Storie originali > Favola
Ricorda la storia  |       
Autore: Piccolo Fiore del Deserto    14/05/2010    3 recensioni
Prova ad immaginare immensi prati verdi, con fiori di vari tipi, alberi dove uccellini cinguettano felici, e il cielo è sempre azzurro. Il sole brilla alto nel cielo, e la notte lascia il posto alla luna, come qui.
Ma quello è il paradiso dei gatti. Lì vanno tutte quelle tenere creature che sono morte, o per sfortuna, per malattia o per vecchiaia. Sono felici lì, perché possono rincorrersi felici, possono giocare, divertirsi. Possono arrampicarsi sugli alberi, e trovare cibo di ogni genere.
Il tuo piccolo Homer è volato lì, ed ora corre felice per quei prati, insieme alla mia piccola Flora. Sono felici, e sorridono come sanno fare solo i gatti. Miagolano allegri. Si rincorrono e giocano. E nei loro piccoli cuori noi ci saremo sempre.
E' una favola, che può essere vista anche come realtà. Per chi ama i gatti, e soffre quando loro non ci sono più su questa terra. E' dedicata a una persona speciale, per me.[cap.I]
|[Cap. II]Sei in un sogno, padroncina, e puoi sentire e parlare solo con noi, perché questo è stato il tuo desiderio più grande, poco prima di addormentarti. Personaggi diversi, ma lo stesso dolore...
Genere: Generale, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Occhi di Gatti

Micioni

{ La dedico a una persona per me speciale, parte integrante della mia stessa vita.
Non temere amor mio, anche se ora fa male, i tuoi piccoli ti ameranno per sempre,
ed ora sono felici nel loro splendido paradiso.
Ti amo. }




Simone amava molto il suo gatto.
Aveva appena dieci anni, quando gli regalarono Homer, un buffo gattino dal folto pelo grigio, con una notevole peluria di un bianco candido sotto il collo, e leggere striature del medesimo colore che contornavano i suoi grandi occhi gialli.
Era decisamente piccino. Una gatta dei vicini aveva partorito quattro adorabili cuccioli dei colori più diversi: uno bianco, uno rosso, una tenera gattina marroncina e poi, lui, Homer.
Sin dal primo momento che lo vide, così piccolo e soffice, se ne innamorò letteralmente.
« Trattalo bene, Simone. Come vedi è molto piccino, ancor più di te, e non è un giocattolo! Dovrai riservargli la massima cura, e volergli realmente bene. Sei capace di farlo? » gli domandò sua madre, con un tono caldo, ma con sguardo serio e attento.
Lui la guardò, e poi soffermò i suoi occhi in quelli del micio che, alzando il musetto, lo fissava con insistenza, come in attesa di una sua risposta.
« Sì, mamma! Non gli farò male, e lo tratterò con la massima cura! » promise il bambino e, a quella risposta, seguì il tenero miagolio del micino, forse contento della risposta.
Il micino aveva solo pochi mesi, ma si affezionò sin da subito al suo padroncino e, quest’ultimo, si occupava in maniera egregia ed esemplare di lui. Gli dava da mangiare, lo spazzolava, ma il momento più bello per entrambi era quello del gioco: si ritrovavano, infatti, in giardino e, nonostante l’idea più conosciuta che i felini fossero animali solitari, il piccolo Homer seguiva dappertutto il suo padrone.
Qualche volta, di sera, l’intera famiglia si ritrovava seduta su un divano a guardare tutti insieme la tv, e il piccolo Homer si sedeva su un cuscino, di fianco al suo padroncino, e fissava curioso le immagini che scorrevano su quello strano involucro rettangolare, che forse neanche era conscio di cosa fosse.
Sembrava un vero e proprio essere umano, niente affatto un animale.
Altre volte, Simone si divertiva a parlargli e la cosa buffa era che il tenero micino gli rispondeva.
« Che cos’hai piccino mio? » chiese il bambino, soffermando i grandi occhi azzurri sul gatto, a terra.
« Miao » rispose il micino, come se fosse consapevole che il padrone potesse capirlo.
« Hai bisogno di qualcosa? » continuò Simone, e di nuovo il gatto rispose con un altro miagolio, prima di strusciarsi sulle sue gambe, portando il bambino a sorridere.
Lo prese tra le braccia, e iniziò a coccolarlo. Poi lo guardò negli occhi: occhi gialli che sprofondavano in quelli azzurri. Un muto legame che si era instaurato sin dal primo momento tra i due.
« Resterai sempre con me, vero micinone? » concluse il bambino e, ancora una volta, il gatto proruppe in un altro miagolio di assenso.


Sfortunatamente però, i gatti sono animali curiosi. Non amano sempre restare a poltrire su una poltrona, seppure questa sia la loro principale attività, e il piccolo Homer non era da meno.
Amava gironzolare in giardino, alla ricerca di un qualsiasi motivo di gioco, o per la caccia. Ormai era passato un anno da quando Simone lo aveva preso con sé, ed era ora di procacciarsi il cibo anche da solo, per dimostrare forse di essere un vero gatto, agli altri nelle vicinanze.
Un giorno, però, si spinse troppo oltre: oltrepassò il portone principale dell’abitazione, ritrovandosi così vicino alla strada.
In quel posto le macchine sfrecciavano veloci, e molti non davano neanche troppa attenzione.
Il micio rimase estasiato nel vedere le luci degli abbaglianti delle auto, quelle cose così umane e a lui non comprensibili lo affascinavano e lo spingevano sempre più in là.
La curiosità dei gatti, però, spesso li spinge troppo in là e fu così che un’auto, che passava troppo in fretta, investì il povero gattino, che non riuscì neanche ad emettere il suo ultimo miagolio.


« Perché mamma, perché è successo? » pianse Simone, non riuscendo proprio a sopportare l’idea di non avere più il suo amico vicino. Al sentimento di rabbia e di tristezza era subentrato ben presto un forte sentimento di vuoto, che non riusciva a colmare. Chi ama i gatti in maniera sincera e profonda, dopotutto, è capace di soffrire per la loro morte, come se fossero dei veri e propri membri della famiglia.
« Homer doveva restare con me per sempre. Lui era il mio piccolo amico, il mio micinone… » singhiozzò, per poi portarsi le mani sugli occhi, col chiaro scopo di cacciar via le lacrime che, incessanti, continuavano a scendere dai suoi tristi occhi color del cielo.
Sua madre lo strinse a sé. In un primo momento, Simone si fece rigido, col chiaro tentativo di non lasciarsi abbracciare, ma poi, la tristezza e la voglia di sentire dell’affetto si fecero sentire e si abbandonò completamente a un pianto, rotto solo da singhiozzi più frequenti.
« Lo so come ti senti piccolo mio. » esordì, tentando di trattenere le lacrime, unicamente per essere più forte e sostenere il suo amato figlio. « ora fa male il pensiero che il tuo piccolo amico non c’è più. Lo capisco perfettamente, perché anch’io ho perso la mia piccola Flora, quando ero piccina. Era una gattina dal pelo rossiccio e due splendidi occhi verdi. L’adoravo come non avevo mai fatto per nessuno; lei mi era sempre vicina, e ogni volta che mi sentivo triste si strusciava a me, col chiaro tentativo di farmi star meglio e, non so perché, ma riusciva sempre a farmi affiorare un sorriso. » si fermò per qualche istante, accarezzando la schiena del suo bambino, così fragile ora.
« anche lei, sfortunatamente, è stata investita. Il colpo per me è stato molto duro. Non riuscivo a smettere di piangere, non riuscivo a vivere senza. Come se una piccola parte di me fosse stata portata via. » sospirò, al ricordo che ancora bruciava un poco nel cuore. « ma poi, la tua adorata nonna mi ha raccontato una specie di favola, che secondo me è vera. Vuoi sentirla? » il piccolo sollevò il viso verso sua madre. Gli occhi erano rossi e gonfi per le tante lacrime versate, e sembrava tremare come una foglia, per il dolore. Non riuscì a parlare, ma fece un piccolo, leggero segno di assenso con il capo e la madre gli sorrise. Prima di iniziare, posò una mano delicata sul suo volto, e portò via quelle piccole gocce salate, mentre il piccolo tentava di trattenere ulteriori piccole, perfide, lacrime che volevano tornare a bagnargli il viso e bruciargli gli occhi.
Poi, la madre iniziò a raccontare:

« Ascolta bambino, il dolore che provi per la morte di Homer è naturale. Ora senti il tuo cuore trafitto come da tante piccole lame sottili, che te lo fanno sanguinare. Ti senti immensamente triste, e lotti per trattenere le lacrime, che, tuttavia continuano a sgorgare dai tuoi occhi. Vorresti prendere chi ha ucciso il tuo gatto, e fargliela pagare. Ma a cosa servirebbe?
Homer ti amava intensamente, e continua ad amarti tuttora.
Lui non è scomparso nel nulla. Quel tenero gattino ha raggiunto altri gattini sfortunati in un mondo perfetto, dove non ci sono strade pericolose, dove le macchine non esistono, dove non ci sono persone crudeli pronte a fare loro del male.
Prova ad immaginare immensi prati verdi, con fiori di vari tipi, alberi dove uccellini cinguettano felici, e il cielo è sempre azzurro. Il sole brilla alto nel cielo, e la notte lascia il posto alla luna, come qui.
Ma quello è il paradiso dei gatti. Lì vanno tutte quelle tenere creature che sono morte, o per sfortuna, per malattia o per vecchiaia. Sono felici lì, perché possono rincorrersi felici, possono giocare, divertirsi. Possono arrampicarsi sugli alberi, e trovare cibo di ogni genere.
Il tuo piccolo Homer è volato lì, ed ora corre felice per quei prati, insieme alla mia piccola Flora. Sono felici, e sorridono come sanno fare solo i gatti. Miagolano allegri. Si rincorrono e giocano. E nei loro piccoli cuori noi ci saremo sempre.
Perché, anche se i gatti sono animali solitari, amano fortemente i padroni che gli hanno donato tutto l’amore possibile, come hai fatto tu piccolo mio. » si fermò per qualche istante, mentre il piccolo fu scosso da nuovi singhiozzi, ma poi proseguì.

« Ma, non credere che rimarrai senza di lui tanto a lungo. Lui tornerà, magari non sarà perfettamente uguale, ma tornerà da te quando meno te lo aspetti. Ti ricordi i suoi occhi? L’espressione che avevano? Focalizzati su di loro, e ben presto, guardando altri piccoli gattini, riuscirai a scorgerne uno con i suoi stessi occhi, e allora saprai che il tuo piccolo Homer è tornato, solo per te. Non ti lascerà mai. Lui tornerà sempre, e riuscirà ad alleviare quel tuo cuoricino che ora è terribilmente ferito.
Può sembrare solo una favola, ma sono certa che è vero.
Io ho trovato altre volte la mia Flora nel corso degli anni, e lei, mi ha sempre riempito il cuore di felicità. Credici piccolo mio. » gli posò delicata le labbra sulla fronte, donandogli un tenero bacio e, quando tornò a guardarlo, vide un nuovo sorriso negli occhi del bambino. L’aveva compreso.


Un altro luogo.
Un luogo, all’apparenza fatato: verdi prati si estendono per miglia e miglia, sembrano non smettere mai. Non ci sono strade, non ci sono rumori di macchine o altri mezzi di trasporto appartenenti al mondo degli uomini.
Solo prati fioriti, tanti alberi di diversi tipi, e un cielo immensamente azzurro senza l’ombra di alcuna nuvola. Si ode il dolce cinguettio degli uccelli, il frinire dei grilli, e il frusciare delle lucertole, che rapide si posano poi su una pietra a prendere tutto il sole possibile.
Ad un tratto, si iniziano a scorgere varie figure e in breve tempo prendono forma: una moltitudine di palle di pelo dai colori più svariati corre lungo quei prati. Si odono miagolii continui, alcuni più sottili, altri più acuti, altri ancora leggeri come il vento.
Tra quelle palle di pelo, si scorge infine un gattino dal folto pelo grigio, con una grande macchia bianca sul collo, e delle striature del medesimo colore intorno agli occhi. Si guarda intorno, un poco confuso, come se fosse appena arrivato in quel nuovo mondo. I suoi grandi occhi gialli sono tristi. Dov’è il suo padroncino? L’ha lasciato solo?
Non riesce a comprendere ciò che gli è successo. Quella luce era cosi attraente, ma poi…
Avanza incerto, osservandosi intorno. Si sente confuso, spaesato, e il suo Simone gli manca tremendamente. Emette un miagolio, per poi appiattirsi a terra. Si sente solo, seppure quello sia un luogo così magico.
Poi, al suo fianco si palesa un altro gatto, o forse sarebbe meglio dire una gattina. Ha il pelo folto e rossiccio, e i suoi occhi sono di un verde intenso. Sembra essere più felice, seppure un poco di malinconia si scorga ancora nel suo sguardo. Guarda il gatto grigio, ed emette un miagolio:
« Sei nuovo di qui, non è vero? »
Homer torna a rialzare il musino verso di lei e, dopo qualche istante, miagola:
« Sì… ma dove mi trovo? E dov’è il mio padroncino ? »
La gattina sembra sorridere, e gli gira intorno.
« Sei nel paradiso dei gatti. Purtroppo non potrai rivedere qui il tuo padroncino. Lui non può raggiungerti. »
Il gatto grigio sembra ampliare gli occhioni, mentre si fanno umidi.
« Sono… morto? »
« Purtroppo sì… »
« Ma non posso restare qui, il mio padroncino si sentirà solo e triste, io devo tornare da lui. Come posso fare? Dimmelo ti prego. » sembra scongiurarla di aiutarlo. Ama così tanto il suo padroncino!
La micina rossa scuote il capo, prima di miagolare di nuovo.
« Non è possibile, mi dispiace. Anch’io appena arrivata qui, avrei voluto tornare indietro dalla mia padrona. Ma non è proprio possibile. Ma, non disperare… noi non scompariremo per sempre dal cuore e dalla vita dei nostri amati padroni. Presto, il tuo spirito si rincarnerà in un altro gatto delle tue medesime sembianze, o comunque molto simile a te. Il tuo padroncino lo vedrà, e sarà come tornare insieme. »
Una luce di speranza si accende negli occhi della gattina, per poi essere condivisa da Homer.
« Oh, spero che questo possa succedere molto presto. Simone è un ragazzino così adorabile. Non voglio che soffra, e mi manca molto. »
« Ti comprendo più di quanto tu creda. »
« Beh, e qui cosa si fa ora? » chiede curioso Homer, guardandosi poi intorno.
« Oh, qui puoi fare tutto quello che vuoi. C’è cibo in abbondanza, molti altri gatti con cui divertirsi e… soprattutto non ci sono quelle strane cose luminose e rumorose degli umani. E’… il paradiso! » emette uno strano suono, come una sorta di risata, al quale seguono una serie di fusa.
« Beh, non sembra male…»
« Non lo è. Vieni con me… Ops, ma prima mi presento: io sono Flora. »
« Ed io…»



« Homer! » esclamò Simone, nell’osservare un gattino all’interno di una cesta, presso una fiera della città in cui viveva. Dopo la storia raccontatagli dalla madre e aver superato il suo momento di estrema tristezza, aveva osservato con più attenzione ogni gatto che vedeva.
Poi, quel giorno alla fiera, si era soffermato su quella cesta, all’interno della quale vi erano vari piccoli gattini, tra cui uno grigio, dagli immensi occhi gialli, e qualche macchia bianca su varie parti del pelo e delle zampe. Non era esattamente uguale al suo primo amico, ma in quegli occhi riusciva a leggere qualcosa. Era come aver dinanzi ai suoi occhi di nuovo il suo micino adorato.
Lo prese tra le braccia stringendolo a sé, e il micino rimase mansueto, per nulla aggressivo come fosse consapevole che il suo posto era con quel ragazzino.
« Mamma, è proprio Homer. E’ tornato da me!» esclamò con allegria.
La madre lo guardò un poco e sorrise.
« Sì, hai visto? Quella favola è diventata realtà »
Poco dopo, spostò lo sguardo anche lei sulla cesta, e rimase colpita da due immensi occhi verdi che la guardavano con insistenza.
Il suo cuore iniziò a battere più forte, e si ritrovò a sorridere immensamente.
« Mia piccola Flora, sei di nuovo tornata da me! » esclamò, andando a prendere tra le braccia una graziosa micina dal pelo fulvo, che le donò sin da subito delle adorabili fusa.
« Hai visto mamma? Forse Homer ha incontrato Flora lassù in quel mondo magico per i gatti, e hanno deciso insieme di tornare da noi. E’ meraviglioso. » esclamò di nuovo il bambino, coccolando il suo gatto.
« Lo è davvero, piccolo mio. »
E, con una nuova felicità, avanzarono verso casa, con i loro due piccoli nuovi amici.


E la stessa felicità era condivisa anche dai gattini che ancora corrono su quegli infiniti prati verdi, e giocano, si rincorrono, si amano, e pensano ogni singolo giorno ai loro padroni che non smetteranno mai di amare.




____________________________________________

Questa storia è nata in un momento di tristezza. Credo che sia giusto vederla come una favola, anche se, può essere realtà.

Agli amanti dei gatti, e soprattutto a te, amore.


L'immagine è mia. E' stata fatta da me, a quei due angeli felini.

 

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Favola / Vai alla pagina dell'autore: Piccolo Fiore del Deserto