Anime & Manga > Slam Dunk
Segui la storia  |       
Autore: Youko    07/07/2010    0 recensioni
Una raccolta di one shot ispirate alla festa di Tanabata con vari protagonisti e i loro desideri come filo conduttore.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
tanebata oo Il sette Luglio in Giappone si festeggia la festa di Tanabata.
Essendo una grande amante di tradizioni, feste culturali con storie annesse e in generale di tutto ciò che è leggenda o mito (No Yo, non ti ho chiamato tesoro), mi piaceva l’idea di poter scrivere qualcosa su questa festività molto carina.
Mi sono venute in mente varie storie con diversi personaggi protagonisti, tanto che non riuscivo a decidermi su quale scegliere e poi alla fine mi son detta ‘ Perché non fare una raccolta?’
Così nasce questa piccola raccolta di shots che verteranno tutte sulla settima notte di luglio, alcune avranno come protagonista un singolo personaggio altre delle coppie ^^
Essendo la prima work in progress che posto senza sapere dove andrò a parare non so bene dirvi: né il numero delle fic che la comporranno, né posso assicurare un aggiornamento regolare, ma essendo tutte storie che tranquillamente possono leggersi a sé stanti non credo ci siano problemi ( almeno spero ^^”)

Dunque ora vi lasciò qualche piccola informazione su questa festa particolare:

Tanabata ossia la festa delle stelle deriva da un’antica leggenda cinese.
Letteralmente tanabata si traduce con sette notti da qui il motivo per cui si celebra il sette di luglio, ossia la settima notte del settimo mese.
Protagonisti sono le stelle Vega ( che non ha nulla a che fare con il cattivo di Goldrake) e Altair.
In giro nel web ci sono varie variazioni su questa leggenda, più o meno ricche di particolari ve ne riporto i tratti salienti e su cui tutte le versioni collimano.
Una giovane Dea di nome Orihime (Vega) si innamorò perdutamente di un giovane pastore o vaccaro ( sulla professione del giovine vi è una lunga disquisizione in materia, comunque aveva a che fare con il pascolo) di nome Hikoboshi (Altair)
Segretamente i due coinvolti da un turbinio di passione ardente si sposano alla chetichella(fecero la classica fuitina) c’è chi dice che prolificarono chi no, ma pare che lo facessero come ricci.
Tanto che Orihime che di mestiere faceva la sarta degli dei, iniziò a non tessere più riducendo le divine presenze del cielo stellato ad andare in giro come straccioni fuori moda ( da qui la nascita della moda retrò e il vintage)  
Hikoboshi da parte sua non fu da meno smise di recarsi al lavoro ogni giorno e ben presto ricevette la lettera di richiamo dal capo ufficio per assenteismo ingiustificato.
Il padre di Orihime insospettito da questi avvenimenti scoprì la tresca segreta tra i due, infuriandosi terribilmente perché non era stato invitato alle nozze.
Così decise di punire i due amanti separandoli per sempre, creò o allargò gli argini della via lattea ( anche qui ci sono pareri discordanti, ma menti erudite stanno cercando di risolvere il mistero grazie all’aiuto di Pollon). Impossibilitati a ricongiungersi a causa del fiume che scorreva fra loro, i due amanti si disperarono.
Orihime pianse così tanto e divenne una tale lagna che il padre non sopportandola più le concesse una sola notte ( s’è sprecato) all’anno in cui lei e il suo sposo potessero ricongiungersi e questa è la settima notte.

In Giappone per la festa si preparano i tanzaku: foglietti di carta rettangolare colorata, in cui si scrivono o delle brevi poesie o semplici desideri da offrire in dono alla dea Orihime legandoli a dei rami di bambù.
Da quel che ho capito questi rami vengono affissi un po’ in tutti i luoghi, ci sono delle foto e dei video molto carini in rete.
Il giorno successivo alla festa i rami e i bigliettini vengono raccolti e gettati nelle acque del fiume più vicino.
Ultima curiosità carinissima e romantica da aggiungere è che sembra che molti ragazzi giapponesi approfittino della festività per regalare l’anello alle loro ragazze.
*.* mentre provo a far attecchire questa tradizione  a casa mia( voglio l’anello ehehehe), vi saluto e vi auguro buona lettura.

Essendo una raccolta dismogenea aggiornerò man mano questo elenco.

Titolo: Primo desiderio
Personaggi: Akira Sendoh, Hisashi Mitsui
Genere: Romantico, commedia
Note : Shonen ai

Titolo:
Secondo desiderio
Personaggi: Moichi Taoka
Genere:  Commedia
Note : Divertente

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Slam Dunk / Vai alla pagina dell'autore: Youko