Serie TV > Dawson's Creek
Ricorda la storia  |       
Autore: kia84    26/08/2005    2 recensioni
Ditemi come vi sembra. Pensate se Joey rimanesse sconvolta dal primo bacio di Pacey...
Genere: Romantico, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Joey Potter, Pacey Witter
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Joey si rifugiò di corsa in casa ancora scossa dagli ultimi avvenimenti. Non riusciva ancora a crederci, l’aveva baciata e lei per un momento aveva desiderato che continuasse a farlo. Si toccò le labbra come per sentire ancora il suo sapore. Così la trovò Bessie appena uscì dalla cucina.
Bessie: Hey Joey che ti è successo? Sei tutta rossa e accaldata…sicura di non avere la febbre?
Joey: Si Bessie, sto bene.
Bessie: Sei strana. Oggi non avevi un esperimento da svolgere? Com’è andato?
Joey: Bene…abbiamo pure incontrato Dawson e Jen al luna park.
Bessie: Come mai hai quei vestiti? Stamattina ne avevi altri…tuoi. (le si avvicina annusando profumo maschile nel colletto della camicia) Ti sei data alla pazza gioia o hai cambiato sponda?
Joey: Bessie! Pacey ha ucciso il nostro esperimento e siamo andate a prendere altre chiocciole al fiume e ci siamo bagnati…aveva due coperte e dei ricambi nel furgoncino, questi sono suoi. Dawson è rimasto sorpreso di vederci insieme, ma era troppo impegnato a cercare di ottenere l’attenzione di Jen.
Bessie: Prima o poi si accorgerà dei tuoi sentimenti…
Joey: Oh mio dio! Mi ha baciata…non riesco ancora a crederci…
Bessie: Cosa?! Dawson ti ha baciata? Ma…
Joey: Non Dawson…è stato Pacey.
Bessie: Pacey? Eh no signorina! (la ferma prima che si rifugi in camera) non pensare minimamente di scappare in camera tua dopo avermi dato una notizia bomba come questa. Raccontami tutto fin nei minimi dettagli.
Joey: Non riesco ancora a realizzare quello che è successo…mentre mi riaccompagnava a casa mi sono accorta di essermi divertita con lui, di aver passato una bella giornata in sua compagnia…mi sentivo bene e felice come mai prima d’ora. Ad un certo punto mi guarda in un modo stano…mi stavo sciogliendo, non era da lui guardarmi in quel modo…o forse si ma non me ne sono mai accorta…non lo so, sto andando in paranoia…
Bessie: Conosco quello sguardo…Bodie mi guarda allo stesso modo.
Joey: Vuoi che vada avanti o devi interrompermi ancora?
Bessie: Calmati Joey, sei più suscettibile de solito…non sapevo che Pacey ti facesse questo effetto. Va avanti.
Joey: Spiritosa! Comunque un attimo dopo mi bacia…mi ha preso così alla sprovvista che non sapevo cosa dirgli, a mala pena mi ricordo di aver messo insieme frasi senza senso…
Bessie: Quindi lui ti ha baciato e tu ti sei sentita in colpa per Dawson.
Joey: No…ad essere sinceri non ho pensato a lui ma al fatto che non volevo smettere di baciare il suo migliore amico.
Bessie: Pacey Witter, la passione segreta della piccola Joey. Cos’hai intenzione di fare?
Joey: Assolutamente non lo dirò a Dawson…sperando che non lo abbia già fatto lui.
Bessie: Fidati di lui, non vorrebbe mai far del male al suo migliore amico. E con Pacey? Lo sai che non sarà mai tutto come prima.
Joey: Ignorerò i fatti…è stato solo un bacio senza alcuna importanza, domani non ce lo ricorderemo nemmeno e al contrario di come la pensi tu sarà tutto come prima. Non è successo nulla di allarmante che cambierà le cose. (Bessie la guarda dubbiosa e torna in camera)
L’indomani nella mensa della scuola, Joey prese il suo vassoio e si girò in cerca del solito tavolo dove sedevano gli amici. Ed eccoli li, Dawson e Pacey, che parlavano e ridevano ignari della burrasca interna che provava l’amica al solo vederli insieme. Non aveva mai avuto questo effetto su di lei il semplice fatto di guardarli scherzare. Improvvisamente si voltarono dalla sua parte, Dawson la salutò felice invitandola a sedersi con loro mentre Pacey rimase a fissarla intensamente come la sera prima senza aprire bocca. Le pulsazioni le si accelerarono, forse Bessie aveva ragione: niente sarebbe tornato come prima.
Dawson: Joey che cos’hai? Sei strana.
Joey: Niente…stavo pensando al compito di matematica di oggi.
Pacey: Troppo studio fa male, fa come me e goditi la vita…
Joey: No grazie, non voglio arrivare a fine anno con l’unica prospettiva di lavorare al distributore di benzina in quanto unico lavoro che posso fare dopo essere stata bocciata. Ovviamente se i prof non mi offrono clemenza e mi promuovono solo per togliermi dai piedi.
Pacey: Beh se è l’unica alternativa a fare lo sceriffo l’accetto volentieri. Noto che ti alzi sempre col piede sbagliato la mattina Potter, avvisami quando ti scadranno i buoni per la panna acida magari ti do qualcosa per farti stare zitta…magari dell’arsenico.
Dawson: Come al solito non fate altro che beccarvi. E pensare che ieri Pacey mi ha persino chiesto se poteva baciarti…è un ottimo burlone il nostro amico. (si mette a ridere)
Joey e Pacey si guardano di scatto turbati da quella frase, la ragazza voleva chiedergli se era tutto vero. Perché glielo aveva chiesto?
Pacey: Già…dopotutto sono il clown del gruppo.
Dawson: In un primo momento ti ho creduto, ma era impossibile anche solo pensarci. Tu che baci Joey…
Joey: Ehm…Dawson cambiamo argomento. Oggi che fai?
Dawson: Avevo programmato una serata noi tre, Spielberg e pop corn. Che ne dite?
Pacey: Che originale…
Joey: Non so…
Dawson: Non potete rifiutare, sono anni che almeno una volta alla settimana ci riuniamo tutti e tre…comunque sono riuscito pure ad invitare Jen e voi non potete lasciarci da soli.
Quella sera erano tutti a casa Leery sul letto di Dawson. Jen aveva notato l’aria tesa e gli sguardi furtivi che si lanciavano Pacey e Joey credendo di non essere visti, mentre Dawson non si perdeva nemmeno una battuta del film. Ad un certo punto Joey si alzò per andare in bagno e cinque minuti dopo Pacey prese la stessa scusa per andarla a cercare.
Pacey: Che cos’hai?
Joey: Niente. Spostati…Pacey devo tornare in camera, mi lasci passare?
Pacey: (la blocca di nuovo piazzandosi davanti a lei) Si può sapere che cos’hai? Perché mi stai evitando?
Joey: Sei molto paranoico, comunque per la cronaca non lo sto facendo.
Pacey: Joey ti conosco bene e so che lo stai facendo…io e te ci assomigliamo in molte cose. È per via del bacio.
Joey: Abbiam deciso di non parlarne…dopotutto non è successo niente. Spostati. (torna in camera e Pacey dopo un po’ la segue sconsolato e arrabbiato)
Dawson: Ragazzi che n dite di bere?
Joey: Vado io! Dawson resta pure seduto.
Pacey: Ti aiuto!
Joey: No!
Jen: Non preoccuparti Pacey, per una volta noi donne vi serviremo…ma non prendeteci gusto. Andiamo Joey. (vanno in cucina lasciando soli Dawson e Pacey a guardare il finale. Dawson cerca un’altra videocassetta da vedere)
Dawson: Grazie amico.
Pacey: Per che cosa?
Dawson: Per avermi detto di fare chiarezza sui miei sentimenti…per avermi chiesto se mi piaceva la bionda o la bruna…mi hai fatto capire che provo qualcosa di più che una semplice amicizia per Joey. Sono rimasto interdetto e sconvolto quando mi hai chiesto se potevi baciarla e poi hi finalmente aperto gli occhi. Joey è li per me.
Pacey: Lo è sempre stata…pur essendo la tua migliore amica ti ha taciuto molte cose. Beh…sono contento di esserti servito a qualcosa, vi faccio i miei auguri. Lei lo sa?
Dawson: Non ancora…ma non so cosa dirle.
Pacey: Dille che al solo vederla ti si illumina la giornata, dille che il solo pensiero di lei ti fa desiderare di essere migliore per poterle stare accanto…dille che quando sorride non capisci più nulla e ti perdi nel suo sguardo, dille che ti manca quando non sei con lei e che è la cosa più importante che hai…dille che è una parte indelebile di te.
Dawson: Da quand’è che sei così romantico? Comunque la cosa più importante che ho è il sogno di diventare regista e tutti voi lo sapete…specialmente lei. Io opterei forse per qualcosa di più semplice e diretto dopotutto ci conosciamo da anni…però potresti anticiparle tu qualcosa per tastare il terreno.
Pacey: No, non hai bisogno del mio aiuto ti cadrà subito ai piedi appena ti dichiarerai.
Intanto, cucina Leery.
Joey: Ok, adesso portiamo tutto di la.
Jen: Joey fermati un attimo. O so che noi due non siamo mai state amiche, ma se hai qualche problema puoi venire sempre da me.
Joey: Io non ho problemi.
Jen: Io credo di si, la tensione tra te e Pacey è alle stelle e adesso Dawson…
Joey: Dawson cosa?
Jen: Diciamo che ha aperto gli occhi e ha visto la piccola Joey sotto un altro aspetto…non più quello assessuato di una volta.
Joey: Come lo sai?
Jen: Conosco Dawson…e ho ascoltato il discorso che gli ha fatto ieri sera Pacey. Ha avuto paura di perderti. Adesso il problema è un altro: chi vuoi tra i due tuoi migliori amici? Il biondino sognatore o il moro provocatore?
Joey: Non è una domanda da porsi. Torniamo su che è meglio.
Stanza di Dawson
Jen: Pacey che cos’hai?
Pacey: Niente…(sospira) mi sto stancando, forse è meglio che torno a casa visto che si sta facendo tardi.
Dawson: Aspetta! Prima vorrei farvi vedere un nostro video…il dietro le quinte del mostro della laguna. L’ho visto ieri sera per la prima volta dall’inizio della scuola. Silenzio e buona visione.
Il video riprendeva diverse immagini di loro quattro intenti ad imparare le battute a memoria, a prendersi in giro e a giocare. In un inquadratura si vedeva Jen appoggiata ad un albero che rideva ad una battuta di Dawson che cercava il modo migliore ad un approccio con lei ma, adocchiando l’obiettivo, si lamentò per la privacy con colui che filmava per poi ricominciare a fare il cascamorto. Poco
distate si vedeva Joey che li osservava gelosa e insofferente alle tecniche dell’amico. Inquadrata in pieno viso, mandò a quel paese Pacey che girava continuando a provocarla a più non posso. Le successive immagini erano state riprese di nascosto, sempre da Pacey, mentre Jen aiutava Joey a togliersi il costume insanguinato. Poi si vedono Jen Joey e Pacey passeggiare lungo la spiaggia. Questi ultimi due erano intenti come al solito a scambiarsi battutine mentre Pacey le faceva le corna e la prendeva in giro tirandole i capelli come quando erano bambini. Non potendone più, Joey si mise a rincorrerlo ma lui la aggiunse da dietro per primo e, dopo averla fatta piegare con le lacrime agli occhi per il solletico, la prese in braccio e la scaraventò a mare tra le risate generali. Joey riemerse e lo tirò giù con lei. Le successive immagini riprendevano Dawson e Pacey giocare a basket mentre Jen faceva loro il tifo a gran voce, altre scene con Dawson che fa il galante con Jen e Pacey che prende in giro l’amico imitandolo. Infine c’erano Dawson Joey e Pacey che discutevano sulla scena del bacio fino a doverla interpretare scansandosi di scatto l’uno dall’altro guardandosi con una strana intensità negli occhi che solo in quel momento Jen se ne accorse che le cose tra loro due erano sempre state così. Il video era finito lasciando Joey Jen e Pacey molto turbati da ciò che avevano appena visto. Joey fu l’ultima a lasciare casa Leery accorgendosi non del tutto felicemente che Dawson ci stava provando con lei. Quella ser la baciò. Fu un bacio lungo e dolce, come la loro eterna relazione e Joey rimase frastornata dalle innumerevoli sensazioni che Dawson inaspettatamente le provocò. Forse non era proprio come se lo era sempre immaginata, ma non era immune al fascino innocente dell’amico d’infanzia.
Giorno dopo, mensa della scuola.
Joey: Ciao. (saluta arrossendo imbarazzata e si siede di fianco a Jen)
Dawson: Ciao. (la saluta imbarazzato ed eccitato allo stesso tempo)
Pacey: Che atmosfera!
Jen: Ragazzi, se volete baciarvi fatelo e non pensateci troppo. Lo so che è da più di dodici ore che non lo fate, ma restare imbarazzati con l’aspettativa del secondo bacio vi sta facendo rincretinire. Dove sono tutti quei lunghi discorsi che vi trascinate dietro da anni?
Pacey: Beh, finalmente faranno prendere fiato a quei polmoni consumati.
Jen: Muti come tombe!
Pacey: Espressione azzeccata Lindley…credo che dobbiamo aiutarli a comunicare, noto segni di nervosismo e irritazione.
Jen: Hai ragione Witter. Dawson hai già deciso il luogo del vostro primo appuntamento ufficiale? Questa è la prossima mossa e lei non aspetta altro.
Dawson: Grazie di avermi ricordato alcune regole di una relazione! Ho pensato di andare al cinema…lo so, non è molto originale come idea ma hanno intenzione di demolirlo questo fine settimana per costruirne uno multisala. Che ne dici Joey? È il nostro cinema e non può essere demolito senza prima averci visto insieme.
Pacey: Che romantico. (borbotta ricevendo un’occhiataccia da parte di Joey)
Joey: Va bene, vieni a prendermi alla solita ora. Adesso dobbiamo andare, tra cinque minuti inizia la lezione di storia.
Jen: Andate, io vi raggiungo tra poco…prometto di non fare tardi. (Dawson e Joey si dirigono in classe)
Pacey: Che cos’hai? Sembra che sei circondata da tristezza e malinconia che cerchi di nascondere.
Jen: E tu sei brusco e irritato…dobbiamo chiederci il perché?
Pacey: No. Adesso Dawson ha solo Joey in testa dimenticandosi degli amici…
Jen: E Joey ha una domanda a cui non può sottrarsi di rispondere. Quando lo farà forse cambierà tutto…specialmente se ammette con se stessa l’importanza di alcune persone nella sua vita. Allora Dawson uscirà una buona volta dal mondo fantastico che si è creato.
Pacey: Dawson fa questi effetti?
Jen: Anche Joey non scherzo, il tuo umore peggiora ogni volt ache li vedi insieme.
Pacey: Che centra Joey?
Jen: E’ vero scusa, hai una cotta per Dawson e io non me ne sono nemmeno accorta perché ho le fette di salame negli occhi.
Pacey: E’ così evidente?
Jen: Diciamo che a parte Dawson e il mondo di fantasia che si è creato e le incertezze di Joey che le fanno credere che a te non importa nulla di lei…anche un cieco se ne accorgerebbe. Cosa intendi fare?
Pacey: E tu? Riconosco le cotte per Dawson Leery già da lontano, sono quindici anni che ci convivo.
Jen: Niente. Finalmente stanno insieme e di certo non sarò io a mettermi in mezzo alla storia del secolo.
Pacey: Ti va di uscire stasera? (si guardano e iniziano a sorridere)
Cinema di sera.
Joey e Dawson sono seduti a scambiarsi sorrisi imbarazzati mentre inavvertitamente le loro mani si sfiorano diverse volte. Ad un certo punto si accorgono che sotto di loro si siedono Jen e Pacey con una confezione di pop corn in mano, si girano e fanno finta di aver visto gli amici per la prima volta.
Jen: Che coincidenza, non vi avevamo visti quando siamo entrati!
Joey: Già, coincidenza…(borbotta scettica intuendo la verità)
Dawson: Come mai siete qui…insieme?
Pacey: Avevamo deciso di passare la serata insieme visto che ci sentivamo soli e Lindley ha insistito per vedere Jhonny Deep al cinema. (Jen gli pesta un piede e lui emette un suono di sofferenza piegandosi a toccare il piede)
Dawson: Che cos’hai?
Jen: Niente, il solito pagliaccio. Pacey ci siamo dimenticati da bere, andiamo prima che inizi il film. Voi volete qualcosa? (gli amici scuotono la testa) Ok, Pacey tirati su. Ragazzi teneteci i posti. (escono dalla sala) Pacey è una sciocchezza!
Pacey: Che cosa? Uscire insieme?
Jen: Non fare il finto tonto! Sapevamo entrambi che venendo qui avremmo disturbato il loro primo vero appuntamento, ma questo non è corretto. Loro sono nostri amici.
Pacey: In guerra e in amore tutto è lecito.
Jen: L’ami.
Pacey: No, è solo un modo di dire. (evita il suo sguardo)
Jen: Non prendere in giro entrambi. Tu ti sei innamorato di Josephine Potter…forse lo sei sempre stato senza mai ammetterlo perché ti faceva paura e credevi che non fosse giusto…lo leggo nei tuoi occhi quando la guardi, o le provocazioni che continui a rifilarle. Mi chiedo come faccia a non accorgersene.
Pacey: E’ facile, ama Dawson da una vita. Comunque è solo una cotta…deve esserlo, passerà. Stasera è la conferma che quei due stanno bene insieme. Non mi sento in colpa per essere venuto qui con te, dopotutto è normale uscire con gli amici…magari ci mettiamo insieme anche noi!
Jen: Che scemo! Non illuderti che con un pacchetto di pop corn e una coca dietetica te la dia tanto facilmente…magari se compri pure un gelato qualcosa si può fare. Adesso paga!
Pacey: Che tiranno! Peccato…sai ci speravo, magari sarà per la prossima volta. (paga le bibite e tornano in sala sorridendo)
Dawson e Joey notarono un po’ troppa complicità tra i due amici e ciò li rese pensierosi. Durante l’intervallo Pacey andò in bagno e Joey lo seguì nervosa piazzandosi di fronte all’uscita del bagno maschile lasciando soli Jen e Dawson.
Dawson: E’ strano vedere te e Pacey uscire insieme.
Jen: Più strano di vedere Joey e Pacey parlare di nascosto o immaginarli mentre si baciano?
Dawson: Che centra! Non è mai successo…
Jen: Ne sei proprio sicuro?
Dawson: Si…Pacey mi h detto che non è successo niente…
Jen: Bene. Tu e Joey fate proprio una bella coppia…è bello sapere tutti i segreti dell’altro e conoscersi così a fondo. Vuoi del pop corn? (glielo offre osservando il dubbio istaurarsi nella mente dell’amico)
Intanto, di fronte al bagno degli uomini, Joey perse la pazienza e guardando a destra e a sinistra entrò come un fulmine nel bagno. Fortunatamente c’erano solo due ragazzi oltre a Pacey: uno si defilò vergognoso fuori mentre l’altro la guardò con avidità facendo un fischio e invitandola a fargli un pompino. Pacey si girò di scatto accorgendosi della presenza di Joey e si chiuse rapidamente la cerniera arrossendo insieme alla ragazza. Sentendo gli inviti sempre più spinti dell’altro, lo prese per il collo della camicia strattonandolo a dovere e intimandogli di scomparire prima di alzargli le mani. Il ragazzo cercò di ribellarsi e Pacey lo sbatté fuori dal bagno con violenza.
Pacey: Potter sei impazzita? Potevi causare una strage…non sai che effetti può fare una femmina nel bagno dei maschi e se non ci fossi stato io? Te la saresti cavata con quel tipo?
Joey: Perché sei uscito con Jen?
Pacey: E tu entri qui sconvolgendo l’equilibrio maschile per farmi questa domanda? Potter ti devi far curare da uno bravo, hai le rotelle fuori posto.
Joey: Hai visto come ha trattato Dawson? Lei ti ferirà.
Pacey: A parte il fatto che non dovrebbe importartene niente, non è una novità essere ferito ma almeno lei non ha paura di provarci.
Joey: Nemmeno io.
Pacey: Ah si? Allora dimostramelo…non fai altro che parlare ma…
D’impulso lei lo baciò facendolo tacere del tutto. Il bacio iniziò con passione repressa per poi finire con dolcezza. Entrambi non volevano staccarsi l’uno dall’altra troppo felici e sorpresi di assaporare quelle nuove emozioni che solo un bacio impulsivo era riuscito a dare. Realizzando dove si trovavano e la situazione che li circondava, i due ragazzi si staccarono all’istante senza fiato e con gli occhi ancora offuscati dalla passione.
Joey: Io…
Pacey: Già, non è successo niente. È quello che vuoi lo so…non preoccuparti, ho già dimenticato.
Joey: Io…raggiungo Dawson. (esce lasciando Pacey battere un pugno sul muro per la frustrazione)

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Dawson's Creek / Vai alla pagina dell'autore: kia84