Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: Any Ikisy    17/12/2009    6 recensioni
Seguendo non me ma il logos, è saggio convenire che tutto è uno. [ Cit. ]
Una frase che dice tutto per chi ha orecchie e intende, e niente per chi ancora non ha imparato l'arte della filosofia.
[ II al Naruto incontra Eraclito... Che cosa ne verrà fuori?? contest e vincitrice del premio "originalità" ]
Genere: Fluff, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Naruto Uzumaki, Sakura Haruno, Sasuke Uchiha, Sorpresa
Note: AU | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: Any Ikisy
Titolo: Logos
Avvertimenti: AU, One-shot
Genere:
Introspettivo
Rating: Verde
Aforisma scelto: Panta Rei
Note d’autore: È stato difficile rimanere sulla trama: la storia ha minacciato per tutto il tempo di scriversi da sola... Appena ho letto del contest su Eraclito, non ho potuto fare a meno di iscrivermi. Forse con troppa fretta. Infatti col senno di poi ho avuto dubbi per tutto il tempo, ma alla fine non potevo farci niente, no?...

Revisionata il 22/5/11

Banner



«Ragazzi, oggi iniziamo un argomento nuovo: abbandoniamo Senofane per trattare Eraclito.»
La giornata si prospettava davvero meglio di quello che sembrava: quel giorno, aspettava di essere interrogata dal professore di filosofia, Ibiki Morino.
“Tsè, quel sadico bastardo...”
Aveva comunque studiato, era preparata. Bastava poco per andare bene in quella materia, in effetti: stare attenti alla lezione e imparare a memoria gli aforismi discussi in classe era estremamente semplice. Tuttavia, per qualche strano motivo, non riusciva a capire a pieno quella materia.
Nelle altre lezioni bastava imparare, mentre la filosofia richiedeva di essere capita! E lei, Sakura Haruno, non aveva tempo da dedicarle.
Filosofia era una materia come un’altra: perché avrebbe dovuto spenderci più tempo?
«... Stai ascoltando, Haruno-san?»
«Certo, professore.»
«Mh. Dunque, dicevo...»
Altra incomprensibilità del professore: riprendeva, ma non chiedeva. Morino era convinto che fosse preciso dovere di uno studente seguire la materia. L’aiuto che lui dava era semplicemente quello di riportare uno studente sovrappensiero sulle rotaie. Con lei lo faceva spesso, un buon segno: gli altri non li richiamava nemmeno più all’ordine. Lei aveva ancora qualche possibilità di capire e salvarsi dall’insufficienza.
«... “Ciò che è opposto si concilia, infatti l’armonia nasce dalla differenza, e tutto si genera dal contrasto.” Questo è il pensiero base di...»
Non metteva in dubbio che quel filosofo, Eraqualcosa potesse avere molto successo, come aforista. “Però è noioso!”
Non sapeva che quello stesso filosofo greco già sapesse, mille anni addietro, che lei avrebbe pensato una cosa del genere: “Gli uomini non intendono la verità eterna, né prima di udirla né dopo averla udita” era l’aforisma con cui Eraclito esprimeva la sua opinione sulle persone che lo circondavano. Gente a cui non interessa capire cosa avviene o perché, gente che non si disturba a scomodare i neuroni. Gente che non usa il cervello, e quel che è peggio, non se ne rende nemmeno conto.
«... “Ascoltando non me ma il Logos, è saggio convenire che tutto è uno.” Eraclito con quell’uno, intende il logos: il conflitto tra opposti. Quindi, la sua frase può essere tranquillamente interpretata così: “Ascoltando non me ma il Logos, è saggio convenire che tutto è conflitto tra opposti”...»
“A casa, lo studierò.” Si disse, già stanca della lezione. Si concesse quindi il lusso di passare i rimanenti cinquantadue minuti a fissare assorta Sasuke Uchiha. Il compagno di classe per cui aveva una cotta non-troppo-segreta, infatti, era nella fila davanti alla sua, e poteva osservarlo senza essere notata.
Il professore Morino non si stupiva per niente di vedere ogni volta i suoi alunni del terzo anno in quelle condizioni: sapeva che la materia non interessava alle menti poco sviluppate. “I casini poi li vedranno in quarta e quinta, e a quel punto saranno cavolacci loro...”
Tuttavia, notava con piacere che uno sguardo s’incrociava spesso con i suoi occhi scuri: Sasuke Uchiha.
“Pare che a lui interessi. Mettiamolo alla prova.” «Ok, qualcuno sa dirmi in quale aforisma Eraclito sostiene che tutto è in continua evoluzione?»
«Panta Rei.»
«Bravo Uzumaki, molto bene... e sai spiegarmi perché?»
“Io non ci avevo pensato...” Si disse pensieroso Sasuke. “Non mi era passato minimamente per la mente che ‘tutto scorre’ potesse riferirsi a questo.” Si ripeté, stupito che invece uno come Naruto ci fosse arrivato.
Il ragazzo più estroverso e scalmanato della classe, ‘caos’ fatto a persona. La nonchalance con cui aveva risposto, mentre scarabocchiava sulla propria mano con un evidenziatore verde... Niente lasciava pensare che stesse ascoltando. Eppure era così: Sasuke ne aveva avuta la prova.
«Tutto scorre, tutto cambia. Anche le persone: per esempio Sakura-chan un giorno si accorgerà di me, perché io sarò cambiato, e le piacerò visto che così come sono ora non le piaccio...»
«A proposito... Haruno, la vuoi smettere di molestare con lo sguardo Uchiha-san?»
«Ah, mi scusi professore!» Disse rossa in volto lei, promettendo morte a Naruto con semplici gesti della mano. Non era colpa del biondo, però, se si era lasciato prendere dal nuovo evidenziatore brillante e colorato!
Sasuke sbuffò: Sakura continuava a mirare a lui benché le avesse chiarito già una volta di non essere interessato a lei, senza possibilità di fraintendimento. E forse le avrebbe fatto bene guardarsi intorno, piuttosto che puntare tutta l'attenzione di su lui: quello era il momento di Naruto.
Panta rei, Sakura. “I miei occhi scorrono su di te, scivolano lungo la tua figura ombrosa e rilassata, Sasuke. Il professore parla di Logos, dice che tutto è conflitto tra opposti, e tu ne sei l’esempio perfetto: la tua carnagione chiara si scontra con i tuoi occhi e capelli, scuri e magnetici.” Ovvio ostentamento di superficialità: il professore parlava di tutto. Tutto è Logos, non solo il suo aspetto, Haruno.
Panta rei, Sasuke. “La mia mente rivive i ricordi che divido con te Naruto. Un fiume che scorre, mi mostra il cammino che hai percorso per arrivare dove sei. E me ne compiaccio: una parte di me è orgogliosa per te. L’altra non può che essere gelosa dei progressi che fai... È di questo che parla il professore? Di una divisione così profonda?” Vedere la cosa in questa luce, davvero può aiutare ad avvicinarsi al vero significato di due semplici parole.
Panta rei, Naruto. “Tutto scorre.” Semplice, ma così vasto che Naruto non se la sente di dire altro: questa frase è nata per restare aforisma, e i suoi molteplici significati si adattarono e si adatteranno nel tempo a qualsiasi situazione. Naruto questo lo ha capito... E adesso attenderà che i suoi compagni ci arrivino come lui.











Giudizio della giudice:

Grammatica: 9/10 pti
Stile e Lessico: 9/10 pti
Attinenza all'Aforisma: 10/10 pti
Originalirà: 10/10 pti
IC dei personaggi: 4.5/5 pti
Giudizio personale: 4.5/5 pti
TOTALE: 47/50

Questa fic mi è piaciuta davvero molto! Allora, per quanto riguarda la grammatica, ho notato alcuni errori di punteggiatura ed altri propriamente grammaticali (esempio: "meglio" al posto di "migliore"). Alcune volte hai fatto un uso eccessivo di virgole, ma sono certa che se rileggerai la fic te ne renderai conto da sola. Lo stile è molto semplice, ma non per questo fuori luogo: rendi molto bene i pensieri dei personaggi, anche se a volte, a mio parere, usi un linguaggio un pò troppo "terra terra". Dopotutto, però, è una AU, quindi la cosa non ha influito molto sul punteggio. L'attinenza all'aforisma c'è, a mio parere, tutta. Nella fic, lo scorrere degli eventi è evidente, come se tutto fosse trasportato dalla corrente (scusa la rima XD) e la parte finale, di "riflessione" sul Panta Rei, mi è molto piaciuta ed ha dato un tocco profondo alla storia.
Nell'originalità hai ottenuto il massimo, perchè Sakura, Sasuke e Naruto che studiano filosofia con Ibiki ancora non li avevo mai visti! Mi hai spiazzata, davvero. Ma in senso buono!
L'IC a parer mio è molto buono, Sakura non è OOC, lei è semplicemente fatta così. Lo diceva proprio lei nel manga che imparava le cose a memoria, ma spesso faticava a capirle e metterle in pratica. Sasuke è lui, nulla da dire; freddo, però allo stesso tempo concentrato sui suoi compagni. Parlando di Naruto, mi è molto piaciuto il modo in cui hai trattato il suo carattere, rendendolo per quello che è: uno scalmanato, però non uno stupido. Forse il fatto che lui sia arrivato alla conclusione prima degli altri avrebbe potuto essere sviluppato ancora, andando più a fondo nel suo carattere, ma comunque hai ottenuto un punteggio molto buono.
Per concludere, la tua fic mi è molto piaciuta ed in alcuni punti mi ha fatto davvero ridere ("A proposito... Haruno, la vuoi smettere di molestare con lo sguardo Uchiha-san?" --- Questa mi ha fatto morire!XD), spero di poter leggere presto altri tuoi lavori, perchè sono certa che farai ancora grandi progressi nella tua scrittura.



  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Any Ikisy