Anime & Manga > Evangelion
Ricorda la storia  |      
Autore: tinebrella    07/04/2010    4 recensioni
Rei Ayanami, secondo Shinji, è più simile a un computer che a un essere umano.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gendo Ikari, Rei Ayanami, Shinji Ikari
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
evangelion

1 + 1 = 10

She dreams in digital,
cause it's better then nothing.
Now that control is gone,
it seems unreal,
she's dreaming in digital.
 

Rei Ayanami, secondo Shinji, è più simile a un computer che a un essere umano.
Ha un funzionamento a stati discreti, binario: uno o zero, tutto o nulla, sì o no. Sembra vivere unicamente per ricevere gli ordini della NERV - di suo padre - e un ordine è un ordine: o lo si esegue, o lo si elude, non c'è una mezza misura. Uno o zero, acceso o spento. Sì o no, e Rei Ayanami risponde sempre sì.
Seguendo questo ragionamento, Shinji si dice che, teoricamente, prevedere il comportamento di Rei dovrebbe essere semplice, semplicissimo. Banale, direbbe un ingegnere.

Rei Ayanami è sempre settata su zero tranne quando si tratta di Gendou Ikari. Shinji ha visto il modo in cui si è trasformata quando suo padre l'ha raggiunta prima che salisse sull'EVA-00: sorrideva, lo sguardo acceso da una vivacità inaspettata, sorprendente.
Avrebbe potuto intuirlo dagli occhiali incrinati di suo padre nell'appartamento di lei, o dallo schiaffo - dalla rabbia, nei suoi occhi rossi, quando lo aveva colpito. Invece non aveva capito niente, non fino a quell'istante di terrificante epifania nell'abitacolo dell'EVA-01, quando gli è esploso nella testa quel pensiero impensabile - Rei e mio padre, Dio!, mio padre! (uno)

Rei Ayanami è un mistero che Shinji si sente molto lontano dal risolvere, perché funziona come un computer, ma a differenza del computer non esegue un numero finito di istruzioni; l'infinita complessità di un essere umano, codificata in sistema binario: Shinji non riesce ad immaginare qualcosa di altrettanto imprevedibile.
Come se non bastasse, a differenza di un computer, Rei è capace di provare sentimenti; sentimenti che, comunque, non sfuggono alla logica binaria: zero o uno, indifferenza o - Shinji si ferma prima di completare il ragionamento, perché a quell'uno (riservato soltanto a Gendou Ikari) preferisce non dover dare un nome.

Rey Ayanami non è l'unica persona a mettere in crisi Shinji: non è mai riuscito a capire Gendou Ikari, per quanto ci abbia provato; alla fine, nell'impossibilità di comprenderlo (di amarlo), ha deciso di odiarlo.
Ha sempre pensato che suo padre fosse incapace di provare sentimenti, che fosse sempre settato su zero; la dottoressa Akagi, tuttavia, gli ha raccontato che il comandante era talmente preoccupato per Rei da bruciarsi i palmi delle mani per aprire il portellone. Shinji non può e non vuole credere che l'unico uno disponibile non sia riservato a lui. Ha visto le ustioni, però, quindi deve.

***
Due parole su questa... uhm... cosa.
Prima di tutto, l'ho scritta e soprattutto pensata dopo la quinta-sesta puntata, quando ancora non si capiva bene che tipo di rapporto ci fosse tra Rei e il padre di Shinji.
Poi, il titolo. Brancolavo nel buio più completo, quindi ho scelto questo 1+1=10 che tradotto in decimale altro non è che 1+1=2. Potete vederlo con un titolo random, anche se per me un po' di significato ce l'ha. Ma non mi offendo se non ce ne trovate! ùù
I versi in corsivo sono di Fiction (Dreams in Digital) degli Orgy, e non hanno molto a che fare con la fanfiction finita, ma hanno avuto il loro ruolo nell'ispirarmi, quindi li ho lasciati.
Ah, ho scritto Gendou Ikari perché Gendo è scritto con la o lunga e ho visto spesso mettere ou al posto della o lunga (tipo Chouji, in Naruto), ma non so se è esatto. òò
(se vi interessa, sono quattro drabble di 100 parole precise - almeno secondo il contatore di Word)

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Evangelion / Vai alla pagina dell'autore: tinebrella