Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: oceanodiviolini    22/07/2010    7 recensioni
Piccoli grandi frammenti danno sempre vita a qualcosa di epico e di indimenticabile. Direi che è il caso della Mappa. Della loro Mappa. ////////Terza classificata al Maradeurs' Contest indetto da Lellas92 e Malandrina4ever nel forum di questo sito =) Recensire sarebbe un'ottima idea!
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: I Malandrini | Coppie: James/Lily
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

 

 

 

Terza classificata al Maradeurs’ contest indetto da Malandrina4ever e Lellas92 sul forum di questo sito =D

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per una Mappa del Malandrino che si rispetti :

 

 

 

·      Uno Sguardo Malandrino

 

 

Proprio come quello di Sirius quando lasciò fra inni alla libertà e sacco a pelo la tanto odiata casa paterna.

Destinazione… casa di suo fratello.

Suo fratello quello vero.

E poi, si vedrà.

Ribelle come il vento che ti soffia in faccia nelle giornate di fine Inverno con la consapevolezza che una nuova stagione, nuovi fiori, nuove vite stanno arrivando.

Senza dimenticare l’inchiostro comprato con cura e devozione da Zonko;

Infondo, un figlio che si rispetti non dovrebbe forse lasciare una sorpresa di commiato alla sua cara madre?

Tappezzare la casa con scritte non previste dalla buona creanza fu di certo, almeno ai suoi occhi, un’idea grandiosa.

Posso solo immaginare come stesse sghignazzando mentre sfrecciava con il suo bolide verso la tanto agognata libertà.

E se la sua vecchia non avesse gradito?
Beh, in fondo le scritte sarebbero apparse solo nel caso che lei pronunciasse la parola “MezzoSangue”.

Sarebbe bastato non pronunciarla mai più fra quelle mura, almeno fino al momento in cui non avesse trovato una contro fattura che attutisse l’effetto.

Magra consolazione, ma il pensiero di sua madre inorridita non avrebbe potuto farlo star meglio.

 

 

Sirius quella sera non aveva nemmeno idea di quanto sarebbe servito in futuro quell’inchiostro.

 

 

 

 

 

·         Un assenso Malandrino

 

Identico a quello che si stampò negli occhi del nostro piccolo Peter una timida giornata di inizio Autunno.

Protezione, infinita protezione, quella che aveva sempre desiderato.

Ed ora era tutta lì per lui, offerta in dono da tre ragazzi.

Quei tre ragazzi che eravamo noi.

Non poteva finire di lodarci con la sua vocina flebile intrisa di pura gratitudine.

“Beh, Peter. Sarai nostro amico… ma a un solo patto!”

Guardai per un secondo pieno di sorpresa James, ignaro di quello che avrebbe asserito.

Peter annuì freneticamente col capo.

“Devi prometterci di non avere buone intenzioni!” concluse con un gran sorriso.

Ridemmo tutti e tre di cuore, certi che quello era l’inizio di una amicizia imperitura.

“Ma certo… Io giuro solennemente di non avere buone intenzioni

 

 

 

Come avrebbe potuto azzardare che quella frase sarebbe passata alla storia, o meglio… alla storia Malandrina?

 

 

 

 

 

 

 

·        Un bacio Malandrino

 

 

A James l’alta velocità era sempre piaciuta.

Niente meglio di una picchiata con la sua scopa a caccia di una Pluffa particolarmente irriverente.

Ma ancora meglio del Quidditch, ancora meglio di una picchiata scavezzacollo… cosa poteva esserci?

Ma ovviamente correre a perdifiato nei campi sterminati di Hogwarts.

Pardon, rincorrersi.

Colpevole un foglio sottratto alla sua Evans sotto il grande faggio.

“Torna qui, Potter! Io su quel foglio dovevo scriverci il tema per la McGrannit!”

“E io invece ho deciso che oggi è meglio non studiare!”

“Ah, si?”

“Ovvio, io ho sempre ragione!”

Un secondo e sentì il suo tocco nella spalla.

Non poté fare a meno di voltarsi un attimo, guardarla come solo lui al mondo l’avrebbe guardata e adagiare quell’impertinente ragazza sull’erba fresca di una Primavera appena cominciata.

“Allora, me lo ridai si o no questo fo…”

Chiuderle la bocca con un bacio rubato fu senza ombra di dubbio la giusta soluzione all’enigma.

Ricordando questa scena, non posso fare a meno di pensare a quanto fossero perfetti sotto ogni minima angolazione, ovviamente insieme.

 

James lasciò incustodito il foglio sul prato, io lo presi… certo che quel foglio stropicciato era abbastanza significativo per tracciarci qualcosa di indelebile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

·        Un piano Malandrino.

 

 

 

 

Ed ora mi ritrovo qui, nella mia Sala Comune.

Un foglio speciale, dell’inchiostro che più particolare non si può, una frase da ricordare.

Posso mettere qualcosa del mio genio, suppongo.

Chiamiamolo genio, quello che feci qualche anno fa non si può annoverare fra le cose di cui vado più fiero.

Cercavo un incantesimo che mi facesse sapere in tempo reale dove erano i miei amici e come potessi evitare di farmi vedere o più esplicitamente come potessi evitarli nei giorni vicini alla luna piena.

Non volevo troppe domande.

Ed ora che posso parlare tranquillamente del mio stato con gli altri, di questo incantesimo non ne ho più bisogno.

O almeno credevo di non averne più bisogno.

Voi che dite, creare una mappa, non vi sembra un piano abbastanza Malandrino?

 

 

 

I giusti ingredienti fanno una buona ricetta.

 

 

 

Cominciai a tracciare la pianta del castello sul foglio di Lily e James.

 

 

 

L’inchiostro fu fondamentale.

 

 

 

 Sarebbe apparso solo ed esclusivamente se avessimo pronunciato quella fatidica frase.

 

 

 

 

 

 

 

Piccolo spazio autrice: Questo bel risultato è arrivato con mia estrema sorpresa… a furia di leggere per la scuola i “Fratelli Karamazov” credevo che fosse già tanto se non saltavano fuori nel testo parole come ‘Iersera’ o ‘grandemente’ (Veri e proprio tormentoni di questo classico che sto veramente odiando -.- ahahahah)  Superfluo dire che le recensioni mi farebbero tanto, tanto piacere !!!  Se è piaciuta anche a voi, RECENSITE! Rendetemi contenta, suvvia =D

 

 

Allego qui le valutazioni del contest *.*

 

 

 

 

 


TERZA CLASSIFICATA
“Ingredienti per una Mappa del Malandrino che si rispetti” di oceanodiviolini

Giudizio di malandrina4ever:

-Grammatica: 9.5/10
-Stile: 8.5/10
-Originalità: 9.5/10
-Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
-Sviluppo della trama: 9/10
-Attinenza alla ‘situazione’: 5/5
-Gradimento personale: 9.5/10
Totale: 61/65

La grammatica è quasi perfetta, l’unico errore che ho notato è ‘Infondo’ invece di ‘In fondo’. Il tuo stile mi è piaciuto molto, semplice ma efficace, direi ‘incisivo’. Ho apprezzato molto come hai sviluppato la trama, incastrando alla perfezione i vari ingredienti, e soprattutto lo hai fatto dando ad ogni malandrino la giusta importanza. Ho trovato davvero originale il modo in cui hai scelto di raccontare della creazione della mappa, complimenti! La caratterizzazione dei malandrini è semplicemente perfetta: con poche pennellate hai delineato precisamente le loro caratteristiche principali. Inoltre sei stata perfettamente attinente alla situazione data, senza cadere nel banale, come era piuttosto facile considerata la tua traccia. In conclusione quindi il gradimento personale non poteva che essere alto: la tua è senza dubbio una delle storie che mi sono piaciute di più!


Giudizio di Lellas92:
Grammatica: 9 /10
Stile: 9.5 /10
Originalità: 10 /10
Caratterizzazione: 10 /10
Sviluppo trama: 9 /10
Attinenza: 5 /5
Gradimento personale: 9.5 /10
Totale: 61.5/65

Ed eccoci qua! ^^
Grammatica praticamente perfetta, a parte un errore sicuramente di distrazione, cose a cui si rimedia facilmente con una lettura in più, niente di grave quindi ;)
Lo stile é veramente stupendo, un'idea così originale questa ricetta ricca di flashback e osservazioni, questa sorta di puzzle ^^ Insomma non so come definirla, ma mi è proprio piaciuta ^^ Hai fatto un lavoro magnifico secondo me =)
Originalità non poteva che essere altissima ^^ Come ho già detto l'idea era originale e poco convenzionale, questo più la tua bravura hanno tirato fuori un votone del genere ^^ Complimenti sincerissimi.
La caratterizzazione è fatta in maniera magistrale, hai toccato tutti i personaggi e li hai descritti con poche parole, precise che dicevano tutto di loro, l'ideale in una One-shot, complimenti di nuovo ^^
Per quanto riguarda lo sviluppo della trama é lo stesso discorso di tutto il resto... Bravissima, davvero ^^ Hai fatto tante piccole trame nella trama, rendendo il tutto un'unica trama ricchissima, bella e originale ^^
L'attinenza é il massimo, perfettamente attinente senza cadere nella banalità in cui poteva invece trarre l'argomento! ;)
Ma se io ho detto già tutto quello che mi è piaciuto della storia nel gradimento personale cosa dico? XD Beh mi ripeterò XD La fiction è originale, ben scritta e ha un non-so-che che me l'ha fatta amare subito =) Ottimo lavoro!


Punteggio Totale: 123/130

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: oceanodiviolini