Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: verolax    09/05/2010    1 recensioni
**Quarta classificata al contest "Sette Eterni" indetto da beat88 e Isidanna sul forum di EFP** Orochimaru alle prese con il pensiero della Morte...
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Orochimaru
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Questa fiction si è classificata quarta al contest “Sette Eterni” indetto da beat88 e Isidanna sul forum di EFP. In fondo riporto i giudizi.

 

- Nick Autore: verolax
- Titolo: Nero come la notte
- Eterno scelto: Morte
- Personaggi/o principali/e: Orochimaru
- Altri personaggi: nessuno
- Genere: Generale
- Rating: Verde
- Avvertimenti: flashfic (180 parole)
- NdA (facoltative): è la prima volta che scrivo una flash. Generalmente sono molto prolissa. Fino ad oggi ho tentato di scrivere flash per alcuni contest e ho finito sempre per scrivere almeno 10 pagine! Questa volta ce l’ho fatta. Spero di essere riuscita a trasferire un significato in così poco spazio…

 

NERO COME LA NOTTE

Nero come la notte è il pensiero della Morte.

Ma che cos’è, in fondo, la Morte?

Non è che il Rivale Perfetto: l’ultimo da battere.

Una volta conquistato il Suo inestricabile Dominio, fatto di ineluttabili, improrogabili certezze, si diventa Re.

Re della Vita, Re del Mondo: King of the Afterlife.

Inseguo questo sogno da molti, troppi anni.

Ho fallito, fallito e riprovato; mai mi sono dato per vinto.

Ho corteggiato la Morte come il più sensuale degli amanti, l’ho ammaliata con le più dolci promesse, l’ho soggiogata con il più crudele degli inganni.

Ho vinto, infine: l’ho sconfitta.

La Morte giace inerme ai miei piedi.

La osservo compiaciuto mentre si contorce e si lamenta in preda all’agonia.

Ho sconfitto la Morte. Leggo nel suo volto un’innominabile Disperazione.

Padrone del mio Destino, muovo i primi passi nell’Era del mio Dominio; Sogno di Distruzione, Desiderio di Disperazione, Delirio di un uomo Nuovo, il Re nel suo Forte turrito di bianco marmo.

Mi accosto all’albero proibito per coglierne i dolci frutti.

Il mio nome è Orochimaru e sono l’Amante Traditore della Nera Morte.

Punteggio: 49 + 53 = 102/120


Giudizio di Isidanna

Parametri:
Correttezza grammaticale: 9/10
Stile: 8/10
Trama e completezza della storia: 8/10
Attinenza al tema: 9/10
Trattamento dei personaggi: 10/10
Originalità: 2/5
Giudizio personale: 3/5
Totale: 49 punti

Valutazione:
L'eccessiva frammentazione e la banalità di alcune metafore abbassano il livello di un racconto altrimenti ben scritto e corerente.


Giudizio di Beat

Parametri:
Correttezza grammaticale: 9,5/10
Stile: 8/10
Trama e completezza della storia: 9/10
Attinenza al tema: 9,5/10
Trattamento dei personaggi: 10/10
Originalità: 3/5
Giudizio personale: 4/5
Totale: 53 punti

Valutazione:
Andando in ordine secondo i parametri di valutazione: grammatica inappuntabile se non fosse per una sola imprecisione (“Leggo nel suo volto” dove sarebbe stato più opportuno un “sul suo volto”).
Lo stile è abbastanza buono: personalmente mi piacciono i periodi brevi e spezzettati, specie in storie brevi ed essenziali. Purtroppo però era un po' troppo frammentario, e alcuni periodi eccessivamente scarni. Inoltre non ho apprezzato particolarmente quell'inciso in inglese, che si poteva benissimo evitare. Aggiungo inoltre la mia perplessità riguardo questa frase: “Ho corteggiato la Morte come il più sensuale degli amanti, l’ho ammaliata con le più dolci promesse, l’ho soggiogata con il più crudele degli inganni.” che, sebbene al momento non mi venga in mente dove, io l'ho già sentita. Non parlo di plagio o che, può benissimo essere un'ispirazione, voluta o meno. In ogni caso, in generale nella storia hai usato fraseologie piuttosto comuni, per questo il punteggio sullo stile non è pieno, nonostante l'abbia davvero apprezzato.
Attinenza al tema molto buona, non totalmente piena per il pezzo finale. Non contesto che tu abbia nominato tutti gli altri eterni, visto che era consentito, ma come lo hai fatto: il fatto di metterli in maiuscolo li ha resi solamente più evidenti, sembrava quasi una forzatura, quando invece lasciarli in minuscolo in quel flusso di sostantivi avrebbe reso più gradevole la frase.
Per il trattamento dei personaggi non posso dire nulla, per me era davvero perfetto. Orochimaru associato alla morte andava più che bene, nonché i vari aggettivi e sottintesi che hanno solo contribuito a delineare il personaggio in maniera molto accurata e fedele.
L'originalità purtroppo non è molto forte, in quanto – sebbene andasse bene come scelta contenutistica – associare Orochimaru e la Morte (o meglio, l'immortalità) è abbastanza frequente quando si parla di lui.
In generale la storia mi è piaciuta molto, molto buona per l'effetto che mi ha lasciato.
Complimenti, specie per essere riuscita a condensare in così poche parole il personaggio di Orochimaru.


http://i40.tinypic.com/104n2hz.jpg 

 

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: verolax