Film > Brokeback Mountain
Ricorda la storia  |      
Autore: SAranel    20/03/2010    4 recensioni
Quando un amore non finisce. Neanche dopo la morte.
Genere: Romantico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Piccoli  Tesori

_Un tributo al mio film preferito e a due dei personaggi più splendidi della storia del cinema.Ennis e Jack.
Spero ti piaccia,mio caro lettore.



.....

L'estate dopo la sua morte era stata la più difficile,la più dura da affrontare. Ennis era arrivato con il suo furgoncino malandato,quel trabiccolo che Jack odiava,che più di una volta si era offerto di sostituirgli,ricevendo solo rispostacce da lui, che per un malriposto senso di orgoglio,ogni volta rifiutava. Pensò molto,quell'estate lassù a Brokeback.
Stava seduto tutto il tempo in riva al lago,chiudeva gli occhi e immaginava. Vecchie immagini gli riaffioravano alla mente,pezzi di vita passata,ricordi,sogni,speranze...Jack.
Il suo viso comparve nella sua testa,come un sogno,il viso sorridente,i suoi grandi occhi azzurri parevano illuminati di una gioia profonda.Era giovane,come quel giorno,davanti alla porta di Joe Aguirre.Ennis strinse gli occhi tenendosi la testa tra le mani come per imprimere quell'immagine nella mente ed impedirle di andar via.
Ed è allora che finalmente pianse davvero.Non nascose più il suo dolore,non cercò più di trattenere le lacrime come aveva sempre fatto dopo quel giorno maledetto.
Pianse come mai aveva fatto,pensando all'uomo che più di tutti gli aveva insegnato a vivere,all'uomo che più di tutti gli aveva insegnato ad amare.
"perchè?" sussurrò tra i singhiozzi.
Da quel giorno Ennis tornò su quelle montagne ogni estate,ogni anno,ogni volta.
A ricordare,a respirare quell'aria che assieme avevano assaporato. A godersi quel sole,caldo ma piacevole che li aveva scaldati durante le lunghe giornate ai pascoli.
Ad ammirare quella luna,testimone unica di mille notti insieme,di baci rubati,carezze,promesse.
Trenta estati dopo Ennis era ancora lassù,a camminare faticosamente tra l'erba incolta e le interminabili vallate. Non si era mai risposato, ne aveva sentito l'esigenza
di amare un'altra persona. Il suo cuore era morto in un piovoso novembre di trent'anni prima,ed era sepolto lontano,in un piccolo cimitero a Lightning Flat. Con lui.
Ennis era vecchio ormai,un balrlume della sua bellezza passata poteva scorgersi solo nei suoi occhi piccoli e stanchi,specchio di una vita ingrata,segnata solo di delusioni,incastonati un viso ormai appassito dagli anni. I suoi capelli chiari erano ormai di un bianco candido,leggermente striati di grigio.Era stanco,affaticato dai mille lavori che durante la sua vita era stato costretto a cambiare,per portare qualcosa a casa con cui sostentarsi,ormai sfinito nel corpo e nella mente. Vedeva le sue figlie solo qualche volta,loro, che ormai accasate e con famiglia non avevano più cura di andare a far visita al loro vecchio e solitario padre.Era l'unico amico di se stesso. Ennis si trascinava a fatica reggendosi ad un vecchio bastone mentre avanzava nel sentiero, scostando l'erba più alta facendosi strada tra le sterpaglie. E finalmente giunse a destinazione. Giunse in quella radura dove
nel '63 passò l'estate con Jack. La mano dell'uomo non aveva scalfito minimamente ancora la bellezza di quel luogo. Ripercorse ogni centimetro di quello spazio immaginandosi ancora giovane mentre parlava con Jack,rideva ai suoi racconti interminabili sui rodei a cui aveva partecipato. Si rivide fra le sue braccia calde,le sue labbra
strette in un abbraccio rovente tra quelle del compagno. Una fitta gli attanagliò il petto dolorosamente, come se una mano gli si fosse stretta attorno al cuore. Il dolore lo fece quasi cadere,e nel tentativo di tenersi in piedi inciampò contro qualcosa. Si sedette su di un tronco secco li vicino ed esaminò il terreno nel punto in cui aveva rischiato di cadere. Dopo aver rimosso qualche strato di terriccio trovò un qualcosa di
arrugginito e metallico che sporgeva dal terreno. Con immane sforzò si chinò e afferrò lo strano oggetto dalla terra. Ne venne fuori un blocco di terreno solidificato che subito Ennis si apprestò a rimuovere con l'ausilio delle sole mani e di un coltellino a serramanico. Quello che ne venne fuori lo lasciò senza parole per minuti che parvero ore. Rigirò fra le sue mani quel piccolo oggetto temendo quasi di rovinarlo,soppesandolo con estrema cura,ancora incredulo,come fosse fragile e prezioso. Il suo cuore debole cominciò a battere senza tregua,sembrava quasi che volesse uscirgli violentemente dal petto.
Era un armonica.
Le stesse incisioni,la stessa ammaccatura di tanti anni prima,la stessa forma,lo stesso..tutto.
Era la sua armonica.

Ennis la strinse,fino a farsi quasi sanguinare l'interno della mano a contatto con il metallo sbucciato e corroso dal tempo del piccolo oggetto.
Jack gli aveva accennato al fatto di averla persa in una delle loro piccole escursioni li a Brokeback ma mai Ennis avrebbe ripensato di ritrovarla dopo tanto tempo.
E' lei che ha trovato me pensò Ennis Lui ha voluto che la trovassi.
Nessuno avrebbe potuto toglierli questa convizione dalla testa. Guardò lo strumento,per lui più prezioso di ogni diamante,di ogni tesoro e sorrise. Il primo vero sorriso da così tanti anni. Si sentìì sollevato,leggero e libero come non si era mai sentito prima. Il sole gli pareva quasi più caldo,più luminoso e il paesaggio sembrava più
splendido che mai. Lui era li,con lui.Lo sapeva.
Ennis si sdraiò sull'erba di nuovo felice,le sue labbra finalmente di nuovo aperte in un sorriso sempre più aperto,sempre più luminoso. Credeva di aver dimenticato come si faceva.
Tanta era la sua felicità che nemmeno più sentiva la stanchezza,i dolori che lo avevano così tormentato nella vecchiaia sembravano quasi spariti. Sarebbe stato bello morire così,senza soffrire,con la gioia nel cuore.Tante volte lo aveva pensato.


Verso sera guardando le stelle,strinse forte al cuore il suo tesoro,e chiuse gli occhi,per l'ultima volta. Senza dolore,senza pena,senza alcun senso di colpa. L'ombra di quel sorriso ancora sul viso.

Ennis e Jack sono di nuovo insieme adesso,in un posto che è solo loro,e di nessun'altro.
Uniti più di prima,senza pregiudizi,senza colpa.

Per sempre.


....
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Brokeback Mountain / Vai alla pagina dell'autore: SAranel