Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |      
Autore: Kagura92    25/03/2010    3 recensioni
I momenti in cui non riesce a sentire niente oltre al suono dei suoi passi a Francia non piacciono. Sono i momenti in cui si sente vecchio, suo malgrado.
[Francia Centric]
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: America/Alfred F. Jones, Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Histoire ou contes du temps passé

GENERE: Generale
RATING: Verde
AVVERTIMENTI: One-Shot
FANDOM: Axis Power Hetalia
PERSONAGGI: Francia (Francis Bonnefoy), Inghilterra (Arthur Kirkland), America (Alfred F. Jones)
NOTE: La mia prima volta in Hetalia, un'opera che mi piace immensamente per la sua versatilità, per il tema, il trattamento e i personaggi. Porto quindi il mio piccolo contributo. Questa One-Shot doveva essere comica inizialmente, invece è degenerata. Non so se sia per l'amore che porto al FrUk o altro.
Colgo l'occasione per dire che mi chiedo se sia necessario l'avviso shonen-ai. Potrebbe benissimo esserlo, ma anche no.Così come NON so mettere i Generi. Sto invecchiando.
Ringrazio PucchykoGirl per il betaggio. E sopratutto ringrazio voi che state leggendo e coloro che eventualmente recensiranno per il tempo che mi concedono.

Histoire ou contes du temps passé

I momenti in cui non riesce a sentire niente oltre al suono dei suoi passi, a Francia non piacciono.
Sono i momenti in cui si sente vecchio, suo malgrado; quelli in cui guarda fuori dalla finestra e cerca di distinguere le luci nella strada che nel ricordo sono confuse e talvolta non vi sono affatto.

Ora, mentre riemerge dall’armadio dove ha nascosto un paio di dischi che gli ha regalato Italia, le luci gli sembrano torce. Il vento le fa oscillare paurosamente e tra le mura di pietra risuonano le parole consuete, Sicut erat in principio et nunc, et semper...

La completa mentalmente in cucina, mentre apre una bottiglia e sposta tovaglioli che portano le tracce di kebab e soupe à l'oignon, poggiando il calice di vetro con eleganza sulla tovaglia di mussola.

Stretto tra le dita lo porta con sé in salotto, i passi leggeri che rimbombano sul tappeto, verso quel divano sempre più morbido dove ogni piega è un ricordo e le pieghe sono numerose. Ma quando è notte fonda, Francia non le osserva né tenta di lisciarle. Non sono i ricordi delle passioni che gli interessano, non vuole sentire di nuovo l’odore della polvere da sparo o della cipria mista a profumo e sudore.

Preferisce vedere vecchi film e vecchie fiabe, sorridere di un’infanzia che è anche la sua.
Quando Alfred era bambino e Inghilterra leggeva quelle fiabe che ora si muovono dolcemente sullo schermo, Francia era potente. E lo era anche Inghilterra, la voce incredibilmente limpida mentre recitava versi, vestito d’oro accanto alla sua Regina splendente. Nonostante Francia ci tenesse ben poco a diventare britannica era difficile trattenere un sorriso quando si avvicinavano e il suo futuro re si alzava in piedi impacciato. Così curvava le labbra e parlava con voce di seta : - Quale sovrano inglese, potendo, non preferisce la Francia?

Erano i giorni in cui lottavano tra le sale dei castelli, le acque dell’oceano, l’erba verde del Nuovo Mondo.

La voce di Inghilterra nemmeno America l’aveva potuta dimenticare e ora riecheggia sullo schermo.
Il giovane scudiero che ha estratto la spada ora siede sul trono di un re, e il vecchio mago indossa una maglietta gialla a stampe verdi. Forse i ricordi di Alfred un po’ iniziano a sbiadire.

Francia sorride malizioso davanti all’arciere dalla lunga coda rossa, ma le fiabe che preferisce sono quelle di principesse. Perché ama i loro colli bianchi e le dite affusolate, gli occhi intensi dove si rispecchia il mondo, i capelli lunghi e morbidi.

Perché gli piacciono i loro vestiti sfarzosi che ondeggiano come i suoi capelli ora, mentre passandovi una mano li ricorda quand’erano prigionieri di una parrucca.
Perché quelle fiabe, invece, a Angleterre le ha raccontate lui.

et in saecula saeculorum.
Amen.

Note
[1] I CD che gli aveva regalato Italia : no, non sono un riferimento a Madam Sarkozy, quanto al suo consorte e la sua legge sul copyright. Non vivo in Francia, ma è il principio che conta.
[2] Sicut erat in principio et nunc, et semper.span> : come l’ultima frase, sono parti del “Gloria al Padre”, preghiera recitata durante il Vespro.
Tradotti: Come era nel principioe ora e sempre, nei secoli dei secoli.Amen.
[3]kebap e soupe à l'oignon : Wikipedia mi dice che la soupe à l'oignon è uno dei piatti tradizionali francesi, mentre il kebap simboleggia la forte presenza straniera in Francia.
[4] La Regina splendente di Inghilterra è ovviamente Elisabetta I, il futuro re di Francia è Enrico III, all’epoca solo duca. Molti sovrani inglesi hanno avuto relazioni romantiche con francesi. Edoardo II per il suo amante guascone fece scoppiare una guerra civile.
[5] arciere dalla lunga coda rossa: Per chi non ne fosse al corrente, il romanzo più celebre di Robin Hood, da cui poi sono stati tratti film di ogni tipo è quello dello scrittore francese Alexandre Dumas. Lo trovo deliziosamente ironico.
[6] Le più famose fiabe di principesse in Occidente vengono sovente attribuite a Charles Perrault , scrittore francese la cui raccolta di fiabe si chiama proprio "Histoire ou contes du temps passé"

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Kagura92