Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Lady Lynx    20/12/2009    3 recensioni
Spera di salvarsi, Snape.
Il sarcasmo è salpato con la sua saggezza.

Quarta classificata al "Short and Published" Contest di Cassandra Clare
Vincitrice del Premio Giuria
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Disclaimer: tutti i personaggi citati in questa storia appartengono a J.K. Rowling


"Silence, Snape."

"Silence, Snape."

Sente il sospiro soffiato dalle sue secche labbra.
Aride.
Sospira, respira. Scansa il silenzio sovrano, sovrasta la stanza.
[Come] Silente.
Sì, sussurra sibillino, simile a sabbia in clessidra.
Scivola.
Scalcia, si insinua, scava nella sua solitaria anima.
[Come un] Serpente.

"Sì, sei stato una serpe, strisciante e spiona.
Senza cuore, senza morale, senza senno.
Hai sfiorato con servile metodo e ostentata seduzione la sottana del supremo Signore Oscuro.
Speravi nella salvezza della tua principessa Evans, sciocco.
E hai subito, e hai colpito.
Hai seviziato e sopportato.
Hai sparso sangue e suppliche,
sono scese salate lacrime in te per sfortunati sconosciuti."

*Walking in the shade day and night,
never letting sunshine in your eyes like before* [1]

Spera di salvarsi, Snape.
Il sarcasmo è salpato con la sua saggezza.

"Sei un professore di sieri.
E di vita.
Sei serio, severo e sincero, Severus.
Sei stanco, sei stolto
a volte, sei semplicemente te stesso, lo sei sempre stato."

Silente lo disse,
sperava in un sogno che Snape lo tradisse,
sperava spingesse al suo dolce riposo,
sperava accettasse l'impegno gravoso.

"Sincero, presente, persino nei sogni."

Scoppia il suo senno, soffocato dai rimorsi.

"Sei uno straccio.
Ma sai che sei sempre rimasto lo stoico Severus.
Sembri una statua, ma soffri sessanta volte più di ogni altro.
Sei il salvatore di chi sbaglia,
sei l'esempio di chi si lascia smussare
ma resiste, resisti, stabile e assennato."

Silent Snape.
Ascolta il suono della sua coscienza,
la sinfonia dei suoi pensieri.

"Sei stato lo scrigno dei segreti di Silente,
ne sei consapevole.
Senti lo sfarfallio nello stomaco,
segui la strada dei tuoi pensieri,
è la sera della tua vita."

*Did I see a spark on your eye?
Was it just the last light of hope, that died...
hope that died* [2]

Silence, Snape.
Solo un secondo, solo un respiro.

Si spegne la stella,
si sbriglia la sua essenza,
si serrano gli usci scuri della sua anima.

"Silence, Snape."

Per sempre.




Note dell'autrice

Prima di tutto, grazie per aver letto.
Non ho molto da dire, ad essere sincera. Era da molto che progettavo qualcosa di simile, sono sempre stata un'appassionata della tecnica dell'allitterazione e mi sono divertita a sfidare me stessa.
La storia è a libera interpretazione, naturalmente.
E i commenti di tutti i generi sono ben accetti, sia che la riteniate eccessiva, sia che l'abbiate apprezzata.
La scelta di utilizzare il nome italiano di Dumbledore - Silente - è giustificata solo dal suono, lo stesso vale "al contrario" per Snape al posto dell'italiano Piton.

[1] "Camminando nell'ombra giorno e notte/senza lasciare mai che la luce del sole entrasse nei tuoi occhi come prima"
Sing in Silence - Sonata Arctica
[2] "Ho visto una scintilla nei tuoi occhi? /Era solo l'ultima luce della speranza che moriva.../la speranza che moriva"
Sing in Silence - Sonata Arctica


 



Quarta classificata:



Lady Lynx



PREMIO GIURIA





Sì, sussurra sibillino, simile a sabbia in clessidra.



Fan-tas-ti-ca, e parlo di tutta la fic, non solo di questa frase, similitudini a bomba, effetto sibillino assicurato... wow!



 



Grammatica e Ortografia: (15/15)



Non mi dilungherò troppo in questo punto dato che c’è molto da scrivere nei prossimi.



Cavolfiori scalpitanti! Devo ricordarmi che in “Grammatica e Ortografia” si parla soltanto di grammatica e ortografia, quindi direi che posso lasciare tutto bianco, anzi uso questo spazio per farti i miei più sinceri complimenti.



Complimenti.



Complimenti.



Ok, passo al prossimo punto, sono troppo ansiosa di arrivare all’ultimo!



Stile e Lessico: (10/10)



Ti avrei dato 11, veramente.



L’allitterazione è l’idea straordinariamente più stupefacente che abbia mai letto, questa lettera sibillina che si ripete verso dopo verso, cavolo quanto ho amato questa poesia (perché è una poesia alla fin fine), ma questo va discusso nell’ultimo punto, giusto?



Il lessico, vogliamo parlare del lessico? Sei già stata eccezionale nel parlare così tante parole sibilline (sì, comincio ad amare questa parola), in più stanno così bene insieme che non ho veramente le parole per descrivere la perfezione di questo lessico, veramente.



Di nuovo i miei complimenti.



Originalità: (9/10)



Ho dovuto toglierti mezzo punto, non per il modo in cui hai sviluppato la fanfic, più che altro per la tematica molto ricorrente, Severus purtroppo è un personaggio molto usato, soprattutto per quanto riguarda il suo rapporto con Lily e Albus.



Caspita, mi dispiace toglierti anche quel mezzo punto perché l’idea di usare questa allitterazione sibillina (uh, quanto la amo!) ricorda molto Severus, il Signore Oscuro e Nagini, quindi attribuisce al tutto un tono molto tetro e serpentesco.



Gradimento Personale: (10/10)



Sì, finalmente ci sono arrivata!



Ebbene, non so cosa scrivere in questo punto, mi è piaciuta talmente tanto che non trovo le parole.



Una piccola curiosità: è un pelino Slash, o sbaglio?



Se così fosse, il pairing Albus/Severus non è affatto assurdo, anzi; ce li vedo bene insieme, entrambi  hanno sofferto, entrambi hanno perso delle persone care quindi potrei diventare una... oddio, come si dice? Siton? Ok, il nome è orribile, ma potrei farci un pensierino.



Magari lo sai già, ma la Rowling ha dichiarato l’omosessualità di Dumbledore, questo potrebbe esserti d’ispirazione per una futura storia con, che ne so, un triangolo amoroso: Silente, Piton e Minerva. Eh?



Pi esse: ho messo la storia tra i preferiti!



Totale: 44,5/45

  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lady Lynx