Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    06/12/2009    19 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Spinoza incontrò un brigante

Un giorno Spinoza incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-In base alla proposizione XXII della Parte Quarta della mia Ethica ordine geometrico demonstrata, “Non si può concepire alcuna virtù anteriore a questa, allo sforzo cioè di conservare se stessi”, poiché infatti lo sforzo di conservare se stesso è l’essenza stessa di una cosa, come afferma la Proposizione VII della Parte Terza, “Lo sforzo con cui ogni cosa cerca di perseverare nel suo essere non è altro che l’essenza attuale della cosa stessa”, di conseguenza scelgo necessariamente di conservare me stesso comportandomi in maniera conforme alla proposizione LXV della Parte Quarta, “Sotto la guida della ragione noi seguiremmo il maggiore di due beni e di due mali il minore”.-

-E quindi...?- domandò il brigante, che si era perso in mezzo a quel lungo e arzigogolato discorso.

-E quindi vi do la mia borsa in maniera tale da salvarmi la vita.- rispose il filosofo e consegnò la sua borsa al brigante.

-Oh, finalmente!- esclamò questi felice afferrandola e aprendola per controllarne il contenuto. Tuttavia ebbe un’amara sorpresa. -Ehi, ma qui ci sono solo lenti e occhiali!- gridò furioso mentre frugava nella borsa con il capo chino.

-Certo- rispose Spinoza -io faccio il tornitore di lenti per guadagnarmi da mangiare.- E colpì il brigante in testa con l’Ethica ordine geometrico demonstrata così forte che il colpo fu causa sufficiente dello svenimento del manigoldo. Spinoza gli tolse dalle mani la sua borsa e se ne andò borbottando:-È pur vero che in base alla proposizione XLVI della Parte Quarta “Chi vive sotto la guida della ragione si sforza, per quanto può, di ricambiare con l’Amore, cioè con la Generosità, l’Odio, l’Ira, il Disprezzo, ecc., di un altro”, ma quando ci vuole ci vuole. Necessariamente.-

 

Le parti fra le virgolette sono dei passaggi dell’Ethica ordine geometrico demonstrata.

 

Ringrazio i commentatori:

 

NerinB: Quei due arriveranno tra un bel po’ (e saranno terribili!).

 

Livin Derevel: Grazie, credo sia dovuto alla mia adorata professoressa di filosofia...

 

May90: Sì, Pascal era un bravo matematico, ma poteva evitare di fare il teologo!

 

Suikotsu: Anche tu avresti reagito così, eh?

 

Riccardo: Eh, già povero...

 

Hi Fis: Che dire dopo tutti i complimenti che mi hai fatto? Spero di mantenere sempre lo stesso livello. Per risponderti, seguirò più o meno l’ordine cronologico nella successione dei filosofi.

   
 
Leggi le 19 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan