letto e recensito la mia storia precedente, “Cosa siamo adesso?”, che non ho avuto la possibilità di ringraziare precedentemente.

Detto questo… vi lascio alla lettura della storia!

 

Nella stanza regnava il gelo, nonostante un allegro fuoco scoppiettasse nel camino della tenda. Probabilmente fuori, dove c’erano ancora residui di neve e ghiaccio, l’aria sarebbe stata meno fredda.

Regnava il silenzio, eppure nella stanza c’erano tre persone.

 

Una ragazza, rannicchiata sul suo letto con le gambe incrociate strette, china a studiare un libro. O almeno così sembrava.

Un ragazzo dai capelli rossi, seduto su una sedia del piccolo tavolo posizionato al centro della stanza. Guardava la ragazza, incerto se parlarle o no; ragazza che si ostinava imperterrita a tener basso lo sguardo sul suo libro.

E infine c’era lui, il terzo ragazzo che ormai aveva rinunciato al suo proposito di riportare la pace fra quelli che da anni erano i suoi due migliori amici. 

 

- Io vado a fare il giro di perlustrazione - annunciò Harry, infilandosi il cappotto.

Non ricevette alcuna risposta, non che se aspettasse una.

- Non credo di metterci più di un’ora - concluse, avvolgendosi la sciarpa intorno al collo e dirigendosi verso l’uscita.

Neanche stavolta ricevette una risposta verbale: Ron si limitò a fargli un cenno con la testa, mentre Hermione tenne fede al suo silenzio.

 

Era stata stranamente taciturna tutto il giorno, parlando solo quando era strettamente necessario.

Dalla sera precedente, quando Ron aveva fatto ritorno alla tenda, Hermione si era ritirata in una sorta di silenzio di protesta nei confronti di entrambi i ragazzi.

Harry sapeva che Hermione ce l’aveva con lui per il fatto che si era palesemente schierato dalla parte di Ron la sera prima e si era rassegnato al malumore della ragazza, sapendo che prima o poi li avrebbe perdonati entrambi.

Ma Ron no.  Lui non aveva alcuna intenzione di rassegnarsi.

 

Il sentirsi ignorato da Hermione pesava sul suo stomaco come un macigno.

Il fatto che lei non accettasse nemmeno di guardarlo in faccia, lo logorava. Non che non se lo meritasse: di questo Ron era perfettamente consapevole.

Erano passate solo venti ore da quando era tornato da loro e molte altre ne sarebbero dovute passare prima che Hermione lo perdonasse, Ron lo sapeva bene.

Ma sapeva anche che non se ne sarebbe stato con le mani in mano, aspettando che quel momento arrivasse, perdendo minuti preziosi. Minuti che non sapeva se avrebbe avuto il tempo di recuperare…

 

- Io… preparo un tè - disse Ron, sperando in una qualche reazione della ragazza.

Ma niente. Fu come se non avesse aperto bocca.

- Ne vuoi una tazza? - osò.

La reazione di Hermione non fu diversa da quella precedente. Continuò a tenere lo sguardo fisso sul libro.

- Posso preparare quello alla vaniglia, come piace a te… - l’ostinazione di Ron, per una volta, sembrava essere forte tanto quella di Hermione.

Si era anche offerto di prepararle il suo tè preferito.

Quello alla vaniglia.

Ecco perché ogni volta che Ron sentiva il profumo e l’aroma della vaniglia pensava a lei.

Magari, questo pensiero gentile, l’avrebbe addolcita un po’…

 

O forse no.

Hermione chiuse il libro di scatto e rimase qualche secondo a fissare la copertina.

Quando alzò lo sguardo e notò che Ron era ancora in attesa di una sua risposta, lo guardò infastidita, inarcando le sopracciglia.

- No, Ron. Non lo voglio il tè - rispose secca, alzandosi e afferrando il libro.

 

Fece per andarsene. Nel bagno, probabilmente; non è che avesse molte alternative.

Ma Ron la bloccò - Va bene, niente tè. Però dobbiamo parlare.

Hermione si liberò con una scrollata, fulminando con uno sguardo Ron che temette seriamente di essere schiantato.

- Per quello che mi riguarda, puoi farti un monologo davanti ad una bella tazza di tè! - gli rispose - Anzi, sai che ti dico? Fattelo alla vaniglia!  - aggiunse acida.

 

Per un attimo Ron pensò di lasciar perdere. Conosceva Hermione e la sua testardaggine. 

Dopotutto, aveva ragione lei, no?

Si chiese che diritto avesse di tornare da loro, da lei, dopo settimane e pretendere che Hermione facesse finta di niente. No, lui non lo pretendeva.

Ma ne aveva bisogno. Ne aveva un bisogno fisico.

Però… che importanza aveva, in confronto al fatto che Hermione si rifiutava anche di guardarlo negli occhi?

“Rinunciaci, Ron. L’hai persa stavolta”.

 

Ma questo pensiero svanì tanto velocemente quanto era venuto.

Se Hermione non voleva parlargli, non aveva di peggio da perdere. Doveva almeno tentare.

- Hermione, parliamone - disse calmo, passandosi una mano sulla faccia.

Lei lo guardò come se volesse prenderlo a schiaffi. Ron sperò che lo facesse, se questo significava fargli ottenere il perdono.

Povero illuso.

- Parliamone? - disse lei, il volto contratto dalla rabbia- E di cosa? Io non ho nulla da dirti - tentò di nuovo di superare Ron, invano.

- Perfetto allora. Perché devi solo stare zitta e ascoltarmi.

 

Sarebbe stato difficile stabilire chi fosse più stupito da quella risposta. Era la prima volta che Ron usava un tono così duro con lei. La vide prima spalancare gli occhi, boccheggiando, magari in cerca di qualche parolaccia sufficientemente dura da urlargli addosso.

Stavolta temette seriamente che Hermione mettesse mano alla bacchetta. Per questo decise che era necessario cercare di porre rimedio, seppur parziale.

 

- Scusa… scusa, io non volevo essere sgarbato - disse  - Ti chiedo di stare a sentirmi, qualche minuto.

Hermione si guardò intorno, mordendosi il labbro, quasi a voler cercare una via di fuga.

- Va bene. - disse infine, sbattendo il libro sul tavolino là vicino e incrociando le braccia - Parla.

Ron sospirò, ringraziando mentalmente per non essersi trovato al posto di quel tavolino.

Adesso che aveva via libera, non sapeva più da dove cominciare.

Cosa dirle come prima cosa?

Che si era maledetto ogni minuto per averli lasciati?

Che non aveva fatto altro che pensare a lei, a dannarsi al pensiero che le potesse succedere qualcosa?

 

Guardò Hermione, ferma davanti a lui, con aria scocciata. Sapeva che avrebbe dovuto fare molta attenzione nella scelta delle parole…

- Allora? - lo incitò lei.

E doveva anche sbrigarsi.

 

Ron aprì la bocca un paio di volte, senza emettere suono.

- Mi… mi dispiace.

Silenzio. L’unico suono era lo scoppiettio del fuoco. Rimasero così, l’uno di fronte all’altra, per una ventina di secondi; ognuno era in attesa che l’altro parlasse.

- Tutto qui? - fece alla fine Hermione, alzando le sopracciglia - Caspita, Ron, ti sei sforzato parecchio! - aggiunse pungente - Bene, abbiamo assodato che ti dispiace, cosa che tra parentesi avevi già detto. Quindi posso andare.

 

Riafferrò nuovamente il libro, senza incrociare lo sguardo di Ron.

Ma anche stavolta non ne ebbe il tempo. Prima che potesse allontanarsi da lui, Ron le tolse il libro dalle braccia e lo fece volare sul letto alle sue spalle.

- Ron! Ma che diavolo…

La afferrò saldamente, facendola voltare; Hermione si ritrovò bloccata tra la stoffa della tenda e il corpo di Ron. Nonostante ciò, continuò ostinatamente a non guardarla negli occhi.

Ma Ron era vicino; tanto vicino da poter sentire il suo respiro sull’orecchio.

- Mi dispiace. Mi dispiace di non riuscire a trovare delle parole che mi facciano sembrare meno patetico di quanto io sia in questo momento - disse con sicurezza.

 

Hermine sospirò - Questo non è un mio problema - disse, ma il suo tono era meno ostile. Stanco, piuttosto.

Evitava ancora di guardarlo. Non sapeva che effetto le avrebbe fatto guardare Ron negli occhi.

Anzi no, lo sapeva bene. Le avrebbe riportato alla memoria tutti i sentimenti che provava per lui e che aveva, a poco a poco, riportato alla luce nell’ultimo anno.

Perché quei sentimenti sarebbero stati molto più forti del risentimento che lei provava nei confronti di Ron. E se lo avesse guardato negli occhi, non lo avrebbe potuto più nascondere.

 

- E’ vero. Non lo è - sussurrò lui, mollando la presa sulla spalla di Hermione e lasciando scivolare la sua mano sul braccio di lei - E’ colpa mia. E’ stata solo colpa mia. E credimi, Hermione… - dovette riprendere fiato - Non c’è stata ora che io non abbia pensato a voi, che non mi sia sentito in colpa…

 

Lei lo fulminò con lo sguardo, incontrando quello di lui - Tu… tu ti sei sentito in colpa? - il respiro le si stava facendo più affannato, gli occhi le prudevano. Non voleva piangere. Non voleva dargli anche quella soddisfazione - E come credi che mi sia sentita io?  Eh, Ron?

 

Lui fu spiazzato da quella reazione: si passò una mano tra i capelli, a disagio - Hermione, io…

- Adesso te lo spiego io cos’è il senso di colpa, Ronald - in una litigata normale, a questo punto, Hermione avrebbe cominciato ad urlare. Ma non stavolta. La sua voce era un sibilo, carico di delusione - E’ vivere per mesi senza avere notizie del tuo migliore amico, pensando che se gli fosse successo qualcosa sarebbe stata solo colpa tua, per non essere riuscita a convincerlo a restare!

Nella tenda piombò il silenzio.

Ognuno di loro sosteneva il proprio sguardo, perso negli occhi dell’altro.

Fu Ron il primo a distoglierlo.

- Ho provato a tornare indietro non appena mi ero Smaterializzato… - disse Ron, con voce atona - Volevo tornare da voi… da te. Io avevo bisogno di te, Hermione. E ce l’ho ancora.

 

Hermione sospirò, alzando gli occhi al cielo per ricacciare indietro le lacrime.

- Questo non cambia le cose, Ron. Hai messo il tuo stupido orgoglio davanti alla nostra amicizia… davanti a… a… tutto - non urlava più, ma la sua voce nascondeva una tristezza profonda.

Ron scosse la testa, sentendosi intrappolato dalle sue stesse azioni.

Sapeva bene cosa si celava dietro quel “tutto”: anni di gelosie, di incomprensioni, di litigi che li avevano portati nell’ultimo periodo a trovare un equilibro, per il quale entrambi si erano sacrificati.

E lui, ora, aveva mandato tutto a monte.

Se le pareti non fossero state di stoffa, ci avrebbe sbattuto contro la testa.

 

Un senso di vuoto si impadronì di lui.

In quel momento Ron capì che ,per la prima volta dopo mesi, la Guerra Magica non era il suo principale problema, perché stava perdendo la battaglia a cui teneva di più.

Che senso aveva continuare a combattere?

Guardò di nuovo Hermione, stordito dalla sconfitta. Con un gesto spontaneo le scansò un ciuffo dalla fronte, sollevato dal fatto che lei non lo avesse allontanato.

Lentamente, una lacrima le rigò una guancia, mentre lei distoglieva lo sguardo, imbarazzata.

 

Stava piangendo.

Magari… le importava ancora.

Magari… non era tutto perso.

- Hermione, ti prego… perdonami… ti prego… - si chiese quanto dovesse sembrarle patetico. Si avvicinò impercettibilmente e senti il caldo sospiro di lei sul collo.

Hermione si asciugò una lacrima con un gesto secco, ma il suo tono restava deciso - Anche io ti ho supplicato, Ron.

Lui si sentì sprofondare in un baratro. Si prese la testa fra le mani, mettendosi a sedere sul lettino dietro di sé.

 

- Hai ragione. Hai ragione, me lo merito.

Lei scosse la testa; allungò un braccio verso di lui, ma lo ritirò in fretta. Rimase in piedi davanti a Ron, a guardarlo tormentarsi, non sapendo cosa la trattenesse dal sedersi accanto a lui e abbracciarlo.

Hermione si mise una mano sulla bocca, reprimendo un singhiozzo, chiedendosi come potesse fargli una cosa del genere.  Ma doveva.

Si era illusa troppe volte e stavolta era stata tanto vicina dal crederci davvero…

Ma poi Ron se ne era andato.

Aveva scelta un’altra strada, non lei.

Se fosse successo un’altra volta, non sarebbe stata in grado di sopportarlo.

 

- Questa non è una punizione, Ron - aggiunse più dolcemente - E’ solo… uno spunto su cui riflettere. Per capire cosa vogliamo davvero.

Lui annuì, poi tornò a guardarla - Io lo so già, Hermione. Ma aspetterò finchè non lo avrai capito anche tu.

Titubante, allungò una mano, accarezzandole il viso. Lei chiuse gli occhi a quel contatto, ma subito si riscosse.

 

Hermione gli sorrise debolmente. Si guardarono per qualche secondo, dopodiché Ron si alzò, parandolesi davanti. Le afferrò una mano, prima che lei avesse il tempo di indietreggiare.

- Ti giuro che aggiusterò le cose - le disse, portandosi la mano di lei vicino le labbra - Te lo giuro.

Era una promessa che avrebbe mantenuto ad ogni costo.

Lui lo sapeva.

Lei ci sperava.

 

La ragazza annuì, debolmente - Adesso però, devi lasciarmi… andare.

Ron strinse maggiormente la stretta. Si avvicinò ancora a lei, tanto da farla sbattere contro la ‘parete di stoffa, che vibrò impercettibilmente.

Posò le labbra sulla fronte di lei, che tremò a quel lieve tocco senza però spostarsi, assaporando tutte le emozioni di quel momento - Ti verrò a riprendere, Hermione.

Hermione sospirò, ritirando la mano.

Fu come un corto circuito. La rottura di un legame elettrico.

Attese un attimo prima di tornarsene sul suo letto, dall’altra parte della stanza.

 

Dopo un attimo di esitazione, Ron decise di preparare il tè.

Aveva estremamente bisogno di qualcosa che potesse, almeno in parte, addolcirgli quella vita che si presentava dura, difficile, ma illuminata da una speranza in più.

 

Speranza che aveva un inconfondibile aroma di vaniglia.

 

 

 

   
 
Leggi le 15 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: TittiGranger